FORUM RADIOAMATORIALE - Wellbrook 1530
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Wellbrook 1530
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 08/01/2014 : 18:56:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Guarda l'indirizzo Skype di iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
C'è qualcuno che la usa quest'antenna per la ricezione degli 80 e 160 metri?
E' paragonabile alla beverage?
73 Stefano iz4fvv








 Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2340  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2014 : 19:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Io non la uso, ma l'ho usata, si fa per dire, su dei perseus remoti, ma fare un paragone è difficile , non sapendo dove è messa e come.
Ti posso dire che la beverage è difficilmente raggiungibile da qualsiasi antenna rx,nelle sue prestazioni, tra l'altro non è nemmeno tanto critica nella posa e costruzione questo è un punto a favore, a sfavore è lo spazio che necessita avere...
Comunque sentiamo le impressioni di chila usa che sono molto curioso..
ciao e 73 Marco








  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/01/2014 : 21:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Ciao Stefano, non so dirti se è paragonabile a una beverage ma sicuramente è tra le migliori se non la migliore antenna per la ricezione delle onde medie e lunghe, si comporta bene anche sulle corte, ovviamente ricordati che necessita di un rotore se vuoi tirarle il massimo. Ne esistono due modelli una che si ferma ai 50Khz e una che arriva ai 20 Khz (ALA 1530LF)
73








  Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4isq

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2014 : 16:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4isq Invia a ik4isq un Messaggio Privato
iw9dni ha scritto:

Ciao Stefano, non so dirti se è paragonabile a una beverage ma sicuramente è tra le migliori se non la migliore antenna per la ricezione delle onde medie e lunghe, si comporta bene anche sulle corte, ovviamente ricordati che necessita di un rotore se vuoi tirarle il massimo. Ne esistono due modelli una che si ferma ai 50Khz e una che arriva ai 20 Khz (ALA 1530LF)
73


Concordo al 100% sulle ottime prestazioni della Wellbrook.

Però una cosa molto seccante ce l'ha:
se si rompe il preamplificatore rf che è nella scatola di plastica dove si chiude il loop, potete dire addio all'antenna.

Perché il preamplificatore è annegato in una colata di durissima resina epossidica impossibile da smantellare.

Con quello che costa, mi sembra una grossa str..zata

73 de IK4ISQ - Carlo Bianconi - Maukko&C








  Firma di ik4isq 
Carlo Bianconi
www.carlobianconi.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 3376  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2014 : 16:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Brutta storia.
Anche perché se uno la prende come antenna rx si suppone che ne abbia una un tx e il 90% dei casi in low bands ci sarà anche un amplificatore.
Quindi brasare il pre non è poi così difficile.

Le mie miniwhip le spengo quando vado in tx immagino che anche con questa bisogna avere la stessa cura.








  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2014 : 22:04:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Messaggio di iz4fvv

C'è qualcuno che la usa quest'antenna per la ricezione degli 80 e 160 metri?
E' paragonabile alla beverage?
73 Stefano iz4fvv


Tempo fa' mi sono informato anche io delle caratteristiche di questa antenna che volevo usare per l'ascolto di 80/160mt, e mi e' stato detto da chi la usava che per queste bande ( 80/160) non e' proprio il massimo.

Molto meglio qualcosa di specifico, tipo questa:
http://www.sanmicheletiorre.it/ik4c...oop80160.htm

Se hai voglia di leggere, qui puoi trovare qualcosa di interessante:http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=107888

73, Antonello iw8eel.












  Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 956  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2014 : 21:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Possiedo la ALA 1530 da ormai due anni.
L'ho acquistata per migliorare la ricezione sulla banda degli 80 Mt dove il QRM, dalle mie parti, è sempre sopra il 9 a causa della vicinanza con varie fonti elettromagnetiche.

Per me ascoltare nella banda degli 80 Mt. ha sempre rappresentato l'ostacolo maggiore non potendo disporre di spazi adatti per beverage o K9AY.

Il mio obbiettivo è raggiungere il DXCC in 80 Mt ma solo per poter portare a casa il 5 (8) Band DXCC. Dopodichè lascerò gli 80 Mt a chi "può".

Con la ALA 1530 piazzata a 2 metri di altezza da terra (giardino di casa) sono riuscito a diminuire il rumore di circa 3 punti S. Quello che prima veniva sepolto nel QRN adesso è quantomeno comprensibile.

Prima di installare la ALA avevo lavorato circa 60 entità DXCC (tra CW, RTTY e Fonia). Andare oltre sembrava impossibile. Oggi sono a quota 97.

Prima lavorare paesi fuori dall'Europa era molto difficoltoso. Oggi ho a Log Giapppone, Nuova Zelanda, India, Porto Rico, Cile ecc.

Per la trasmissione utilizzo una "Inverted L" piazzata tra un Cedro del Libano (10 Mt in altezza) e il palo della direttiva (9 Mt. circa in orizzontale) con un a trentina di radiali di misure insufficiente a definirli "efficienti".

Quindi un compromesso bello e buono che se volete con un po di potenza "sa farmi sentire" ma di certo "non mi fa ascoltare".

La Inverted L si trova a circa 8 mt in linea d'aria dalla ALA 1530. Il chè, come fatto dai più notare, la espone ad una bella dose di RF quando sono in TX.

Ho risolto il problema costruendo un semplice circuito composto da un relè, un transistor ed una resistenza che "stacca" l'alimentazione del preampli della ALA 1530 ogni volta che vado in TX con il lineare collegato (senza, quindi con i canonici 100/200 watt non ci sono problemi).

Così facendo ho fatto centinaia di QSO senza mai "friggere" il preampli che, come dice il buon Carlo nazionale, è annegato in un bagno di resina nera.

E' però vero che il buon Andrew della Wellbrook (il titolare dell'azienda credo) persona molto disponibile e cordiale, offre la possibilità di sostituire solo i preampli danneggiati da eccesso di RF ad un prezzo molto contenuto (poche decine di Sterline) dopo aver restituito alla Wellbrook quello "arrostito".

Quindi direi che si può dormire sonni tranquilli anche se in presenza di potenze oltre i 200 Watt sarebbe meglio dotarsi di un congegno che stacchi l'alimentazione alla ALA 1530.

Quindi per me merita 5 stelle e se tornassi indietro la ricomprerei ad occhi chiusi.

Aggiungo solo una mia nota personale: la poca o assente direttività.

Assente forse è una affermazione grossa ma molto scarsa sì.
Quando la installai mi premunii di piazzarla sopra un rotore TV da 60 Euro contando sul fatto che avesse un buon NULL sui fianchi ed una marcata sensibilità sulla perpendicolare.
Invece le cose si sono rivelate (almeno nella mia installazione e nel mio utilizzo) molto diverse. Girando l'antenna verso il segnale o lasciandola dove è al massimo guadagno mezzo punto S (ma dicendo tanto).

Quindi consiglio a chi se ne vorrà dotare di provare prima ad utilizzarla senza rotore e poi fare qualche prova "a mano".

Per completezza di informazione l'ho sempre e solo utilizzata in 80 Mt.

73
Franco, IZ4MJP








Modificato da - IZ4MJP in data 12/01/2014 21:30:01

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.