FORUM RADIOAMATORIALE
Stampa Pagina | Chiudi Finestra

disturbi forti da illuminazione a LED

Stampato da: FORUM RADIOAMATORIALE
URL Discussione: http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=275122
Stampato il: Oggi

Discussione:


Autore Discussione: IZ0DQW
Oggetto: disturbi forti da illuminazione a LED
Inserito il: 05/10/2015 20:25:06
Messaggio:

buona sera a Tutti !
vorrei condividere la seguente esperienza con la speranza che questa possa portare qualche vantaggio alla Ns comunità. accennerò la storia cercando di non impelagarmi in disquisizioni troppo filosofiche o al di là delle mie modeste conoscenze.

Lunedi 30 Settembre mentre ero in QSO con un amico OM in 10 mt alle ore 9,30 del mattino è arrivato un disturbo che ha portato l'ago dello SMeter da circa 0 ad oltre il 7 ho subito verificato le altre bande ed era molto forte anche in 20 e meno forte sui 40 ed 80 il rumore mi ricordava molto lo scintillio di una saldatrice ad arco che una volta mi aveva assillato.
ho sperato in un transitorio rumore che al contrario si è prolungato fino alle 18,30.
il giorno successivo alla stessa ora del mattino il rumore si è materializzato e così per tutta la settimana.
dopo aver ipotizzato la provenienza di tale rumore da un ufficio dei tanti che mi circondano, mi sono messo all'opera !

1) ho costruito un loop magnetico risuonante a 28400 ( ho molto materiale x esperimenti fatti con i loop ) e tramite un attenuatore a step a celle da 1 a 100 Db l'ho collegato ad un Yaesu 817 gentilmente prestato da un amico OM.

2) ho girato x un paio di giorni attorno al mio caseggiato con tale attrezzatura suscitando la curiosità di molte persone e pazientemente come i rabdomanti, ho finalmente trovato la sorgente di tale sconquasso.

3) un ufficio che per il momento non cito, ha montato 32 faretti a LED distribuiti su 4 ambienti... 8 punti luce x stanza BINGO !!!!

4) il titolare dell'attività una volta che si è reso conto che accendendo le luci in questione mandava lo strumento a fondo scala era in imbarazzo ma non sapeva cosa fare.... in modi urbani e con voce flautata ho cercato di convincerlo a collaborare.

5) mi ha fornito uno dei fari citati secondo lui rotto ( in effetti è bastato fare una saldatura sul filo di alimentazione scollegato ) ed una volta a casa eseguita la saldatura ed alimentato con il suo circuitino elettronico che trasformava la 220 V in circa 48V DC il faretto ha cominciato a produrre la sua " monnezza " come diciamo a Roma !

6) ho alimentato il nastro con i Led disposti in circolo, con una serie di batterie DC di circa 55 V a quel punto il faretto si è acceso senza produrre alcuna emissione RF

CONCLUSIONI :

il circuito di alimentazione, fornito in Kit insieme al faretto AUTOSCILLA ( passatemi il termine ) sotto assorbimento della linea LED. pensate per un attimo a cosa può portare accensione simultanea di 32 "scatolette" di alimentazione !!!
preciso che la mia direttiva tre elementi posizionata ad Ovest percepiva tale disturbo sebbene ad una distanza di circa 100 mt dalla sorgente !!!

un brivido mi corre lungo la schiena al solo pensiero che qualche condomino del mio stesso stabile opti per questa soluzione di illuminazione della propria casa.

istruzioni x l'uso !!!
se qualcuno di noi radioamatori pensa di utilizzare tale soluzione per alleggerire la bolletta dell'energia elettrica si ricordi di alimentare i sopra citati faretti con alimentatore separato e opportunamente filtrato.

Riflessione finale :
ma qualche ente di pubblica utilità controlla tutte queste diavolerie moderne dal punto di vista delle emissioni radioelettriche ???

spero di risolvere la mia personale battaglia augurandoVi di percorrere la stessa strada il più tardi possibile, anche perchè tra rumori di inverter ascensore, radar militari, trasformatori in perdita di insegne luminose NE ABBIAMO LE TASCHE PIENE.

