FORUM RADIOAMATORIALE - CIAO GRAFISTI.....!!...continued....
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 CIAO GRAFISTI.....!!...continued....
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/08/2016 : 23:14:32  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato


Immagine:

57,2 KB



Immagine:

42,85 KB



Immagine:

138,24 KB

...to be continued...

73s - Lello








Modificato da - IZ2JQE in Data 27/08/2016 23:43:51

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024

I0NUM

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/08/2016 : 14:45:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0NUM Invia a I0NUM un Messaggio Privato
....... shortened in alluminio per i 30 m.
Ciao Lello
da Antonio








 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Sora  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/09/2006  ~  Ultima visita: 01/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2016 : 00:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Antonio e tutti,

...esatto!! Era l'antenna che mancava nel mio carnet.

Shortened per motivo dell'ingombro di una Full, ovviamente, e trattando di una dimensione appena superiore ad una 20 ho preferito l'alluminio alla fibra a titolo sperimentale.
Infatti l'estensione lineare di ciascun elemento solido è di mt. 7,70 (contro i mt. 7,10 della 20), per cui rientravo in un'esperienza ormai già consolidata e l'aggiunta dei 60 centimetri non comprometteva particolarmente il peso. In termini Full, penso che la fibra HD risolva diversi problemi.

C'è dell'altro....ma devo ancora approntare una serie di foto....

73s - Lello













 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2016 : 09:59:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Complimenti ! Antenne molto belle e performanti.
saluti da Alicante








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9875  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2016 : 22:42:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Silvano e tutti,

Grazie! Hai preferito la Spagna al Lago Maggiore....hi?!?

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/08/2016 : 12:44:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Lello,
complimenti ancora per le tue Delta, specie per le shortened!


Ti volevo chiedere un paio di cosette, c'è un motivo sul perché metti gli elementi nella parte esterna dei bracci di supporto?

Lo spessore che metti sotto i collari hanno un motivo specifico?

Sono in eterna speranza di poter in qualche modo realizzare un qualcosa di simile alla tua tribanda ma non so da dove partire, se dalla piastra o dagli elementi (tapering).

p.s.: un modello 4 bande (40,20,15,10) sarebbe improponibile per un uso fisso e durevole agli eventi atmosferici?

73s, Camillo iz6gvc








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2016 : 00:26:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Camillo,

ti ringrazio per l'apprezzamento!
Il motivo di sistemare all'esterno gli elementi del radiatore portante sta nel fatto di ottenere la massima area interna disponibile. Per area interna non mi riferisco semplicemente allo spazio materiale per accomodarvi altri elementi, quanto all'aspetto di importanza assoluta relativa al loop in questione (non parlo di bande - è un argomento generalizzato).

Infatti il loop mono che esprime il maggior guadagno in assoluto è il cerchio e non a caso il cerchio, a parità di perimetro (o circonferenza), è la forma geometrica che espone la massima area.

Torno alla delta; tra i loop mono è quello che espone il minor guadagno in assoluto, se confrontato ad una quad o ad un cerchio (fanno eccezione i rettangoli di tipo Hentenna per i quali è necessario un approfondimento a parte). Guarda caso, è la forma geometrica che a parità di perimetro espone la minore area.

Lascio all'inutizione di ciascuno ragionare sul motivo di insistere su delta (nel mio caso)....

La necessità di distanziare ulteriormente gli elementi solidi (alluminio) dalle aste di sostegno risiede nel fatto che i collari, in funzione dei vari diametri di tubo che devono sostenere, non hanno tutti uno "spessore" sufficientemente alto per garantire una buona separazione elettrica dal metallo di sostegno. Anche per questo motivo, in alcuni casi, preferisco attuare una separazione maggiore.
Un altro aspetto è prettamente tecnico: fresando il distanziale evito di rovinare il collare....

E' già difficile gestire le tre bande classiche per effetto di inevitabili interazioni; l'aggiunta di una 40 penso comporti conflitti non indifferenti con tutte e tre le bande superiori.
Per la Tribanda combatto (vincendo) tra i 10 e i 20 metri (hi)......

Tempo fa mi ha dato del filo da torcere, oltre che da sistemarlo, questa composizione per attività di tipo prevalentemente portatile:





Immagine:

72,88 KB

Si trattava di una 40 Shortened con all'interno una 20 Full...ho vinto....ma l'accoppiamento mi ha fatto saltare i parametri che avevo, per così dire, consolidato sino a quel momento!

Per la durevolezza di un sistema, la qualità dei materiali è alla base di tutto.
Non dimentichiamoci il telaio FASTLOOP: il motore di ogni progetto!

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2016 : 09:37:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno Lello e tutti,

grazie per le risposte Lello sei stato molto chiaro, ma ti è sfuggito un punto riguardo al tapering (magari relativo ad una tribanda con lopp minori in filo), se puoi...

Grazie, Camillo iz6gvc








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/08/2016 : 23:26:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Camillo e tutti,

per quanto concerne la scalatura dei diametri non sono in grado di indicare dei parametri assoluti.
Prima di tutto è necessario comprendere la disponibilità di materiale sul territorio e l'accessoristica per l'unione dei tubi; sono scelte di progetto e i diversi Costruttori, tra quelli che conosciamo, applicano soluzioni personalizzate.

