FORUM RADIOAMATORIALE - Silenziare un IC-7300 e il TS-2000
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Silenziare un IC-7300 e il TS-2000
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/07/2017 : 10:04:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Guarda l'indirizzo Skype di IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Salve ragazzi, volevo condividere con voi una micro modifica attuata al mio piccolino, un IC-7300.
La ventolina di raffreddamento originale fa egregiamente il suo dovere, ma per le mie orecchie è parecchio rumorosa. Le specifiche della suddetta sono 3400rpm e sposta al massimo 41,6cfm con una pressione statica di 4.5 ma genera 38db di rumore. Quindi ho pensato di sostituirla con una ventolima parecchio più costosa ma che di db ne genera 10,5 sposta meno aria 34.8cfm e genera meno pressione...
Avrei probabilmente fatto meglio a mettere una ventolina più veloce, ma vi assicuro che a differenza di prima, l'indicatore di temperatura,non è mai andato oltre la scritta cool, chi ha un 7300 puù verificare.
La ventolina in questione è una Noctua NF-A8 ULM a 1400rpm, se si vuole stare ancora più sul sicuro ma a scapito di un pò più di rumore si può montare sempre una Noctua ma il modello NF-A8 FLX che fa 2000rpm e genera 16db ma sposta 50cmf.

Eccovi una foto della micromod



Immagine:

210,22 KB








Modificato da - IZ3KLB in Data 20/10/2017 14:03:06

 Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi

iz7yfp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/07/2017 : 14:14:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7yfp Invia a iz7yfp un Messaggio Privato
Avevo già visto la modifica su YouTube.

Effettivamente il 7300 ha una ventola piuttosto rumorosa, soprattutto in partenza..

Sei riuscito a farla in modo del tutto reversibile?
Grazie
Ciao








 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Patù  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 07/05/2013  ~  Ultima visita: 10/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/07/2017 : 18:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
eccerto che si... la ventolina arriva con un suo connettore, ho rcuperato da un vecchio PC il connettore che va sul 7300, 2 puntini di stagno, 2 tubetti di termorestringente adeguata, e se dovessi accorgermi che non va bene, 8+4 viti e ritorna tutto come in origine. Radio in garanzia, non vado a giocarmela per una ventolina...

Da dire che da Crispino ho comperato anche un connettore di alimentazione, ed ho eliminato li scatolotto con i filtri originale, che causava una caduta di tensione che faceva ridurre la Pout, adesso 100W, anche senza mod al circuito ALC.

iz7yfp ha scritto:

Avevo già visto la modifica su YouTube.

Effettivamente il 7300 ha una ventola piuttosto rumorosa, soprattutto in partenza..

Sei riuscito a farla in modo del tutto reversibile?
Grazie
Ciao








  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/07/2017 : 19:19:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Salve,

non conoscevo le problematiche suddette

avevo considerato stravagante l'ordine ricevuto da un OM tedesco dei giusti connettori per una ventola alternativa

se possono essere utili a qualcuno, me ne può fare richiesta

73, Crispino i5xww
http://xoomer.virgilio.it/i5xww/










 Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/07/2017 : 23:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ho il 7300 da poco più di un anno , ma non ho mai fatto caso alla rumorosità della ventola , non mi sembra comunque eccessivamente fastidiosa , poi la radio anche dopo ore e ore di accensione diventa appena tiepida , molto peggio è l ' IC7000 .
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2017 : 07:31:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Ciao Silvano, beh si il 7000 scalda parecchio, come anche il 706, ma questo non è l'argomento. Si parla di 7300, e che quando parte, la sua ventola è parecchio rumorosa, per provare, mettilo sotto carico fittizio e tienilo in trasmissione per 4 minuti in FM, vedrei che fastidioso che è, comunque sono 38db, con quella che ho messo solo 10, mi pare che la differenza ci sia (valori ripresi dalle specifiche tecniche, quindi in opera sono per forza maggiori, dovuti ai flussi d'aria)
Io lo tengo modificato e se mi accorgessi che non va, ho già pronta quella a 2000rpm, e se ancora avessi problemi di caldo, rimonto l'originale.