PS. forse posterò a problemi risolti, le foto dei faretti, alimentatore, ed attrezzatura impiegata per la caccia "al tesoro"

73 cordiali a Tutti Danilo

Risposte:


Autore Risposta: iz5rkr
Inserita il: 05/10/2015 21:16:26
Messaggio:

Ciao Danilo!!!
Anche a me succede la stessa cosa..... Da un po di tempo... le poche volte che mi siedo davanti alla radio dopo un po arriva quel ronzio marcato come il rumore emesso dalle saldatrici a filo...... ma non avendo le strumentazioni adeguate desisto tanto a meno che il segnale non sia 5/9 reale.. ti viene il mal di testa.... non senti più una beata..... mazza!!!!! Io mi domando... Ma quando si immettono sul mercato apparecchiature elettroniche.... non si deve certificare o far certificare da uffici competenti che queste cose non emanino o non disturbino elettronicamente parlando altre apparecchiature??? Io pensavo fosse la mia suocera che con qualche archibugio......... tanto a lei non gli piace il mio hobby o passione ........ Apparte gli scherzi... Io lo vedo un problema serio dal quale non ne usciamo più e a nessuno frega una mi n chia tantomeno alle istituzioni!!!
. 73 ronzinanti iz5rkr Francesco


Autore Risposta: IZ0DQW
Inserita il: 05/10/2015 21:20:54
Messaggio:

Ciao Francesco !!
cerca di capire gli orari dei disturbi... se sono tipo quelli citati da me... sono uffici
se sono orari casuali... è più difficile la ricerca perchè potrebbero provenire da appartamenti privati,

Buona Fortuna !!

Danilo


Autore Risposta: Iw0gwt
Inserita il: 05/10/2015 21:34:22
Messaggio:

Danilo da oggi in poi sarai il CAPITAN VENTOSA della zona zero!

HIHIHI


Autore Risposta: I1WSM
Inserita il: 06/10/2015 00:07:37
Messaggio:

Ma hanno il marchio CE , oppure è monnezza C E cioè China Export ?
saluti da Istanbul


Autore Risposta: IZ0DQW
Inserita il: 06/10/2015 00:37:21
Messaggio:

il marchio CE è stampigliato.... ma ormai è impossibile distinguere quello giusto dal China Export !!!


Autore Risposta: iz0spa
Inserita il: 06/10/2015 01:05:16
Messaggio:

Mi vengono i brividi:sto ultimando i lavori nel nuovo Qth ed avrò tutto a led,interno ed esterno.....con numero ben superiore a 32 faretti....
Per motivi di praticità sto scegliendo anche io lampade autoalimentate ,ma di produzione italiana.
Sarà bene che provi dei prototipi...altrimenti la frittata sarà' gigantesca.


Autore Risposta: IZ2MHT
Inserita il: 06/10/2015 01:26:25
Messaggio:

Il marchio C E (European Conformance), e il marchio CE (China Export) sono simili ma non uguali:

I vertici C dell'Europeo non coincidono mai col la E, a differenza del simbolo cinese.


Autore Risposta: iw1ftg
Inserita il: 06/10/2015 07:51:14
Messaggio:

In attesa del materiale per spostare un dipolo da un altra parte ho tirato i fili provvisori tanto per provarla e combinazione un estremità va a finire proprio sotto a un mio farò a led con sensore notturno di movimento. Ebbene, quando sono andato a provare a fare qualche qso appena questo led si accendeva disturbi a 9+ su tutte le bande e impossibilità di utilizzare l'rtx.
Addirittura quando ci passo sotto con la macchina mi entra nell'autoradio fm musica e azzera il segnale.
Ammetto che è robaccia cinese


Autore Risposta: I4CIV
Inserita il: 06/10/2015 08:01:48
Messaggio:

Buon giorno,
nella nuova cucina, ieri, hanno installato questo alimentatore per luci a LED.
Non ho avuto ancora il tempo di verificare una eventuale emissione di noise. !!!

