FORUM RADIOAMATORIALE - Fare stazione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Fare stazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2016 : 12:13:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Salve a tutti. Leggendo forum radiantistici ho trovato spesso l'espressione "fare stazione", riferita il più delle volte ad apparati vari che farebbero o non farebbero appunto stazione.
Che cosa si intende con questo modo di dire? È relativo a caratteristiche tecniche degli apparati? Magari alla loro completezza in termini di bande coperte o qualcosa del genere? O si riferisce ad aspetti simbolici e di immagine come avere un grande pannello anteriore con molti pulsanti, manopole e lucine tali da materializzare un immaginario radiantistico di sofisticazione tecnologica e dotazione di possibilità di comando? O ci sono altri significati?
Mi piacerebbe leggere qualche resoconto del significato attribuito a quell'espressione, specie da parte di chi la usa.

73








Modificato da - IZ3ZVO in Data 25/09/2016 12:16:53

 Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2016 : 12:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Un mio amico di Sanremo ( ora SK ) doveva scegliere le radio in base ai gusti della moglie , infatti lei diceva che certe radio stonavano con l ' arredamento , i quadri , la tappezzeria, le poltrone e altro . Ricordo che quando acquistò il 781 dovette nasconderlo perché alla moglie proprio non piaceva !
saluti dal Lago Maggiore








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU3BRB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2016 : 14:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRB Invia a IU3BRB un Messaggio Privato
Visto che le radio vengono usate al 5% e l'operatore medio non scarta neanche il manuale credo si intenda solo che la radio sia grande dimensionalmente, anche vuota ma grossa







Modificato da - IU3BRB in data 25/09/2016 19:36:20

  Firma di IU3BRB 
IU3BRB Alberto

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: San Vendemiano  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 01/02/2014  ~  Ultima visita: 24/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2016 : 14:57:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IU3BRB ha scritto:

Visto che le radio vengono usate al 5% e l'operatore medio non scarta neanche il manuale credo si intenda solo che la radio sia grande dimensionamento, anche vuota ma grossa










  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2016 : 15:57:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Credo che sia un affermazione che scaturisce quando si hanno terminato gli argomenti di discussione, personalmente una '' stazione moderna oggi '' potrebbe essere un Flex serie 6000 '' meglio se 6700 '' remotato nei pressi delle antenne in una sorta di '' sotto stazione '' installato all' interno di un mobile a Rack all' interno del quale potrebbero trovare spazio anche i relativi PA,i commutatori d' antenna i comandi dei rotori ecc., questo risolverebbe il problema dei lunghi cavi di discesa, il disordine che gli stessi creano, il rumore delle ventole, la polvere che smuovono le ventole stesse, tutto questo porterebbe sicuramente molti altri vantaggi e con un semplice cavo di rete il tutto sarebbe gestibile in tempo reale!
Se poi nella stanza delle operazioni si vuole essere '' fighi''a tutti i costi oltre al Flex Maestro nessuno vieta di metterci un bel Mac pro magari 12 core con due o tre monitor 4-5K.

73 Alberto iw2efg.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2039  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 25/09/2016 : 17:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Fare stazione .... : a Milano si intendeva questo, ora non so dalle altre parti



73 scherzosi








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2016 : 18:30:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Credo che sia un affermazione che scaturisce quando si hanno terminato gli argomenti di discussione, personalmente una '' stazione moderna oggi '' potrebbe essere un Flex serie 6000 '' meglio se 6700 '' remotato nei pressi delle antenne in una sorta di '' sotto stazione '' installato all' interno di un mobile a Rack all' interno del quale potrebbero trovare spazio anche i relativi PA,i commutatori d' antenna i comandi dei rotori ecc., questo risolverebbe il problema dei lunghi cavi di discesa, il disordine che gli stessi creano, il rumore delle ventole, la polvere che smuovono le ventole stesse, tutto questo porterebbe sicuramente molti altri vantaggi e con un semplice cavo di rete il tutto sarebbe gestibile in tempo reale!
Se poi nella stanza delle operazioni si vuole essere '' fighi''a tutti i costi oltre al Flex Maestro nessuno vieta di metterci un bel Mac pro magari 12 core con due o tre monitor 4-5K.

