FORUM RADIOAMATORIALE - FT-857 e fix filtri TOKO ... sara' vero ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 FT-857 e fix filtri TOKO ... sara' vero ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2013 : 16:09:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ciao a tutti

ho il sospetto che il mio FT-857D soffra del problema di cui tanto si parla in giro, cioe' il rumore fisso a S9, anche se non ho capito se lo stesso si presenta anche in assenza di antenna, in tutte le bande e in tutti i modi.

Ho pero' notato pareri discordanti circa l'intervento da effettuare; c'e' chi dice che vanno cambiati tutti e tre i filtri ponendo all'ingresso e all'uscita i condensatori per bloccare la DC, c'e' chi dice che basta cambiare solo il CF1005 con annessi condensatori da aggiungere e in piu' la sostituzione di una resistenza, c'e' chi dice che basta solo cambiare i tre filtri, c'e' chi dice che il problema e' altrove e la sostituzione di questi filtri e' inutile.

Ho pure notato che da un analisi dello schema elettrico della main-board, sul filtro MURATA CF1004 i condensatori di blocco sono ipresenti, posso mai pensare che YAESU sia stata cosi' superficiale da non inserire questi condensatori sui filtri TOKO per puro sbaglio ? c'e' anche da dire che all'ingresso dei filtri ci sono due diodi che ovviamente raddrizzano una tensione facendo passare solo le semionde positive !

Morale, chi ha ragione ?
qualcuno ha fatto questo fix REALMENTE NOTANDONE I BENEFICI e non solo per sentito dire ?


grazie a tutti e BUON 2013

73 de Daniele
IW9GRL






 Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2013 : 16:21:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
Messaggio di IW9GRL

Ciao a tutti

ho il sospetto che il mio FT-857D soffra del problema di cui tanto si parla in giro, cioe' il rumore fisso a S9, anche se non ho capito se lo stesso si presenta anche in assenza di antenna, in tutte le bande e in tutti i modi.

Ho pero' notato pareri discordanti circa l'intervento da effettuare; c'e' chi dice che vanno cambiati tutti e tre i filtri ponendo all'ingresso e all'uscita i condensatori per bloccare la DC, c'e' chi dice che basta cambiare solo il CF1005 con annessi condensatori da aggiungere e in piu' la sostituzione di una resistenza, c'e' chi dice che basta solo cambiare i tre filtri, c'e' chi dice che il problema e' altrove e la sostituzione di questi filtri e' inutile.

Ho pure notato che da un analisi dello schema elettrico della main-board, sul filtro MURATA CF1004 i condensatori di blocco sono ipresenti, posso mai pensare che YAESU sia stata cosi' superficiale da non inserire questi condensatori sui filtri TOKO per puro sbaglio ? c'e' anche da dire che all'ingresso dei filtri ci sono due diodi che ovviamente raddrizzano una tensione facendo passare solo le semionde positive !

Morale, chi ha ragione ?
qualcuno ha fatto questo fix REALMENTE NOTANDONE I BENEFICI e non solo per sentito dire ?


grazie a tutti e BUON 2013

73 de Daniele
IW9GRL


Ciao,
se vuoi un parere da chi ne ha riparati delle cataste, te lo dico.
Vanno sostituiti i 3 filtri ceramici.

L'aggiunta dei condensatori è ininfluente, e come giustamente dici, non sono stati somari alla Yeasu e neppure alla Kenwood.

Somare sono state involontariamente le linee di saldatura di questi apparati. Con l'avvento delle norme ROHS, la temperatura di fusione dello stagno senza Pb si è innalzata notevolmente.
Ora succede che i poveri filtri, con la temperatura troppo alta perdono la sigillatura nella parte inferiore.
L'aria comincia a entrare, molecole alla volta ma entra. E quando li vai a smontare, oltre che difettosi sono semi arrugginiti.
Prova ne è il fatto che una volta sostituiti e saldati a temperatura umana, non si rompono più.
I diodi in serie non raddrizzano proprio nulla, vengono portati in conduzione per fare passare nel modo più indistorto possibile il segnale IF indirizzandolo al filtro di pertinenza a seconda del modo di emissione prescelto.

Cambia 3 filtri 3 e vivrai felice.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko & C.