Secondo voi il marchio CE stampigliato sul involucro è "buono" o no ?
Grazie
Onorio I4CIV


Immagine:

100,36 KB


Autore Risposta: IZ0DQW
Inserita il: 06/10/2015 08:08:24
Messaggio:

IZ2MHT ha scritto:

Il marchio C E (European Conformance), e il marchio CE (China Export) sono simili ma non uguali:

I vertici C dell'Europeo non coincidono mai col la E, a differenza del simbolo cinese.

Buon giorno grazie per la delucidazione... a vedere bene il simbolo riportato sul circuitino di alimentazione sembrerebbe la giusta C E
sempre che i Cinesi non abbiano clonato meglio la grafica !! ... resta il fatto che ho dei dubbi sui controlli effettuati su questi materiali (vedi la vicenda VW ) oppure che italianamente siano state innalzate le soglie di inquinamento da onde elettromagnetiche per permettere a molti dispositivi di essere " IN REGOLA "


Autore Risposta: IZ0DQW
Inserita il: 06/10/2015 08:18:11
Messaggio:

iz0spa ha scritto:

Mi vengono i brividi:sto ultimando i lavori nel nuovo Qth ed avrò tutto a led,interno ed esterno.....con numero ben superiore a 32 faretti....
Per motivi di praticità sto scegliendo anche io lampade autoalimentate ,ma di produzione italiana.
Sarà bene che provi dei prototipi...altrimenti la frittata sarà' gigantesca.

buon giorno ! sono contento che Tu abbia letto questo argomento !!! collaudando preventivamente qualche prototipo ( non è difficile se vuoi Ti mando con Whatsapp
le foto del marchingegno di rilevazione e le misure del piccolo loop magnetico ) potrai non solo evitare la frittata dal punto di vista radioamatoriale !!! ma soprattutto un piccolo suicidio dal punto di vista salutare.... A BUON INTENDITOR....


Autore Risposta: ik8cvz
Inserita il: 06/10/2015 08:39:03
Messaggio:

Caro Danilo,
mi associo alla tua discussione in quanto ho lo stesso problema che mi assilla da diversi anni.
Ricevo un disturbo del tipo "rumore di asciugacapelli o fruscio d'acqua della doccia", un rumore che rilevo tra i 0 ed i 100° vale a dire nella direzione più fruttuosa per un Dxer. Per me risulta molto difficile fare DX con segnali bassi perchè vengono sopraffatti da quel terribile fastidio!
Ho un vago sospetto sulla fonte: dei pannelli fotovoltaici o l'impianto elettrico di una linea ferroviaria. Per entrambe i casi, anche se trovassi il colpevole, non potrei risolvere il problema a causa dell'entità della spesa. Ma io mi domando: perchè si eseguono solo verifiche sulle emissioni dei ripetitori telefonici e/o radioamatoriali e non si esegue mai una verifica dell'inquinamento radioelettrico che generano alcuni dispositivi.
Chi tutela i diritti di noi radioamatori?
Se generiamo interferenze subito veniamo messi sotto controllo mentre se le subiamo la nostra richiesta viene archiviata.
Che sia CE o altro non me fr....., l'importante e che non dia fastidio.
Saluti


Autore Risposta: iz6bxv
Inserita il: 06/10/2015 09:25:55
Messaggio:

caro danilo io combatto con un disturbo simile al tuo,ho noise su tutte le bande,ho fatto denuncia il 28 02 2013 al min dello sviluppo,il quale mi faceva presente che se a seguito di controllo non si riscontravano i disturbi lamentati o erano causati da una mia apparecchiatura,o non dipindentialle specifiche norme vigenti,questo ispettorato si riserverà di recuperare le spese dell,intervento.il 30 aprile mi arriva una lettera del ministero che dice è stato riscontrato che la sorgente delle interferenze segnalate insiste nel locale indicato da sv,il titolare del locale è stato diffidato ad eliminare le interferenze in oggetto,sarà cura di questo ufficio informare la sv circa l,eliminazione dei disturbi in parola,ad oggi i disturbi persistono.


