FORUM RADIOAMATORIALE - Usare un potenziometro via Internet
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Usare un potenziometro via Internet
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2016 : 14:05:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Sono alla ricerca di una soluzione semplice (???) e spartana per pilotare un normale potenziometro via interfaccia WEB attraverso Internet.

Ho trovato in giro alcune soluzioni che riguardano la motorizzazione di potenziometri ed affini ma niente che suggerisca come "remotizzarli".

Qualcuno ha qualche suggerimento su dove andare a cercare?

PS: sta parlando di classici potenziometri da pannello con escursione classica (credo 300° o giù di lì).

Grazie

73
Franco, IZ4MJP







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2016 : 15:33:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Franco,

quello che chiedi di per sé non risulta particolarmente complesso, se però vuoi realizzare il dispositivo da 0, ovvero realizzare davvero qualcosa di autocostruito, senza passare semplicemente attraverso il semplice assemblaggio di schedine precofenzionate il discorso cambia... devi possedere una padronanza sufficiente in meccanica, programmazione ed elettronica... il valore iniziale del potenziometro, sempre che non ti appoggi ad un componente virtuale (disegnato su monitor) lo puoi acquisire con un ADC, l' invio del valore campionato attraverso la rete non è difficile, ma prevede l' utilizzo dei SOCKET con i quali realizzerai 2 applicazioni, (server e client) da eseguire sui 2 pc o dispositivi che effettueranno il collegamento... se utilizzi un linguaggio di programmazione che supporta tali componenti in maniera visuale sei avvantaggiato altrimenti dovrai appoggiarti a tecniche di programmazione piuttosto avanzate (multitrherad), la ricezione remota del dato potrà essere essere poi elaborata da un micro per pilotare il dispositivo meccanico oppure più semplicemente un potenziometro a stato solido (se possiedi un pc con porta lpt puoi anche evitare di utilizzare il micro e risolvi tutto da SW)... Non credo comunque che non esista un sistema remoto già bello pronto e confezionato... ho visto in giro parecchi bricoleur realizzare sistemi piuttosto complessi con schedine già belle pronte e codice di esempio utilizzato direttamente, sistemi simili in vendita, solitamente li trovi da chi pubblica riviste di Elettronica.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2016 : 18:47:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Ciao Dave,
a metà post avevo già il mal di testa hi hi.
No, purtroppo le mie conoscenze sono basiche in tutti i campi da te elencati.
Ho un'ottima conoscenza dell'informatica e della programmazione ma per il resto nella parte di elettronica e meccanica sono appena appena sufficiente.

Cercavo una via di mezzo che potesse fornirmi solo qualcosa da assemblare.
Mi accontento del resto (grafica interfaccia, cabinet, ecc), mi basta che faccia il suo lavoro.

Se hai qualche sito dove ricordi di aver visto qualcosa di simile te ne sari grato se lo potessi segnalare.

Adesso vado a prendermi un OKI...

73
Franco, IZ4MJP


ix1ixg ha scritto:

Ciao Franco,

quello che chiedi di per sé non risulta particolarmente complesso, se però vuoi realizzare il dispositivo da 0, ovvero realizzare davvero qualcosa di autocostruito, senza passare semplicemente attraverso il semplice assemblaggio di schedine precofenzionate il discorso cambia... devi possedere una padronanza sufficiente in meccanica, programmazione ed elettronica... il valore iniziale del potenziometro, sempre che non ti appoggi ad un componente virtuale (disegnato su monitor) lo puoi acquisire con un ADC, l' invio del valore campionato attraverso la rete non è difficile, ma prevede l' utilizzo dei SOCKET con i quali realizzerai 2 applicazioni, (server e client) da eseguire sui 2 pc o dispositivi che effettueranno il collegamento... se utilizzi un linguaggio di programmazione che supporta tali componenti in maniera visuale sei avvantaggiato altrimenti dovrai appoggiarti a tecniche di programmazione piuttosto avanzate (multitrherad), la ricezione remota del dato potrà essere essere poi elaborata da un micro per pilotare il dispositivo meccanico oppure più semplicemente un potenziometro a stato solido (se possiedi un pc con porta lpt puoi anche evitare di utilizzare il micro e risolvi tutto da SW)... Non credo comunque che non esista un sistema remoto già bello pronto e confezionato... ho visto in giro parecchi bricoleur realizzare sistemi piuttosto complessi con schedine già belle pronte e codice di esempio utilizzato direttamente, sistemi simili in vendita, solitamente li trovi da chi pubblica riviste di Elettronica.

Ciao a Tutti, Dave.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 626  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 06/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2016 : 21:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Franco,

non era certamente nelle mie intenzioni procurarti un mal di testa , ad ogni buon conto puoi provare a vedere se qui;

http://www.grifo.it/

oppure qui:

http://www.futurashop.it

dispongono di un sistema integrato compatibile con le tue necessità... quasi sicuramente credo di sì, magari anche un semplice controllo remoto di temperatura o qualcosa di simile in grado di far transitare i pochi byte necessari a fare quanto desideri.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.