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3376  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2013 : 16:41:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
CIAO CARLO

sono sincero, speravo in una tua risposta !!!
Intanto grazie mille per il suggerimento, effettivamente pure a me era venuto il dubbio che alla Yaesu come alla Kenwood fossero stati dei somari

L'ultima cosa che ti chiedo e' con che filtri conviene fare la riparazione, gli stessi TOKO, o altre marche migliori ? e' necessario tarare qualcosa dopo la sostituzione o si cambiano e vivo felice ?


grazie ancora
73





ik4isq ha scritto:

Messaggio di IW9GRL

Ciao a tutti

ho il sospetto che il mio FT-857D soffra del problema di cui tanto si parla in giro, cioe' il rumore fisso a S9, anche se non ho capito se lo stesso si presenta anche in assenza di antenna, in tutte le bande e in tutti i modi.

Ho pero' notato pareri discordanti circa l'intervento da effettuare; c'e' chi dice che vanno cambiati tutti e tre i filtri ponendo all'ingresso e all'uscita i condensatori per bloccare la DC, c'e' chi dice che basta cambiare solo il CF1005 con annessi condensatori da aggiungere e in piu' la sostituzione di una resistenza, c'e' chi dice che basta solo cambiare i tre filtri, c'e' chi dice che il problema e' altrove e la sostituzione di questi filtri e' inutile.

Ho pure notato che da un analisi dello schema elettrico della main-board, sul filtro MURATA CF1004 i condensatori di blocco sono ipresenti, posso mai pensare che YAESU sia stata cosi' superficiale da non inserire questi condensatori sui filtri TOKO per puro sbaglio ? c'e' anche da dire che all'ingresso dei filtri ci sono due diodi che ovviamente raddrizzano una tensione facendo passare solo le semionde positive !

Morale, chi ha ragione ?
qualcuno ha fatto questo fix REALMENTE NOTANDONE I BENEFICI e non solo per sentito dire ?


grazie a tutti e BUON 2013

73 de Daniele
IW9GRL


Ciao,
se vuoi un parere da chi ne ha riparati delle cataste, te lo dico.
Vanno sostituiti i 3 filtri ceramici.

L'aggiunta dei condensatori è ininfluente, e come giustamente dici, non sono stati somari alla Yeasu e neppure alla Kenwood.

Somare sono state involontariamente le linee di saldatura di questi apparati. Con l'avvento delle norme ROHS, la temperatura di fusione dello stagno senza Pb si è innalzata notevolmente.
Ora succede che i poveri filtri, con la temperatura troppo alta perdono la sigillatura nella parte inferiore.
L'aria comincia a entrare, molecole alla volta ma entra. E quando li vai a smontare, oltre che difettosi sono semi arrugginiti.
Prova ne è il fatto che una volta sostituiti e saldati a temperatura umana, non si rompono più.
I diodi in serie non raddrizzano proprio nulla, vengono portati in conduzione per fare passare nel modo più indistorto possibile il segnale IF indirizzandolo al filtro di pertinenza a seconda del modo di emissione prescelto.

Cambia 3 filtri 3 e vivrai felice.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko & C.






  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2013 : 19:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
[quote]IW9GRL ha scritto:

CIAO CARLO

sono sincero, speravo in una tua risposta !!!
Intanto grazie mille per il suggerimento, effettivamente pure a me era venuto il dubbio che alla Yaesu come alla Kenwood fossero stati dei somari

L'ultima cosa che ti chiedo e' con che filtri conviene fare la riparazione, gli stessi TOKO, o altre marche migliori ? e' necessario tarare qualcosa dopo la sostituzione o si cambiano e vivo felice ?


grazie ancora
73

[quote]

Toko o Murata non ci vedo differenze sostanziali, Anche le caratteristiche elettriche sono sovrapponibili.
Io, senza cercarli chissadove mi servo dal bravo Crispino Messina, ne ho comprati a centinaia senza mai riscontrare un problema anche a distanza di anni dall'intervento.

Tutto cominciò con un TS-2000 che scricchiolava come una sedia vecchia. Allora il problema non era noto, o quanto meno non era noto a me. Ci passai un pomeriggio prima di capire che era un filtro. Non era sordo, faceva crr crr come un ranocchietto, preludio dei guai peggiori.
Sono passati molti anni e il cliente non si è più sentito, come del resto tutti gli altri a venire...buon segno!

Nessuna taratura, cambi e sei a posto.

Ricapitolando i sintomi:

La radio scrocchia come se ci fosse un temporale anche con l'antenna staccata.

La radio diventa sorda in uno o più modi di emissione.

Lo squelch in FM si apre solo con segnaloni pazzeschi

L's meter ti sta allegramente a fondo scala o balla avanti e indietro.

Spesso negli 897/857/817 viene pasticciato il menù per cercare di ovviare al calo di sensibilità.