73 Alberto iw2efg.


Ma di una radio almeno una foto attaccata alla parete la si può mettere o fa troppo antico?








  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 331  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/09/2016 : 19:49:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
E' solo un indicativo di grandezza dimensionale di chassis di un ricetrasmettitore; riempie la scrivania, scenicamente.

Non è afferente alle funzioni e features.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/09/2016 : 10:39:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ3ZVO

Salve a tutti.(...) Che cosa si intende con questo modo di dire? (...)73


"fare stazione" penso possa voler dire raggiungere un traguardo psicologico tale da considerare se stessi e la propria scrivania con la radio che viene usata di solito (ma anche tutte le altre, spente, sugli scaffali attorno), come un tutt'uno, pronti a sfidare il mondo dell'etere; ...quando si raggiunge un numero preciso di radio sulla propria scrivania, una "massa critica" adeguata e ci si compiace di questo..
.. la sensazione che si prova sapendo di avere in casa qualcosa di non facilmente rimovibile, di stabile, di ancorato, di vasto ed a prova di moglie, che dunque possa dare una certa sicurezza a chi la usa oppure un riconoscimento sociale...













  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2016 : 11:47:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IZ3ZVO

Salve a tutti.(...) Che cosa si intende con questo modo di dire? (...)73


"fare stazione" penso possa voler dire raggiungere un traguardo psicologico tale da considerare se stessi e la propria scrivania con la radio che viene usata di solito (ma anche tutte le altre, spente, sugli scaffali attorno), come un tutt'uno, pronti a sfidare il mondo dell'etere; ...quando si raggiunge un numero preciso di radio sulla propria scrivania, una "massa critica" adeguata e ci si compiace di questo..
.. la sensazione che si prova sapendo di avere in casa qualcosa di non facilmente rimovibile, di stabile, di ancorato, di vasto ed a prova di moglie, che dunque possa dare una certa sicurezza a chi la usa oppure un riconoscimento sociale...





Si vede che hai passione e stima per gli oggetti che usi , complimenti.
Aggiungo:
Vorrei copiarti ma non ci riuscirò mai .
73 Alfredo iz1pmx









  Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 26/09/2016 : 12:19:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao !
Scherzi a parte (hi ) il termine "fare stazione" credo sia diventato un "dialetto" tipico del nostro settore...

Da quello che ho letto/visto si può riferire tipicamente a due cose.


Una è l'appagamento alla vista (una cosa che esteticamente ci piace, che appaga, equivalente nel mondo domestico a un bel televisore a schermo piatto di dimensioni rilevanti), punto sul quale l'esigenza è ovviamente soggettiva e influenzata da fattori psicologici. Ognuno da l'importanza che crede a questo punto.


L'altra a cui ci si riferisce a mio avviso può essere sempre soggettiva ma sicuramente è più rilevante, ed è quella che vede nel termine di "ergonomia" la sua parola chiave.
Infatti se per le attività in auto o in postazioni /p l'ergonomia vede tipicamente il dover rispettare misure non eccessive, pesi ridotti, comandi essenziali, l'ergonomia in una stazione base può avere invece una declinazione diversa, dove le dimensioni maggiori possono portare ad avere maggiore comodità d'uso, controlli più facilmente accessibili, meno uso di menù per andare a fare regolazioni e quanto di correlato.
Ci sono RTX base infatti che da un punto di visto operativo sono molto molto comodi e immediati, cose che per il QSO locale possono non essere necessarie ma in altre occasioni lo sono come ad esempio mettere velocemente un notch sul segnale interferente che può significare aver fatto o aver perso il collegamento.
Vero che alla ergonomia "ci si abitua", le operazioni che devono essere fatte sicuramente troviamo modo di farle in ogni caso dopo poco tempo d'uso, ma sicuramente siamo in grado di capire se una cosa la troviamo più comoda o meno comoda in un modo piuttosto che in un altro.