Autore Risposta: iw5ci
Inserita il: 06/10/2015 10:00:03
Messaggio:

Porca miseria..... proprio in 10 metri da 2 mesi ho un disturbo notevole che per fortuna lambisce solo la parte bassa, ma si estende fino ai 12 metri.
2 giorni fa vado alla riunione del condominio e mi viene detto che tutte le luci scale, sono state dotate di lampade a LED.
E' venuto il momento di tirare fuori l'817 e iniziare la caccia....


Autore Risposta: iw7ed
Inserita il: 06/10/2015 10:05:50
Messaggio:

Le lampadine a led danno questi disturbi...? ne possiedo una in stazione.....che emana un segnale disturbato assurdooooo


Autore Risposta: iw2cye
Inserita il: 06/10/2015 10:22:12
Messaggio:

Come da 1000 e più esperienze riportate, è chiaro che il problema non sono le lampade led, ma i loro alimentatori.

Per dare un tocco "CHIC", ho dotato la mia stazione radio di una striscia di led alimentata con uno switch tipo caricabatterie dei telefonini.
Un disastro !!!!!!
Ho tolto l'alimentatorino e collegati i led direttamente all'alimentatore della radio, switching anch'esso, e il problema è sparito.


Autore Risposta: IZ0DQW
Inserita il: 06/10/2015 14:26:46
Messaggio:

salve a Tutti non ho ancora risolto sarà una cosa lunga ! questa mattina sono andato in un negozio che vende illuminazione a Led ed ho fatto misure comparative con altri faretti a Led... per fortuna c'è una ditta italiana che ne produce vari modelli con alimentatore che irradia pochissimo meno di un decimo rispetto a quelli montati nell'ufficio di cui ho accennato !!

cmq allego se ci riesco immagini della circolina a led inserita nel faretto ( quella incriminata ) e il Set Up di ricerca da rabdomante !

73 a Tutti

Immagine:

104,38 KB

Immagine:

88,05 KB

Immagine:

110,27 KB



Immagine:

79,42 KB

Immagine:

104,38 KB


Autore Risposta: iz0spa
Inserita il: 07/10/2015 01:45:58
Messaggio:

Come ho scritto in privato,a DkW mi sto orientando verso faretti e lampioni con lampade non integrate,così al limite cambio lampade e non butto il resto.....
Vorrei però capire la potenza di quella circolina.
I miei faretti da incasso saranno da 5w ed altrettanto i lampioni esterni,i segnapassi da 1/3 w ed i punti luce da 1 w.
forse la circolina in questione è' ben più potente,vedendo in foto.
Vi terrò informati: ho chiesto al rappresentante di farmi avere alcuni tipi di lampade e poi provo qui in sala radio....ancora non smontata.
73...luminosi.


Autore Risposta: Iw0gwt
Inserita il: 07/10/2015 07:35:54
Messaggio:

A giudicare dalla foto Danilo, il trasformatore è cinese!

nota bene la E del marchio e la vicinanza delle due lettere....



Immagine:

25,82 KB


a differenza di quello postato sopra che invece è CE europeo:



Immagine:

11,93 KB


Autore Risposta: iz6bxv
Inserita il: 07/10/2015 09:19:25
Messaggio:

ciao danilo quanto costano i led con trasformatore a bassa irradiazione?sono disposto a cambiarli a mie spese,dovrebbero essere circa 10 luci a led,il disturbo viene da un bar ma visti i buoni rapporti vorrei risolvere il problema senza avvocati etc


Autore Risposta: iz6gvc
Inserita il: 07/10/2015 09:41:25
Messaggio:

Hi Danilo,
complimenti per aver trovato la fonte delle interferenze e per aver intrapreso una trattativa diplomatica con il proprietario delle interferenze.

