FORUM RADIOAMATORIALE - sommerkamp ft277 - no power in fonia
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 sommerkamp ft277 - no power in fonia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/03/2016 : 18:34:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum.

La sf*** ha preso proprio la residenza a casa mia......maremma maiala.....

Oggi pomeriggio decido di farmi due chiacchiere col mio ft277, unica radio hf rimasta, e dopo aver fatto gli opportuni accordi noto che non esce in potenza per quanto riguarda la fonia in SSB, sia USB che LSB su tutte le bande.

Nelle operazioni di accordo, non ci sono problemi di potenza in uscita.
In cw non ho problemi di uscita di watt.

Se provo a modulare, invece, l'apparato và in trasmissione regolarmente...ma non esce in potenza. Se controllo l'ALC, come vado in trasmissione lo s-meter schizza a fondo scala. Ma di potenza nulla.

In AM, invece, la portante c'è ed esce in potenza. L'ALC schizza a fondo scala.

Premesso che le valvole si accendono tutte, sia la pilota che le due finali e che comunque funzionano(vista la potenza in uscita sia durante l'accordo che in cw), ipotizzo che ci sia un problema sulla scheda MODULATOR (PB1184A) che magari non amplifica la modulazione proveniente dal microfono.


Inizierò a fare un controllo delle tensioni come da service manual, o comunque come riportato da tabella sul manuale d'uso.

Da zappa, ipotizzo che il problema sia sulla parte che si preoccupa della modulazione.

Come sempre, accetto consigli tips/tricks utili a capire come poter risolvere in proprio.

Purtroppo non dispongo delle schede di prolunga, per cui dovrò necessariamente capovolgere l'rtx per procedere al rilevamento delle tensioni.

Quindi chiedo, al forum, consigli su dove poter vedere per trovare l'inghippo?

Naturalmente ringrazio in anticipo

73 speranzosi de IZ0FVJ Fabrizio






 Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024

iz0npn

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/03/2016 : 19:38:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0npn Invia a iz0npn un Messaggio Privato
Te s'è rotto er microfono, Fabrí!!!!





  Firma di iz0npn 
Nell' empasse....daje er GASSE!!!!

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 264  ~  Membro dal: 09/09/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/03/2016 : 19:45:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
iz0npn ha scritto:

Te s'è rotto er microfono, Fabrí!!!!


Magari.....già lo avrei sbattuto al muro.....

Ma purtroppo ho provato un altro microfono che avevo, e non è cambiato nulla.....






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/03/2016 : 23:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio , controlla il fet Q1 sulla scheda PB1081C , lo puoi sostituire con un BF244 .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2016 : 12:26:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ciao Fabrizio , controlla il fet Q1 sulla scheda PB1081C , lo puoi sostituire con un BF244 .
saluti silvano


Grazie Silvano per il consiglio, e scusami se rispondo in ritardo.

Proprio stamattina ho smontato la scheda indicata da te(PB1081C), che sul mio FT277 è codificata PB1189.
La corrispondenza di detta scheda l'ho trovata qui: http://foxtango.org/ft101/foxtangoft101module.htm

Ho provveduto a staccare il FET Q1 (MK10), e appena mi arriverà lo sostituirò con un BF244.

Nel frattempo darò una bella spolverata alla scheda, e controllerò i condensatori che non presentano stranezze, fuori che uno un pò bombato. Visto il mio periodo di jella, li cambierò....anche perché dopo 42 anni di vita, sta radio avrà pure diritto ad una rinfrescatina

Appena fatto aggiornerò il post con opportuni sviluppi.

73 'in riparazione' de iz0fvj Fabrizio

PS: curiosità, dove potrei trovare il datasheet dell'MK10F? In rete non riesco a trovarlo.






Modificato da - IZ0FVJ in data 20/03/2016 12:28:18

  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/03/2016 : 19:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Aggiornamento.

Su indicazione di Silvano, che ringrazio sempre per la sua disponibilità e pazienza, ho smontato il Q1 (MK10).
Presenta un corto tra Drain e Source.
Col multimetro in prova diodi, ottengo sempre un valore di 0,165 Volts da ambo le parti, sia col puntale + su Source e - su Drain, che al contrario.



Immagine:

24,32 KB






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/03/2016 : 21:36:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Sostituito il Q1 con un BF244A.
Accesa la radio, scaldate le valvole.....ho dapprima fatto un leggero fischio nel microfono.....poi ho lanciato il cq. Al terzo cq è sparita la modulazione e di conseguenza la potenza in fonia.....






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2016 : 17:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
IZ0FVJ ha scritto:
Su indicazione di Silvano, che ringrazio sempre per la sua disponibilità e pazienza, ho smontato il Q1 (MK10).
Presenta un corto tra Drain e Source.
Col multimetro in prova diodi, ottengo sempre un valore di 0,165 Volts da ambo le parti, sia col puntale + su Source e - su Drain, che al contrario.



Provare un fet col provadiodi non é molto significativo.
Un FET in assenza di polarizzazione al Gate, tra Drain e Source un FET si presenta come un circuito chiuso in
CC in entrambe le direzioni (quello che hai visto tu).
Secondo me il FET funzionava benissimo e anzi io lo rimetteri al suo posto.