Spesso c'è chi considera male gli apparti RTX "SDR computer based" perché mancano appunto di ergonomia (mentre le prestazioni spesso sono uguali se non maggiori). Su questo fronte infatti vedo che si stanno muovendo diverse aziende, sia per trovare soluzioni ergonomiche per stazioni portatili che per stazioni fisse.

Pur rimanendo una cosa estremamente soggettiva, credo che il commento "non fa stazione" , anche se ironicamente facile da canzonare (un po' come ho fatto prima hi), vada comunque rispettato e capite le ragioni che possono esistere dietro alla scelta di un tipo piuttosto che di un'altra (possono anche non essere banali).

73








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0aeg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2016 : 12:43:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0aeg Invia a iz0aeg un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Credo che sia un affermazione che scaturisce quando si hanno terminato gli argomenti di discussione, personalmente una '' stazione moderna oggi '' potrebbe essere un Flex serie 6000 '' meglio se 6700 '' remotato nei pressi delle antenne in una sorta di '' sotto stazione '' installato all' interno di un mobile a Rack all' interno del quale potrebbero trovare spazio anche i relativi PA,i commutatori d' antenna i comandi dei rotori ecc., questo risolverebbe il problema dei lunghi cavi di discesa, il disordine che gli stessi creano, il rumore delle ventole, la polvere che smuovono le ventole stesse, tutto questo porterebbe sicuramente molti altri vantaggi e con un semplice cavo di rete il tutto sarebbe gestibile in tempo reale!
Se poi nella stanza delle operazioni si vuole essere '' fighi''a tutti i costi oltre al Flex Maestro nessuno vieta di metterci un bel Mac pro magari 12 core con due o tre monitor 4-5K.

73 Alberto iw2efg.


Ciao Alberto , questa è la mia non stazione radio. Sulla falsa riga di quello che tu hai detto.

73 Faber


Immagine:

75,99 KB








  Firma di iz0aeg 
73 Fabrizio
DXCC Challenge 3100#
DXCC 6m 220#
DXCC 160m 289#
WAZ 160 meters 571 none
5 Bande WAZ 1141 200zone

"Quelli che s'innamorano della pratica senza la scienza, sono come i nocchieri che entrano in naviglio senza timone o bussola, che mai hanno certezza dove si vadano. Sempre la pratica dev'essere edificata sopra la buona teorica, della quale la prospettiva è guida e porta, e senza questa nulla si fa bene."

Leonardo Da Vinci


Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno

Oscar Wilde



 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: guidonia  ~  Messaggi: 2720  ~  Membro dal: 10/07/2005  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/09/2016 : 13:01:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Per fare "stazione" si intende un insieme di apparecchiature radioamatoriali poste ordinatamente su un apposito supporto (tavolo rack scrivania etc) in grado di appagare sensorialmente i gusti del radioamatore proprietario.

Nel mio caso questa e' la mia stazione attuale:

http://boatanchors.tumblr.com/image/142623466376

Niente di speciale, ma organizzata in modo di non avere fili a giro, divisa in 2 sezioni, una vintage e una moderna, con in mezzo il necessario PC.

Avrei potuto facilmente mettere sulla scrivania soltanto un FT-857 e non avrei perso sulla a livello di copertura di bande (anzi avrei guadagnato l'ssb in vhf/uhf). Ma una tale configurazione mi avrebbe lasciato insoddisfatto dal punto di vista sensoriale ed estetico.
Quando la sera ho raramente un po' di tempo per la radio, mi piace sedermi alla scrivania ordinata e pulita e accendere gli apparati per fare 2 chiacchere . Puntualmente arriva il gatto di stazione che si mette in collo mentre io faccio ascolto.
Peccato che non abbia lo spazio per poter montare le linee collins e drake perche' allora sarei davvero soddisfatto.








