FORUM RADIOAMATORIALE - 50Mhz, cosa succede???
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 50Mhz, cosa succede???
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2016 : 10:16:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Guarda l'indirizzo Skype di ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Perlomeno per me la magic band, quest'anno, è stata veramente poco "magic".
Nessuna apertura verso Caraibi e nord America,
due buone aperture verso est che mi hanno dato un paio di new one (JA e BV)
e poi, con molta fatica, sono riuscito a fare 5A1AL,
l'avrò ascoltato per un minuto scarso.
STOP !!
Null'altro da segnalare.
E voi ??
'73 Luca IK5HHA









Modificato da - ik5hha in Data 25/06/2016 10:17:43

 Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4639  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/06/2016 : 12:29:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Ho ripreso l'attività intorno all'anno duemila e grazie ai 50 che in quegli anni, con il tropo, permettevano ottimi dx internazionali. Ora tra ciclo di Munden,
caduta della propa, etcc... tutte le bande sono negative e sopratutto le VHF...
Quindi andiamo sempre piu' giu' a 472...










 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1728  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2016 : 09:56:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
intorno al 90 - 91 o giu di li , ho completato il mio 767 con il modulo dei 50 mhz che ancora mancava , pagato non poco.
credo che fosse marzo quando l'ho acquistato. una piccola verticale ed ogni giorno che tornavo dal lavoro facevo una capatina ma non sentivo mai nessuno al punto da chiedermi se fosse guasto. un giorno era ricordo bene il 14 di luglio stessa cosa accendo e con sorpresa ho sentito cosa vuol dire "magic" si sentiva tutta europa non cera un khz libero e con 10 W si riusciva a collegare tutti anche con un fil di ferro. ora pare anche a me che non ce più tanta "magic" , aspetto il 14 luglio sempre col fil di ferro.








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2016 : 10:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Non riesco a capire, sinceramente. E da piú di due mesi che avete ES tutti i giorni.
Sembra che avete una macchina che fa le ES nel centro di EULand....

Qui arriva poco, siamo al limite, pero i giorni che si apre c'é da divertirsi.

Quest'anno non uso piú di 50 mW... E mi diverto tantissimo...

Penso proprio che quest'anno sia un anno speciale per le ES... forse siete operativi nel momento del giorno sbagliato.









  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2016 : 11:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Tutto dipende a cosa si punta.
Comunque neanche a dirlo, sabato pomeriggio prima apertura verso i Caraibi
con segnali di tutto rispetto.
'73 Luca IK5HHA

EA7FGJ ha scritto:

Non riesco a capire, sinceramente. E da piú di due mesi che avete ES tutti i giorni.
Sembra che avete una macchina che fa le ES nel centro di EULand....

Qui arriva poco, siamo al limite, pero i giorni che si apre c'é da divertirsi.

Quest'anno non uso piú di 50 mW... E mi diverto tantissimo...

Penso proprio che quest'anno sia un anno speciale per le ES... forse siete operativi nel momento del giorno sbagliato.










  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4639  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2016 : 11:54:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Giusto Luca, io quest'anno non sono riuscito a "cruzar el charco"... l'anno scorso sí ero riuscito con 1 W...

Certo, quest'anno ho provato con 50 volte meno... Vediamo cosa viene fuori.

Pero di ES ne avete (adesso stesso) avuto quasi tutti i giorni.

Poi, ci sará la lamentala, sono sempre le stesse stazioni...

Pensate cosa era 40 anni fa che c'erano 1000 volte meno operatori... e non esisteva internet. Olio di gomito "a tope"..








Modificato da - EA7FGJ in data 27/06/2016 11:54:40

  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7EOT

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2016 : 14:49:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7EOT Invia a IK7EOT un Messaggio Privato
Ma per fare qso con USA/CARAIBI/ASIA che antenna bisogna avere ?
Io ci passo le giornate in questa banda ma leggo solo gli spot ^_^.

PS io ho una 4 elementi MomoBeam alta 7 m da terra

Ho speranze ho smonto tutto e passo alla ricerca dei Pokemon ?









  Firma di IK7EOT 
http://www.mdxc.org/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 29/02/2016  ~  Ultima visita: 04/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2016 : 15:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
IK7EOT ha scritto:

Ma per fare qso con USA/CARAIBI/ASIA che antenna bisogna avere ?
Io ci passo le giornate in questa banda ma leggo solo gli spot ^_^.

PS io ho una 4 elementi MomoBeam alta 7 m da terra

Ho speranze ho smonto tutto e passo alla ricerca dei Pokemon ?




