FORUM RADIOAMATORIALE - I4QIG Gianni
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SILENT KEY
 I4QIG Gianni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4nyv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2017 : 11:55:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4nyv Invia a ik4nyv un Messaggio Privato
In questi giorni e' mancato il nostro socio della sezione di Imola I4QIG Gianni Pirazzini , lo ricordo con stima, profondo conoscitore e pioniere dai primi anni 80 delle trasmissioni in microonde.
RIP






 Firma di ik4nyv 
ik4nyv

Prov.: Bologna  ~ Città: imola  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 11/02/2007  ~  Ultima visita: 10/02/2024

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2017 : 13:31:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
Messaggio di ik4nyv

In questi giorni e' mancato il nostro socio della sezione di Imola I4QIG Gianni Pirazzini , lo ricordo con stima, profondo conoscitore e pioniere dai primi anni 80 delle trasmissioni in microonde.
RIP


TKS a IK4NYV per averci informato di questa dolorosa perdita!

I4QIG era Socio di ARI IMOLA...ed un caro amico .... Le sue attività di pioniere in realizzazioni ed attività in microonde erano superlative!!
AUTODIDATTA....si costruiva tutti gli apparati ed impianti da SOLO ..con la consulenza ed amicizia dei pochi altri esperti di microonde...vero GOL I4BER; I3CLZ ecc. ????
OM MOLTO MOLTO MODESTO...non aveva interesse per contest ,record,DX ecc. anche se realizzò ,NON SCORDIAMOLO!!!! il primo record WW QRB/DX in banda 47 GHz 150 KM con I3CLZ/3 ---(se non ricodo male !!! SRY!).
Attivo in GHZ sin dagli anni 1980...( manco erano nati sti prepotenti pischelli che ora sblatterano su tutte le gamme ( e fuori!!!) radioamatoriali! senza rispetto ed etica!!!)
Cerchiamo di comprendere ed ONORARE questi colleghi che il RADIANTISMO lo hanno CREATO con il saldatore , le loro esperienze e la loro passione per le MICROONDE....

Gianni,la tua presenza in aria mancherà ...a chi conoscendo la tua persona,storia,attività aveva il piacere di un QSO ed un consiglio tecnico da te...

I4QIG Gianni Pirazzini A.R.I. IMOLA S K

Un faro da non scordare in Microwave....

I4LCK Franco Armenghi







Modificato da - I4LCK in data 13/04/2017 16:54:46

  Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2017 : 13:52:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
R . I . P .





  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4beh

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/04/2017 : 17:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Che dire, Gianni lo conoscevo bene, ci siamo trovati tante volte su Monte Battaglia con le parabole durante i contest in microonde.
Era anche uno dei fondatori del gruppo iQ4DF

Immagine:

59,73 KB


Gianni è in basso destra a fianco di Vico i4ZAU, altro grande amico scomparso alcuni anni fa.






 Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2017 : 20:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Gianni lo ricordo, sul monte battaglia, con un un manico di scopa usato per supporto ad un pezzo di yagi , non c'era neppure tutta, per i 2 metri come appoggio per i ghz.
vero roby???
R.I.P. Gianni .

ik4yaz.






  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2487  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FZQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/04/2017 : 23:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FZQ Invia a IW3FZQ un Messaggio Privato
ik4yaz ha scritto:

Gianni lo ricordo, sul monte battaglia, con un un manico di scopa usato per supporto ad un pezzo di yagi , non c'era neppure tutta, per i 2 metri come appoggio per i ghz.
vero roby???
R.I.P. Gianni .

ik4yaz.



...per non parlare della parabola che sembrava una lamiera battuta a martello per darle forma...
Che triste notizia, esattamente 20 anni fa fu uno dei miei primi corrispondenti a 47 GHz, ho dei ricordi bellissimi di Gianni, era un personaggio.
Ciao Gianni e grazie delle belle giornate trascorse insieme a far prove sui monti...