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2097  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2016 : 13:01:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ1PMX ha scritto:

IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IZ3ZVO

Salve a tutti.(...) Che cosa si intende con questo modo di dire? (...)73


"fare stazione" penso possa voler dire raggiungere un traguardo psicologico tale da considerare se stessi e la propria scrivania con la radio che viene usata di solito (ma anche tutte le altre, spente, sugli scaffali attorno), come un tutt'uno, pronti a sfidare il mondo dell'etere; ...quando si raggiunge un numero preciso di radio sulla propria scrivania, una "massa critica" adeguata e ci si compiace di questo..
.. la sensazione che si prova sapendo di avere in casa qualcosa di non facilmente rimovibile, di stabile, di ancorato, di vasto ed a prova di moglie, che dunque possa dare una certa sicurezza a chi la usa oppure un riconoscimento sociale...





Si vede che hai passione e stima per gli oggetti che usi , complimenti.
Aggiungo:
Vorrei copiarti ma non ci riuscirò mai .
73 Alfredo iz1pmx




PMX scusate l'intromissione ma quello in foto non e' ECI (e probabilmente quella non e' la sua stazione), da quello che so tramite forum non penso che abbai apparati che non siano trasportabili con uno zaino . Cordiali saluti








Modificato da - IZ1MLS in data 26/09/2016 13:04:53

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4898  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CHZ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2016 : 13:12:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CHZ Invia a IK2CHZ un Messaggio Privato
https://www.facebook.com/om8kt/vide...14629461369/

Messaggio di IZ3ZVO

Salve a tutti. Leggendo forum radiantistici ho trovato spesso l'espressione "fare stazione", riferita il più delle volte ad apparati vari che farebbero o non farebbero appunto stazione.
Che cosa si intende con questo modo di dire? È relativo a caratteristiche tecniche degli apparati? Magari alla loro completezza in termini di bande coperte o qualcosa del genere? O si riferisce ad aspetti simbolici e di immagine come avere un grande pannello anteriore con molti pulsanti, manopole e lucine tali da materializzare un immaginario radiantistico di sofisticazione tecnologica e dotazione di possibilità di comando? O ci sono altri significati?
Mi piacerebbe leggere qualche resoconto del significato attribuito a quell'espressione, specie da parte di chi la usa.

73








  Firma di IK2CHZ 


WRTC 2023 Activator and Volunteer



Marco Bombelli - IK2CHZ - K2CHZ

Crema (CR) JN45UI

- APRS Server: ik2chz.ddns.net:10152 (full feed) and ik2chz.ddns.net:14580 (filter) on air H24
- Online receivers: http://www.globaltuners.com/receiver/1691/js2 (Crema 1) and http://globaltuners.com/receiver/1091/js2 (Crema 2)
- Meteo: live on http://meteo.ik2chz.it data on http://www.ik2chz.it/weather/Crema.htm

Home page: http://ik2chz.it

Info: http://www.qrz.com/db/ik2chz

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCL...6cEbNNb2nYcQ

Contatti: ik2chz(at)gmail.com
3385030559

Sez. ARI 2003





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Crema  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 18/11/2011  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2016 : 13:48:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
farà parte di quel neovocabolario importato

fare stazione
qra famigliare
i gringhelli
rimetto il microfono
il santiagometro
la barra mobile

ecc. ecc. ecc.

73
mike mdu








  Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2016 : 13:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
i3mdu ha scritto:

farà parte di quel neovocabolario importato

fare stazione
qra famigliare
i gringhelli
rimetto il microfono
il santiagometro
la barra mobile

ecc. ecc. ecc.

73
mike mdu

Ti sei dimenticato l' intelligentone di turno senza il quale saremmo tutti rovinati.
73 Alberto iw2efg.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2039  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CHZ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2016 : 13:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CHZ Invia a IK2CHZ un Messaggio Privato
Condivido al 101%.
Per me è esattamente questo.




