FORUM RADIOAMATORIALE - WOUXUN KGUV9D e satelliti
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 WOUXUN KGUV9D e satelliti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9GHW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2017 : 23:57:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9GHW  Guarda l'indirizzo Skype di IT9GHW Invia a IT9GHW un Messaggio Privato
Buona serata, due giorni fa ho preso un portatile Wouxun KG UV9D plus 2.
Guardando le caratteristiche del portatile ho visto che è full duplex e quindi mentre trasmette a 144 riceve a 430 e vice versa.
Guardando su YouTube ho visto che ci sono radioamatori che si sono cimentati nell'ascolto e nel transito su satelliti radioamatoriali in FM.
Io ho una YAGI 7 elementi DK7ZB che ha un funzionamento ottimale su tutta la banda VHF da 144.000 a 146.000 quindi in base a ciò che devo fare la uso sia in polarizzaziome verticale per traffico FM che in polarizzazione orizzontale per Contest in SSB.
Ora vorrei provare a sfruttarla per traffico satelliti ma non saprei proprio come iniziare quale satellite provare ma sopratutto come puntare l'antenna.
Ovviamente non dispongo di rotore in quanto la Yagi è portatile il puntamento è da farsi a mano.
Inoltre non so che antenna usare per la parte UHF.
Volevo qualche consiglio.
Anche per sperimentare qualcosa di nuovo.
Inoltre per quanto riguarda i satelliti SSB dispongo di uno Yaesu FT991.
Ma prima volevo provare qualcosa di semplice da ascoltare e fare QSO.
In attesa di vostri consigli vi ringrazio e vi saluto.
73 Carmelo IT9GHW






 Firma di IT9GHW 
IT9GHW Carmelo Bonaventura
www.qrz.com/db/IT9GHW
www.it9ghw.jimdo.com
CLUBS ARMI MI #A/1371 EPC# 26011

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Fiumefreddo di Sicilia  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 01/01/2017  ~  Ultima visita: 09/11/2022

I0LYL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2017 : 01:28:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Cominciamo dall'ultima domanda: FT-991

Ha tutte le bande/modi necessari al traffico via satellite ma non è duplex. Per cominciare con quello che hai lo puoi utilizzare per ricevere da 145.800 a 146.000 MHz associato alla tua antenna 7 elementi farai ottimi ascolti. Questa porzione di banda dei 2 mt è la più affollata di satelliti, stazione spaziale, etc. Troverai satelliti con uscita in FM, SSB, CW, packet, fonia, avrai solo l'imbarazzo della scelta.

Per il portatile ci puoi provare con un'antenna combinata VHF/UHF. Si può fare ma non è una passeggiata soprattutto in Europa dove le stazioni attive usano potenze spropositate e tu non passeresti.
Riservati questa esperienza per quando avrai preso mano con le varie problematiche.

Per l'inseguimento a mano non è un problema ma tieni presente che i satelliti attivi al momento sono tutti a bassa orbita e quindi molto veloci nel cielo. Non puoi pensare di puntare l'antenna in un punto e scordartela. Avrai la necessità di correggere spesso il puntamento nell'arco di dieci minuti. (questo il tempo medio di un passaggio)

In ogni caso i satelliti sono tanti e da qualche parte devi cominciare.

AO-85 (Fox-1A) Satellite in FM
Uplink (tua frequenza di trasmissione) 435.175 MHz FM tono 67 Hz
Downlink (tua frequenza di ricezione) 145.980 MHz

Tieni presente che le frequenze da e verso il satellite sono soggette al doppler ma questo lo scoprirai presto su strada.

Satelliti con transponder lineare SSB/CW etc.

AO-73 (FUNcube-1) Ottimo per iniziare
– 435.150 – 435.130 MHz Uplink LSB
– 145.950 – 145.970 MHz Downlink USB

Poi ti scarichi questo pdf che contiene tutta una serie di satelliti con uscita VHF quasi tutti attivi.
http://www.amsat.org/wordpress/wp-c...S-3-Sats.pdf

Poi avrai bisogno di un programma per il calcolo dei passaggi nella tua zona.
http://orbitron.fox07.de/orbitron.exe

Infine un sito dove potrai controllare in tempo reale lo stato operativo dei vari satelliti:
http://www.amsat.org/status/

E per il momento basta così che è già tanta carne al fuoco.

Per qualsiasi problema/dubbio chiedi e troverai chi ti risponde.













  Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801
https://www.qrz.com/db/I0LYL

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data...4/latest.jpg

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IV3CYF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/06/2017 : 21:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CYF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3CYF Invia a IV3CYF un Messaggio Privato
Buon lavoro Carmelo
Ci sentiamo su qualche Satellite

73 IV3CYF Roberto .






  Firma di IV3CYF 
Sezione ARI Pordenone

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: CORDENONS  ~  Messaggi: 684  ~  Membro dal: 19/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9GHW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2017 : 17:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9GHW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IT9GHW Invia a IT9GHW un Messaggio Privato
Grazie per le risposte ho analizzato ciò che avete scritto ;-) ed ho pensato che è una bella attività che forse io ho sottovalutato sia per quanto riguarda le competenze e che la dotazione.
Però mi sono prefissato che prima o poi ci dovrò provare.
Un saluto.






  Firma di IT9GHW 
IT9GHW Carmelo Bonaventura
www.qrz.com/db/IT9GHW
www.it9ghw.jimdo.com
CLUBS ARMI MI #A/1371 EPC# 26011

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Fiumefreddo di Sicilia  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 01/01/2017  ~  Ultima visita: 09/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

I0LYL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2017 : 00:25:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Intanto potresti iniziare a fare ascolto in 2 mt.

Fissa l'antenna che hai verso nord, dai una trentina di gradi di elevazione o se preferisci lascia l'antenna che punti da qualche parte nel cielo e mettiti in ascolto da 145.800 a 146.000 MHz. Guarda, sono talmente tanti i satelliti attivi che qualcosa dovrai ascoltare di sicuro. Se ti aiuti con il programma che ti ho suggerito potrai andare a colpo sicuro altrimenti resta in ascolto e qualcosa becchi di sicuro. Dei QSO in fonia USB o in FM, segnali in CW, qualche segnale in digitale, beacon di telemetrtia PSK.

Fare attività via satellite non è come agganciare il ripetitore vicino casa ma neanche una cosa impossibile.
Ci vuole un minimo di impegno e soprattutto passione. Il resto viene da solo.
ciao






  Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801
https://www.qrz.com/db/I0LYL

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data...4/latest.jpg

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IT9GHW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/07/2017 : 15:21:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9GHW  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IT9GHW Invia a IT9GHW un Messaggio Privato
Grazie per l'incoraggiamento.
Vediamo sto facendo alcune prove vediamo se riesco ad ascoltare qualcosa.
Un saluto.






  Firma di IT9GHW 
IT9GHW Carmelo Bonaventura
www.qrz.com/db/IT9GHW
www.it9ghw.jimdo.com
CLUBS ARMI MI #A/1371 EPC# 26011

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Fiumefreddo di Sicilia  ~  Messaggi: 38  ~  Membro dal: 01/01/2017  ~  Ultima visita: 09/11/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.