73 de Enrico, IW3FZQ







  Firma di IW3FZQ 
IW3FZQ/B: 28,227.5 - 50,400.5 MHz + 5,760.833 - 10,368.798 - 24,048.828 GHz

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Rovigo  ~  Messaggi: 872  ~  Membro dal: 08/02/2005  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2017 : 06:39:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
R.I.P.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3792  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3eme

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/04/2017 : 14:52:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3eme Invia a i3eme un Messaggio Privato
Collegato molte volte in mw , mi unisco al cordoglio di tutti quelli che hanno avuto modo di collegarlo e conoscerlo .
R.I.P.

Mario I3EME






  Firma di i3eme 
73 Mario Presidente Sez. A.R.I. di Montebelluna tv

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: montebelluna  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 08/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/04/2017 : 23:59:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato


La perdita di una tanto stimata persona ci ha molto colpiti,



Condoglianze alla Famiglia.






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4990  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0esm

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2017 : 01:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0esm Invia a ik0esm un Messaggio Privato
Condoglianze alla Famiglia.
R.I.P.






 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Cervaro  ~  Messaggi: 270  ~  Membro dal: 07/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2nod

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/04/2017 : 21:02:49  Link diretto a questa risposta
R.I.P condoglianze







  Firma di iw2nod 
cogliati emanuele

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: turbigo  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 26/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3clz

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/04/2017 : 13:18:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i3clz un Messaggio Privato
Ho saputo solo adesso della scomparsa di Gianni I4QIG e la notizia mi addolora profondamente. Ho cercato nelle vecchie foto ed ne ho trovate alcune fatte nel suo laboratorio di Imola

Immagine:

76,75 KB

le prime prove a banco dei 47GHz

Immagine:

226,53 KB

e il suo mitico alimentatore...

Immagine:

243,6 KB

Già diversi anni fa aveva deciso di "appendere la parabola al chiodo" ma siamo riusciti a trattenerlo in radio ancora per un paio di anni...

Un bellissimo ricordo di un pioniere delle microonde.
tnx Gianni
R.I.P.

Luciano I3CLZ






 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Malo  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 04/05/2010  ~  Ultima visita: 18/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/04/2017 : 09:19:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
La notizia mi addolora moltissimo.
Anche se ultimamente ci vedevamo piuttosto di rado, se ricordo bene l'ultima volta fu a Marzaglia più di un anno fa.
Con lui feci il primo qso in Italia in 10 GHz SSB nell'autunno del 1984.
Ricorderò sempre quella volta che ci trovammo insieme sulle colline bolognesi, all' inizio del 1985 nel tentativo di fare un qso Italia Austria, io avevo un transverter di prim'ordine che mi aiutò a mettere a punto Goliardo I4BER nel suo laboratorio, invece Gianni aveva il suo transverter autocostruito che ricordo era verniciato di grigio con il pennello...un obbrobrio inguardabile ebbene, lui riuscì nell' intento di collegare l' amico OE8MI dall' Austria ed io rimasi a bocca asciutta senza riuscirci. Da notare che durante il qso Gianni prese in mano il cacciavite per mettere a punto il ricevitore.
Quando andai a trovarlo nella soffitta che aveva vicino a casa sua a Imola la prima cosa che mi capitò fu di rimanere quasi strozzato da un cavo che passava a metà di un corridoio buio (si perché nella sua originalità Gianni non aveva l' interruttore della luce all' ingresso ma in fondo al corridoio in questione) poi, in fondo una stanza con qua e la dei secchi per per recuperare l' acqua piovana che infiltrava dal tetto. Mi aspettavo di vedere chissà quale strumentazione la cosa più appariscente era un tester ICE, un vecchio generatore a valvole e quel barattolo di grigio sintetico con il quale dipingeva tutte le sue creature però, non mancava una cosa: tanto talento e passione che ho visto in pochi radioamatori.

Riposa in pace Gianni, sarai sempre nei miei ricordi.

Fausto IK4NMF






  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.