Se vai su radioamateur.eu scarica il service manual del FT101 che é uguale (32MB) e ci sono 2 pagine dedicate ai guasti dell'ALC (pag. 83-84) e mostrano proprio il tuo caso con max potenza in tune ma zero in fonia e suggeriscono di controllare 3 componenti: C17-C18_R13.

Buon lavoro






Modificato da - I4YFC in data 25/03/2016 19:02:41

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/03/2016 : 22:33:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

IZ0FVJ ha scritto:
Su indicazione di Silvano, che ringrazio sempre per la sua disponibilità e pazienza, ho smontato il Q1 (MK10).
Presenta un corto tra Drain e Source.
Col multimetro in prova diodi, ottengo sempre un valore di 0,165 Volts da ambo le parti, sia col puntale + su Source e - su Drain, che al contrario.



Provare un fet col provadiodi non é molto significativo.
Un FET in assenza di polarizzazione al Gate, tra Drain e Source un FET si presenta come un circuito chiuso in
CC in entrambe le direzioni (quello che hai visto tu).
Secondo me il FET funzionava benissimo e anzi io lo rimetteri al suo posto.

Se vai su radioamateur.eu scarica il service manual del FT101 che é uguale (32MB) e ci sono 2 pagine dedicate ai guasti dell'ALC (pag. 83-84) e mostrano proprio il tuo caso con max potenza in tune ma zero in fonia e suggeriscono di controllare 3 componenti: C17-C18_R13.

Buon lavoro



Grazie Fabrizio per le info.
Ho fatto le prove indicate:

Immagine:

26,9 KB

Questa la misura in ricezione:

Immagine:

50,07 KB

In trasmissione, anche fischiano, ho dei picchi di 5.....6,2mV

Qui qualcosa non mi torna......

Senza extension board, comunque, è na caciara......






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2016 : 12:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum.

E se al mio FT277 iniettassi, dalla presa mic,un segnale a 1khz con ampiezza di 0,05V, e provassi ad inseguirlo fin dove si perde?



Immagine:

29,62 KB






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2016 : 13:52:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ottima idea , inietta il segnale e seguilo ....
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2016 : 21:07:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Ottima idea , inietta il segnale e seguilo ....
saluti silvano


Avendo reperito una versione italiana del manuale tramite un gruppo su 'faccialibro', dalla connessione microfonica sul frontale dell'rtx, il segnale proveniente dal microfono arriva al piedino 5 della board PB1183A(uguale alla PB1081C).
A questo punto inietto un segnale di 1Khz/0.35V di ampiezza ai piedini 1(GND) e 2(MIC), e lo inseguo.
Al piedino 5 della board appena menzionata, il segnale iniettato arriva con frequenza 1Khz e 0.35V di ampiezza senza problemi.
Al piedino 8 della stessa board, ho un segnale sempre di 1Khz ma con ampiezza di 3.48V. Da questo piedino, l'8, esce il segnale amplificato che poi va al piedino 9 della board PB1184A. Segno questo, quindi, che l'amplificazione microfonica della scheda PB1183A(PB1081C) sembrerebbe funzionare.

Stesso segnale amplificato, 1Khz/3,48V al piedino 9 della scheda PB1184A, che è il piedino di entrata della MODULAZIONE proveniente dal microfono, amplificata nella scheda precedente.

Ora senza extender board passare ad inseguire il segnale sulla scheda PB1184A, MOD UNIT, è na caciara.
Proverò ad inventarmi qualcosa.......













  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2016 : 23:36:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ0FVJ ha scritto:



Ora senza extender board passare ad inseguire il segnale sulla scheda PB1184A, MOD UNIT, è na caciara.
Proverò ad inventarmi qualcosa.......

Quando lavoravo e dovevo intervenire su apparecchiature complesse e fare misure in punti di difficile accessibilità , avevo in dotazione dei cavi di prolunga da interporre tra il telaio ( mother board ) e le schede , erano costituiti da uno zoccolo femmina nel quale si inseriva la scheda in esame e tramite una piattina multi filare finiva su uno zoccolo maschio che andava collegato al telaio . Ti basterebbe quindi trovare un paio di questi zoccoli per realizzarti le prolunghe " home made " .
saluti silvano









[/quote]






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/04/2016 : 19:23:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum.

Piccolo aggiornamento.

Sulla linea di uscita dell'alc, piedino 14 della scheda PB1184A, non ho nessun segnale presente........






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/04/2016 : 20:40:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ0FVJ ha scritto:

Ciao forum.

Piccolo aggiornamento.

Sulla linea di uscita dell'alc, piedino 14 della scheda PB1184A, non ho nessun segnale presente........

Sei arrivato vicino alla soluzione , indaga da quelle parti .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2016 : 21:37:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
AGGIORNAMENTO.

Ciao forum.
Con qualche linea di febbre, oggi mi sono rimesso di santa pazienza a vedere perché in USB e LSB il mio ft277 non esce in potenza.

A RIGUARDO(MAIUSCOLO VOLUTAMENTE UTILIZZATO), VOLEVO RINGRAZIARE IL BUON SILVANO CHE SI DIMOSTRA SEMPRE MOLTO MOLTO PAZIENTE.

Detto questo, stasera ho fatto delle misure col mio oscilloscopio usb per pc.
La mia attenzione si è concentrata sull'uscita dell'ALC che è sul piedino 14 della scheda MOD&OSC UNIT(PB1184A).

