FORUM RADIOAMATORIALE - Transverter 1296/144 MHz ELT Elettronica TRV10
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 Transverter 1296/144 MHz ELT Elettronica TRV10
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2ewv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 13:43:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ewv Invia a iz2ewv un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
Ho un transverter 1296/144 MHz ELT Elettronica tipo TRV10. Funziona, ma credo che abbia uno o due trimmer di troppo, forse per adattarlo ad altre apparecchiature. Fatto sta che esce con una potenza molto più bassa di quanto specificato in una vecchia pubblicità (unico documento finora recuperato!).
Chiedo quindi se qualcuno ha documentazione da inviarmi o informazioni sulla ELT Elettronica di Pisa (credo abbia chiuso, ma tentar non nuoce).






 Firma di iz2ewv 
Tnx es 73 de Alberto, IZ2EWV
A.R.I. Sezione di Monza IQ2MZ

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vimercate  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 23/04/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2024

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2017 : 14:39:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Ciao Alberto,
premetto che non ho mai posseduto quel transverter, ma è noto che quasi nessuno raggiungesse i 500mW dichiarati. Se ne ottieni 200-300 diciamo che sei nella norma
I due trimmer dovrebbero servire l'uno per regolare la potenza di pilotaggio (da tarare in genere per la massima potenza di uscita prima della saturazione) e l'altro (credo) per il guadagno in ricezione.

Buon divertimento
'73 de IW0FCH Giorgio






  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6HMG

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 17:11:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6HMG Invia a IK6HMG un Messaggio Privato
IL trimmer da 10K collegato al punto D serve a regolare il tempo di rilascio della commutazione; quello (sempre da 10K) collegato al punto DF serve a variare leggermente la frequenza dell'oscillatore locale. Il trimmer TR (vicino all'ingresso vhf) regola il giusto pilotaggio. Potenza di uscita sicuramente meno di 1/2 watt se non lo alimenti magari a 14v.
Assorbimento in rx 130 mA, in tx 600 mA, pilotaggio max 2,5 Watt.
ciao Giuseppe






Città: Chieti  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 21:03:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao a Tutti

Alberto confermo 200/300Mw che servivano a pilotare il vecchio ibrido M57752 ottenendo così una 15cina di W a 14V, che poi pilotavano una 2c39 che pilotava 4 x 7289 raffreddate ad acqua , eravamo pazzi già allora ( 1991) x fare EME HI.
Normalmente usavo un TRV di Gianfranco I2sg ma quando avevo problemi Francesco Ik3HHG mi prestava il suo già vecchio ELT x 23cm e EME la facevo lo stesso , chiaramente con IC 202 in Media .

73 Giorgio Ik3ghy






  Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3goa

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 21:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3goa Invia a iw3goa un Messaggio Privato
ciao Alberto
io avrei il file pdf (oltre 3mb) con schema, elenco componenti e descrizione

lo trovi http://www.iw3goa.it/index.php?opti...7&Itemid=106






  Firma di iw3goa 
Sezione ARI Treviso - 3101 - www.iw3goa.it

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Spresiano  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 27/07/2008  ~  Ultima visita: 09/12/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2ewv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 21:49:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ewv Invia a iz2ewv un Messaggio Privato
Grazie! Siete tutti fantastici!

In particolare (gli altri non me ne vogliano...) IK6HMG - che sembra ce l'abbia sotto gli occhi o addirittura ne sia l'artefice - e IW3GOA, con il preziosissimo manuale!!!

Con questo transverter mi sono "speso" verso un collega in un post recente, ma sono stato imprudente e voglio a tutti i costi sottoporgli un apparecchio ben funzionante! Il fatto è che a) mi è stato lasciato da un OM che ha abbandonato l'attività e b) esce, pilotato dal mio Icom IC-202E, con soli 40 mW (misurati con power meter hp 437B e sonda da 3 W).

Allego foto del mio esemplare: ho riconosciuto il trimmer collegato a DF (spostato sul lato destro vicino all'uscita a 1296 MHz) e credo che quello collegato a D sia il multigiri al centro del lato opposto). Il trimmer TR dovrebbe essere quello orizzontale nero (1 K) in alto a sinistra, vicino ai resistori dell'attenuatore di potenza. Quello verticale, sotto all'ingresso 144 MHz non so a cosa serva.

Comunque, ho appena notato due cose: 1) il connettore N di uscita ha il centrale che indietreggia mentre serro il maschio e 2) il documento messoci a disposizione da IW3GOA dice esplicitamente di collegare il connettore direttamente al c.s.! Per cui, prima di preoccuparmi oltre della potenza di uscita, ripristinerò i collegamenti come indicato dal costruttore. Se così funzionerà, dovrò cambiare scatola, ma è il minore dei problemi!

Quanto al gustosissimo commento di IK3GHY: anch'io sono un "lunatico" ma sono un po' indietro con le antenne... Una volta installate, non escludo di fare una prova di quel genere: nell'armadio ho anche un vecchio transverter di I2SG (marchiato "mini lambda")! Piccolo il mondo, eh?

Immagine:

105,5 KB






  Firma di iz2ewv 
Tnx es 73 de Alberto, IZ2EWV
A.R.I. Sezione di Monza IQ2MZ

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vimercate  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 23/04/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6HMG

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2017 : 23:42:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6HMG Invia a IK6HMG un Messaggio Privato
Ti confermo che TR è quello orizzontale, il verticale non ti so dire,
probabilmente qualche modifica.






Città: Chieti  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2017 : 17:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
iw3goa ha scritto:

ciao Alberto
io avrei il file pdf (oltre 3mb) con schema, elenco componenti e descrizione

lo trovi http://www.iw3goa.it/index.php?opti...7&Itemid=106



ah mi pareva, è sempre lo schema del Caldognetto IK3MLF che gira che lo ebbe dal buon Lucio IK3HIA, assieme al transverter. Dopo gli opportuni aggiustamenti in uscita TX erogava circa 500mw misurati sul DAIWA per 1296/2320.
Bravo GOA a renderlo disponibile. Non si sa mai che a qualcuno venga voglia di riprodurlo. Magari aggiornando componenti invece di continuare a inventare altri qrp per le HF.
Anzi dirò di più mando lo schema in Cina gli spiego che ci sarebbe un mercato e magari con 20 euro ce lo portiamo a casa.






  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6OTD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/07/2017 : 21:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ6OTD un Messaggio Privato
Complimenti a tutti voi. Sparo un OT ma sempre in tema di ELT di cui sopra. Avete per caso schemi o info sul suo VFO ad aggancio di frequenza? Lo cerco per conto di un amico non iscritto. Si é dannato una vita sul pezzo. Non chiedetemi di più, non ne saprei.
Grazie!






 Messaggi: 122  ~  Membro dal: 26/10/2008  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.