"fare stazione" penso possa voler dire raggiungere un traguardo psicologico tale da considerare se stessi e la propria scrivania con la radio che viene usata di solito (ma anche tutte le altre, spente, sugli scaffali attorno), come un tutt'uno, pronti a sfidare il mondo dell'etere; ...quando si raggiunge un numero preciso di radio sulla propria scrivania, una "massa critica" adeguata e ci si compiace di questo..
.. la sensazione che si prova sapendo di avere in casa qualcosa di non facilmente rimovibile, di stabile, di ancorato, di vasto ed a prova di moglie, che dunque possa dare una certa sicurezza a chi la usa oppure un riconoscimento sociale...




[/quote]








  Firma di IK2CHZ 


WRTC 2023 Activator and Volunteer



Marco Bombelli - IK2CHZ - K2CHZ

Crema (CR) JN45UI

- APRS Server: ik2chz.ddns.net:10152 (full feed) and ik2chz.ddns.net:14580 (filter) on air H24
- Online receivers: http://www.globaltuners.com/receiver/1691/js2 (Crema 1) and http://globaltuners.com/receiver/1091/js2 (Crema 2)
- Meteo: live on http://meteo.ik2chz.it data on http://www.ik2chz.it/weather/Crema.htm

Home page: http://ik2chz.it

Info: http://www.qrz.com/db/ik2chz

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCL...6cEbNNb2nYcQ

Contatti: ik2chz(at)gmail.com
3385030559

Sez. ARI 2003





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Crema  ~  Messaggi: 691  ~  Membro dal: 18/11/2011  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/09/2016 : 15:44:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ1MLS ha scritto:
PMX scusate l'intromissione ma quello in foto non e' ECI (e probabilmente quella non e' la sua stazione), da quello che so tramite forum non penso che abbai apparati che non siano trasportabili con uno zaino . Cordiali saluti


.. esattamente, quoto MLS! oltre che avere qualche lustro di meno... la foto serviva a dare forza al mio intervento precedente.. sicuramente W9EVT ( il personaggio ritratto ) ben si adatta alla descrizione che ritengo più corretta di "fare stazione".











  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2016 : 16:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
iw5ci ha scritto:

Per fare "stazione" si intende un insieme di apparecchiature radioamatoriali poste ordinatamente su un apposito supporto (tavolo rack scrivania etc) in grado di appagare sensorialmente i gusti del radioamatore proprietario.

Nel mio caso questa e' la mia stazione attuale:

http://boatanchors.tumblr.com/image/142623466376

Niente di speciale, ma organizzata in modo di non avere fili a giro, divisa in 2 sezioni, una vintage e una moderna, con in mezzo il necessario PC.

Avrei potuto facilmente mettere sulla scrivania soltanto un FT-857 e non avrei perso sulla a livello di copertura di bande (anzi avrei guadagnato l'ssb in vhf/uhf). Ma una tale configurazione mi avrebbe lasciato insoddisfatto dal punto di vista sensoriale ed estetico.
Quando la sera ho raramente un po' di tempo per la radio, mi piace sedermi alla scrivania ordinata e pulita e accendere gli apparati per fare 2 chiacchere . Puntualmente arriva il gatto di stazione che si mette in collo mentre io faccio ascolto.
Peccato che non abbia lo spazio per poter montare le linee collins e drake perche' allora sarei davvero soddisfatto.