Tutto questo è riconducibile ai 3 filtri negli Yaesu, 5 nel TS-2000, 4 nei vari TMD-700, 710 ecc.

All the best de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko & C.







  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3376  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2013 : 19:44:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao,
visto che Crispino anche se fornitissimo non ha tutti e 4 i filtri che equipaggiano i Kenwood veicolari e sicuramente li finirà a breve vista la richiesta, si potrebbe sapere a quali filtri Murata corrispondono i vari filtri TOKO montati nei veicolari di casa Kenwood?

E quali negli Yaesu FT-8x7?

Grazie






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2013 : 19:31:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Ciao a tutti

chiedo una info sempre in merito a questi tre filtri, che il buon Crispino fornisce .
Volevo sapere se possono essere responsabili di scarsa sensibilità in FM.
Ho notato che in VHF e in UHF i segnali cominciano ad arrivare debolucci .

grazie
73






  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2013 : 20:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:

Ciao a tutti

chiedo una info sempre in merito a questi tre filtri, che il buon Crispino fornisce .
Volevo sapere se possono essere responsabili di scarsa sensibilità in FM.
Ho notato che in VHF e in UHF i segnali cominciano ad arrivare debolucci .

grazie
73


Eccome!
Mi pare di averlo messo nell'elenco dei possibili sintomi.

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko + C.






  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3376  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2013 : 20:11:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Ciao,
visto che Crispino anche se fornitissimo non ha tutti e 4 i filtri che equipaggiano i Kenwood veicolari e sicuramente li finirà a breve vista la richiesta, si potrebbe sapere a quali filtri Murata corrispondono i vari filtri TOKO montati nei veicolari di casa Kenwood?

E quali negli Yaesu FT-8x7?

Grazie


Ciao,
nessuna info a riguardo?

Camillo






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW9GRL

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/01/2013 : 20:57:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9GRL Invia a IW9GRL un Messaggio Privato
Allora,

ricapitolando, per quanto riguarda la scarsa sensibilità, praticamente i segnali che in FM prima ricevevo fondo scala si sono attenuati parecchio, mi arrivano 1 !!!!
Per quanto riguarda le scariche, io le sento solo in banda laterale e in HF, non sento scariche in FM, e le scariche spariscono quando stacco il bocchettone di antenna .
PEr quanto riguarda i filtri che vende Crispino, mi ha detot di pazientare un po' per poi farne un ordine cumulativo .
Ho visto che li vende pure RS ma per il filtro H bisogna aspettare fine mese .

73





iz6gvc ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

Ciao,
visto che Crispino anche se fornitissimo non ha tutti e 4 i filtri che equipaggiano i Kenwood veicolari e sicuramente li finirà a breve vista la richiesta, si potrebbe sapere a quali filtri Murata corrispondono i vari filtri TOKO montati nei veicolari di casa Kenwood?

E quali negli Yaesu FT-8x7?

Grazie


Ciao,
nessuna info a riguardo?

Camillo






  Firma di IW9GRL 
I have a dream ...... a world without P-N junction !!! by Daniele IW9GRL/KD2PRQ

http://www.danielezompi.it http://www.artefatti.info



 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: BELPASSO - CT  ~  Messaggi: 2543  ~  Membro dal: 13/12/2007  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2013 : 15:40:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IW9GRL ha scritto:

Allora,

ricapitolando, per quanto riguarda la scarsa sensibilità, praticamente i segnali che in FM prima ricevevo fondo scala si sono attenuati parecchio, mi arrivano 1 !!!!
Per quanto riguarda le scariche, io le sento solo in banda laterale e in HF, non sento scariche in FM, e le scariche spariscono quando stacco il bocchettone di antenna .
PEr quanto riguarda i filtri che vende Crispino, mi ha detot di pazientare un po' per poi farne un ordine cumulativo .
Ho visto che li vende pure RS ma per il filtro H bisogna aspettare fine mese .

73





iz6gvc ha scritto:

iz6gvc ha scritto:

Ciao,
visto che Crispino anche se fornitissimo non ha tutti e 4 i filtri che equipaggiano i Kenwood veicolari e sicuramente li finirà a breve vista la richiesta, si potrebbe sapere a quali filtri Murata corrispondono i vari filtri TOKO montati nei veicolari di casa Kenwood?

E quali negli Yaesu FT-8x7?

Grazie


Ciao,
nessuna info a riguardo?

Camillo



Ciao Daniele,
gentilmente mi passeresti i codici dei filtri Murata sia per il TM-V71 che per lo yaesu FT-897?

Grazie






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.