I1WSM ha scritto:

Ho il 7300 da poco più di un anno , ma non ho mai fatto caso alla rumorosità della ventola , non mi sembra comunque eccessivamente fastidiosa , poi la radio anche dopo ore e ore di accensione diventa appena tiepida , molto peggio è l ' IC7000 .
saluti silvano








  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/10/2017 : 14:11:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
é passato un pò e allora nuovo report sulla micromodifica al 7300, sta ancora lavorando senza nessun minimo problema, tant'è che ho fatto una modifica simile anche al mio TS2000, implementando anche una simil regolazione della velocità della ventola, che adesso non si spegne più per poi ripartire al massimo, ma continua a girare pian piano per mantenere fredda la radio e solo quando supera la pemperatura impostata di fabbrica parte alla massima velocità, ma essendo la ventola molto più silenziosa non la si sente proprio.

Non ho fatto un report fotografico, ma appena mi arriva un secondo TS-2000 appena preso e appena mi arriva un'altra ventolina identica a quello già montata, lo preparo e lo metto sul forum... modifica alla portata di tutti e che merita essere fatta...








  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/10/2017 : 15:08:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
La ventola del 7300, a mio parere è silenziosissima.
73,
Alberto.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/10/2017 : 15:17:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik4wtu ha scritto:

La ventola del 7300, a mio parere è silenziosissima.
73,
Alberto.

Quello che dicevo anch ‘ io nel mio post precedente :

Ho il 7300 da poco più di un anno , ma non ho mai fatto caso alla rumorosità della ventola , non mi sembra comunque eccessivamente fastidiosa .....

saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/10/2017 : 07:55:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

La ventola del 7300, a mio parere è silenziosissima.
73,
Alberto.

Quello che dicevo anch ‘ io nel mio post precedente :

Ho il 7300 da poco più di un anno , ma non ho mai fatto caso alla rumorosità della ventola , non mi sembra comunque eccessivamente fastidiosa .....

saluti silvano





Ragazzi i numeri parlano chiaro per quello che riguarda il 7300, la ventolina originale libera genera 38db di rumore, mettila sulla radio con il paradita e fa passare il flusso d’aria all’interno della radio il rumore seppur basso, aumenta, la ventolina che ho messogenera solo 10db di rumore, quindi meno, per me, che mi da fastidio avere nelle orecchie sto coso, va benissimo, tant’ Che ho fatto la mod anche sul TS2000, ma ho messo una ventola che fa più giri di quella del 7300, la radio èdiventata più fredda e non ho più il fastidio della ventola. Tutto qua, sevi interessa, chiedete e vi do tutti i dettagli, se no, grazie per la lettura e i commenti








  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/10/2017 : 23:02:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

I1WSM ha scritto:

ik4wtu ha scritto:

La ventola del 7300, a mio parere è silenziosissima.
73,
Alberto.

Quello che dicevo anch ‘ io nel mio post precedente :

Ho il 7300 da poco più di un anno , ma non ho mai fatto caso alla rumorosità della ventola , non mi sembra comunque eccessivamente fastidiosa .....

saluti silvano





Ragazzi i numeri parlano chiaro per quello che riguarda il 7300, la ventolina originale libera genera 38db di rumore, mettila sulla radio con il paradita e fa passare il flusso d’aria all’interno della radio il rumore seppur basso, aumenta, la ventolina che ho messogenera solo 10db di rumore, quindi meno, per me, che mi da fastidio avere nelle orecchie sto coso, va benissimo, tant’ Che ho fatto la mod anche sul TS2000, ma ho messo una ventola che fa più giri di quella del 7300, la radio èdiventata più fredda e non ho più il fastidio della ventola. Tutto qua, sevi interessa, chiedete e vi do tutti i dettagli, se no, grazie per la lettura e i commenti
KLB non era assolutamente una critica, ho scritto :" a mio parere ", appunto. A me non da fastidio, ma c'è anche chi ha una sensibilità uditiva maggiore. Se mi faccio la prova dell'udito con il generatore di bassa frequenza, io smetto di sentire quando sono intorno ai 12500 HZ, mia figlia oltre i 20000 Hz lo sente ancora!...Cosi, tanto per fare un esempio, ma non intendevo polemizzare.
73.
Alberto.










