FORUM RADIOAMATORIALE - info su ACOM 1011
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 info su ACOM 1011
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 02/09/2017 : 20:57:24  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Ho un amplificatore ACOM 1011 e sono sodisfatto l'altro giorno ero fuori pensiero ho schiacciato involontariamente il tasto split ,ero con vinto di accordare in 14 mhz invece ero in 28 mhz dopo un po visto che non riuscivo ad accordare mi si e' spento l'amplificatore ho visto che era bruciato un fusibile .A desso quando l'accendo e vado in tramissione mi si brucia i fusibili sul alimentazione ,dopo due o tre volte che succede va normalmente e da tutta la sua potenza. chiedo a qualcuno esperto se sono partite le due valvole o una sola monta le 4cx250 grazie 73 de ik1gkd







 Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 845  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri

Ik8lvp

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/09/2017 : 08:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ik8lvp Invia a Ik8lvp un Messaggio Privato
Buongiorno, per quello che ti succede al 1011 sono partite le valvole. Se sono le originali (cinesi) cambiale con le eimac e non avrai piu' problemi. Acom per risparmiare sulle valvole ha rovinato un ottimo progetto.







 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Afragola  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 14/02/2014  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2017 : 08:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Originalmente il 1010 montava la famosa e quasi indistruttibile gu74b , che su questo ampli come nell'italianissimo Rake150, lavorando questi con 5/600w permettono di lavorare full duty senza nessuna preoccupazione, poi Acom ha creato il 1011 perché le gu74b diventate di difficile reperimento, preferivano tenerle per ampli di fascia di potenza e prezzo più alta, con le 4cx250, non sapevo montasse cinesi, sono più convinto che monti le equivalenti russe e se non ricordo male dovrebbero essere le GU70b, e da subito non mi è piaciuta la scelta, convinzione mia, poi mi son ricreduto avendo avuto un PA VHF con una sola 4cx250 vecchia di 20 anni che andava alla grande, ho poi preso in Germania una GU70 per sicurezza e l'unica differenza riscontrata alla prova, stava nel fatto che serviva un pelo più di eccitazione per ottenere la stessa potenza in uscita.
Dopo questa premessa, lunga e scusatemi, torniamo al tuo 1011, trovare una coppia di 4cx250, meglio se R, ti farebbe essere di 200€ più povero, forse qualcosa di più, mentre per le Gu70 di € ne spendi 150, sempre per coppia, e credo che valga la pena prenderle nuove e o Eimac o Amperex, da dire che per fare una prova puoi anche provare con delle "usate" a 25.

Detto questo, non credo, sia un problema di valvole, a presa di corrente staccata da un po', apri il lineare e dai una controllatina alla schedina di raddrizzamento dell'anodica per cercare qualche componente sparato, vedrai che lo trovi, econtrolla anche i condensatori di tune e lad se hanno qualche brufoletto.
Ma se non ti senti sicuro a lavorare con l'alta tensione, meglio se gli fai fare un giretto dal dottore...








  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/09/2017 : 10:12:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Vi ringrazio per le risposte, per prima cosa do un occhiata internamente se vedo qualche bruciatura. E vedo di trovare un paio di valvole di scorta . Grazie ancora per avermi risposto 73 de ik1gkd







  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 845  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2017 : 11:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Tempo fa un altro om ha avuto un problema simile con un 1011, si credeva tutti che fosse una valvola, ma poi spedito a Bianconi, il problema era appunto un diodo rettificatore della anodica. Prova a fare una ricerca qui nel forum e dovresti trovare ancora la discussione.







  Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

 Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/09/2017 : 11:57:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Guardati anche questo video di Yvo Muniz , dove parla del tuo stesso problema :

https://youtu.be/wySLG_DzPTg

saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 03/09/2017 : 21:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Guardati anche questo video di Yvo Muniz , dove parla del tuo stesso problema :

https://youtu.be/wySLG_DzPTg

saluti silvano
Grazie Silvano ho visto il video ora vado a vedere se riesco a ripararlo 73 de ik1gkd








  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 845  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1gkd

oltre 500 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/09/2017 : 16:29:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1gkd Invia a ik1gkd un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le info. amplificatore ora funziona benissimo era una valvola 4cx250 b in corto 73 de ik1gkd







  Firma di ik1gkd 
Rtx Foxx3-- GP..10.15.20.40 ..in caso di Vendita non sono responsabile in alcum modo del trasporto verso terzi

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: pogno-berzonno 3 km lago d'Orta  ~  Messaggi: 845  ~  Membro dal: 11/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.