Io ti INVIDIO!
Riuscire a mettere le ciabatte pattine alla sedia è veramente è da eroi.
73 Alberto iw2efg.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2039  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/09/2016 : 16:54:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
iz0aeg ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Credo che sia un affermazione che scaturisce quando si hanno terminato gli argomenti di discussione, personalmente una '' stazione moderna oggi '' potrebbe essere un Flex serie 6000 '' meglio se 6700 '' remotato nei pressi delle antenne in una sorta di '' sotto stazione '' installato all' interno di un mobile a Rack all' interno del quale potrebbero trovare spazio anche i relativi PA,i commutatori d' antenna i comandi dei rotori ecc., questo risolverebbe il problema dei lunghi cavi di discesa, il disordine che gli stessi creano, il rumore delle ventole, la polvere che smuovono le ventole stesse, tutto questo porterebbe sicuramente molti altri vantaggi e con un semplice cavo di rete il tutto sarebbe gestibile in tempo reale!
Se poi nella stanza delle operazioni si vuole essere '' fighi''a tutti i costi oltre al Flex Maestro nessuno vieta di metterci un bel Mac pro magari 12 core con due o tre monitor 4-5K.

73 Alberto iw2efg.


Ciao Alberto , questa è la mia non stazione radio. Sulla falsa riga di quello che tu hai detto.

73 Faber


Immagine:

75,99 KB

Fabrizio,
che bella pulizia!
Prima che gli elettrodomestici riescano a schiavizzarci è bene accompagnarli fuori da casa, d'altro canto le macchine sono stupide non sono ancora in grado di fare ragionamenti complessi il loro luogo è quello di lavoro un bello stanziano nei pressi dell' antenna o in un luogo dove convergono tutti i cavi credo che sia la soluzione ideale!
73 Alberto iw2efg.








Modificato da - IW2EFG in data 26/09/2016 16:56:04

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2039  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/09/2016 : 16:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:
Io ti INVIDIO! Riuscire a mettere le ciabatte pattine alla sedia è veramente è da eroi. 73 Alberto iw2efg.


..LE PATTINE ALLA SEDIA! l'ho notato adesso.. MITICO! spero che quello che si vede sotto il tavolo non siano i resti,sbiancati, del "gatto di stazione" dopo essere stato sorpreso da IW5CI a farsi le unghie sopra il johnson Valiant

@iw5ci complimenti per il gatto: il suo mantello ha tutte le tonalità di grigio delle radio presenti nella tua stazione.. molto raffinato, bravo.












Modificato da - IN3ECI in data 26/09/2016 17:03:05

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/09/2016 : 16:25:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato

[/quote]
Io ti INVIDIO!
Riuscire a mettere le ciabatte pattine alla sedia è veramente è da eroi.
73 Alberto iw2efg.

[/quote]

Vero!!! e non sai che posso fare in casa al massimo 2 metri con le scarpe senza essere lapidato dalla signora. La quale mi ha detto che il parquet che io ho comprato (costo per tutta la casa pari quasi ad un Icom 7851) non deve essere in alcun modo sciupato dai piedini della sedia (pure questa un pezzo di design dal costo proibitivo) priva di gommini sotto.
cosi' ho messo per protesta le pattine alla sedia.
Non parliamo della scrivania... avrei messo una banale scrivania da ufficio e invece mi e' toccato mettere un tavolo in massello di design per compensare la bruttura delle radio...








  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2097  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2016 : 10:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Per ora fra gli interventi seri sembra prevalere la tesi dell'apparatone appariscene con pannellone, tanti tastini, tante lucette e tante manopole. Un intervento ha menzionato un particolare rilevante, cioè la fonte di prestigio. Con questo termine si intende a volte mera valutazione positiva da parte di terzi e altre volte l'espressione di appartenenza a ranghi sociali elevati, specie negli annunci stampa della merce di lusso. Per un intervento, si tratterebbe di slang esogeno di origine CB.
Altre proposte? Altre interpretazioni?
Noto che nessuno ha menzionato l'esibizione della capacità di acquisto, aspetto forse nidificato nel tema del prestigio.
Conosco casi di radioamatori con stazioni da 200.000 € che dei loro 7851 sanno usare vfo, volume e ptt, ma si fanno stazioni proporzionali ai propri conti in banca
Nessuno, mi sembra, ha indicato completezza o qualità o dotazione in sé dell'apparato.








