FORUM RADIOAMATORIALE - Riparazione modulo rf S-AV17
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Riparazione modulo rf S-AV17
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2013 : 19:24:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ho appena terminato di riparare un finale RF S-AV17 e, come di consueto, ne illustro i passaggi così da essere di aiuto ad altri radioamatori. Il modulo all'improvviso, senza cause apparenti, aveva smesso di erogare potenza, con grande preoccupazione del proprietario.
Già su questo forum si era parlato dei guasti causati dalla dilatazione termica e della rottura del foglio di allumina, che provoca a sua volta una o più microfratture nelle piste del circuito sovrastante, ed anche questa volta non mi ero sbagliato.
Nella foto sottostante si può osservare sotto il transistor finale, a destra, una microscopica frattura dell'allumina che ha determinato l'interruzione del collegamento di collettore verso il positivo di alimentazione. Sono evidenti le sfiammate tra le due facce della pista stagnata.
Immagine:

159,14 KB

In questa altra foto è possibile osservare la pista ripristinata. Per contrastare il notevole trasferimento termico dell'allumina occorre utilizzare un saldatore da almeno 100W e rilevante massa termica. Non provare neanche ad utilizzare un saldatore istantaneo, rischiereste di rovinare definitivamente il modulo!
Spalmare sulla pista della pasta desossidante e, con il saldatore a regime, ripristinare la continuità affogando nello stagno un pò di filo in rame preventivamente stagnato. Al termine rimuovere il desossidante con un pennellino e della trielina o diluente nitro.
Immagine:

198,67 KB
Immagine:

113,91 KB

Ed ora una delle consuete follie elettroniche.
Questo modulo S-AV17 aveva il transistor finale bruciato ed è stato gettato dal proprietario. Dato che il pilota e la restante parte erano funzionanti, ho sostituito il finale con un transistor B40-12 (45W a 12V Philips) ed il modulo è tornato a funzionare erogando i suoi 45 W. Il B40-12 era stato acquistato in alcuni esemplari usati presso una fiera a costo di qualche € l'uno, forse residui di "lineari" in banda FM. In basso a destra si vede chiaramente la frattura della base di allumina in quanto i due lembi sono sfalsati di 10-20 centesimi di millimetro a causa dello stagno giunto a temperatura di fusione durante la riparazione.
Il B40-12 aveva il fissaggio con perno a vite 4MA; è stato tagliato alla base e saldato sulla flangia, preventivamente scaldata a circa 280°C.
E' singolare il fatto che la frattura si verifica quasi sempre nello stesso punto, a riprova che si tratta proprio di un "difetto" di costruzione raramente riconosciuto!!!
Immagine:

197,85 KB
Nella speranza che queste note possano essere di aiuto e gradite, vi saluto.
Alla prossima.
Valerio.










Modificato da - IK6BLG in Data 09/04/2013 21:15:42

 Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024

iz1yfe

Utente non piu' attivo sul Forum



Inserito il - 10/04/2013 : 06:45:22  Link diretto a questa risposta
Ho riparato in questo modo diversi moduli finali Mitsubishi , sostituendo il finale o bypassandolo ottendendo così un QRP.;)
Una domanda, tu che temperatura usi per rilavorare e saldare ?
Questa domanda perchè io ho sempre dovuto alzare abbastanza e la cosa mi ha fatto pensare che la lega usata in questi moduli sia ricca di argento.








 Messaggi: 759  ~  Membro dal: 10/11/2012  ~  Ultima visita: 12/05/2014 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2013 : 21:27:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Rinaldo, il saldatore con una grossa massa in rame lo tengo ad almeno 340-350°C, tempo di saldatura da uno a due secondi, mentre la flangia dissipante di solito a 120-140°C. Quando termino la saldatura la flangia raggiunge i 200°C e passa. Con l'apporto di stagno che utilizzo per ripristinare le piste la temperatura di fusione si abbassa un pò, segno che effettivamente lo stagno originario ha una temperatura di fusione superiore.
73 Valerio.