Ho fatto attivita' su questa banda per circa 4 anni dopodiche' sono passato ai 2m.

A mio giudizio questa banda risente dei difetti delle vhf e delle hf:

- Pur essendo una banda vhf gli utilizzatori la usano come le hf ovvero solo dx (esso sia via es, f2, tep, etc.....) con totale assenza di segnali qualora questi fenomeni non siano presenti. Ma a quanto puo' ammontare il periodo complessivo annuale d'utilizzo mantenendo questo approccio ? 20/30% ? Recentemente alcuni si sono avvicinati ai modi digitali per sfruttare metodi di propagazione tipici delle bande superiori (MS/EME) ma sono ancora pochi anche per via della mancanza di elevazione nella maggior parte dei casi

- La posizione geografica e' fondamentale. Bisogna essere ottici o quasi con il punto di scatter se lo si vuole sfruttare. Un'ostruzione vanifica ogni tentativo, poco importa le antenne che si hanno. Abbiamo tutti vissuto l'esperienza di non sentire niente e sentire persone a 10-20km collegare di tutto di piu'

- Da un punto di vista geografico meno microscopico si hanno notevoli differenze. Ricordo anche io spot (tipicamente dal centro-sud Italia) e silenzio assoluto nel nord. Leggendo sixitalia.org ricordo anche dei report in periodi di assoluto silenzio dove erano riportati qso giornalieri via TEP o F2

la mia personale opinione ? Se non si ha una posizione aperta nelle direzioni volute (dove siano presenti anche stazioni) puo' delurere.

Ciao
Fabio
F5VKV








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2016 : 16:05:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
IK7EOT ha scritto:

Ma per fare qso con USA/CARAIBI/ASIA che antenna bisogna avere ?
Io ci passo le giornate in questa banda ma leggo solo gli spot ^_^.

PS io ho una 4 elementi MomoBeam alta 7 m da terra

Ho speranze ho smonto tutto e passo alla ricerca dei Pokemon ?





No ci vuole molto, solo essere nel momento giusto.
L'altro giorno, 40 mW SSB collegato VE1PZ, oggi gia sono sceso a 20 mW... continuo ad ascoltare.

comunque, come nota, non dimenticate che in america sono abbituati a lavorare in 50.110 e d'intorni....








  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7EOT

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/07/2016 : 16:21:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7EOT Invia a IK7EOT un Messaggio Privato
Grazie delle Info, infatti sono molto scoraggiato, nonostante le mie giornate passate ad ascoltare e a leggere Informazioni ..Io non ascolto nulla. Vi ringrazio ancora cercherò Pokemon in giro sarò più fortunato.

Grazie ancora








  Firma di IK7EOT 
http://www.mdxc.org/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 29/02/2016  ~  Ultima visita: 04/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/07/2016 : 16:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato

Ho fatto attivita' su questa banda per circa 4 anni dopodiche' sono passato ai 2m.

A mio giudizio questa banda risente dei difetti delle vhf e delle hf:

- Pur essendo una banda vhf gli utilizzatori la usano come le hf ovvero solo dx (esso sia via es, f2, tep, etc.....) con totale assenza di segnali qualora questi fenomeni non siano presenti. Ma a quanto puo' ammontare il periodo complessivo annuale d'utilizzo mantenendo questo approccio ? 20/30% ? Recentemente alcuni si sono avvicinati ai modi digitali per sfruttare metodi di propagazione tipici delle bande superiori (MS/EME) ma sono ancora pochi anche per via della mancanza di elevazione nella maggior parte dei casi

- La posizione geografica e' fondamentale. Bisogna essere ottici o quasi con il punto di scatter se lo si vuole sfruttare. Un'ostruzione vanifica ogni tentativo, poco importa le antenne che si hanno. Abbiamo tutti vissuto l'esperienza di non sentire niente e sentire persone a 10-20km collegare di tutto di piu'

- Da un punto di vista geografico meno microscopico si hanno notevoli differenze. Ricordo anche io spot (tipicamente dal centro-sud Italia) e silenzio assoluto nel nord. Leggendo sixitalia.org ricordo anche dei report in periodi di assoluto silenzio dove erano riportati qso giornalieri via TEP o F2

la mia personale opinione ? Se non si ha una posizione aperta nelle direzioni volute (dove siano presenti anche stazioni) puo' delurere.

Ciao
Fabio
F5VKV


Quoto tutto il discorso....

