FORUM RADIOAMATORIALE - Nuovo agg. soft. FT450D domanda..
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SOFTWARE
 Nuovo agg. soft. FT450D domanda..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Iw0fpn

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2016 : 08:41:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0fpn Invia a Iw0fpn un Messaggio Privato
Buongiorno a tutto il forum,
Ho visto il nuovo aggiornamento proposto da yaesu e vorrei aggiornare il mio rtx.
Al momento non ho un Pc con seriale e la mia domanda era se fosse possibile aggiornare tramite un adattatore o se era il caso di farlo solo con un collegamento diretto.
Chiedo a chi a già avuto modo di testare i due sistemi.
Visto che ci sono vorrei pareri su questo aggiornamento da chi ha avuto modo di testarlo.
Intanto grazie a quanti risponderanno.








Modificato da - Iw0fpn in Data 26/08/2016 08:43:48

 Firma di Iw0fpn 
73 Tiziano

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 23/02/2010  ~  Ultima visita: 03/02/2023

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 26/08/2016 : 10:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.
Non ho il tuo RTX, non ti so dire sulle funzionalità.

Relativamente alla procedura di update, il software di aggiornamento è praticamente lo stesso che si usa per il 450-950-2000.

Se usi una porta seriale (fisica, collegata sulla motherboard del PC) e un cavo pin to pin (pin2 con pin2, pin3 con pin3, pin5 con pin5, pin7 con pin7, pin8 con pin8) non avrai nessun problema seguendo le indicazioni.

Puoi usare anche un cavo USB-RS232 (ovvero un chip usb con conversione di segnali in standard rs232 e driver apposito che emula la presenza di una porta COM) come chiaramente indicato a pagina 2 del pdf di istruzioni contenuto nell'update che riporta :
NOTE:
You may also use a USB to Serial adaptor such as the RT-Systems (RTS-03) being one example, if the DB-9 (RS-232C) serial port is not available on your computer. (There are many adapters available; however some may not function with this firmware. We recommend using the latest USB adapter driver firmware when available). If the installation is not successful, the radio may not power on. In this case you should not use the USB adapter. Use another computer with a serial port DB-9 (RS-232C) and do the firmware update with a DB-9 straight cable as described in steps #1 to #3.


Dove è il problema nell'uso degli adattatori USB->RS232 ?
Il problema è che molto spesso questi adattatori per essere più economici nella produzione risparmiano qualche cosa eliminando la gestione delle linee di controllo (handshake hardware). Nel 90% dei casi infatti, per gli usi non ham, le seriali oggi basta che siano in grado di avere le linee di TX e di RX per inviare e ricevere dati.
Nel caso di gestione di un update che va a scrivere nella eeprom dell'RTX bisogna far si che eventuali rallentamenti nella comunicazione vengano gestiti da un "semaforo" (la scrittura nelle celle delle memorie ha tempi che vanno rispettati) e questo si ottiene usando le linee accessorie RTS (request to send) e CTS (clear to send) che sono pensate nel protocllo RS232 per arbitrare il "vai avanti, aspetta, riparti" della comunicazione.

YAESU richiede quindi che nella programmazione di un aggiornamento di un nuovo firmware si usi un dispositivo che è in grado di supportare le linee RS232 di handshake.
Molti adattatori non le hanno. Questi NON sono da usare.
Altri hanno una cosa BEN peggiore, ovvero un ponticello che esegue il loop (a livello di chip usb) tra CTS e RTS; in questo modo si emula la presenza delle linee di handshake. In questo modo quando il PC controlla se l'RTX è disponibile ad accettare nuovi dati, trova sempre risposta positiva.
In questo caso sembra che l'adattatore sia idoneo (si rileva sempre la risposta alla domanda sulle linee di handshake) ma in realtà non lo è per nulla diventando una sicura fonte di problemi.

In ultimo ci sono i driver : per funzionare questi adattatori USB-RS232 necessitano di driver che fanno credere al sistema di avere una porta COM normale. Senza il suo driver non funzionano perché semplicemente non sono visti come COM.
Spesso però i driver del produttore non sono più stati aggiornati, magari hanno dei bug, spesso vengono usati driver di altri produttori insieme a adattatori prodotti da terze parti partendo dal fatto che sembrano uguali, spesso le versioni non sono completamente compatibili con gli update che sono stati rilasciati di Windows, spesso non sono idonei per i 64 bit perché sviluppare e distribuire driver a 64 bit è più costoso per chi li produce, etc etc.

Ci sono quindi tutta una serie di variabili che è impossibile analizzare sul mercato e definire quali saranno idonei e quali no.
Questa è la ragione per cui Yaesu può "certificare" che il funzionamento sia garantito con quello che pone meno variabili in assoluto, ovvero con la porta seriale e il cavo pin to pin che abbia almeno 5 fili o più, non tre fili).

Per cui, riassumendo :

E assolutamente possibile usare una porta seriale usb/rs232 (io ho fatto decine di update con questo sistema) ma bisogna esser certi che i driver siano ben scritti e che l'hardware dell'adattatore sia veramente in grado di pilotare oltre alle linee RX/TX sul pin2 e pin3 (sempre co i livelli +-12 volt e non 0 +5 volt) anche i segnali di RTS (pin7) e CTS (pin8).

Se non si ha questa certezza e non si hanno gli strumenti o le competenze per verificarlo, è meglio cercare un PC con una porta seriale fisica che con il giusto cavo non darà problemi.

Spero di averti dato le informazioni necessarie a capire la questione.
Ultima cosa : nota che l'update uscito è per il 450D ed è diverso dal 450 (usare quello del 450D sul 450 lo rende inutilizzabile).

73 !








Modificato da - I2BRT in data 26/08/2016 10:35:30

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Iw0fpn

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2016 : 11:16:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0fpn Invia a Iw0fpn un Messaggio Privato
Grazie FGB per la pronta ed esaustiva risposta!!!
Sapevo delle varie differenze tra adattatori, ma la tua risposta fuga ogni perplessità #128556;
Non mi ero accorto della" pagina 2" nel PDF e quindi avevo questo dubbio visto che non avevo letto espressamente la possibilità di utilizzo dei convertitori! ( mea culpa!!!)








  Firma di Iw0fpn 
73 Tiziano

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 43  ~  Membro dal: 23/02/2010  ~  Ultima visita: 03/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.