Collegando a questo piedino la sonda dell'oscilloscopio, ed immettendo dal microfono un segnale di 1Khz con ampiezza 0.15V, ho avuto questi riscontri con MIC GAIN alla posizione 3 e CARRIER al massimo;

modo LSB --> segnale in uscita con una ampiezza massima di 53.9mV
modo USB --> segnale in uscita con una ampiezza massima di 31.4mV
modo TUNE --> segnale in uscita con una ampiezza 1.04V circa
modo CW --> segnale in uscita con ampiezza massima tra 910mV e 941mV
modo AM --> segnale in uscita con ampiezza massima tra 941mV e 1V

Suppongo, da zappa, che il problema sia lungo la catena che gestisce la parte LSB/USB. Partendo dal piedino 14 della scheda, a ritroso, incontro dapprima il potenzionetro VR2(regolazione ALC), e poi il fet MK10.

Vorrei evitare di staccare i componenti singoli per testarli.

PS: Silvano, sono alla ricerca di quei connettori che mi dicesti tu. Sto anche cercando i cosiddetti connettori CINCH per replicare, se mai li troverò, proprio le extension board.






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2016 : 23:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bravo Fabrizio , vedo che anche con la febbre , la passione per la radio la fa da padrona , ti consiglio di provare a girare leggermente il trimmer VR2 o al limite se lo hai a sostituirlo con uno più performante tipo un Piher , spesso sulle apparecchiature di quell ' epoca certi problemi erano proprio dati dalla scarsa qualità e affidabilità dei trimmer .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2016 : 23:50:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Bravo Fabrizio , vedo che anche con la febbre , la passione per la radio la fa da padrona , ti consiglio di provare a girare leggermente il trimmer VR2 o al limite se lo hai a sostituirlo con uno più performante tipo un Piher , spesso sulle apparecchiature di quell ' epoca certi problemi erano proprio dati dalla scarsa qualità e affidabilità dei trimmer .
saluti silvano


Grazie Silvano.
Con questa febbre ti giuro non ci capisco più nulla stasera......infatti smetto prima di fare danni. Il potenziometro dovrei averlo.

M'è successa na cosa curiosa però: se lascio lo switch in LSB, l'audio è molto molto ridotto e la ricezione è distorta. Commutando in tutti gli altri modi l'audio e la ricezione è ok.

Per questa sera mi fermo, prima che vado a prendere il frullino e la taglio in 4.......






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/04/2016 : 16:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
Ciao forum.

Finalmente ho trovato le extension board.

Saldati i connettori, ho voluto subito fare una prova proprio con la MOD e OSC unit PB1184A.

Inserita la scheda nella extender board, e messo il tutto nell'apposito socjket, ho notato una cosa curiosa.
Accendendo la radio la ricezione c'è, ma lo s-meter è fisso a centro scala ed in sottofondo si ode un tono continuo quasi come fosse il calibratore.
Ho ricollegato la piccola calza di massa al telaio, e da centro scala l'ago dello s-meter scende a s5 circa.

Ecco il mio dubbio: è normale tutto ciò?






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5MZI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/05/2016 : 14:43:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MZI Invia a I5MZI un Messaggio Privato
E' probabile che sia il relè di servizio a 6 scambi, troppi, meccanicamente con il tempo da dei problemi, prova a pulirlo con un pulisci contatti secco,
73 i5MZI






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/05/2016 : 20:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
I5MZI ha scritto:

E' probabile che sia il relè di servizio a 6 scambi, troppi, meccanicamente con il tempo da dei problemi, prova a pulirlo con un pulisci contatti secco,
73 i5MZI


Grazie anche a te per il contributo.

Purtroppo non è quello. Tempo addietro lo smontai e lo pulii per bene.

Come ho scritto qualche post addietro, il problema sembra risiedere nella scheda pb1184a MOD UNIT.






  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1oew

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/05/2016 : 02:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1oew Invia a ik1oew un Messaggio Privato
IZ0FVJ ha scritto:

I5MZI ha scritto:

E' probabile che sia il relè di servizio a 6 scambi, troppi, meccanicamente con il tempo da dei problemi, prova a pulirlo con un pulisci contatti secco,
73 i5MZI


Grazie anche a te per il contributo.

Purtroppo non è quello. Tempo addietro lo smontai e lo pulii per bene.

Come ho scritto qualche post addietro, il problema sembra risiedere nella scheda pb1184a MOD UNIT.


Ciao e un po che seguo questa discussione , ho anche io un ft 101 e (ma faccio le corna x ora funziona bene) sei sicuro che il problema e in questa scheda ? guarda che il relè anche se lo pulisci avvolte non basta, magari e andato del tutto, ti converrebbe trovarne uno e riprovare se guardi li trovi anche su questo forum, oppure altra soluzione se veramente il problema e su questa scheda, e prenderne una se ne trovano, chiaramente non e facile qui in italia, se ti può fare comodo vedi a questo link che trovi un po di tutto, http://www.ebay.com/bhp/yaesu-ft-101
73 alle prossime e speriamo che il povero 101 si risvegli
Pino






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 93  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0FVJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2016 : 16:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FVJ Invia a IZ0FVJ un Messaggio Privato
ik1oew ha scritto:

IZ0FVJ ha scritto:

I5MZI ha scritto:

E' probabile che sia il relè di servizio a 6 scambi, troppi, meccanicamente con il tempo da dei problemi, prova a pulirlo con un pulisci contatti secco,
73 i5MZI


Grazie anche a te per il contributo.