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2378  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/10/2017 : 21:47:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Oggi è arrivata un'altra ventina NOCTUA e ho silenziato anche il mio secondo TS2000, e visto che non vi interessa, non ho nemmeno stavolta fatto le foto...







  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz7yfp

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2017 : 09:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7yfp Invia a iz7yfp un Messaggio Privato
Non condivido questa tua scelta, ma ovviamente sei libero di fare come preferisci.

Per la cronaca, credo che il 7300 sia piuttosto rumoroso (come avevo scritto sopra) cosi come il ts2000! (sono le mie due radio "grosse" nello shack e fanno veramente rumore)

Probabilmente chi ti dice che il 7300 è silenzioso ricade in una di queste possibilità
1) Ha un mobile che in qualche modo attenua (anzi devia) il rumore
2) Ha un rumore ambientale alto (io sono nel totale silenzio)
3) Non ci sente bene ( il tutto in HI ! ... )

Io ho il 7300 su una scrivania, e subito dietro c'è il muro. Il rumore "ritorna" che è un piacere. Non utilizzo cuffie, quindi è parecchio fastidioso.
Il forum è un luogo di discussione e condivisione di esperienze, quindi se devo proprio essere onesto non condivido questo tuo ultimo intervento.

73 Christian








 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Patù  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 07/05/2013  ~  Ultima visita: 10/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8pqu

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2017 : 10:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw8pqu un Messaggio Privato
Buongiorno, anche io ho un ic 7300 ed un ts 2000X, sono in una mansarda in assoluto silenzio e quando attaccano le ventole danno molto fastidio.
Sarei interessato a vedere il lavoro di silenziamento fatto, in particolare per il ts 2000, radio che uso di più per via delle VHF/UHF SHF.
Grazie buona giornata Franco








 Regione Calabria  ~ Prov.: Vibo Valentia  ~ Città: Vibo Valentia  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 16/08/2010  ~  Ultima visita: 19/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2017 : 20:02:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Non ho fatto foto, ma domani riapro le radio e provvedo a fare qualche foto per documentare il tutto, per il 7300, beh è semplice, se ne toglie una e si mette l'altra, nessuna modifica se non giuntare i fili rosso con rosso e nero con nero, il giallo della NOCTUA non si utilizza. Sul 7300 io ho usato una ventola a bassissimo rumore e bassi giri, che è differente da quella utilizzata sui TS2000, sul 7300 è NF-A8 ULM, mentre sul TS-2000 è la FLX.



iz7yfp ha scritto:

Non condivido questa tua scelta, ma ovviamente sei libero di fare come preferisci.

Per la cronaca, credo che il 7300 sia piuttosto rumoroso (come avevo scritto sopra) cosi come il ts2000! (sono le mie due radio "grosse" nello shack e fanno veramente rumore)

Probabilmente chi ti dice che il 7300 è silenzioso ricade in una di queste possibilità
1) Ha un mobile che in qualche modo attenua (anzi devia) il rumore
2) Ha un rumore ambientale alto (io sono nel totale silenzio)
3) Non ci sente bene ( il tutto in HI ! ... )

Io ho il 7300 su una scrivania, e subito dietro c'è il muro. Il rumore "ritorna" che è un piacere. Non utilizzo cuffie, quindi è parecchio fastidioso.
Il forum è un luogo di discussione e condivisione di esperienze, quindi se devo proprio essere onesto non condivido questo tuo ultimo intervento.

73 Christian








  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.