  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0EUK

ex IZ5RZS



Inserito il - 24/02/2015 : 07:41:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0EUK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0EUK Invia a IS0EUK un Messaggio Privato
Buongiorno gradirei sapere se è possibile contattarci telefonicamente per avere delle informazioni in merito a 2 moduli RF S-AV17 che ho guasti.
Il mio contatto mail al quale poter inviare il tuo numero è

leonardo.coleschi@is0euk.it

Grazie.

73...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Usini  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 23/12/2010  ~  Ultima visita: 05/01/2017 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2015 : 00:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ottimo post , istruttivo e costruttivo ! Anche sui moduli montati da Icom e Yaesu succede lo stesso problema , ne ho riparati diversi .
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2015 : 23:07:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Ottimo come sempre Valerio--

Valerio.queste sono cose riservate solo ad alcuni OM..difficilmente si distingue una base da un collettore ed un emettitore....


Questione costi..se consideriamo il valore di 40 euro per il ricambio ..notiamo subito che questa riparazione considerando il tempo necessario costa ad okkio come il ricambio ..dunque si può fare per soddisfazione personale ..un riparatore ( vista la conoscenza specifica) dovrebbe chiedere almeno l' equivalente del costo dell' ibrido nuovo + riparazione......quelli che se la cavano riescono a risparmiare qualcosa e guadagnare sicuramente un pizzico di stima per quelli che lo fanno di mestiere..insomma, sono quei lavori di riparazione che meritano il giusto riconoscimento..

Grazie per la condivisione..

Ps..oggi nel web si parla molto di riparazioni di ibridi..ed è un bene nonostante le difficoltà operative ..comunque, anche io per hobby in passato per fare delle piccole riparazioni su questi ibridi usavo metterli su una piastra x cucina da campeggio..poi con il saldatore facevo l' interventino..altrimenti non c' era assolutamente verso di lavorarli..praticamente vanno riscaldati ad una temperatura di circa 150 gradi..la piastra da campeggio offre una valida base di appoggio calda , regolabile e stabile..


73 Gianluca












Modificato da - IZ7QLY in data 26/02/2015 23:20:24

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2015 : 00:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Saluti a tutti,
Il modulo è stato riparato quasi per sfida, per verificare appunto la possibilità di ripararlo. Era da gettare e quindi a costo zero, mentre il B40-12 è stato pagato qualche € in fiera (probabilmente faceva parte di un ampli in banda FM o VHF rottamato). Nella nostra attività di sperimentazione non consideriamo certamente il tempo impiegato (saremmo abbondantemente fuori mercato) ma unicamente la soddisfazione di aver fatto qualcosa di positivo e di aver imparato tanto.
Tanto per restare in argomento, allego due foto di un modulo S-AV17 da poco riparato. Cerchiati in rosso sono evidenziati i punti delle (due!!!) fratture della base in allumina. Nella frattura a sinistra, facilmente rilevabile, risultava interrotto il collegamento positivo sul collettore del pilota il quale, non alimentato, non erogava alcun segnale. Nella frattura a destra era invece interrotta l'impedenza di collegamento tra base e massa con una riduzione della potenza di uscita a circa 22-25W invece dei 50W di targa. E' raro trovare due guasti sullo stesso modulo ma ...tant'è...la fortuna è cieca ma la sfortuna, evidentemente, ci vede benissimo
Questo secondo guasto è proprio microscopico ed è stato evidenziato solamente dopo aver spennellato sul modulo un pò di diluente nitro con dell'inchiostro nero disciolto.
Al termine delle due riparazioni il modulo è tornato a funzionare brillantemente erogando oltre 55W!
73. Valerio
Immagine:

168,33 KB
Immagine:

145,31 KB








Modificato da - IK6BLG in data 09/03/2015 22:02:11

  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2015 : 06:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Belle le immagini Valerio..in effetti neanche ingrandita si evidenzia bene la crepa di destra..certo il tester avrebbe fornito l' indicazione ma senza un adeguato ingrandimento dubito che la riparazione sarebbe andata a buon fine..