Chiedi al proprietario dei faretti se vuole mettersi in regola, digli che può rivolgersi alla ditta installatrice alla quale può spiegare, dopo opportuna spiegazione da parte tua (magari un domani scongiuri facendo ci sarà una emergenza e tu non potrai operare a causa del suo disturbo) su cosa è il servizio di Radioamatore e della "stretta collaborazione" con il Ministero dello sviluppo , e vedete cosa vi rispondono.

Poi le strade sono molteplici, chiami il Ministero, e indichi la ditta installatrice come non collaboratrice.
Ti metti in accordo con il proprietario dei led e visto che ai faretti il filo ci arriva, bypassi tutti gli alimentatori e ne mettete uno a capo dell'impianto magari lo aiuti a trovarne uno adatto.
Chiami RSGB.

Bella rogna e pensare che quando mandiamo fuori dal nostro paese roba buona ce la contestano di brutto!

A parte gli scherzi RSGB sta facendo un lavoro eccellente sui reports di disturbi da nuove tecnologie, pannelli fotovoltaici, led et compagnia cantando in primis.

73s, Camillo


Autore Risposta: IZ0DQW
Inserita il: 07/10/2015 10:24:07
Messaggio:

iz0spa ha scritto:

Come ho scritto in privato,a DkW mi sto orientando verso faretti e lampioni con lampade non integrate,così al limite cambio lampade e non butto il resto.....
Vorrei però capire la potenza di quella circolina.
I miei faretti da incasso saranno da 5w ed altrettanto i lampioni esterni,i segnapassi da 1/3 w ed i punti luce da 1 w.
forse la circolina in questione è' ben più potente,vedendo in foto.
Vi terrò informati: ho chiesto al rappresentante di farmi avere alcuni tipi di lampade e poi provo qui in sala radio....ancora non smontata.
73...luminosi.

buon giorno... si la circolina è più potente ! ma già ho provato ad alimentarla con altro circuitino ed i risuiltati sono molto diversi ! quindi non credo che il problema derivi dalla potenza delle lampade. comunque quella in foto è da 40 W ( un bel sole )


Autore Risposta: IZ0DQW
Inserita il: 07/10/2015 10:30:00
Messaggio:

iz6bxv ha scritto:

ciao danilo quanto costano i led con trasformatore a bassa irradiazione?sono disposto a cambiarli a mie spese,dovrebbero essere circa 10 luci a led,il disturbo viene da un bar ma visti i buoni rapporti vorrei risolvere il problema senza avvocati etc
il titolare dell'azienda mi ha detto che ha speso 120/130 euro cadauno !! non so se è la verità... certo nel mio caso si tratta di 32 faretti !!! la spesa è alta ... ma anche a me è venuta la malsana idea di dire che potrei contribuire.

PS scusa l'ignoranza ma che cosa è RSGB ?


Autore Risposta: IZ0DQW
Inserita il: 07/10/2015 10:33:44
Messaggio:

scusate... ho chiesto al collega sbagliato !!!

che cosa è RSGB lo dovevo chiedere a IZ6GVC


Autore Risposta: I1WSM
Inserita il: 07/10/2015 11:12:25
Messaggio:

Tra tutti gli alimentatori riportati nei vari post , non ne vedo uno con marchio di approvazione europeo : VDE , CEI , RoHS e altri ....
saluti da Istanbul


Autore Risposta: iz6gvc
Inserita il: 07/10/2015 12:28:58
Messaggio:

IZ0DQW ha scritto:

scusate... ho chiesto al collega sbagliato !!!