Purtroppo non è quello. Tempo addietro lo smontai e lo pulii per bene.

Come ho scritto qualche post addietro, il problema sembra risiedere nella scheda pb1184a MOD UNIT.


Ciao e un po che seguo questa discussione , ho anche io un ft 101 e (ma faccio le corna x ora funziona bene) sei sicuro che il problema e in questa scheda ? guarda che il relè anche se lo pulisci avvolte non basta, magari e andato del tutto, ti converrebbe trovarne uno e riprovare se guardi li trovi anche su questo forum, oppure altra soluzione se veramente il problema e su questa scheda, e prenderne una se ne trovano, chiaramente non e facile qui in italia, se ti può fare comodo vedi a questo link che trovi un po di tutto, http://www.ebay.com/bhp/yaesu-ft-101
73 alle prossime e speriamo che il povero 101 si risvegli
Pino


Ciao Pino, e grazie anche a te per il tuo intervento.

Ho appena rimontato il relais dopo averlo pulito con alcool isopropilico.
Ma non è quello il problema.

Stavo facendo delle prove adesso, e seguendo il service se vado in tx e provo a regolare il livello di ALC, ebbene....anche se 'giocherello' sul controllo VR2 l'ago dello s-meter sempre a fondo scala rimane.....se non in occasione di una leggerissima quasi impercettibile deflessione verso sinistra.

Quando vado in TX, l'ago schizza proprio a fondo scala oltre il 60....e lì rimane







  Firma di IZ0FVJ 
IZ0FVJ, op. Fabrizio
loc. JN61HT

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1192  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5MZI

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2016 : 14:43:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5MZI Invia a I5MZI un Messaggio Privato
Reitero di provare a sostituire il relay di servizio, molto probabilmente come avevo accennato precedentemente è un problema meccanico di contatto avendo 6 scambi, se non trovi il suo originale usa un sostituto basta invertire le lamelle alla base, l'ho fatto io diversi anni fa,andava egregiamente,
73 Massimo i5MZI






 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 14/10/2005  ~  Ultima visita: 17/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/05/2018 : 15:52:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Buongiorno.
Ho anch'io un FT277B che ha lo stesso problema in AM e in tune esce potenza ma
in SSB niente.
In piu' il mio anche in ricezione e' sordo su tutte le bande, inettatndo col generatore un
segnale di -80 dBm che dovrebbe dare S9 da un S1 per arrivare a S9 devo iniettare in antenna -44dBm.
Ho pensato che l'attenuazione deve stare nella parte comune di RX e TX ma viste le schede in verticale e' difficile fare misure o prove.
Non so come risolvere, idee?
73






  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/05/2018 : 02:53:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ai primi anni 70 ho posseduto anch'io un FT277B, é stato il mio primo transceiver, che inizialmente aveva affiancato e poi sostituito la gloriosa "linea G" composta da G228+229+216, mia prima stazione.

A quell'epoca, passare dallo "smanettamento" dei due VFO all'unico VFO che vi permetteva di rispondere subito in isoonda a un collega, fu una rivoluzione copernicana e lo Yaesu/Sommerkamp 101/277 fu un apparecchio eccezionale che ancora oggi rimpiango di non aver conservato ma di aver sacrificato sull'altare dell'allora limitata e giovanile tipica disponibilità di "liquido", quando decisi di passare dall'"analogico" ai primi digitali PLL che a fine anni 70 invasero il mercato.

Che il 101 fu un apparato unico per l'epoca lo testimonia la sua realizzazione a "schede" unica e innovativa per il suo genere e che ancora oggi lo mette ai primi posti tra i "vintage" più ricercati.

Tornando al discorso che il tuo é sordo, credo ci siano forti possibilità che sia saltato il mosfet del primo stadio di ricezione.

Lo dico perché anche al mio capitò la stessa cosa e la causa al 99% può dipendere dall'aver usato come antenne una verticale o una GP o un dipolo aperto, cioé antenne "aperte" sprovviste di balun o trappole taglia-correnti statiche.

Queste antenne "aperte" e che quindi presentano una resistenza infinita alle correnti continue, si caricano molto facilmente di energia elettrostatica come fossero condensatori, quando ci soni i primi venticelli o i primi temporali e possono raggiungere tensioni di decine di migliaia di volt che riescono a far scoccare una scintilla nel bocchettone che pare diventare una candela da motore a scoppio..!!

A me capitava durante i temporali di sentire le scariche ripetutamente nel PL staccato... e di vedere le scintille..!!

Forse non sarà il tuo caso, ma di 101/277 col mosfet del primo stadio saltato ne ho visti parecchi.

Comunque il mosfet é montato su zoccolo senza saldature e facilmente accessibile sulla scheda del primo stadio che é altrettando facilmente smontabile dall'alto aprendo lo sportello superiore.

Il mosfet originale della serie /B é il 3SK40 ed é siglato Q1 sulla scheda PB1181 che é messa per traverso in piedi, visibile da sopra.

Io a suo tempo, non avendo trovato il suo mosfet originale avevo montato un comunissimo 40673 perfettamente equivalente.

Per cui una prova semplice non distruttiva, poco costosa e per la quale non serve il saldatore, se non trovate il mosfet originale, é di procurarsi un comunissimo 40673, e infilarlo al posto del suo Q1 facendo molta attenzione a non toccare nessuno dei terminali dei mosfet perché sono molto sensibili alle correnti che il corpo umano accumula.