Riguardo alla possibilità di ripararli..come sapientemente dimostri, con il tempo, gli strumenti e le giuste competenze la cosa è fattibile...

73 Gianluca








  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2015 : 08:41:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Mi ricorda il compianto Bob (Roberto Galletti IK0ORG),quando su un numero di CQ Elettronica di tanti lustri fà si dilettò in simile impresa.







Seventitrè nostalgici,iz0khz








  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1641  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/03/2015 : 10:10:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
IZ7QLY ha scritto:

Belle le immagini Valerio..in effetti neanche ingrandita si evidenzia bene la crepa di destra..certo il tester avrebbe fornito l' indicazione ma senza un adeguato ingrandimento dubito che la riparazione sarebbe andata a buon fine..

Riguardo alla possibilità di ripararli..come sapientemente dimostri, con il tempo, gli strumenti e le giuste competenze la cosa è fattibile...

73 Gianluca


Ciao, le crepe si sviluppano sull'intera larghezza dell'allumina nelle direzioni contornate in rosso. L'interruzione di destra interessa cinque piste mentre quella di sinistra "solo" due piste. Il tester forniva indicazioni "subdole" poichè la base del finale è già a massa tramite la resistenzina da 18 ohm e le interruzioni si evidenziavano col riscaldamento, mentre a freddo vi era continuità ed il modulo erogava i suoi 50W.

Per iz0khz (scusa ma non vedo il tuo nome). Le vecchie riviste di Costruire Diverte, Sistema Pratico, CQ Elettronica.....sono una miniera di idee a disposizione per gli appassionati di elettronica. Dagli anni 1967-'68 le conservo tra la mia documentazione tecnica ed ancora mi sono utili.
Buona giornata a tutti. Valerio








Modificato da - IK6BLG in data 16/03/2015 10:20:15

  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/03/2015 : 21:04:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Ciao Valerio, fare una CLASS ACTION?
73 Sergio IK8TNG Aversa...


SAV17

173,53 KB








  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2015 : 00:01:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Sergio, è esattamente lo stesso punto da me indicato.....segno che, se mai ce ne fosse bisogno, si tratta di un difetto di progettazione/costruzione. Col riscaldamento la flangia in rame si dilata più dell'allumina, che si lesiona. Esattamente come con gli elettrolitici smd che dopo una decina d'anni hanno bisogno del......pannolone!







  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2015 : 01:22:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
BLG se per caso hai ancora il modulo in mano potresti leggere i valoti dei condensatori SMD posti alla destra e sotto il finale. Perchè ho un modulo fermo con tanto di rtx da un anno con uno di questi condensatori sfiammato. Avevo già riparato il modulo ma si è nuovamente guastato, poverino montato su un taxi di una collega sottoposto a vibrazioni peggio che su un tank.


Grazie Carlo








  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1809  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/03/2015 : 01:26:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
IZ7QLY ma dove trovi questi moduli a 40 euro?

Perchè temo che il mio abbia anche il finale ko.

C'è un cinese che li vende ma ha così tanti feedback negativi....
e mi pare volesse sui 100 euro oltre un anno fa.








  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1809  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/03/2015 : 22:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

BLG se per caso hai ancora il modulo in mano potresti leggere i valoti dei condensatori SMD posti alla destra e sotto il finale. Perchè ho un modulo fermo con tanto di rtx da un anno con uno di questi condensatori sfiammato. Avevo già riparato il modulo ma si è nuovamente guastato, poverino montato su un taxi di una collega sottoposto a vibrazioni peggio che su un tank.