che cosa è RSGB lo dovevo chiedere a IZ6GVC


Guarda faccio io un passaggio per te a gratisse:
http://rsgb.org/

73s, Camillo


Autore Risposta: IZ0DQW
Inserita il: 07/10/2015 16:10:36
Messaggio:

grazie Camillo lacuna colmata !!
73 Danilo


Autore Risposta: IZ0DQW
Inserita il: 05/12/2015 15:01:38
Messaggio:

buon pomeriggio a Tutti da Danilo....
avevo promesso di concludere questa discussione con l'aggiornamento della situazione ed eccomi quì ....

dopo circa tre mesi la conclusione della vicenda si può definire certamente fortunata e con esito positivo !

il titolare dell'ufficio da cui provenivano i disturbi emessi dagli alimentatori delle lampade a Led ha sostituito detti alimentatori ( 32 Pz.) con un tipo di alimentatore che il sottoscritto aveva ordinato e testato per quanto riguarda le emissioni di RF e la eventuale affidabilità ed uso prolungato h24 per diversi giorni.

spero che tutti gli amici OM che avranno la sfortuna di incorrere in tali disturbi avranno la stessa sorte per quanto riguarda la soluzione...

dopo tre mesi di noise sulle bande 10-15-20- 40 finalmente posso tornare a vedere segnali al livello del rumore di fondo circa 1/2 punti S.

è stato necessario trovare le parole giuste con l'interlocutore con il quale sono in debito di una cena ! è il minimo che possa fare essendo riuscito ad evitare carte bollate e ricorsi ad enti preposti. grazie a Tuttie buona fortuna !!

73 IZ0DQW


Autore Risposta: IZ1PNY
Inserita il: 05/12/2015 15:20:33
Messaggio:

Grazie per l'aggiornamento.

Ma che alimentatore ha funzionato ?

Che modello, tipo e dove reperito ?

Grazie ...ancora.


Autore Risposta: iz6bxv
Inserita il: 05/12/2015 16:21:00
Messaggio:

ciao danilo che alimentatore è e quanto costa grazie


Autore Risposta: IZ0DQW
Inserita il: 05/12/2015 19:32:43
Messaggio:

ok gli alimentatori sono della MEIN WELL e si reperiscono sul sito di (Alimentatori.it) una società del nord il modello da me usato ha un range da 10 a a 60 Volt con corrente costante di 500 mA ... sul sito ce n'è per tutti i gusti !!! e si possono scegliere in base al tipo di Led da pilotare.... il costo del singolo alimentatore nel mio caso era circa 16 Euro. buona sera a Tutti da Danilo


Autore Risposta: ik2wpm
Inserita il: 06/12/2015 02:09:34
Messaggio:

Post troppo interessante, solo che il sito alimentatori.it non porta a nulla... Io ho trovato questo http://meanwell-italia.it è qui l'alimentatore che hai trovato? Grazie.

IZ0DQW ha scritto:

ok gli alimentatori sono della MEIN WELL e si reperiscono sul sito di (Alimentatori.it) una società del nord il modello da me usato ha un range da 10 a a 60 Volt con corrente costante di 500 mA ... sul sito ce n'è per tutti i gusti !!! e si possono scegliere in base al tipo di Led da pilotare.... il costo del singolo alimentatore nel mio caso era circa 16 Euro. buona sera a Tutti da Danilo


Autore Risposta: IZ0DQW
Inserita il: 06/12/2015 08:47:28
Messaggio:

ho provato diversi alimentatori ed un paio di fornitori... alla fine dei giochi ho scelto tra queste due sigle MEANWELL APC 35-350 ed APC 35-500 diversi fornitori sul web lo vendono ! per capire quello adeguato si debbono conoscere le caratteristiche del/dei Led da pilotare.


Autore Risposta: ik2wpm
Inserita il: 06/12/2015 09:27:32
Messaggio:

Post troppo interessante, solo che il sito alimentatori.it non porta a nulla... Io ho trovato questo http://meanwell-italia.it è qui l'alimentatore che hai trovato? Grazie.