  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2016 : 11:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
No, con i soldi puoi acquistare radio piccole e sofisticate o radiolone grandi e più semplici ma visivamente fanno stazione come scena.
Non c'è un legame in tal caso al denaro, può esserci, ma non obbligatorio.
Poi se i parametri stazione sono di avere tutte le features utili in un rtx...si quantificano quante se ne vuole, spendendo di conseguenza.

73'.








Modificato da - IZ1PNY in data 28/09/2016 11:00:58

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2016 : 11:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ3ZVO ha scritto:

Per ora fra gli interventi seri sembra prevalere la tesi dell'apparatone appariscene con pannellone, tanti tastini, tante lucette e tante manopole. Un intervento ha menzionato un particolare rilevante, cioè la fonte di prestigio. Con questo termine si intende a volte mera valutazione positiva da parte di terzi e altre volte l'espressione di appartenenza a ranghi sociali elevati, specie negli annunci stampa della merce di lusso. Per un intervento, si tratterebbe di slang esogeno di origine CB.
Altre proposte? Altre interpretazioni?
Noto che nessuno ha menzionato l'esibizione della capacità di acquisto, aspetto forse nidificato nel tema del prestigio.
Conosco casi di radioamatori con stazioni da 200.000 € che dei loro 7851 sanno usare vfo, volume e ptt, ma si fanno stazioni proporzionali ai propri conti in banca
Nessuno, mi sembra, ha indicato completezza o qualità o dotazione in sé dell'apparato.



Da quanto ricordo mi sembra che statisticamente ,la maggioranza degli apparati che "fanno stazione" siano apparati HF piu' o meno top di gamma degli anni '80 e '90 , tipo IC 765 775 781 , YAESU FT 1000 in tutte le salse , etc ,KENWOOD TS 930 940 950 e apparati di dimensioni importanti peso adeguato e buone prestazioni.

Sperando di non essere accusato di blasfemia metto qualche foto di bei "cassoni " facenti stazione , e loro "quasi " equivalenti odierni di dimensioni molto piu' ridotte: per l'attivita' che faccio la combinazione 7300 8600 sarebbe ideale, e mi starebbe nella Billy . Cordiali saluti



Immagine:

11,56 KB

Immagine:

10,29 KB

Immagine:

10,73 KB

Immagine:

9,55 KB








Modificato da - IZ1MLS in data 28/09/2016 11:39:36

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4898  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/09/2016 : 11:15:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ3ZVO ha scritto:
(...)Nessuno, mi sembra, ha indicato completezza o qualità o dotazione in sé dell'apparato.


quoto le tue conclusioni. in effetti "fare stazione" è prima di tutto una forma di esibizionismo sofisticato che fondamentalmente è indirizzata ai " non addetti ai lavori".. serve a far tenere a bocca aperta gli ospiti "profani" che si invitano..
Esibire invece una stazione radio ad altri amatori riduce di molto l'effetto ammirazione e non fornisce un appagamento simile in quanto sanno già cosa guardare, e non si fanno abbagliare dalle lucette e manopole... vedono subito quali e quante radio sono usate abitualmente e quali sono appoggiate attorno per fare scena e nemmeno collegate ad un alimentatore.. insomma l'impressione della propria stazione, sottoposa ad un giudizio critico, ne uscirà alquanto ridimensionata..

completezza qualità e dotazioni sono assolutamente soggettivi, non c'è un confine netto che, al di sotto del quale, non "si è fatto abbastanza stazione" ..
...alla fin fine gli elementi base di una "stazione radio" sono contenuti anche un palmare...