Grazie Carlo


Ciao Carlo,
ho provato a leggere i valori su un modulo bruciato e, procedendo dal collettore fino all'out rf, vi sono le seguenti sigle: G2, 63, H1. Dopo l'induttanzina di tre spire, verso massa c'è un U1 mentre quello verso l'uscita rf (non marchiato), l'ho misurato ed è da 680pf. Ho provato a dissaldare e misurare i condensatori ed il G2 mi dava 180pf, H1 70pf ed U1 62pf. Sono condensatori ceramici smd multilayer. Sulle mie misurazioni (buon capacimetro digitale) non è il caso di far alcun affidamento, dal momento che il forte calore ha bruciato qualche layer e potrebbe aver alterato i valori. Sul prossimo modulo irrecuperabile che mi capiterà effettuerò le misure isolando i singoli componenti con una fresetta da dentista, così da evitare stress termici.....
73. Valerio








  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2015 : 13:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Grazie ci conto

IK6BLG ha scritto:

iw2fiv ha scritto:

BLG se per caso hai ancora il modulo in mano potresti leggere i valoti dei condensatori SMD posti alla destra e sotto il finale. Perchè ho un modulo fermo con tanto di rtx da un anno con uno di questi condensatori sfiammato. Avevo già riparato il modulo ma si è nuovamente guastato, poverino montato su un taxi di una collega sottoposto a vibrazioni peggio che su un tank.


Grazie Carlo


Ciao Carlo,
ho provato a leggere i valori su un modulo bruciato e, procedendo dal collettore fino all'out rf, vi sono le seguenti sigle: G2, 63, H1. Dopo l'induttanzina di tre spire, verso massa c'è un U1 mentre quello verso l'uscita rf (non marchiato), l'ho misurato ed è da 680pf. Ho provato a dissaldare e misurare i condensatori ed il G2 mi dava 180pf, H1 70pf ed U1 62pf. Sono condensatori ceramici smd multilayer. Sulle mie misurazioni (buon capacimetro digitale) non è il caso di far alcun affidamento, dal momento che il forte calore ha bruciato qualche layer e potrebbe aver alterato i valori. Sul prossimo modulo irrecuperabile che mi capiterà effettuerò le misure isolando i singoli componenti con una fresetta da dentista, così da evitare stress termici.....
73. Valerio








  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1809  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2015 : 17:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

IZ7QLY ma dove trovi questi moduli a 40 euro?

Perchè temo che il mio abbia anche il finale ko.

C'è un cinese che li vende ma ha così tanti feedback negativi....
e mi pare volesse sui 100 euro oltre un anno fa.


Ci sono degli ottimi equivalenti..non essenzialmente devi mettere l'originale..è un ibrido..quindi vanno bene molti prodotti simili..magari con potenze leggermente diverse..vcc leggermente diverse ecc etc..prova su rf parts....
60 watt credo possano bastare con un range molto ampio di frequenza..
http://www.rfparts.com/module/rfpow...0h1317m.html

Leggendo il datascheet ti accorgi che non ci vuole molto x adattarli..
..ma poi ci sono anche altri da poter usare con potenze leggermente + basse e costi inferiori...
file:///C:/Documents%20and%20Settin...62184060.pdf

Io no ho capito come cercare le discussioni vecchie..questi argomenti anche se ben trattati dopo un anno oppure due sono irrecuperabili ?

73 Gianluca








Modificato da - IZ7QLY in data 25/03/2015 17:08:43

  Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY


 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/06/2018 : 17:09:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Salve,
Interessante.....io ho un Toshiba s-av17 fuori uso......








  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4990  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/06/2018 : 17:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato


Io no ho capito come cercare le discussioni vecchie..questi argomenti anche se ben trattati dopo un anno oppure due sono irrecuperabili ?

73 Gianluca


Nella pagina di ricerca sul forum alla riga "cerca" devi spuntare "messaggi archiviati" saluti








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4898  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/06/2018 : 20:47:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Dove lavoro per saldare sull'allumina utilizziamo dei pianetti riscaldanti che normalmente portiamo a 120°C, potete sopperire utilizzando un ferro da stiro bloccato su un tavolo con il piano rivolto in alto.Non eccedete con la temperatura del pianetto che si possono liquefare le saldature
Fate anche la continuità con un "ommetro" perchè a volte le cricche non si vedono...
73's ik6den








  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1753  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.