IZ0DQW ha scritto:

ok gli alimentatori sono della MEIN WELL e si reperiscono sul sito di (Alimentatori.it) una società del nord il modello da me usato ha un range da 10 a a 60 Volt con corrente costante di 500 mA ... sul sito ce n'è per tutti i gusti !!! e si possono scegliere in base al tipo di Led da pilotare.... il costo del singolo alimentatore nel mio caso era circa 16 Euro. buona sera a Tutti da Danilo


Autore Risposta: in3elx
Inserita il: 13/02/2016 11:42:47
Messaggio:

Buongiorno Danilo.
Qualche settimana fa, parlando con il tecnico dell'escopost della mia zona sono venuto a conoscenza che per tali disturbi puoi tranquillamente fare una sorta di esposto al MISE, il quale provvederà a verificarne la fonte del QRM e a prender eventuali provvedimenti anche se le apparecchiature incriminate fossero marchiate CE, in quanto queste possono comunque guastarsi, pur facendo ancora il loro lavoro (parliamo generalmente di switching). Solitamente accade che il proprietario del generatore di QRM venga invitato a sostituire o riparare l'utilizzatore incriminato (a proprie spese) prima di prendere provvedimenti amministrativi.
Già, proprio così caro Danilo, ognuno di noi ha il diritto di esser tutelato (tra l'altro in anonimato) in quanto la legge lo prevede. Lo stesso discorso inoltre è valido anche per i disturbi voluti. Sappiatelo.

73 a tutti


Autore Risposta: IZ0DQW
Inserita il: 13/02/2016 17:18:47
Messaggio:

grazie per il suggerimento.... nel mio caso son stato fortunato perchè come scrivevo qualche post più in alto, il proprietario degli uffici da cui provenivano i disturbi ha sostituito i 32 alimentatori incriminati ! sono a conoscenza di altri amici OM che stanno combattendo con problematiche identiche ed a me è rimasto da risolvere il rumore dell'inverter dell' ascensore che mi affligge in 80 mt ( questa è una battaglia più dura ) 73 a Tutti


Autore Risposta: in3elx
Inserita il: 13/02/2016 20:04:50
Messaggio:

IZ0DQW ha scritto:

grazie per il suggerimento.... nel mio caso son stato fortunato perchè come scrivevo qualche post più in alto, il proprietario degli uffici da cui provenivano i disturbi ha sostituito i 32 alimentatori incriminati ! sono a conoscenza di altri amici OM che stanno combattendo con problematiche identiche ed a me è rimasto da risolvere il rumore dell'inverter dell' ascensore che mi affligge in 80 mt ( questa è una battaglia più dura ) 73 a Tutti

Anche per questo è sufficiente che vai al MISE e fai richiesta di intervento, magari specificando la presunta fonte visto che ne sei a conoscenza. Di seguito fan tutto loro. Serve solo pazientare qualche mese.
Buone cose
73


Autore Risposta: ik4zgx
Inserita il: 13/02/2016 20:30:53
Messaggio:

Scusate ,mi e° venuto in mente che a breve il mio comune vuole cambiare l°illuminazione sulla strada che passa vicino alla mia abitazione con lampioni a led (credo) devo preoccuparmi? se si guardando sul sito del MISE dove trovo o come dovrebbe essere la procedura per una segnalazione di un eventuale disturbo se si dovesse presentare ? tnx


Autore Risposta: in3elx
Inserita il: 13/02/2016 20:38:45
Messaggio:

ik4zgx ha scritto:

Scusate ,mi e° venuto in mente che a breve il mio comune vuole cambiare l°illuminazione sulla strada che passa vicino alla mia abitazione con lampioni a led (credo) devo preoccuparmi? se si guardando sul sito del MISE dove trovo o come dovrebbe essere la procedura per una segnalazione di un eventuale disturbo se si dovesse presentare ? tnx

Come dicevo dovrai andarci di persona e fare domanda scritta.
73


Autore Risposta: iw7ed
Inserita il: 13/02/2016 21:22:43
Messaggio:

Che rovina queste lampadine a led !!!!!!!!!!!!