Banalmente detto, puoi assemblare un elemento da 7 metri con cinque sezioni di tubo agevolando le operazioni di montaggio, così come selezionarne solo tre con enormi difficoltà in fase di installazione.

In primis...devi iniziare da qualche parte!!!

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2016 : 09:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno Lello e tutti,
per quanto riguarda il tubo in alluminio ne ho da 40mm a salire fino al 12mm scalati per stare l'uno dentro l'altro con minima luce tra le giunzioni.

Ho una bella piastra 30x20x1cm, e il tubolare per il sostegno del loop.

Quindi ci sta tutto.

73s, Camillo iz6gvc








  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2016 : 00:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
....bene, quindi con il lavoro ho proceduto riuscendo a completare l'antenna come era nelle mie intenzioni iniziali.

Una perfetta FWD/NCD....No Contest Delta....hi.....



Immagine:

102,3 KB

Salterò qualche fase, così abbattiamo la noia....
Ho quindi aggiunto all'interno i loop 12 e 17 con il sistema FWD (Free Wire Delta).



Immagine:

64,27 KB

In questa fase l'antenna è estesa; la lunghezza lineare degli elementi solidi è attualmente di mt. 7,70 (ho corretto rispetto alla versione 30 singola).



Immagine:

37,66 KB

Questo è ciò che si osserva dal basso; in apparenza le parti filari sembrano a stretto contatto. La foto non aiuta, tuttavia ho predisposto un distanziamento di circa mm 70,00 tra i piani verticali degli elementi filari. I loop 12/17 si collocano su un piano verticale verso il fronte dell'osservatore; il Flattop 30 con bobina si colloca su un piano verticale posteriore alla struttura dell'antenna.



Immagine:

81,23 KB

Le terminazioni del loop 17 si applicano al box collocato sulla stecca dog-bone di vetroresina solida (robustissima). Il box è a sua volta ancorato ad un tubo quadro di alluminio mobile (sfrutto un inserto filettato M6 - il gambo del bullone preme nell'incavo della stecca vtr) per regolare successivamente la tensione del loop.



Immagine:

105,68 KB

Le terminzioni del loop 12 si applicano al box "in sospensione". Infatti, causa la massima lunghezza disponibile della stecca dog-bone, ho ritenuto adeguatamente possibile mantenere sospeso questo centrale.
La sequenza numerica indica il sistema di bloccaggio dei terminali del loop. In questa fase evito di stringere i dadi a favore di una mobilità temporanea del cavo.



Immagine:

97,93 KB

Con la medesima modalità, applico i terminali del loop 17 al rispettivo centrale, senza stringere i dadi.
Provvedo però ad una legatura di sicurezza (con un cordino nylon) del box 12....



Immagine:

61,96 KB

La prima fase di apertura dell'antenna riconduce ad un apparente groviglio di fili, di stecche, di tubi: non è così!
Anzi, questa condizione è il risultato dell'attenta distensione di tutti i cavi durante la fase di prima apertura.



Immagine:

65,43 KB

La seconda fase di apertura si presenta così....Chi ben comincia è a metà dell'opera!



Immagine:

54,26 KB

Ho riferito poc'anzi che le terminazioni dei rispettivi loop interni non erano serrate a fondo: infatti durante le fasi di apertura i cavi inox possono fluttuare (in maniera controllata) e posizionarsi correttamente.
Resta da farsi l'operazione di tensionamento: il loop 17 lo regolo spostando verso il basso il box sulla stecca dog-bone; il loop 12 lo prendo per la coda e.....



Immagine:

88,61 KB

...lo blocco con una fascetta su un passacavo predisposto in punta alla stecca vtr....
L'incavo, oltre che essere comodo per il box 17, presenta una pressochè corretta insenatura per collocarvi l'RG213 di discesa....

Il tensionamento dei loop interni è regolato in modo tale che tra essi stessi e la parte filare Flattop 30 non si producano inopportune ed inestetiche...curve.



Immagine:

98,83 KB

Allora, il prodotto finale è questo!
(scusate l'inserimento del logo: vedo in giro mie foto senza menzione dell'autore).





Immagine:

98,9 KB

Ottimo, concludo così, esponendo il livello di lavoro delle bande aggiuntive, precisando che su tutte le frequenze la larghezza di banda è sufficiente a comprendere ampiamente i segmenti assegnati.

Se tutto procede per il meglio, potremo vederla esposta a Montichiari i prossimi 3 e 4 Settembre.

Ciao e grazie per l'attenzione!

73s - Lello








Modificato da - IZ2JQE in data 28/08/2016 01:00:54

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2016 : 13:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Lello, sei sempre al top per passione, ingegno e costanza con le delta.
Un caro saluto!

73, Mauri








  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2450  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/08/2016 : 19:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Mauri e tutti,

Grazie!! Passi a Montichiari...?

73s - Lello








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3120  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/08/2016 : 19:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao Mauri e tutti,

Grazie!! Passi a Montichiari...?

73s - Lello


Questo giro mi tocca saltare per impegni lavorativi. Ci sentiamo
Ciao, Mauri








  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2450  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5owt

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/09/2016 : 11:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Ciao Lello, bella e magari funziona anche bene,Hi,Hi.
73' piero








  Firma di i5owt 
piero

 Messaggi: 113  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 25/05/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.