FORUM RADIOAMATORIALE - commutatori di microfoni, voi li usate?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 commutatori di microfoni, voi li usate?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2HXW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/08/2017 : 17:27:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2HXW Invia a IU2HXW un Messaggio Privato
Un caloroso saluto a tutti, questo è il mio primo post.

Ho una domanda molto semplice. Guardando le foto dei vari radio shacks in giro per il mondo, noto sempre che la situazione è la seguente:
- c'è l'RTX HF principale con il microfono da tavolo
- ci sono RTX addizionali ognuno con il proprio microfono palmare appeso da qualche parte

ma mi domando: non sarebbe utile avere un solo ottimo microfono da tavolo e poi commutarlo sull'RTX in uso al bisogno?

Ipotizzo che per ciascun RTX ci possano essere problemi di:
- differente guadagno di ingresso
- differente equalizzazione di ingresso
- compatibilita' dei tasti/funzioni speciali
- differente tensione di alimentazione

Sono forse queste le cause per le quali i commutatori di microfono non sono cosi' diffusi?

Grazie in anticipo dei vostri pareri

IU2HXW









 Firma di IU2HXW 
op. Cesare

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 22/08/2017  ~  Ultima visita: 19/09/2017

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/08/2017 : 17:43:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Benvenuto sul forum !!
Un altro problema che non hai menzionato è la differente impedenza della capsula microfonica usata.

Quella usata da Yaesu non è detto che vada bene per Icom etc.
Di capsule ne esistono di tanti tipi x tutti i gusti, poi certo ci sono circuiti che permettono l'adattamento, ma sono da provare.

73 de Rick






  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/08/2017 : 18:24:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao

io uson uno switch per microfoni che ho ideato e realizzato qualche mese fa. Altri 2 miei amici ne stanno completando la realizzazione

Questa soluzione mi consente di avere un solo microfono sul tavolo che posso commutare su 5 radio:

Yaesu FTM100
Yaesu FTM400
Hytera MD785
Elecraft K2
Icom IC7300

Come microfono di stazione al momento uso un Kenwood MC60A mentre in precedenza usavo l'MC-80 e l'MD-200.
Per semplificare il progetto gestisco solo PTT e segnale del microfono. Non ho riscontrato problemi di compatibilità per quanto riguarda la qualità del segnale mentre al fine di equalizzare il livello verso la radio ho inserito all'interno dello switch un trimmer per ciascuna uscita dal momento che le mie 5 radio hanno sensibilità microfoniche diverse (specialmente l'Hytera che è durissimo da pilotare).
Il problema dell'alimentazione del microfono dalla radio l'ho superato non prendendo l'alimentazione da ciascuna radio HI ma provvedendo ad alimentare il microfono direttamente dal mio switch.
Ho previsto un blocchetto di jumper per il cambio rapido del microfono di stazione (Yaesu o Kenwood) dal momento che hanno collegamenti diversi sul connettore 8 pin.
Il display dello switch scrive marca e modello della radio selezionata ed un display ad una cifra me ne indica il numero.
Ho aggiunto anche un contatore del tempo di TX che fa lampeggiare il grosso led rosso di TX quando si raggiunge il TOT impostato (solo visualizzazione non fa cadere il PTT).
Il tutto è basato su Arduino sul quale gira il programma che ho scritto appositamente.
Per il collegamento alle radio uso connettori RJ45 e comunissimi cavi di rete cat 5E intestati lato radio col connettore opportuno.

Se riesco aggiungo immagini che ne illustrano le le caratteristiche

73 Giorgio



Immagine:

230,52 KB

Immagine:

70,24 KB

Immagine:

60,52 KB

Immagine:

90,65 KB






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/08/2017 : 22:15:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Ciao, Cesare e benvenuto sul forum.

In effetti i motivi sono quelli che hai menzionato.
Sinceramente io preferisco avere un microfono per ogni radio.
Ho un 7400 con relativo SM6 e un 910 anch'esso con SM6.
Per il veicolare V71 uso un vecchio DAIWA da tavolo piccolo ma che si adatta perfettamente alla radio, cosa che non succede se usi altri microfoni.
Poi............de gustibus.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/08/2017 : 22:22:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Caspita non me ne ero accorto ! Anche da parte mia benvenuto sul forum Cesare !

73 Giorgio






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/08/2017 : 00:12:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Da non sottovalutare anche eventuali problemi di isopotenzialità tra gli apparati che possono generare ronzii indesiderati sulla modulazione . Anni orsono un mio amico volle realizzare un box di commutazione per inviare il segnale di un microfono dinamico Sehnnaiser alle diverse radio del suo shack , ebbene sì trascinò sino all ' ultimo giorno un fastidioso ronzio , bastava che premesse il PTT per essere riconosciuto . Tuttavia oggi utilizzando appositi trasformatori separatori si possono eliminare questi problemi , se vuoi consulta il mio progetto di pre con SSM2166 nella sezione Autocostruzione .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9863  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2HXW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2017 : 16:33:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2HXW Invia a IU2HXW un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte,

@ik1bxn:
davvero interessante il tuo progetto e furba la soluzione dei connettori RJ45 sul retro.
E' possibile stimare il costo totale del tuo mic switcher?






