FORUM RADIOAMATORIALE - Nessun rispetto dei beacon
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Nessun rispetto dei beacon
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/09/2017 : 11:28:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Oggi c'è in atto il CQ WORLD WIDE RTTY CONTEST... nessun rispetto con quei terribili "gargarismi" da parte di alcuni partecipanti, alla rete beacon NCDXF della IARU specialmente a 14.100
I maleducati sono facilmente decodificabili, ho voglia di mandare loro una mail...






 Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2017 : 07:53:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Io, non ero a conoscenza del contest e ieri sera, volevo fare un po di psk.
Praticamente impensabile.






  Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -
<iframe align="top" frameborder="0" height="500" scrolling="yes" src="https://logbook.qrz.com/lbstat/IW2FPI/" width="640"></iframe>

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1661  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2017 : 09:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Senza offesa, da grande estimatore dei beacon del NCDXF, se cerchi i miei spot vedrai che li segnalo spesso per indicare aperture, ma proprio oggi dovevi andare a sentirli che c'è il CQWW RTTY ?

Un pò come lamentarsi della sosta selvaggia intorno allo stadio quando c'è Milan Inter

Domani potrai sentirli senza qrm e goderti le bande deserte.






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/09/2017 : 15:16:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Ciao Enrico grazie per il tuo contributo, non ho nulla in contrario allo svolgersi del contest, anzi buon divertimento a chi lo pratica!
Ma caspita un po' di attenzione... basta tenersi lontano almeno un Khz sopra e sotto la frequenza della rete Beacon, invece no, proprio sopra, in perfetta isoonda.
Come metafora li paragono a coloro che in auto non prestano attenzione alle strisce pedonali.






  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/09/2017 : 17:03:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik2rgv ha scritto:

Ciao Enrico grazie per il tuo contributo, non ho nulla in contrario allo svolgersi del contest, anzi buon divertimento a chi lo pratica!
Ma caspita un po' di attenzione... basta tenersi lontano almeno un Khz sopra e sotto la frequenza della rete Beacon, invece no, proprio sopra, in perfetta isoonda.
Come metafora li paragono a coloro che in auto non prestano attenzione alle strisce pedonali.



Vabbe dai...qui non si fa male nessuno ;-)






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/09/2017 : 07:18:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Anche io ho partecipato (in relax...senza particolare ardore competitivo) al contest e, debbo dire, che per la prima volta in venti anni ho davvero faticato a trovare un buco dove chiamare. Ho avuto la massima attenzione proprio ad evitare i 14100 +/- 2 kHz.
Ho d'altra parte notato anche io come ci fossero stazioni che se ne stavano placidamente lì.
Per carità per un paio di giorni non succede nulla ma...ma è il segno dei tempi e dell'ignoranza che parecchi portano con sé pure di cose radiantistiche.
Qualche tempo fa ci fu un "OM" italiano, di Milano, che per distinguersi mise il proprio beacon (assolutamente necessario neh) a 14100. Utilizzai Arifidenza per segnalare la cosa e...non sapete quante me ne sono sentite dire. Dare della CAPRA in certi casi è fare un complimento.








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4473  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/09/2017 : 08:38:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
I beacon a cosa servono ?
Servono ad indicare se una banda è aperta o meno in una tale direzione, voglio dire.. c'è il cqww, che sia in rtty o cw o ssb, le bande sono strapiene di segnali, ammesso che tale modo non lo si faccia e quindi non si sia in grado di ascoltare quei segnali, c'è il cluster che ci indica bande piene e segnali da ovunqe, altrimenti in cw ed rtty e c'è il reverse beacon a dirci cosa davvero arriva.
Abbiamo proprio bisogno dei beacon del nxdcf quando ci sono le bande piene ? Non penso..

Per l'ignoranza sono d'accordo con voi, ma proprio da ignora, sono convinto che pochissimi anche dei lettori di questo forum ha un'idea di cosa siano i beacon...

Da parte mia, ho scritto un articoletto anni fa...

http://www.iz5cml.it/beacons-ma-son...da-mangiare/






  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/09/2017 : 08:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Beh però Enrico va bene tutto ma non ci possiamo fare carico sempre dell'ignoranza altrui. Se sei una capra fai il santo piacere di prendere qualche libro che ti spieghi e ti faccia capire cosa significa essere OM

Non si può (e né si deve) giustificare sempre l'ignoranza.
E non può saltar fuori il ciuccio di turno, capra, che anziché dolersi del proprio stato mette in dubbio cose che esistono da decenni.
In particolare questi beacon hanno anche la funzione di indicare il livello di propagazione emettendo il proprio nominativo con potenze diverse.
È un impianto importante che chi non conosce farebbe bene a studiare
L'ignoranza non è permessa.








  Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4473  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 04/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 3,21 secondi.