FORUM RADIOAMATORIALE - Help per disturbo dai 10 ai 20 Mt.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Help per disturbo dai 10 ai 20 Mt.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/01/2014 : 21:57:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Un saluto a tutti.
Pubblico questo Post per chiedere supporto ad un situazione che sto vivendo da circa un paio di mesi e che ultimamente è peggiorata.

Tempo fa mi sono accorto di uno strano disturbo sui 20 Mt. più o meno a 14.240 (si propaga di circa 2 Khz per parte).

Si tratta di un rumore S5 che ricorda (se non è) un modem ADSL e/o un Router Wifi. Dalle caratteristiche del rumore mi pare comunque si tratti di un prodotto informatico anche perché il disturbo è presente 24/24 e tutti i giorni. Quindi potrebbe essere il classico router ADSL.

Ricevo il disturbo solo girando la direttiva a Sud (quindi ha il picco a 170° e man mano che mi porto verso i 260° o i 80° si attenua fino a sparire.

Ieri ho preso il mo FT-817 con una antenna verticale da 2 Mt ed ho iniziato a girare vicino casa direzione Sud. Il disturbo si intensificava di segnale raggiungendo un piccolo condominio che stà a circa 20 Mt di distanza.

Se polarizzavo l'antenna in orizzontale (stile dipolo) il segnale si attenuava di molto ma se la lasciavo in verticale ritornavo a circa S5.
Strano che la direttiva invece lo senta molto bene.

Ho provato a spazzolare tutte le nostre bande di frequenza ed ho notato che il disturbo si presenta sotto due diverse forme (suoni) su queste frequenze:

28.440
28.501
24.960
21.367
21.238
21.045
18.139
18.074
14.460
14.421
14.395
14.361
14.331
14.300
14.266
14.240
14.202
14.180
14.137
14.120
14.073
14.060
14.007
14.000

(sotto i 14.000 Mhz il disturbo continua ma non sono andato oltre i 12 Mhz)

Sulle tutta la banda dei 30, 40 ed 80 non c'è nessun disturbo.

A questo punto mi chiedo come poter proseguire: suonare i campanelli di tutti i condomini o avvisare un qualche Ente preposto (ARPA, Polizia Postale).

Presentarmi a casa dei vicini (molti nemmeno li conosco) non so quale effetto sortirebbe. Di certo qui siamo in presenza di un apparecchio che non rispetta le norme in materia di interferenze elettromagnetiche.

La mia situazione a livello di stazione è perfettamente a norma (Log di stazione, apparati CE, potenza Legal Limit, ecc.) quindi non avrei problemi ad interpellare le autorità preposte.

Non avendo una buona preparazione in questo campo chiedo a qualcuno di voi se ha qualche consiglio da darmi o suggerirmi a chi rivolgermi.

PS: prima di effettuare tutte le prove ho staccato la corrente alla casa (abito in una casa indipendente) per verificare che se il problema proveniva da qui ma l'esito è stato negativo.

Grazie per i vostri eventuali suggerimenti.

73
Franco, IZ4MJP







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/01/2014 : 14:44:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
Prova a chiedere in quel condominio se hanno fatto delle modifiche all 'impianto ascensoristico ed in caso positivo vedi l'argomento su fidenza che parla di inverter ..... ne troverai di belle






  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2890  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/01/2014 : 12:17:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Grazie a chi mi ha risposto in via privata suggerendomi delle soluzioni.

Mi è stato anche chiesto di pubblicare il file con la registrazione del rumore.

Da questi link chi vorrà potrà scaricarli (sono due diversi profili di rumore).

https://dl.dropboxusercontent.com/u...0_Mt%201.mp3
https://dl.dropboxusercontent.com/u...o_20Mt_2.mp3

Mi sarebbe di aiuto avere almeno una idea comprendere da quale tipo di apparato potrebbe provenire.

Grazie.

73
Franco, IZ4MJP



Per AQM: nel palazzo "incriminato" non vi l'ascensore in quanto trattasi di costruzione molto datata. Avevo comunque seguito i vari post con attenzione. Grazie comunque della segnalazione.


IT9AQM ha scritto:

Prova a chiedere in quel condominio se hanno fatto delle modifiche all 'impianto ascensoristico ed in caso positivo vedi l'argomento su fidenza che parla di inverter ..... ne troverai di belle







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.