Se é come penso, la sensibilità in ricezione tornerà potente, come nuova!!

Infine, per quanto riguarda la potenza di uscita in SSB, se in Tune esce potenza, prima di fare altri tentativi io controllerei un pò tutti i commutatori e i relè perché sono apparati vecchi e specie se poco usati é facile che vi siano falsi contatti per ossidazioni.

Una bella spruzzata sui commutatori non farà male..

Anche se ultra-quarantennale, il 101/277 é un apparato eccezionale e molto ben fatto e se é stato tenuto ed usato bene senza "draculizzazioni" o scacciavitamenti, é probabile che abbia solo qualche problema di "contattite" tipico male che affligge un pò tutti gli apparati su cui abbondavano i commutatori e i relè. oggi ormai sostituiti da commutazioni solid state che hanno risolto questi problemi.

Non mi resta che augurarti buon lavoro !






Modificato da - I4YFC in data 22/05/2018 13:22:22

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/05/2018 : 14:59:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:


ut..
Tornando al discorso che il tuo é sordo, credo ci siano forti possibilità che sia saltato il mosfet del primo stadio di ricezione.

Lo dico perché anche al mio capitò la stessa cosa e la causa al 99% può dipendere dall'aver usato come antenne una verticale o una GP o un dipolo aperto, cioé antenne "aperte" sprovviste di balun o trappole taglia-correnti statiche.

Queste antenne "aperte" e che quindi presentano una resistenza infinita alle correnti continue, si caricano molto facilmente di energia elettrostatica come fossero condensatori, quando ci soni i primi venticelli o i primi temporali e possono raggiungere tensioni di decine di migliaia di volt che riescono a far scoccare una scintilla nel bocchettone che pare diventare una candela da motore a scoppio..!!

A me capitava durante i temporali di sentire le scariche ripetutamente nel PL staccato... e di vedere le scintille..!!

Forse non sarà il tuo caso, ma di 101/277 col mosfet del primo stadio saltato ne ho visti parecchi.

Comunque il mosfet é montato su zoccolo senza saldature e facilmente accessibile sulla scheda del primo stadio che é altrettando facilmente smontabile dall'alto aprendo lo sportello superiore.

Il mosfet originale della serie /B é il 3SK40 ed é siglato Q1 sulla scheda PB1181 che é messa per traverso in piedi, visibile da sopra.

Io a suo tempo, non avendo trovato il suo mosfet originale avevo montato un comunissimo 40673 perfettamente equivalente.


Ciao
Grazie della risposta , ho stampato gli schemi del Service manual e stasera controllo e se riesco provo a seguire il segnale, rimane difficile fare misure le schede verticali danno poco spazio per sonde o puntali vedro' cosa si riesce a misurare sul connettore delle schede.


i4yfc ha scritto:



Infine, per quanto riguarda la potenza di uscita in SSB, se in Tune esce potenza, prima di fare altri tentativi io controllerei un pò tutti i commutatori e i relè perché sono apparati vecchi e specie se poco usati é facile che vi siano falsi contatti per ossidazioni.

Una bella spruzzata sui commutatori non farà male..

Anche se ultra-quarantennale, il 101/277 é un apparato eccezionale e molto ben fatto e se é stato tenuto ed usato bene senza "draculizzazioni" o scacciavitamenti, é probabile che abbia solo qualche problema di "contattite" tipico male che affligge un pò tutti gli apparati su cui abbondavano i commutatori e i relè. oggi ormai sostituiti da commutazioni solid state che hanno risolto questi problemi.

Non mi resta che augurarti buon lavoro !


Siccome ha preso un colpo nel trasporto pensavo a qualche saldatura o connettore invece sembra tutto perfetto, sembra tutto nuovo eppure non funziona.
Le saldature sono tutte perfette.

Puo' essere il filtro a quarzo che non va piu' per via del colpo?

Come "draculizzazioni" e' stato tolto il filtro CW che era stato montato opzionale ma poi venduto a parte e il quarzo dei 40 metri non e' originale
a 13.020 MHz ma e' un comune quarzo a saldare da 13.000 MHz infatti la scala su tutte le bande corrisponde sui 40 metri e' fuori di 20 KHz.

Pero di riuscire a fare un buon lavoro .

73
Mauro






  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/05/2018 : 13:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
2 risposte al volo:

Per il filtro CW venduto a parte, mi auguro che dopo averlo tolto sia stata ripristinata la continuità del circuito altrimenti non passa nulla... in CW

Per il test sul mosfet, devo dire che sono passati ormai più di 40 anni ma mi pare di ricordare che sul mio, per scoprire che era saltato il mosfet, mi pare che avessi provato a collegare un semplice pezzo di filo come antenna sullo stadio successivo allo stesso mosfet ricontrando appunto un fruscio molto più forte, segno che il mosfet era interrotto.

Però ti sconsiglio fortemente di fare questa prova se non sei più che sicuro delle tue azioni perché sbagliando potresti rischiare di bruciare un moseft che magari funziona... per cui non mi sento di addossarmi questa responsabilità...