Autore Risposta: ik5zwu
Inserita il: 13/02/2016 21:44:50
Messaggio:

buona sera , credo sarà difficile che un comune o un vicino cambi le lampade nuove. secondo me la prima cosa da fare è capire se il disturbo entra dall'antenna o direttamente nella radio. nel caso entri direttamente non si puo' fare nulla se non eliminare la fonte di disturbo, se invece entra dall'antenna ed è un noise di tipo elettrico , ci sono molte probabilità di eliminarlo. Nel mio caso , ed anche in quello di altri radioamatori e swl, ho risolto con il noise killer che mi ha fatto Domenico IW5ELO. se cercate in questa sezione il 3D con titolo "quel diavolo di un noise killer" vedete di cosa parlo e cosa ne pensano altri che lo hanno usato, inoltre potete contattare Domenico , persona cordiale e disponibile, che vi risponderà senza segreti. ovviamente se riuscite ad eliminare la causa del disturbo è meglio. saluti Walter


Autore Risposta: iz7nrl
Inserita il: 13/02/2016 22:15:52
Messaggio:

Buonasera a tutti ho avuto lo stesso problema circa un anno fa,appena arrivavano le 18 .00 pm con la mia 5 elem x i 10 mt nella direzione 240- 330 gradi in banda 10 il rumore era s 9 ma non su tutta la banda ma bensi' a step es 28400- 28470-28520 ecc qui s9 era fisso mentre negli intervalli di banda es tra 28400 e 28470 scendeva a s5 ma comunque alto per i miei gusti, quindi dopo un certo periodo di prove sono riuscito a risalire al problema ed ho appurato che proveniva da un faretto led da esterno di un bar a circa 80 mt dal mio qth,daccordo con il proprietario del bar gli ho cambiato il faretto ed ho risolto il problema . l'incriminato è lui

Immagine:

61,21 KB


Autore Risposta: IZ2MGN
Inserita il: 14/02/2016 11:05:26
Messaggio:

iw7ed ha scritto:

Che rovina queste lampadine a led !!!!!!!!!!!!


Il problema non è la tecnologia led in se stessa, che ha molti vantaggi, bensì lo scarso controllo sui driver che vengono immessi sul mercato, per non parlare poi della cineseria ufficiale, o più semplicemente utilizzata anche da grandi case.


Autore Risposta: IZ0DQW
Inserita il: 15/02/2016 14:54:34
Messaggio:

Cari amici OM secondo la mia discutibile opinione, il problema è certamente degli alimentatori deputati all'accensione dei Led e fin qui siamo tutti d'accordo !!

questo discorso sulle " cineserie " va approfondito.... non tutto il materiale made in Cina fa schifo ! loro, costruiscono secondo le richieste del mercato !! se Noi gli chiediamo un alimentatore che costa circa 3/4 euro al pubblico basta che questo faccia accendere dei led, loro lo realizzano !!

gli alimentatori che ho sostituito ( cioè quei 32 da me citati ) sono made in Cina ma realizzati con specifiche severe enunciate su ben due pagine di scheda tecnica e certamente conformi alle normative EMC . il costo di quelli buoni anche se made in Cina è di 15 euro cadauno contro i 3 euro di quelli incriminati.

quindi concluderei con una massima che vale per tutti i dispositivi costruiti

come diciamo a Roma " come suoni io ballo " cioè paghi x 3 ti do 3 paghi x 15 ti do 15
LA COLPA E' NOSTRA ( in senso generico ) PERCHE VOGLIAMO OGUADAGNARE TROPPO O RISPARMIARE TROPPO

73 a Tutti Danilo


Autore Risposta: iz5cml
Inserita il: 15/02/2016 16:43:49
Messaggio:

non tutto il materiale made in Cina fa schifo


Xkè, esiste materiale elettronico, consumer, NON fatto in Cina ?


FORUM RADIOAMATORIALE : http://www.arifidenza.it/forum/

© ARI Fidenza

Chiudi Finestra