Ho lavorato di piu con la V2000 e la Eco7+ che da quando ho installato una 3 elementi a dipolo chiuso.

Considera che tra la mia antenna e quella di IW1QN ci saranno in linea d'aria 5 km e come quote forse la sua avrà un 3mt in piu di altezza s.l.m rispetto la mia, quando lui collega qualcuno io ascolto lui e basta.

Quello che frega la mia stazione è la posizione, sono in una conca totale e dove potrei avere un'apertura e cioè a sud ho una serie infinita di palazzoni in cemento armato...
Mentre sui 2 metri ho piu possibilità.








  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2016 : 01:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
Confermo quello che scrivi,anche qui e dappertutto è così.
Siamo al minimo storico,mai stati così in basso con il sole. E' il ciclo solare che è al minimo,di contro nelle bande basse si fanno qso interessanti.
Io partecipo alla maratona ari firenze ,100 w,cavo da 1/2" e una 5el di I0JXX,aperto a 360 gradi,villetta sul mare ,posizione fantastica,ma nonostante ore ed ore di chiamate con il keyer in cw o ssb ,qso se ne fanno pochi rispetto agli anni precedenti.
Dalla classifica vedo che dalle tue parti a qualcuno però và molto meglio. L'anno prossimo metterò anche io un dipolo sul balcone,forse la 5el JXX è tecnologicamente superata.





Messaggio di ik5hha

Buongiorno a tutti.
Perlomeno per me la magic band, quest'anno, è stata veramente poco "magic".
Nessuna apertura verso Caraibi e nord America,
due buone aperture verso est che mi hanno dato un paio di new one (JA e BV)
e poi, con molta fatica, sono riuscito a fare 5A1AL,
l'avrò ascoltato per un minuto scarso.
STOP !!
Null'altro da segnalare.
E voi ??
'73 Luca IK5HHA










  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7EOT

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2016 : 10:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7EOT Invia a IK7EOT un Messaggio Privato
ik7lmx Inserito il - Oggi : 01:58:21
Confermo quello che scrivi,anche qui e dappertutto è così.
Siamo al minimo storico,mai stati così in basso con il sole. E' il ciclo solare che è al minimo,di contro nelle bande basse si fanno qso interessanti.
Io partecipo alla maratona ari firenze ,100 w,cavo da 1/2" e una 5el di I0JXX,aperto a 360 gradi,villetta sul mare ,posizione fantastica,ma nonostante ore ed ore di chiamate con il keyer in cw o ssb ,qso se ne fanno pochi rispetto agli anni precedenti.
Dalla classifica vedo che dalle tue parti a qualcuno però và molto meglio. L'anno prossimo metterò anche io un dipolo sul balcone,forse la 5el JXX è tecnologicamente superata.

Infatti passo le ore ad ascoltarti chiamare sperando che almeno a te qualcuno di oltre oceano risponda...
Desolante e disarmante......








  Firma di IK7EOT 
http://www.mdxc.org/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 29/02/2016  ~  Ultima visita: 04/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/07/2016 : 00:55:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Si , in effetti quest'anno la banda magica è poco magica.
Però oggi non potete lamentarvi, c'era un po' di tutto, dal Nord Europa a Spagna e Portogallo, Canarie, Grecia e anche il mitico Angelo ,da Favignana ISL. IF9/I2ADN Iota EU054. Ho ascoltato brevemente e pianissimo anche KP4 ,ma per me impossibile da collegare,ho visto però che sul tirreno qualcuno l'ha fatto.
L'apertura è durata ore ed ore,ma una faticaccia fare i 2 salti, sempre sui 1500 -1700 di QRB. Diciamo che quando c'è è un po' avara,...che sia la crisi?
73,
Alberto.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2376  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2016 : 07:30:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Ci sono degli orari statisticamente migliori per queste aperture od avvengono in momenti casuali della giornata?