Infine, per quanto riguarda i 40 metri, all'epoca era in uso per i CBers modificare queste radio per i 45 sostituendo il quarzo dei 40 per cui é probabile che poi chi abbia acquistato questa radio e abbia cercato di riportarla in gamma 40 non trovando il quarzo da 13020 probabilmente rimasto in mano del primo possessore, ne abbia messo uno da 13000 più facile da trovare nel surplus con conseguente abbassamento di 20 khz dell'inizio banda (6980 invece di 7000). Nulla di male visto che abbiamo solo 200 khz.

saluti






Modificato da - I4YFC in data 24/05/2018 03:00:58

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/05/2018 : 11:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
Grazie delle risposte e dei consigli.

Il CW passa sono stati ripristinati i due condensatori.

Il test sul mosfet vedro' di farlo piu' avanti intanto cerco di capire perche' non esce in TX in SSB.

Ho pensato anch'io che l'avevano portato in 45 metri e si sono persi il quarzo originale e ne hanno montato uno nuovo con i piedini a saldare e da 13 MHz che e' facile da trovare.

Ho 3 domande prima che faccio danni.
1) Ho misurato la rete e' 227 volt , e' il caso che sposto la presa sul trasformatore che adesso e' sui 220 volt a 227 o 234?
2) ho visto che scalda molto in TX, visto che manca la ventola ne monto una di misura
a 220 volt che aspiri l'aria da dietro?
3) Non e' previsto di poter variare la potenza in SSB in uscita, a parte diminuire il mike gain, c'e' qualche altro sistema?

Ciao
73 Mauro
ps. metto un paio di foto


Immagine:

145,8 KB

Immagine:

134,56 KB






  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/05/2018 : 19:49:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Dunque, vediamo di rispondere alle tue domande compatibilmente coi miei ricordi vecchi ormai di oltre 40 anni dato che il mio 277B cambiò padrone poco meno di 40 anni fa....

Per quanto riguarda la tensione di rete, sono già almeno 20 anni che ENEL ha portato il trifase da 380 a 400 volt per uniformarsi all'Europa e la conseguenza é che il monofase distribuito alle utenze domestiche é passato da 220 a 234 volt per cui ti esorto a modificare il cambio tensione del tuo 277B in quanto l'eventuale variazione di potenza é irrisoria ma il surriscaldamento .... no !!

Per la ventola strano che non ci sia perché sulla prima serie era opzionale ma sul "B" era di serie.
Mi viene da pensare che sia stata tolta perché molto rumorosa e/o rotta, cosa che era accaduta anche a me, infatti a me aveva iniziato a fare un baccano della miseria e tentava di grippare il cuscinetto per cui un bel giorno l'ho sostituita con una ventola standard della PAPST MOTOREN professionale e per giunta brushless, la sua era a spazzole ma per fortuna la dima di fissaggio era standard.

L'unico problema era che la sua andava a 110VAC perché in teoria la radio poteva essere fatta funzionare a 110 e l'alimentazione della ventola era presa da primario del trasformatore di alimentazione nella parte a 110.

Ma dato che nessuno mai più userà quella radio a 110, puoi montare una normale ventola a 220 e collegarla sempre al trasformatore ma sulle prese del primario corrispondenti al 234VAC.

La ventola ci vuole perché la radio scalda parecchio.
Non ricordo se aspirava l'aria o la spingeva dentro ma credo che aspirasse, comunque dato che possiedo un 101ZD non mi costa nulla accenderlo e vedere dove soffia la ventola (stasera ci provo).

Per la regolazione della potenza confermo che il Carrier lavora solo in Tune o CW ma in SSB devi usare il MIC Gain che peraltro era pratica abbastanza comune nelle radio SSB dell'epoca.

Dalle cose che mi dici, Filtro cw smontato, quarzo dei 40 sostituito, ventola mancante, RX sorda, SSB che non va, ecc. ecc. mi dà l'impressione che in quella radio ci abbiano messo le mani in diverse persone per cui ti auguro di riuscire a saltarne fuori.

Credo che tu abbia trovato il technical manual originale del 101/B che é leggermente diverso dal 101 prima serie, comunque se ti servisse io ho entrambi i manuali in PDF.

Ho un eccellente ricordo di quella radio, poi la mia era praticamente nuova, l'avevo ritirata da un CB che l'aveva usata 2 o 3 volte in croce ma poi le beghe condominiali l'avevano costretto a disfarsene, e per questo pagata all'epoca abbastanza poco.
Credo che negli anni 70 di 101/277 ne abbiano venduti più ai CB che agli OM e ancora oggi ce ne sono in giro, anche se purtroppo molte radio sono finite nelle mani di gente dal cacciavite facile e in molto casi sono state pasticciate con modifiche e adattamenti che hanno lasciato brutti segni.

Il 101ZD che possiedo mi fu regalato alcuni anni fa da una amico che lo aveva a sua volta ereditato da un vecchio ex CB infatti avevo trovato la banda 40 metri totalmente sballata e portata sui 45 e poi anche una banda 10mt allargata verso la parte alta della CB.

Fortunatamente ho trovato il modo di riportarlo totalmente allo stato d'origine e ora ogni tanto mi diverto ad accenderlo e fare qualche QSO "vintage" anche se i display del visualizzatore (il VFO é comunque analogico e non é PLL) mi fanno avere la nostaglia del mio primo 277B totalmente a "nonio" manuale.....