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/09/2016 : 11:53:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

[quote]

quoto le tue conclusioni. in effetti "fare stazione" è prima di tutto una forma di esibizionismo sofisticato che fondamentalmente è indirizzata ai " non addetti ai lavori".. serve a far tenere a bocca aperta gli ospiti "profani" che si invitano..
Esibire invece una stazione radio ad altri amatori riduce di molto l'effetto ammirazione e non fornisce un appagamento simile in quanto sanno già cosa guardare, e non si fanno abbagliare dalle lucette e manopole... vedono subito quali e quante radio sono usate abitualmente e quali sono appoggiate attorno per fare scena e nemmeno collegate ad un alimentatore.. insomma l'impressione della propria stazione, sottoposa ad un giudizio critico, ne uscirà alquanto ridimensionata..

completezza qualità e dotazioni sono assolutamente soggettivi, non c'è un confine netto che, al di sotto del quale, non "si è fatto abbastanza stazione" ..
...alla fin fine gli elementi base di una "stazione radio" sono contenuti anche un palmare...



Dici che le radio ostentative impressionano favorevolmente i non addetti ai lavori? Questo potrebbe richiedere l'esistenza di una valutazione positiva dell'attività radioamatoriale, circa la quale sono perplesso. Da parte della comunità radiantistica sento e leggo spesso invocare riconoscimento, ma ho molti dubbi circa la sua erogazione. Se ci pensiamo, award e diplomini eccetera sono emessi da organizzazioni di radioamatori, che sostituiscono così il parere di un mondo che non sa e se ne infischia con quello di cerchie specifiche che condividono certi principi come andare più lontano possibile, essere in grado di coprire tutto un territorio o anche tutto il mondo eccetera eccetera, cose che al non addetto ai lavori non sempre vengono in mente. Per esempio, vedendo le mie radio, i miei nipoti del 2002 e 1998 mi dicono cose come "ma zio, ma usi ancora quelle cose lì? Adesso ci sono questi" - e mi fanno vedere i loro smartphone.
Hai voglia, spiegare loro che i loro smartphone sono senza fili perché vanno via radio...
In breve, secondo me in questi tempi il mondo ocidentale non considera un pregio o un merito il possesso di una stazione di radioamatore e un apparato ostentativo può avere effetto su altri radioappassionati, prevalentemente. Parere mio, comunque. Niente di documentato. Bisognerebbe chiedere alle varie Icom, Yaesu ecc. che cosa emerga dai loro focus group e marketing research circa chi gli acquirenti di apparatoni vogliono impressionare, ma non è molto plausibile che rispondano. Secondo me, comunque, la comunità di riferimento è quella radioamatoriale.








Modificato da - IZ3ZVO in data 28/09/2016 11:56:45

  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2016 : 12:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Certamente é l'unica consolazione che resta, pensare che chi ha apparecchi costosi solo sanno usare la manopola del VFO....

La gente é cosí... come quando vedono uno che é pieno come un uovo di soldi, solo accennano a dire "chissá se é felice....", una magra consolazione.

Di questi discorsi ne saprá qualcosa il buon Rocco...








Modificato da - EA7FGJ in data 28/09/2016 12:11:07

  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1836  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 28/09/2016 : 17:22:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ3ZVO ha scritto:

Dici che le radio ostentative impressionano favorevolmente i non addetti ai lavori? Questo potrebbe richiedere l'esistenza di una valutazione positiva dell'attività radioamatoriale, circa la quale sono perplesso.(...)


. beh direi di si... quando guardo una stazione radio mi salta subito all'occhio quale delle 50 radio esibite dietro al microfono è quella che di solito si accende per trasmettere, oppure valuto la bontà del suo parco antenne e se sono adeguate alle le radio a cui sono attaccate... Chi non sa cosa aspettarsi da una stazione radio non riesce nemmeno a capire se quello che vede è robaccia oppure alta tecnologia.. per educazione farà comunque dei complimenti sperticati...
L'attività radioamatoriale ha valenza positiva quando viene percepito il lato "simpatico" oppure "utile" del radioamatore , avrà valenza negativa quando si cerca di issare antenne sopra i tetti o altre attività lesive al decoro pubblico. Anche questi fattori variano in base a quanto i " non addetti ai lavori" hanno voglia di capire il nostro hobby invece che considerarci solo una setta di nostalgici marconiani











  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2016 : 21:00:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
Fare stazione significa metterci dentro quello che piace a me.







  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.