Grazie

Alex IZ0WRS








  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7EOT

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2016 : 13:59:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7EOT Invia a IK7EOT un Messaggio Privato
Per la mia piccola esperienza, la prima mattinata Russia e dintorni, ora di pranzo Nord Europa, primo pomeriggio spagna e zone limitrofe, pomeriggio inoltrato per chi li sente gli Americani ...Ti ho sparato un mio piccolo promemoria, chiaro che di colpo si sente insieme tutta l'europa etc.
La notte mai sentito nulla...Smentitemi








  Firma di IK7EOT 
http://www.mdxc.org/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 29/02/2016  ~  Ultima visita: 04/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2016 : 14:57:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
[
Confermo,stessa situazione qui.
Nella mattinata l'es spesso supera i 100 mhz ma in 144 non c'e' quasi mai nessuno da quelle latitudini.
Arrivano molte radio dell'est in gamma 88/108 e quelle in banda oirt
Arriva molto forte anche la tv ,credo san pietroburgo,in prima banda,se ci attacchi un vecchi tv all'antenna,si vede abbastanza stabile.
73


quote]IK7EOT ha scritto:

Per la mia piccola esperienza, la prima mattinata Russia e dintorni, ora di pranzo Nord Europa, primo pomeriggio spagna e zone limitrofe, pomeriggio inoltrato per chi li sente gli Americani ...Ti ho sparato un mio piccolo promemoria, chiaro che di colpo si sente insieme tutta l'europa etc.
La notte mai sentito nulla...Smentitemi
[/quote]








  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/07/2016 : 19:37:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Ciao a tutti !!

non siate cosi' pessimisti qualcosa arriva....e ci vuole pazienza !!! hi


Immagine:

152,17 KB



Immagine:

147,51 KB

'73 tom








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2016 : 02:14:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
Urka ! allora devo cambiare veramente antenna...

A me ieri è arrivata una qsl da 4x,in 144mhz,con 3 dollari nuovi di stampa.

Ci si sente nel week end
Sarò II7P ,IOTA EU091,HF

73




IK8EVE ha scritto:

Ciao a tutti !!

non siate cosi' pessimisti qualcosa arriva....e ci vuole pazienza !!! hi


Immagine:

152,17 KB



Immagine:

147,51 KB

'73 tom








  Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 585  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7EOT

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2016 : 08:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7EOT Invia a IK7EOT un Messaggio Privato
Complimenti per le qsl .....
Io non li ascolto anche quando vedo i Vostri spot ....
Allora consigliatemi un antenna non spropositata come dimensioni ....
Non fatemi mollare ...








  Firma di IK7EOT 
http://www.mdxc.org/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 29/02/2016  ~  Ultima visita: 04/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2016 : 18:49:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
France' non devi molla', devi essere piu' paziente..... l'antennone ( che comunque fa la sua parte) è una componente ma l'impegno sta appunto nel capire il momento piu' favorevole seguendo il tipo di propagazione , gli spot e cio' che vedi sulla "mappa" della chat..... sai quante volte a 100 km da me sento che lavorano l'ira di dio..... e da me nulla ( uso 10 el. yagi )...l'avrei dovuta butta ??? Noooo.... Costanza e pazienza.....altrimenti sarebbero i 20 metri HI

Un abbraccio forte

Hasta siempre

Tom








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2016 : 22:51:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
IK8EVE ha scritto:

France' non devi molla', devi essere piu' paziente..... l'antennone ( che comunque fa la sua parte) è una componente ma l'impegno sta appunto nel capire il momento piu' favorevole seguendo il tipo di propagazione , gli spot e cio' che vedi sulla "mappa" della chat..... sai quante volte a 100 km da me sento che lavorano l'ira di dio..... e da me nulla ( uso 10 el. yagi )...l'avrei dovuta butta ??? Noooo.... Costanza e pazienza.....altrimenti sarebbero i 20 metri HI

Un abbraccio forte

Hasta siempre

Tom



Quanta veritá! Quest'anno per me é stato molto buono in 6 m, anche se devo dire che la maggioranza delle ES qui non sono arrivate.

Vedevo www.dxmaps.com tutto rosso in centro-europa... dalle Canarie contatti a non finire.. e qui niente di niente.. i grillini...


Pazienza e voglia.. sono le cose piú importante. Poi antenna, radio.. e chi piú ne ha, piú ne metta.









  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2016 : 13:27:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
E da maggio che al centro EULand accendono la macchina delle ES.
Purtroppo qui arriva poco, sará peche non paghiamo il canone...



Immagine:

172,35 KB








  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2016 : 17:13:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Proprio in questi momenti,

Immagine:

207,5 KB








  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/08/2016 : 02:01:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
EA7FGJ ha scritto:

Proprio in questi momenti,

Immagine:

207,5 KB
Si Max, oggi è stato uno spettacolo pirotecnico.
Da nord e da est arrivavano decine e decine di stazioni con segnali potentissimi, niente da ovest!
Max, ma il carburante ce l'avete messo nella macchina dell'ES ??
73, Alberto.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2376  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/08/2016 : 12:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Siii Alberto... qui sembra che non hanno pagato il canone della macchina delle ES..!!!!

Pensa, ieri, ascoltato in tutta la giornata un francese per 20 secondi... poi.. i grillini... niente di niente...








  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2016 : 11:25:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Confermato, non abbiamo pagato il canone della macchina delle ES di agosto....

Immagine:

205,25 KB








  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/08/2016 : 15:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
EA7FGJ ha scritto:

Confermato, non abbiamo pagato il canone della macchina delle ES di agosto....

Immagine:

205,25 KB
...Mucho calor en Espana, MAX,
avete cotto lo strato E, adesso funziona solo lo strato F che va bene solo per le HF. Non resta che aspettare qualche trans-equatoriale questo autunno.
HI !
Alberto.

Immagine:

29,53 KB










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2376  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/08/2016 : 01:16:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
...Vi lamentate ancora?
direi che dopo il finimodo di stazioni da est e sud-est dell'altro giorno,
e da sud e sud est di oggi ,non ci si può lamentare.
Alcune stazioni Siciliane e di Malta arrivavano 20 dB sopra il 9.
Con gl'amici IW9CTJ , IW9GYL e IT9XDJ abbiamo fatto salotto per più di un'ora in FM come fosse un QSO locale, con segnali spaventosi (S9+60),
sembrava di stare al telefono.
Purtroppo si, manca il Dx oltre i 3200-3300 km , ma con questa attività solare ridotta , non si può sperare di più!
73 es gl on six.
Alberto.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2376  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1wgz

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2016 : 23:52:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
c'è stata verso le 23:30 locali un'apertura verso il nord america, messo a log ve9cb e k1tol, più un altro paio di usa al limite dell'ascoltabile







  Firma di ik1wgz 
Socio U.R.I. sezione di Tortona
http://www.facebook.com/unionradiotortona

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Tortona  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 21/12/2004  ~  Ultima visita: 29/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK7EOT

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2016 : 07:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7EOT Invia a IK7EOT un Messaggio Privato
Io come al solito ero presente ma nel profondo Sud , io non ascoltavo nulla
Complimenti per i due bei colpi....








  Firma di IK7EOT 
http://www.mdxc.org/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 29/02/2016  ~  Ultima visita: 04/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK7EOT

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2016 : 11:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7EOT Invia a IK7EOT un Messaggio Privato
Allora questa antenna da consigliarmi con un BOOM che vada dai 5 mt ai 7 mt MAx.... Non ci capisco molto dei guadagni effettivi e spesso i venditori scrivono dati che non sono reali. Dalla vostra esperienza cambiare la mia piccola 4 elementi per una 5 o 6 elementi farebbe la differenza per il prossimo anno ?
Poi please fatemi dei nomi di antenne collaudate.
Grazie ancora








  Firma di IK7EOT 
http://www.mdxc.org/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 29/02/2016  ~  Ultima visita: 04/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2016 : 12:10:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Salve, io credo che la differenza la incominci a nottare da 1 WL in su....

6 elementi 1 WL di DK7ZB giá é una bella antennina... (io ne ho una).

Se riesci a farla piú lunga.. come sempre, meglio ancora.

Guarda i disegni di Pop, YU7EF e di Justin, G0KSC... anche li troverai delle belle....

Sicuramente una di esse fará per te... senza dubbi.

Forza, che una antenna di 6 elementi di 6 m di boom se te la costruisci ti puo costare come molto sui 50 €... ma, a dire tanto...








  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7EOT

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2016 : 12:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7EOT Invia a IK7EOT un Messaggio Privato
Purtroppo ho problemi di spazio e dovrei montarla sopra una LZ 9 6, ad una distanza di 1,5 m, quindi spero fra l'altro che non si diano fastidio. Non posso esagerare nella dimensione del BOOM.
Sono proprio indeciso fra la 6jxx6 e la LFA2 6.
Non ho molti problemi di rumore sono vicino al mare.
Grazie per eventuali consigli.








  Firma di IK7EOT 
http://www.mdxc.org/

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: TARANTO  ~  Messaggi: 81  ~  Membro dal: 29/02/2016  ~  Ultima visita: 04/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2016 : 12:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Nel mio caso particolare, avendo testato diverse Yagi, con gamma match, T match ed alimentazione come di DK7ZB, proverei una LFA... prima o poi ne faccio su una...

Anche se nel mio caso particolare vado per un'altra strada.... sono costretto alle bibanda 6 m / 4 m...








  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.