Modificato da - I4YFC in data 24/05/2018 19:57:08

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/05/2018 : 12:33:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

.
cut..
Per quanto riguarda la tensione di rete, sono già almeno 20 anni che ENEL ha portato il trifase da 380 a 400 volt per uniformarsi all'Europa e la conseguenza é che il monofase distribuito alle utenze domestiche é passato da 220 a 234 volt per cui ti esorto a modificare il cambio tensione del tuo 277B in quanto l'eventuale variazione di potenza é irrisoria ma il surriscaldamento .... no !!


Ciao
questo weekend non sono riuscito a lavorarci su ero via, allora portarlo alla tensione
piu' alta sara' la cosa che faro' per prima avevo gia' notato che il trasfomatore scalda.

i4yfc ha scritto:

.

Per la ventola strano che non ci sia perché sulla prima serie era opzionale ma sul "B" era di serie.
Mi viene da pensare che sia stata tolta perché molto rumorosa e/o rotta, cosa che era accaduta anche a me, infatti a me aveva iniziato a fare un baccano della miseria e tentava di grippare il cuscinetto per cui un bel giorno l'ho sostituita con una ventola standard della PAPST MOTOREN professionale e per giunta brushless, la sua era a spazzole ma per fortuna la dima di fissaggio era standard.


Ho trovato una ventola di diametro 75 ma non combaciavano i fori, devo trovarne una
adatta ed anche una griglia e la colleghero' al 234 volt, hai ragione non andra mai a 110 volt

i4yfc ha scritto:

.
Per la regolazione della potenza confermo che il Carrier lavora solo in Tune o CW ma in SSB devi usare il MIC Gain che peraltro era pratica abbastanza comune nelle radio SSB dell'epoca.

Dalle cose che mi dici, Filtro cw smontato, quarzo dei 40 sostituito, ventola mancante, RX sorda, SSB che non va, ecc. ecc. mi dà l'impressione che in quella radio ci abbiano messo le mani in diverse persone per cui ti auguro di riuscire a saltarne fuori.


Speriamo di venirne fuori, comunque ho ristampato lo schema ed ho segnato il passaggio del segnale in TX e RX sono facili da seguire tra le schede ma il problema e che neanche da sotto si riesce ad accedere al connettore della scheda.

i4yfc ha scritto:

.
Credo che tu abbia trovato il technical manual originale del 101/B che é leggermente diverso dal 101 prima serie, comunque se ti servisse io ho entrambi i manuali in PDF.
cut


Si ho trovato quello del B

Immagine:

59,89 KB

qui' la vista da sotto:

Immagine:

154,8 KB

Fabrizio grazie ancora dei consigli.

73 Mauro






  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/05/2018 : 13:18:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Forse lo hai già trovato ma questo é il sito ufficiale dei 101:

http://foxtango.org

qui trovi tutto quello che é stato scritto sulla famiglia dei 101 e loro derivati...

PS: chissà che fine avrà fatto il mio 277B, mi piacerebbe proprio saperlo, oltretutto il mio era unico perchè sul retro, al posto di quella originale rumorosissima, avevo appunto montato una ventolina di colore nero della Papst, silenziosissima.
Erano ventole che montavamo sui PLC che equipaggiavano le macchine costruite dalla ditta in cui ho lavorato tra il 78 e l'84...
Quando l'ho venduto, a corredo avevo dato anche un microfono Turner ceramico HC454..... chissà che fine avrà fatto.. sarà rimasto a corredo del 277B ?

Vedendo le foto del tuo devo ammettere che mi é venuta un pò di nostalgia e mi piacerebbe trovare un 101B o un 277B da ricomprare e mettere di fianco al suo fratello maggiore 101ZD nonché a un TS510 valvolare che sto cercando di rimettere in piedi...

Comunque di ventole in RS...

https://it.rs-online.com/web/c/hvac...n=1%20br%20/

ne trovi fin che vuoi, mi pare che l'interasse tra i fori di fissaggio fosse di 80 mm o sbaglio ?






Modificato da - I4YFC in data 29/05/2018 13:10:06

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2018 : 13:14:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Come sta andando la riparazione ?





  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/06/2018 : 18:36:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Come sta andando la riparazione ?


Ciao
La riparazione non va avanti, ho avuto dei problemi familiari ed ho altri pensieri.

Ho trovato due ventole 80X80 a 220 volt e la sua protezione

Immagine:

134,52 KB

Solamente devo modificare i fori di fissaggio sulla ventola l'interasse e' 66,5 mm

Immagine:

121,86 KB

Mi e' arrivato il connettore di alimentazione dall'inghilterra, adesso posso autocostruire il cavo per usarlo in mobile/portatile:


Immagine:

64,57 KB

Devo verificare la numerazione dei pin, sul manuale c'e' scritto che questi Jonson sono
compatibili a parte la numerazione.

Vedo se i prossimi giorni mi si libera la mente e riesco a metterci le mani.

Ciao
Mauro






Modificato da - IV3HHQ in data 05/06/2018 18:37:21

  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/06/2018 : 22:01:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Mi spiace per i tuoi problemi e per quanto possa servire ti faccio i miei auguri.

Per l'interasse... beh, son passati oltre 40 anni e sinceramente non ricordo se avevo fatto dei nuovi fori, mi ricordo che il ventilatore era da 80 mm ma sinceramente é passato troppo tempo per ricordare come avevo fatto a montarlo anche se non penso di aver tribolato perché me lo sarei ricordato...

