FORUM RADIOAMATORIALE - XLX443 Nuovo link Lombardia modulo C e B
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 XLX443 Nuovo link Lombardia modulo C e B
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2fut

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/10/2016 : 22:35:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fut Invia a iw2fut un Messaggio Privato
Buonasera a tutti e grazie per aver letto il post.

Da qualche tempo è attivo il Reflector XLX443 - Lombardia.
Installato e gestito dalla sezione ARI Sondrio, il buon IW2ESL ha fatto si che si realizzasse un ottimo sistema a cui connettersi.
Sono attivi il modulo B (a livello Nazionale) e C (Lombardia).
Invito i colleghi O.M. appassionati del sistema D-Star a connettersi, per testare la bontà del progetto di Giampiero iw2esl.
Considerato che il D-Star era stato dato per morto, credo che questa sia la prova che : Il D-Star è morto ! Viva il D-Star !

Noto con piacere, e anche con un po' di invidia, i colleghi del centro Italia, soprattutto il Gruppo D-Star Firenze, non me ne vogliano gli altri, che si adoperano per diffondere il verbo e mantenere in attività uno dei modi che, secondo me, è tra i più sottovalutati.

Personalmente mi sono arrangiato a costruire una scheda di interfaccia per una radio, ho installato il software su di un vecchio notebook e ho atttivato un piccolo hostspot in Valsassina provincia di Lecco, nessuna pretesa, però mi da la possibilità di ascoltare e sperimentare, cosa che molti O.M. ormai non fa più...

'73 de iw2fut - Fabio (Fabiowsky)







Modificato da - iw2fut in Data 24/10/2016 22:37:56

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Bindo  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 30/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/10/2016 : 12:54:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Bravi ragazzi bel lavoro da oggi sarà nel mio hotspot.........
presto on air
73 Andrea






  Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 02/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/10/2016 : 18:12:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Fabio, mi spieghi come faccio e dove posso accedere, dal mio QTH, al sistema ?
Che frequenza uso ?
Che comandi devo dare ?








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6609  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fut

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/10/2016 : 20:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fut Invia a iw2fut un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Fabio, mi spieghi come faccio e dove posso accedere, dal mio QTH, al sistema ?
Che frequenza uso ?
Che comandi devo dare ?


Ciao Sergio

Dal tuo qth (Novate Mezzola) dovresti poter collegare il repeater IR2UGK-B
a 430.18750MHz +1.6000MHz, devi configurare la radio opportunamente, ma credo di non dover insegnare ai gatti a rampegare ...
Quindi è sufficiente connetterso con i toni DTMF a XKX443C (oppure B oppure A, a seconda del fatto che tu voglia collegarti al Lombardia (C), Italia (B), Internazionale (A).

Io sono sempre in ascolto, in effetti transito sul mio hotspot a 144.750, ma non credo che tu riesca ad ascoltarlo...

Spero di non aver scritto strambate, nel caso mi "corriggerete" HI !

Saluti e '73 cordialissimi !

iw2fut - Fabio (Fabiowsky)






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Bindo  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 30/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2ESL

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2016 : 06:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ESL Invia a IW2ESL un Messaggio Privato
Ciao a tutti e grazie Fabio per le info.

Preciso un paio di cose

Per prima cosa é indispensabile avere il file aggiornato DExtra.txt sul nodo del
ripetitore o del hotspot aggiungendo manualmente l'indirizzo del reflector.
PEr questo dunque va aggiunta una riga del tipo:
XRF443 xrf443.arisondrio.it

ANaloga procedura si può fare per il file DCS.txt inserendo DCS443 visto che il nodo
è multi protocollo e gestisce DExtra,DCS e DPlus, ma per ora basta che usate solo il DExtra che é il più diffuso.

Per poi collegare il reflector, o lo si mette dentro il nodo da collegare come default sul modulo B o C, oppure si usano i comandi classici nel capo UR XRF443CL quindi rimettere CQCQCQ, oppure tramite DTMF con la sequenza B443C

Per verificare la corretta connessione e i collegamenti attivi è sufficiente poi
Andare sulla consolle all'url http://xrf443.arisondrio.it

Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarmi.
73 Giampiero
IW2ESL






 Messaggi: 5  ~  Membro dal: 29/08/2013  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2ESL

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/10/2016 : 07:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2ESL Invia a IW2ESL un Messaggio Privato

P.s. Per caro amico Sergio.

Il nodo di colico che ricevi tu é già aggiornato ed é collegato di default sul modulo B del 443 (vedi consolle di cui sopra) quindi sul nazionale (da lunedì scorso)
Se vuoi passare sul modulo C con il tuo 880 basta che usi il DTMF come ho spiegato prima, poi lui ritorna sul B in automatico a timeout quindi non ti preoccupare.
SUlla consolle (di cui sopra) trovi anche tutti gli altri reflector e (se il file DExtra é aggiornato) puoi collegare (DTMF alla mano) anche i diversi gateway DMR e C4FM rete Italia ancora in fase sperimentale ma avanzata.

Rinnovati 73








 Messaggi: 5  ~  Membro dal: 29/08/2013  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 26/10/2016 : 22:41:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Grazie Fabio & Giampi dell'info.
Appena riesco provo dalla mobile visto che l'ho installato li l'880.








Modificato da - iw2cye in data 26/10/2016 22:43:19

  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6609  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.