FORUM RADIOAMATORIALE - stacking 4 yagi con cavo coassiale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 stacking 4 yagi con cavo coassiale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4JMU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2017 : 19:42:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
Vorrei accoppiare 4 antenne 16jxx70 in verticale , e usarle solo in ricezione .

Invece di usare un power splitter in tubo e 4 cavi con i connettori N vorrei fare l'accoppiatore in cavo coassiale .

Mi sembra più semplice e anche meno costoso, anche se forse più critico .

Come dicevo all'inizio userò il sistema solo in rx .

Per il tipo di cavo da usare e per la lunghezza degli spezzoni ho guardato un pò in rete, sopratutto il sito di DK7ZB e DG7YBN, ma non sono affatto certo di fare bene .

Prima di mettermi a fare prove e riprove varie, e considerato anche il poco traffico che c'è sui 432 , al di fuori dei contest, chiedo un consiglio su questi due elementi a chi ha più esperienza di me e ha già realizzato un sistema simile.

Potreste indicarmi quale cavo usare e le relative misure degli spezzoni ?

Grazie in anticipo .

73 Tiziano iz4jmu






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022

iw2nod

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/08/2017 : 21:11:51  Link diretto a questa risposta
Tiziano ti ho mandato una e-mail. Ciao iw2nod Emanuele







  Firma di iw2nod 
cogliati emanuele

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: turbigo  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 26/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU1BFI

ex F8ENY

Nota: 

Inserito il - 24/08/2017 : 16:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1BFI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IU1BFI Invia a IU1BFI un Messaggio Privato
Buonasera,

Potete girarmi le misure a iu1bfi(at)gmail.com ?

Grazie!








  Firma di IU1BFI 
Paolo de IU1BFI

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Francavilla Bisio  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 27/05/2013  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2nod

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/08/2017 : 19:59:48  Link diretto a questa risposta
IU1BFI ha scritto:

Buonasera,

Potete girarmi le misure a iu1bfi(at)gmail.com ?

Grazie!
ciao dipende su che antenne devi lavorare per poter fare il.calcolo... Cia o iw2nod








  Firma di iw2nod 
cogliati emanuele

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: turbigo  ~  Messaggi: 786  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 26/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2017 : 22:03:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato
Nel sito di DK7ZB c è spiegato tutto bene come fare l accoppiatore in cavo per 2 o 4 antenne

Saluti Alex iw3inq






Modificato da - IW3INQ in data 24/08/2017 22:05:12

  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2017 : 12:37:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
Dal sito di DK7ZB
Se accoppiamo le antenne in verticale si usa cavo a 75 ohm .
Se invece le accoppiamo ad H allora il cavo da usare è da 50 ohm .
oltre a questo leggo nel primo esempio, quello per cavo a 75 ohm , che la lunghezza del cavo per L1 viene calcolata come multipli dispari di lunghezza d'onda x lamba x fattore velocità del cavo .
Nella formula usata per L2 invece scompare il fattore velocità del cavo .
E' giusto ?
Forse perchè le impedenze sui dipoli sono 50 ohm mentre alla giunzione L1-L2 56,25 ohm?
Aspetto vs .
Buona domenica
Tiziano iz4jmu






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2017 : 14:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Non sono sicuro di aver capito il problema.
Se si devono accoppiare 4 antenne non vedo cosa possa cambiare se in verticale o orizzontale , se l'adattamento lo si deve fare tutto in coassiale il problema è come adattare le sindole antenne che suppongo a 50ohm con il loro parallelo di 12.5 Ohm.
Fatto in cavo coassiale si devono usare spezzoni lunghi un numero dispari di quarti lambda a 25 Ohm.
Esistono in commercio cavi coassiali da 25 Ohm ma si possono ottenere anche con cavi da 50 Ohm in parallelo.
Il modo migliore per non sbagliare è di fare le 4 discese identiche o comunque sempre un numero dispari di quarti lambda tenendo conto del fattore di velocità del cavo.
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1fji

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/08/2017 : 18:40:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1fji Invia a ik1fji un Messaggio Privato
Questo e' il sistema di phase harness che usa la cushcraft, e costano una cifra !!
Io lo avevo fatto per due yagi e funzionava benissimo, ma cambiava ovviamente l 'impedenza dei cavi di accoppiamento. ciao Valter IK1FJI

Le misure nel disegno sono per i 144 mhz, basta rifare i conti per i 430,pero' le perdite non sono trascurabili...

Immagine:

61,21 KB






Modificato da - ik1fji in data 27/08/2017 18:45:39

 Messaggi: 109  ~  Membro dal: 24/01/2007  ~  Ultima visita: 15/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/08/2017 : 22:22:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
La mia domanda era riferita a quanto c'è scritto nel sito di DK7ZG .
Se andate a dare un'occhiata vedete che usa cavo a 75 ohm per le 4 antenne messe in verticale , e invece cavo da 50 ohm per quelle montate a H .
A meno che non sia io a prendere una cantonata .






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik4pmb

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/08/2017 : 07:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4pmb  Invia a ik4pmb un messaggio ICQ Invia a ik4pmb un Messaggio Privato
Ciao Tiziano
io ho accoppiato 4x13 DK7ZB messe in verticale, usando i cavi a 50 Ohm.
Andavano bene, si risparmia un accoppiatore e 4 connettori.
Le misure le ho prese del sito di DK7ZB

Ciao
Anto IK4PMB






  Firma di ik4pmb 
IK4PMB sez. ARI Vignola 4103
http://www.ik4pmb.it
http://qrz.com/db/ik4pmb

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 821  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/08/2017 : 14:20:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Io ho fatto l'ipotesi di una sola trasformazione di impedenza nel punto di connessione delle 4 antenne, la soluzione cponsigliata sopra (che forse è più comoda) prevede invece due trasformazioni una per ogni coppia di antenne ma il principio è sempre lo stesso.
La comodità è di poter usare lo stesso tipo di cavo.
Torno però a dire che non vedo nessun motivo perchè in verticale sia un sistema a 75Ohm ed in orizzontale a 50 e neanche una ragione per avere lunghezze fisse nel tratto tra antenne ed accoppiatore.
In ogni caso e trattandosi di frequenza UHF consiglierei di usare un accoppiatore coassiale con isolamente in aria avrebbe una perdita sensibilmente inferiore ai cavi coassiali lavorando ad alte onde stazionarie nel tratto di adattamento impedenza.
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4CIV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/08/2017 : 16:52:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4CIV Invia a I4CIV un Messaggio Privato
Ciao Tiziano, se ho interpretato correttamente la tua domanda provo a darti una semplice risposta.

DK7ZB propone due esempi per accoppiare con cavo coassiale due antenne da 50 ohm di impedenza.

Nel primo esempio, usa due spezzoni di cavo coassiale da 75 ohm lunghi multipli dispari di lamda/4 per il fattore di velocità del cavo. I 50 ohm di ciascuna antenna, per mezzo del cavo, lungo per esempio lamda/4 x 5 x Fv, si trasformano dalla parte opposta del cavo in 100 ohm. Mettendo in parallelo due cavi da 100 ohm l'impedenza nel punto di connessione vale esattamente 50 ohm e quindi l'impedenza giusta per il nostro RTX.

Nell'altro esempio usa invece due spezzoni di cavo da 50 ohm di qualunque lunghezza. Dalla parte opposta dei cavi, nel punto di connessione dei due cavi, collega in parallelo agli stessi, due spezzoni di cavo da 75 ohm di lunghezza pari a 2 x lamda/4 x Fv che riportando in questo modo l'impedenza al valore richiesto dal nostro RTX pari a 50 ohm.

Il risultato che si ottiene dai due esempi è lo stesso. Il secondo metodo è preferibile per staking di maggior distanza.

L'esempio proposto per due Yagi può essere sviluppato, come nel tuo caso, per 4 yagi ecc.
73 de Onorio I4CIV









  Firma di I4CIV 

https://i4civ.blogspot.com

I4CIV Ruolo d'Onore ARI n. 925
Socio da oltre 50 anni

Sezione ARI di Rimini 4703 IQ4RN ASC-E17

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 27/01/2010  ~  Ultima visita: 20/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/08/2017 : 18:53:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
Ciao Onorio , ok per gli esempi di accoppiamento di due antenne .
Scorrendo la pagina dell'articolo di DK7ZB trovo scritto in verde Stacking of 4 Yagis con due esempi che sembrerebbero essere il mio caso .
Sono questi che mi creano dei dubbi .
Il primo è per accoppiare 4 yagi in verticale , usa cavo da 75 ohm in multipli dispari.
Questo è quello che volevo usare .
Per vedere se ho capito provo a fare due conti .
Premetto che uso il sistema solo in rx e quindi vorrei usare per gli accoppiamenti del cavo tvsat.
ho 4 yagi 16 el che tengo spaziate in verticale 120 cm.
Gli spezzoni L1 dell'esempio di DK7ZB li farei 69,35x5\4x0.85 = cm. 73,68
Gli spezzoni L2 li farei 69,35x 7\4 = 121,36 cm . ( qui non moltiplicherei x 0.85 perchè nella formula non c'è ) .
Naturalmente con spezzoni cosi corti andrei direttamente da dipolo a dipolo.
Il cavo sat è leggero e penso che tendendo un bayco sottile che collega i 4 dipoli la cosa sia fattibile .
Che ne dici, i conti sono corretti e vado avanti oppure come mi consiglia Nando lascio perdere e uso un accoppiatore coassiale ?
Grazie
73 Tiziano







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

I4CIV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/08/2017 : 22:14:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4CIV Invia a I4CIV un Messaggio Privato
Tiziano io mi ero fermato ai due esempi commentati, ma scorrendo la pagina trovo quello che chiedi.
Sono fuori dal mio QTH, per diversi giorni, e non ho modo di verificare alcuni miei appunti, ad ogni modo mi pare sia tutto esatto a parte che a 432.300 MHz lamba è 0,6939 e non 0,6935 ma questo non cambia nulla nel concreto.

L1 fatto in cavo TV sat da 75 ohm lungo 73,68 cm porta l'impedenza nel punti X di un singolo cavo a 112,5 ohm, ed i due cavi in parallelo fanno 56,25 ohm questo per due antenne, analogamente anche per la altre due.
I due spezzoni L2 collegati ai due punti X riportano l'impedenza al valore di 50 ohm. Nella lunghezza di L2 non si tiene conto del Fv del cavo.
Rispettando le misure centimetriche ( meglio sarebbe quelle elettriche ) il tutto dovrebbe funzionare bene.

Salda e proteggi a modo tutte le giunzioni e cerca di ridurre al minimo i disadattamenti di impedenza. Se riuscirai a fare un buon lavoro, le perdite saranno sicuramente ridotte al minimo e potrebbero essere sicuramente inferiori a quelle che potresti ottenere usando 5 connettori N femmina ed altrettanti connettori maschi anche se di buona qualità.

Buon lavoro, spero che il nuovo impianto sia pronto per il Contest IARU di ottobre in 432 MHz. Oggi ho visionato la classifica dei trofei ARi e riscontro che stai andando alla grande, io mi accontento di arrivare "due".
73 de Onorio I4CIV






  Firma di I4CIV 

https://i4civ.blogspot.com

I4CIV Ruolo d'Onore ARI n. 925
Socio da oltre 50 anni

Sezione ARI di Rimini 4703 IQ4RN ASC-E17

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 27/01/2010  ~  Ultima visita: 20/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/08/2017 : 09:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
Grazie Onorio per le conferme che mi dai .
Per non rovinare il cavo con saldature e cercare di rispettare l'impedenza pensavo di usare per le giunzioni tre connettori F maschi saldati fra loro nel corpo metallico .
Poi avvito i tre cavi e saldo i centrali .
Un pò come nella foto dell'articolo di DK7ZB solo che invece di tubetti di rame userei gli F .
E' un'idea per rendere stabile la giunzione senza rovinare il cavo .
Sarebbe più comodo usare dei mix- demix sat modificati ma non vorrei introdurre perdite con le connessioni F maschio - F femmina .
Mi piacerebbe provare il sistema nello Iaru di ottobre , vista la presenza di molte stazioni d'oltralpe.
La mia idea è di provare il sistema e compararlo con una singola yagi 25 el che monterei in o un palo a parte con un piccolo rotore .
Ti ringrazio per i complimenti , ma ti assicuro che una buona parte del risultato è dovuto alla posizione della mia stazione .
73 Tiziano iz4jmu






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2017 : 19:18:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
Sembrava tutto semplice , almeno in teoria, poi mi è capitato di leggere la discussione qui sul forum " in contest quali antenne" del dicembre 2015
arifidenza.it/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=279696

Ho trovato molto interessante l'intervento di Nick hb9efk laddove dice di tenere fra le due antenne superiori e le due antenne inferiori una distanza maggiorata di 1\4 lambda , oppure montare le due antenne centrali avanzate di 1\4 lambda rispetto alle altre due .

Poi Onorio i4civ confermava la cosa, indicando due articoli che mi sono andato a leggere .

A questo punto le cose che fino a ieri mi sembravano chiare si sono complicate .


Onorio , mi piacerebbe sapere quali risultati hai ottenuto con il sistema a Stagger staking, per decidere a questo punto come accoppiare le mie quattro antenne , e cioè come nel sito di DK7ZB o a stagger staking ?


73 de Tiziano






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

I4CIV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2017 : 20:43:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4CIV Invia a I4CIV un Messaggio Privato
Ciao Tiziano, potresti postare il link a cui fai riferimento, in modo da poter accedere direttamete con un clic. Ti ringrazio perchè io non sono riuscito a trovarlo trattandosi di un post vecchio di due anni fa.
73' de
Onorio I4CIV






  Firma di I4CIV 

https://i4civ.blogspot.com

I4CIV Ruolo d'Onore ARI n. 925
Socio da oltre 50 anni

Sezione ARI di Rimini 4703 IQ4RN ASC-E17

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 27/01/2010  ~  Ultima visita: 20/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2017 : 21:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
ciao Onorio

arifidenza.it/FORUM/topic.asp?TOPIC_ID=279696


oppure cerca con google " in contest quali antenne " ed è la prima risposta .

Tiziano






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/09/2017 : 21:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=279696





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

I4CIV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2017 : 10:58:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4CIV Invia a I4CIV un Messaggio Privato
Tiziano
Per il momentio mi sono limitato a provare, per i 2 m, solamente due antenne da 5 elementi messe sul piano verticale senza "stagger" perchè per montarne quattro nella configurazione "stagger stacking" avrei dovuto modificare completamente i pali di sostegno e fare parecchi lavori sul tetto. Sono soddisfatto dei risultati in quanto le due antenne vanno molto bene.

Per l'accoppiamento a "stagger"di cui chiedi ulteriori info ti allego il link di un lavoro fatto da S53WW.

http://lea.hamradio.si/~s53ww/s53ww-4/s53ww-4.htm

Invece quest'altro link un idea di OK1UFC relativa ai 70 cm.

http://ok1ufc.nagano.cz/EME_70_s/Ya...vy_posun.htm

Se hai spazio e un pò di tempo, da dedicare alle prove, sarebbe interessante verificare la differenza fra un sistema all'altro.

Buone prove
73 de Onorio I4CIV






  Firma di I4CIV 

https://i4civ.blogspot.com

I4CIV Ruolo d'Onore ARI n. 925
Socio da oltre 50 anni

Sezione ARI di Rimini 4703 IQ4RN ASC-E17

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 27/01/2010  ~  Ultima visita: 20/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2017 : 12:10:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
Si Onorio , l'argomento meriterebbe prove sul campo .
Purtroppo non è facile montare due sistemi identici , uno con spaziatura classica e l'altro stagger stacking, per poter fare delle prove sensate .
Sarebbero 8 antenne uguali .....
Intanto farò cosi, monterò le 4 antenne con spaziatura classica e una 25 el da sola per poterle comparare .
Andiamo avanti ..
grazie e 73
Tiziano iz4jmu






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2017 : 16:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Tiziano,
Se proprio vuoi usare i cavi coassiali io seguirei il suggerimento di saldarli direttamente evitando i connettori.
Per quanto riguarda la tipologia di array da contest io credo che l'unico suggerimento sia quello di non avere troppa direttività sul piano orizzontale e piuttosto aumentare il guadagno su quello verticale.
Io ho un array da 4 x 4 in 70cm e ti garantisco che usate per collegamenti tropo trovo qualche corrispondente interessante solo se conosco a priori da dove arriva o se ci capito per caso. Situazione molto poco redditizia per fare contest.
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2017 : 16:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
ok Nando sui cavi saldati direttamente .
Per i contest io ti riporto la mia esperienza , legata ovviamente alla mia posizione .
Sono aperto da nord - ovest ad est e trasmetto su 4 antenne fisse orientate in direzioni diverse, in modo da coprire l'intero arco a mia disposizione.
Per ricevere ho una 25 jxx , questa girevole, che uso solo in ricezione, con pre collegato direttamente sul dipolo .
lo ruoto manualmente e quindi rapidamente e ciò mi permette di ovviare alla direttività.
Voglio migliorare il sistema in ricezione perchè la maggior parte delle volte arrivo al corrispondente , ma non lo sento .
Da qui la mia idea dell'array di 4 x 16 el in verticale , in modo da aumentare il guadagno senza stringere il lobo sul piano orizzontale .
Tiziano






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/09/2017 : 14:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Ho capito adesso,
mi sembra che tu abbia le idee chiare e sono sicuro che avrai soddisfazioni.
Da me la banda dei 70cm oltre alle difficolta dovute al territorio e alla scarsa frequentazione sta diventando sempre peggio per segnali di tutti i generi che crescono ogni giorno.
Strana la tua impressione che sia più facile farsi ascoltare che ricevere, io ho sempre avuto l'impressione inversa specie con le stazioni dell'est europeo (le uniche che mi capitava di ascoltare) e che ho sempre attribuito al qrm dalla loro parte. Questo nonostanze non mancasse una buona potenza da parte mia.
Buon divertimento!
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2017 : 18:26:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
Ciao Nando , non so perchè . ma per la mia esperienza invece se ascolto una stazione riesco a collegarla , tranne rari casi .
Mi riferisco a stazioni tedesche o est europeo .
Mi capita invece di chiamare , magari su sked in chat , e sentirmi dire dal corrispondente che mi ascolta , mentre io non ascolto nulla .
Da qui i miei sforzi per migliorare in ricezione .
Sarebbe interessante sentire l'opinione di altri sulle loro statistiche su questo argomento .
73 Tiziano






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.