  Firma di IU2HXW 
op. Cesare

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 22/08/2017  ~  Ultima visita: 19/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/08/2017 : 16:53:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao Cesare

francamente non ne ho idea :-) molte cose le avevo nei cassetti.
Sicuramente ben sotto i 100 Euro, comunque le cose più significative sono :

1 Arduino Leonardo
1 display I2C 2 righe
5 prese RJ45
6 relè 5V doppio scambio
1 barra di Led
1 display 7 segmenti
1 7812 + 1 7805
1 connettore 8 poli per microfono
1 LM3914

il resto sono trimmer, resistenze,qualche condensatore, un po di piastrine millefori, connettori strip, led.
Uno dei miei amici ha utilizzato come contenitore un vecchio switch di rete così aveva già le prese RJ45 disponibili, io ho usato un vecchio contenitore kit di Nuova Elettronica che alloggiava un carica batterie Ni.Cd.
Il 90% del materiale l'ho preso da Gaetano http://www.ebmstore.it se vuoi puoi dare un'occhiata ai prezzi.

Spero di esserti stato di aiuto, 73

Giorgio








  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2HXW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2017 : 07:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2HXW Invia a IU2HXW un Messaggio Privato
@ik1bxn

In queste settimane ho dato uno sguardo agli schemi elettrici dei vari microfoni palmari e da tavolo delle varie marche conosciute ed ho visto che la tipologia dello "schematic" varia sensibilmente. Cè chi usa capsule dinamiche o elettrete, i comandi delle funzioni speciali sono interruttori verso massa oppure funzionano a soglie di tensione differenti e tendenzialmente nei microfoni da tavolo troviamo i segnali provenienti dalla capsula MIC+/MIC- separati rispetto al GND/massa comune, mentre nei palmari il MIC- è equivalente al GND/massa.

Volevo chiederti: sul tuo switch autocostruito il segnale MIC- (proveniente dal microfono, ad esempio l'MC-80) è collegato direttamente al GND/massa di tutto il circuito?
L'alimentazione è percaso separata galvanicamente?

Sto pensando di autocostruirmi anche io un microphone switch e sto iniziando a valutare se è possibile realizzarne uno universale anzichè utilizzare jumpers.

Grazie.







  Firma di IU2HXW 
op. Cesare

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 22/08/2017  ~  Ultima visita: 19/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/09/2017 : 09:38:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao Cesare

Volevo chiederti: sul tuo switch autocostruito il segnale MIC- (proveniente dal microfono, ad esempio l'MC-80) è collegato direttamente al GND/massa di tutto il circuito?

Sì, riferendomi all'esempio dell' MC80 all'ingresso del mio commutatore la massa del microfono (pin 7) viene messa insieme alla massa del microfono (pin 8) ed insieme vanno alla massa comune dell switch.

L'alimentazione è percaso separata galvanicamente?

L'alimentazione al microfono di stazione viene fornita dal 7805 che alimenta tutti i "servizi" dello switch (relè,led di segnalazione,display a 2 righe,pulsanti eccetera) quindi di fatto non ha alcuna parentela con le alimentazioni disponibili sui connettori microfonici delle radio collegate.

Giorgio






  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2HXW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2017 : 22:17:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2HXW Invia a IU2HXW un Messaggio Privato
Buonasera Giorgio,

sto proseguendo con la formulazione del mio mic. switcher e volevo chiederti quanto segue:
- considerando la singola uscita, la massa ed il mic- sono collegati assieme oppure mic+ e mic- viaggiano separati verso l'RTX?

- le uscite immagino abbiano la massa in comune. Quindi mi confermi che le singole masse dei vari RTX collegati sono tutte in comune?

- cè qualche motivo particolare perchè hai scelto come connettore di uscita l'RJ45?

- hai percaso messo qualche integrato per fare compressor/limiter/noise gate?

Ti ringrazio in anticipo della sempre celere risposta.

Cesare








  Firma di IU2HXW 
op. Cesare

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 22/08/2017  ~  Ultima visita: 19/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2017 : 23:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao Cesare

eccoti le risposte :

- considerando la singola uscita, la massa ed il mic- sono collegati assieme oppure mic+ e mic- viaggiano separati verso l'RTX?
sono collegate insieme

- le uscite immagino abbiano la massa in comune. Quindi mi confermi che le singole masse dei vari RTX collegati sono tutte in comune?
sì confermo sono tutte insieme con la massa dello switch e le coperture metalliche delle prese RJ45

- cè qualche motivo particolare perchè hai scelto come connettore di uscita l'RJ45?
per la facilità di reperire prese ben costruite e schermate adatte per linee a 100 Mb (quindi molto tra virgolette 100 MHz) a basso costo e cavi industriali già pronti ben realizzati con coppie twistate e schermati ed anche questi a basso costo (patch di rete cat 5E)

[red]- hai per caso messo qualche integrato per fare compressor/limiter/noise gate?
no ho solo previsto l'inserimento all'interno di un pre a bassa impedenza per utilizzare microfoni come l'MC-60A (lo sto usando ora) che da solo non sarebbe stato in grado di fornire un segnale sufficiente per apparati come lo Yaesu FTM400 o peggio ancora l'Hytera MD785. Se interessa questo è il pre che sto usando : http://www.zen22142.zen.co.uk/Circu.../dyn_mic.htm

Buona costruzione !

73 Giorgio







  Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1858  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2HXW

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2017 : 11:16:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2HXW Invia a IU2HXW un Messaggio Privato
Giorgio,
davvero un sentito grazie per le tue risposte immediate e precise.

Proseguo con lo sviluppo dello schema elettrico...






  Firma di IU2HXW 
op. Cesare

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 22/08/2017  ~  Ultima visita: 19/09/2017 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.