FORUM RADIOAMATORIALE - IC-756 PROIII NO POWER OUT
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC-756 PROIII NO POWER OUT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2017 : 15:57:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La riparazione che tratterò riguarda un 756 PROIII dal quale non esce potenza in TX . La prima prova effettuata è stata quella di collegare l ' apparato ad un opportuno carico fittizio con wattmetro in serie , riscontrando che in nessuna banda e in nessun modo di emissione non usciva neppure un milliwatt .
Procedo con l ' apertura dell ' apparato e la mia attenzione va subito allo stadio finale, misuro per prima cosa le tensioni in TX sia sui finali che sul driver riscontrando tuttavia valori normali .

Immagine:

71,27 KB

Accertato quindi che il problema non è nello stadio finale , stacco il connettore J1 per verificare se arriva il segnale di piolotaggio dalla RF-B UNIT e qui non trovò un segnale valido ma solo ....rumore , deduco allora che il problema sia monte , quindi analizzando lo schema a blocchi :


Immagine:

193,88 KB

la mia attenzione si sposta su IC201 UPC1678GV , ormai tristemente noto a chi si occupa di riparazioni su apparati ICOM ; dopo errori progettuali dove tale integrato era sempre alimentato causandone un eccessivo riscaldamento con conseguenti guasti , sul PROIII invece viene alimentato solo in modo TX tramite il transistor Q201 2SA1576 il quale ne riduce sensibilmente lo stress .


Immagine:

97,63 KB

Verifico , con non poca difficoltà , la tensione sul pin 8 in modo TX riscontrando un valore normale di 5 volt , a questo punto penso di aver localizzato il guasto , procedo pertanto ad estrarre la RF-B UNIT dallo chassis :


Immagine:

83 KB

per la sostituzione di IC201 , purtroppo però questo minuscolo componente è nascosto sotto la BPF-A BOARD e la PREAMP BOARD rendendolo inaccessibile :


Immagine:

99,72 KB

L ' unica soluzione che mi viene in mente è quella di dissaldare la scheda con i filtri passa banda BPF-A BOARD asportando lo stagno dai connettori : J801 - J802 - J803 e J805 , come da figura :


Immagine:

72,4 KB

A questo punto l ' IC201 è abbastanza accessibile per la sostituzione , cosa però tutt ' altro che facile visto che è stato usato un chip con case SSOP molto più piccolo rispetto a quelli montatati sui modelli precedenti ( 746 , 7400 ecc. ) che erano in contenitore SOP .
Procedo a saldare il nuovo chip sulla RF-B UNIT e poi risaldo la BPF-A BOARD al suo posto e riposiziono l ' intera scheda collegando il flat J451 e gli altri otto cavetti schermati :


Immagine:

125,83 KB

Ho lasciato intenzionalmente scollegato il connettore J201 per verificare il livello di uscita RF , e con mia somma soddisfazione rilevo un livello di circa +5 dBm che corrispondono a circa 3 milliwatt più che sufficienti per pilotare la PA UNIT .
Dopo aver collegato il cavetto J201 provo ad andare in trasmissione in modo RTTY e finalmente il wattmetro indica la corretta potenza su tutte le bande con ALC entro i limiti .


Immagine:

64,01 KB

Spero questo mio post possa essere utile a qualcuno aiutandolo a risolvere questo guasto sul 756 PROIII .
saluti silvano






 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2017 : 16:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ottimo Silvano

ormai questi chip li conosciamo bene :)

La noia sul PRO3 sono le 2 schedine sopra la RF-UNIT che, come hai detto tu, vanno tolte per poter operare in tutta tranquillità.

Saluti

Pasquale IW0HEX






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2017 : 23:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Grande Silvano !
it9tty Alberto






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 384  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.