Per lo spinotto penso che tu abbia visto sul sito FOXTANGO al link:
http://foxtango.org/ft101/foxtangoft101misc.htm
le istruzioni di comparazione tra i vari tipi di connettori, in pratica pare che i connettori americani avessero la numerazione speculare rispetto a quelli japan ma credo sia una cosa abbastanza facile da accertare.

Provare ad usare la radio a 12v in portatile é una bella impresa, io all'epoca l'ho fatto qualche volta ma sempre con il motore acceso perché il 277 a 12v é una vera e propria sanguisuga.....anche in ricezione..!!

Che dirti ancora, auguri per la famiglia..... e anche per il 277 !








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/06/2018 : 07:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Fabrizio non mollare... il 277 e' una gran radio e presto tornera' a cantare...
Per me quegli apparati sono le radio della mia infanzia radiantistica e quando le vedo non resisto.
Infatti ho un FT-101E ultima serie (quello con lo speech processor regolabile) nuovo nella scatola, il 101zd, il 902dm, la bellissima coppia FR-FL 101, il FRG-7 frog seven, l'FT-102 e tanti accessori di linea. Ultima aggiunta anche se non ibrido il piccolo FT-7B






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2097  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/06/2018 : 13:11:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Non sono io che devo tener duro ma l'amico Mauro al quale ho fatto i miei più sinceri auguri.

Comunque complimenti anche a te per la tua collezione, tutte belle radio !!






Modificato da - I4YFC in data 06/06/2018 13:12:16

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/06/2018 : 18:05:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
ciao a tutti.

per riuscire a fare le misure sulle schede ho recuperato questa prolunga ma e' lunghissima

Immagine:

64,37 KB

a parte la scomodita' potrebbe dar fastidio al circuito avere collegamenti cosi' lunghi?

e' meglio che ne trovi una piu' corta?

73
Mauro






  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/06/2018 : 23:50:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Non credo, tutto sommato in decametriche parliamo di frequenze moderatamente basse per cui per fare comunque delle prove credo che la prolunga vada benissimo.
In nfin dei conti non devi fare delle tarature ma devi semplicemente trovare un guasto e una scheda che allunghi i collegamenti non cambierà certo le cose stravolgendole.
Diverso sarebbe se fossimo in UHF....






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2RBR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/06/2018 : 11:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Ciao Mauro, fai molta attenzione alla saldatura dei cavi nel connettore di alimentazione.
La numerazione dei pin non è universale e ciò era stato rilevato anni fa sulle FT Newsletters. Qualche OM americano aveva bruciato tutto!!
73 de Roberto I2RBR sez.milano






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/06/2018 : 13:08:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Concordo con quanto ha scritto Roberto ma sono anche certo che l'amico Mauro avrà sicuramente letto l'articolo sulla pagina di FoxTango che parla proprio delle opposte numerazioni dei connettori JAP rispetto a quelli cosidetti equivalenti, e mostra con foto esaurienti cosa "non si deve fare"....

PS: vedi link:

http://foxtango.org/ft101/foxtangoft101misc.htm






Modificato da - I4YFC in data 12/06/2018 13:10:03

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/06/2018 : 13:38:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Concordo con quanto ha scritto Roberto ma sono anche certo che l'amico Mauro avrà sicuramente letto l'articolo sulla pagina di FoxTango che parla proprio delle opposte numerazioni dei connettori JAP rispetto a quelli cosidetti equivalenti, e mostra con foto esaurienti cosa "non si deve fare"....



Ciao , si ho letto e faro' molta attenzione, ma al momento uso il cavo Yaesu originale a 220 volt.
Quando funzionera' riproduco il cavo per alimentarlo a 12,6 Volt controllando cento volte prima di dar tensione, mi pare che non c'e' la protezione per l'eventuale inversione di polarita'.

Dal manuale italiano:

Immagine:

31,77 KB

Immagine:

43,33 KB






GRAZIE per il continuo incoraggiamento, senza di Voi avrei gia mollato.

73 de IV3HHQ









Modificato da - IV3HHQ in data 12/06/2018 13:50:47

  Firma di IV3HHQ 
.

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2RBR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/06/2018 : 16:24:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Ciao Mauro e ciao Fabrizio, OK per tutto ma sapete avendo comprato il connettore in UK c'è da aspettarsi di tutto da chi va a sinistra, usa i pollici ed ha la filettatura a rovescio. HI HI!
73 de Roberto I2RBR sez.milano






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2018 : 02:25:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Ricordo che all'epoca, parlando con l'importatore dei Sommerkamp cui chiesi perché lo Yaesu 101 fu rinominato come 277, mi disse che per Sommerkamp la sigla indicava la potenza di alimentazione.
Questo per dire che sono un pò dubbioso sul fatto di mettere un fusibile da 20A sull'alimentazione DC.
A motore acceso (perché é meglio tenerlo acceso se volete tornare a casa) l'alimentazione é quasi 14 volt che per 20A danno infatti la potenza di circa 280 VA
Io ricordo che quelle poche volte che usai il 277 in auto mi accorsi che quando accordavi il PA succhiava una caterva di Amperes e sicuramente non certo 14, anzi più di 20 sicuro.
Mi pare infatti che sul mio cavo ci fosse un fusibile da 30A perché 20 era saltato un paio di volte....






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2002  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi.