FORUM RADIOAMATORIALE - I limiti dell'FT8
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 I limiti dell'FT8
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

ik5pwj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2017 : 14:01:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
Caro Enrico, lo sai ti voglio bene.... ma scusami, ti ha pinzato una vipera che ce l'hai con tutti...o pochi che siano...sempre a polemizzare, sempre a criticare, sempre a precisare, ma non hai altro da fare che scrivere sul forum e dire di questo di quello e di quell'altro ?

Chi sono i tromboni ?

Io lo ero un tempo, almeno lo dico io..... ora in vecchiaia mi dedico a riempire gli sloot...purtroppo...

Si gli sloot...e in questo non ci vedo proprio nulla di male.
Te cosa c'hai da ridire ?

Il post di I0JX è stato scritto per altro motivo non quello di polemizzare, criticare etc.

Non ho capito, ma la radio uno la puo' fare come e quando meglio crede e nei sistemi che piu' gli piacciono ? Nessuno ti obbliga te o ad altri che non piace l'FT8 di stare ad ascoltare o trasmettere in FT8. Quindi dove è il problema.

A te non piace l'FT8 ? bene....a me non me ne frega un caxio, e penso anche a moltissimi altri.
E finiamola una buona volta invece di polemizzare atteniamoci all'argomento che ha scritto I0JX, senza andare come al solito e spesso oltre....

Enrico ...abbi pazienza e stai tranquillo che vivi meglio....

Scusami ma tanto è dovuto...piu' che altro al TROMBONE, senno' non sarei intervenuto...
ciao Alex ik5pwj.
P.S. non replico a nessun msg. grazie.








Modificato da - ik5pwj in data 16/11/2017 14:07:09

  Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2017 : 14:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
6 gatti... ciao Alex, complimenti per il trombone, e per gli slot adesso...
Ma voglio dire, chi ti obbliga a leggermi ?

Ciauz !









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2017 : 14:07:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
I0LYL ha scritto:

Caro Godifredo,
la tua analisi è puntuale e pertinente ma (a mio avviso) tralascia un particolare:
noi radioamatori da sempre siamo delle cavie, dei betatester di sistemi nuovi da sperimentare. Ci lasciano "giocare" con le radio in quanto sperimentatori. Anche il più cretino dei radioamatori fa esperienza e con la sua attività porta un contributo alle telecomunicazioni commerciali/militari ecc.
E' succeso e continua con i satelliti amatoriali, con le VHF, UHF e superiori quando nessun servizio utilizzava queste frequenze i radioamatori facevano da apripista.
L'FT8 e tutti i nuovi sistemi digitali vanno in questa direzione. Noi li sperimentiamo a fondo evidenziando i limiti del sistema e gli altri, i professionisti, li applicano alle sonde interplanetarie.

E' per questo che esistono i radioamatori.

Poi ci sono le devianze, del sistema usato impropriamente, con potenze esagerate in determinate condizioni di propagazione. L'autore del sistema dichiara/consiglia:

On the HF bands, world-wide QSOs are possible with any of these modes using power levels of a few watts (or even milliwatts) and compromise antennas...

Remember that in many circumstances FT8, JT4, JT9, JT65, and WSPR do not require high power. Under most HF propagation conditions, QRP is the norm. ...

Consider reducing power if your QSO partner reports your signal above -5 dB in one of the WSJT-X slow modes. These are supposed to be weak signal modes!


e' chiaro che l'autore (gli autori) del sistema non possono controllare il comportamento e l'uso da parte di ogni singolo operatore ma comportamenti impropri, a mio avviso, non squalificano il sistema.
ciao


i0god ha scritto:

Al di là delle dichiarazioni dell'autore o di altri suoi collaboratori (delle quali non mi sono molto occupato, per la verità) tutti i software che sono stati sviluppati per demodulare i segnali dentro il rumore funzionano sul concetto della coerenza e del segnale deterministico per separare il rumore (aleatorio) dal segnale utile. Tutti questi programmi fondano il loro funzionamento sulla coerenza dei riferimenti (tempo, fase del VFO e oscillatori locali) per ottenere una "previsione di segnale" in un tempo che il ricevitore si aspetta. E' evidente che il segnale deve essere non interferito diversamente la potenza apportata da altri segnali trae in inganno il ricevitore che sbaglia la sua demodulazione. Per finire, l'utilizzo primario di questa tecnica è nata per collegamenti nello spazio (Terra Luna Terra ovvero nello spazio profondo tra le sonde interplanetarie fino ai confini del Sistema Solare). Proprio per questo scopo le sonde trasmettono all'inizio di ogni pacchetto di dati un preambolo per sincronizzare il ricevitore e mettere in fase il demodulatore con quello che ha generato il messaggio. La conclusione è che se ci aspettiamo un certo segnale e invece ne troviamo 10 contemporaneamente non c'è barba di ricevitore che possa tirarne fuori solo uno. Qui finisce la storia poi se volete continuare ad usare FT8 per fare le HF a me poco interessa ma certo non lo state usando per il motivo per il quale è stato creato insieme alla famiglia dei programmi analoghi che operano su segnali sotto il livello del noise.
73 Godifredo



Caro Lucio,
vorrei evitare fraintendimenti; io non sono contro la sperimentazione, anzi i miei trascorsi professionali mi hanno posto da sempre al centro della ricerca quindi lungi da me oppormi alle nuove tecnologie purchè queste vengano utilizzate per l'uso per le quali sono state pensate. Il mio punto di vista sulla attività che noi radioamatori svolgiamo è che ci debba essere coinvolgimento personale inteso come applicazione delle nostre facoltà sensoriali utili a favorire il completamento del QSO senza demandare ad altri (uomini o macchine) la nostra attiva presenza. Se per sperimentazione vogliamo intendere che siamo in grado di sviluppare un robot che svolge la nostra funzione, la cosa mi può interessare dal punto di vista teorico ma mi risulterà estranea se riferito al mio ruolo di radiomatore. Sono certo che FT8 sia stato più volte validato per i collegamenti limite dei segnali sotto il noise ma non comprendo perchè si deve sostituire a me nella fase di ricerca del corrispondente e del tentativo di ottenerne la risposta nelle bande HF. Tra non molto avremo le auto che sono in grado di guidarsi da sole ma questo non toglierà il piacere di guidare un'auto da prestazione su una strada di montagna o immerso tra le colline del Chianti. Si chiama emozione,ne convieni?
73 Godifredo








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2837  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum


Nota: 

Inserito il - 16/11/2017 : 14:22:22  Link diretto a questa risposta
ankyo voglio essere uno che tromba all'ingrosso









  Firma di ik0ozd 


 

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik5pwj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2017 : 14:23:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5pwj Invia a ik5pwj un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

6 gatti... ciao Alex, complimenti per il trombone, e per gli slot adesso...
Ma voglio dire, chi ti obbliga a leggermi ?

Ciauz !



Enrico, non hai apprezzato il mio msg.
e su questo non avevo dubbi....
Non posso non leggere purtroppo.... e scrivere quando leggo I0JX che ha inserito un argomento attuale, e al solito c'e' chi sminuisce, polemizza etc.

Solo per precisare che.....
i gatti che si attaccano....sai bene dove , ne fai parte te e qualcun'altro.

Non iniziamo a confondere i propri ruoli.
Te tieni il tuo ruolo, che io tengo il mio che non è certo quello di essere un gatto... e qui chiudo...








Modificato da - ik5pwj in data 16/11/2017 14:25:22

  Firma di ik5pwj 
73' Alex IK5PWJ

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: ARENA METATO  ~  Messaggi: 134  ~  Membro dal: 24/07/2013  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2017 : 14:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Non voglio entrare nelle polemiche nè fare considerazioni di merito sul fatto di utilizzare i metodi digitali di oggi.
Volevo però contraddire la teoria secondo cui qualcuno ci sta sfruttando come beta tester nel caso di FT8 e di tutta la teoria di sistemi simili è esattamente vero il contrario, si sono applicate tecniche utilizzate ormai da decenni a livello professionale per quella che riguarda il "weak signal detection" ovvero essere capace di rivelare segnali estremamente deboli che arrivano dallo spazio oppure tracce di particelle nell'osservazione del piccolo.
Non c'e' dunque nulla da sperimentare ma è solo un mezzo adattato agli scopi amatoriali usabile per permettere la comunicazione in condizioni limite.
Non sono un fautore di FT8 o consimili quando esistono alternative più gratificanti ma non capisco perche la RTTY, che è pure, un segnale digitale interpretato dalle macchine (e che forse ha perso molto del suo significato) non scateni ugualmene simili dibattiti.
Saluti,nando








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2017 : 14:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Alex, a me pare che qui parliamo di gatti.. più che ft8.

JX ha posto un problema dell'attività in FT8, che ho notato anche io non facendolo.. pensa te, cioè un abuso del modo per attività che si possono svolgere tranquillamente in altri modi, ed un abuso di potenza, che rende poco utile il modo in questione, nato come sai meglio di me, per bande ben diverse e qso al limite, difficilmente realizzabili in altri modi.

I miei interventi, sono inerenti la discussione, ho sottolineato come viene usato l'ft8 attualmente in hf, analizzando i numeri di qso svolti dalle recenti spedizioni che hanno fatto ft8 e le bande.

Diventano "polemici" o meglio graffianti, quando qualcuno la butta sul personale o sul critico, in questo caso il nostro amico Tony, OZD, con cui ho un rapporto particolare e scherzo ben volentieri in maniera del tutto goliardica, non ti sbagliare lui ha cominciato a parlare di gatti, non io !
Se poi, perchè tu svolgi attività in FT8, come quasi tutti ormai, non ti piace leggere o sentire bandiere diverse, che ti devo dire... è un forum.

Buona radio !











  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2017 : 15:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IT9JAV ha scritto:

ik4yaz ha scritto:

Mi spiegate che differenza passa fra un qso in ft8 e un qso fatto in cw con il pc e magari cwskimmer che gira, 599 73. Eppure di questo non se ne parla tanto, ma tanti lo fanno, semplicemente perché il cw non lo conoscono.
73


nessuna differenza...se non per il fatto che per decodificare cw (con il pc) ed rtty (ovviamente con il pc) il segnale deve essere udibile anche con i propri timpani.

Personalmente del FT8 non digerisco solo il fatto che si lavori (hi) una segnale NON udibile, che il pc possa completare i nominativi presi da una lista, che possa farlo anche in assenza dell'operatore.
E' proprio l'antitesi della radio (ma è un parere personale)



Enzo, hai centrato l'obiettivo, lavorare qualcosa che non si ascolta.....che tristezza....








  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/11/2017 : 16:08:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato

Caro Godifredo,
la tua analisi è puntuale e pertinente ma (a mio avviso) tralascia un particolare:
noi radioamatori da sempre siamo delle cavie, dei betatester di sistemi nuovi da sperimentare. Ci lasciano "giocare" con le radio in quanto sperimentatori. Anche il più cretino dei radioamatori fa esperienza e con la sua attività porta un contributo alle telecomunicazioni commerciali/militari ecc.
E' succeso e continua con i satelliti amatoriali, con le VHF, UHF e superiori quando nessun servizio utilizzava queste frequenze i radioamatori facevano da apripista.
L'FT8 e tutti i nuovi sistemi digitali vanno in questa direzione. Noi li sperimentiamo a fondo evidenziando i limiti del sistema e gli altri, i professionisti, li applicano alle sonde interplanetarie.
E' per questo che esistono i radioamatori.



Mi dispiace ma questo discorso vale solo per gli americani !
Mi vien da citare s53mv in ambito di serie sperimentazioni dal lato europeo (voi ne conoscerete altri)

In italia il radioamatore e' il pirla che gioca con le antenne, quello che chiede sconti , quello che fa disturbi e fa venire le malattie !

Chiedi alle autorita' che peso sociale ci danno...... fortunatamente solo quando ci sono le calamita' e i loro mezzi non bastano piu'
Anzi, per le calamita' ci sono i CB .









  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5347  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 16/11/2017 : 16:08:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:
...cut...
Non sono un fautore di FT8 o consimili quando esistono alternative più gratificanti ma non capisco perche la RTTY, che è pure, un segnale digitale interpretato dalle macchine (e che forse ha perso molto del suo significato) non scateni ugualmene simili dibattiti.
Saluti,nando


Questo è un quesito che incuriosisce anche me, forse ho cercato anche di porlo anche prima ma nel mischione è passato inosservato e nessuno ha replicato su questo punto (nota : mi piace tantissimo anche la RTTY, giusto per esser chiari).

Fonia e CW hanno rispetto a RTTY ovvie differenze.
Vediamo però per la RTTY.
Per la RTTY è sempre andata bene praticamente a tutti, nessuno si è mai crucciato di dire quanta banda (per lo più sempre deserta) è assegnata a questo modo e che la stessa diventa satura non appena c'è la spedizione o il contest. Nessuno ha mai detto che col ciuffolo riesci a decodificare qualche cosa se un altro si mette a meno di 170 Hz di distanza. Nessuno ha mai detto che se ci sono 10 stazioni che chiamano un DX passerà solo quello che c'è l'ha più grande (antenna e amplificatore) e gli altri possono anche stare a veder le stelle. Nessuno è stato li a vedere se il codice a 5 bit con lo shift per riuscire a fare i caratteri minimi indispensabili era stato studiato ad hoc per noi o meno o se derivava da altre applicazioni.
I decoder sono stati integrati nei "televisori" di molti RTX portanto così l'uso a una praticità che fa dimenticare cosa sia la RTTY, molti non sanno cosa c'è dietro, nessuno si è scandalizzato dicendo che si perdeva know how.
Chi fa RTTY è considerato al pari di chi fa fonia a telegrafia, punto !
Non è così per FT8.

Ora invece aggiungo una illazione, ma a pensar male alle volte si centra il segno ...(però sottolineo che sono fantasie).
Un giorno esce JT65, sembra tollerato (forse perché alla fine per fare 100 QSO ci vuole un mese hi).
Succede che ARRL dice che è valido per il DXCC al pari della RTTY.
Qualcuno storce il naso.
Esce FT8. Molti non lo provano nemmeno, hanno forse visto qualche video su YouTube e hanno visto che si fanno decine di QSO su tutte le bande a tutte le ore, volendo non si sta mai fermi per più di un minuto a fare QSO. Le bande si riempiono. Molti OM si prodigano a spiegare ad altri come fare attività con questo nuovo modo , al pari di quanto accadde con il psk.
Anche questo è omologato al DXCC digitale, i QSO che fai così in FT8 o con un paio di kilowatt con una monobanda da 5 elementi valgono uguale (ovviamente i QSO con 2 KW sono fatti solo da stazioni che hanno licenza e operano in paesi dove è ammessa tale potenza).
Boh, sarà una coincidenza hi, però si è aperto un finimondo di gente che dice che non è "fare radio" adducendo le motivazioni più variegati (qualcuno in altri thread scrive che il QSO in FT8 si fa attraverso Internet ....forse confondendosi con Echolink o Dmr boh)

Nelle motivazioni che alcuni hanno riportato di negativo di FT8 ci sono dei validi argomenti tecnici, interessanti punti di vista operativi, qualcuno non lo pratica perché non riconosce in quel modo nessuna emozione, ci stà tutto, mi sembrano tutti interessanti e rispettabili opinioni.
I più però criticano FT8 su basi inconsistenti (come il fatto che sottragga attività in altri modi) e questo potrebbe far pensare che forse ci sia qualche cosa di diverso come motivazione reale quale il fatto di aver perso "prestigio delle mie conquiste sudate quando era più difficile". Questa cosa per altro (quando tutto era più difficile) non è una novità di FT8 , ma ad esempio è la stessa cosa che si dice o si diceva del DX Cluster che ha fatto perdere l'abitudine di girare il VFO ...
Non condiviso chi dice "si questo è male ma c'è anche questo e quest'altro che sono male e quindi ...", le cose negative non vanno giustificate perché ce ne sono anche altre (cit. Enrico CML) però in FT8 non ci vedo nulla di male rispetto alla RTTY.
Inutile cercare l'ago nel pagliaio se non si vede il tronco nell'occhio, cose come il DX Cluster ad esempio esistono e hanno impigrito molti ma non tutti, nel senso che chi vuole può continuare a cercare a mano con il VFO il segnale e secondo me è gratificando tanto quanto lo era una volta.

Detto questo, penso sia vero che abbiamo fatto polemica o scherzato fin troppo su questa discussione, scagli la prima pietra chi è senza peccato, ovvero io per primo ne sono responsabile e me ne scuso per esser andato fuori tema così spesso (ma il diritto di replica mi porta a non trattenermi hi). Cercherò di contenermi d'ora in poi.

Saluti
Rick.








  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2017 : 16:15:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Rick, i motivi per "l'avversione" di alcuni all'ft8 ma non all'rtty, direi che sono palesi, intanto non si è mai visto un impoverimento di stazioni e dx migrate da altri modi all'rtty ! Sono convinto nemmeno quando è nata, io non c'ero, ma visto quanto era complicato farla all'ora, senza pc, penso proprio di no !
Erano tempi in cui il radiantismo godeva di grande salute e cresceva ogni giorni, al contrario di adesso che purtroppo è in regressione.. vedere quel poco che spesso c'è, stare in FT8 quando i segnali sono più che sufficiente per modi più soddisfacenti.. beh, lascia quanto meno perplessi.

Seconda differenza, il segnale in rtty si sente ad orecchio eccome, si deve centrare, in uno split si vanno a cercare i corrispondenti, personalmente riconosco la stazione che sta passando il 5NN al suono, ancor prima di centrarle e leggerla sul software !
E' un interazione molto forte con l'operatore, che in FT8 non c'è.

Terza, il rate, in rtty si fanno comodamente 3 qso al minuto in contest o spedizione che va veloce, in FT8 forse 1.

Cmq, concludendo, che la cosa credo stia venendo parecchio annoia... dal mio punto di vista, in HF, l'ft8 sarà un modo molto praticato, soprattutto da "casa" tra stazioni normali, riempi "noia", qualcuno magari davvero molto poco attrezzato ne troverò giovamento, verrà.. viene usato anche da alcune spedizioni, in maniera ridotta rispetto all'rtty, magari anche alla pari, ma non credo la sostituirà in tempi brevi ed immaginabili.
Per molti, finito l'effetto novità e sorpresa, verrà accantonato per cose più divertenti.
Vedremo.










Modificato da - iz5cml in data 16/11/2017 16:25:16

  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh



Inserito il - 16/11/2017 : 16:25:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Enrico, grazie per il tuo punto di vista . Interessante.
Quasi tutto vero Enrico a mio parere.

Solo sul discorso dell'impoverimento dissento : l'impoverimento lo vedi in FT8 mentre io trovo anche ottimi operatori (potrei perdere tempo a spiegare quando si vede uno che sa cosa sta facendo).
Invece vuoi dirmi cosa hai fatto da anni per limitare l'impoverimento della SSB ? Vuoi dirmi che il tuo VFO non va in 40 metri la sera ? Sicuramente giri oltre e sicuramente trovi chi fa DX ad alto livello come te e ti diverti. Secondo me è uguale. Tu usi il Dx CLuster ? Di sicuro potresti trovare qualcuno che ti dice che non sai cercarti i dx e che hai impoverito l'attività... Però mi sembra che mai come ora è argomento di così forti polemiche questo modo.
73

PS : anche io non credo che FT8 sostituirà mai nulla, sarà al pari di altri sistemi che continueranno assolutamente ad andare avanti (specie nelle dx spedition), forse esisterà magari anche un FT4 o un FT16 in futuro (per dire nuovi modi) ma di sicuro non faranno sparire altri sistemi. Consideriamo che ogni tanto si sentono ancora stazioni in AMTOR ...








Modificato da - I2BRT in data 16/11/2017 16:55:55

  Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5574  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/11/2017 : 20:37:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Non voglio entrare nelle polemiche nè fare considerazioni di merito sul fatto di utilizzare i metodi digitali di oggi.
Volevo però contraddire la teoria secondo cui qualcuno ci sta sfruttando come beta tester nel caso di FT8 e di tutta la teoria di sistemi simili è esattamente vero il contrario, si sono applicate tecniche utilizzate ormai da decenni a livello professionale per quella che riguarda il "weak signal detection" ovvero essere capace di rivelare segnali estremamente deboli che arrivano dallo spazio oppure tracce di particelle nell'osservazione del piccolo.
Non c'e' dunque nulla da sperimentare ma è solo un mezzo adattato agli scopi amatoriali usabile per permettere la comunicazione in condizioni limite.
Non sono un fautore di FT8 o consimili quando esistono alternative più gratificanti ma non capisco perche la RTTY, che è pure, un segnale digitale interpretato dalle macchine (e che forse ha perso molto del suo significato) non scateni ugualmene simili dibattiti.
Saluti,nando
Si Nando, è esattamente cosi! Modi come JT e FSK441 e altri modi per riflessioni meteoritiche e per Weak signals, vengono dall'ambito militare, "liberati" ,per cosi dire,ad uso Amatoriale, perchè ritenuti obsoleti e loro usano ora sistemi migliori e ancor più efficaci !
Raramente è successo il contrario, forse agli albori della Radio .










  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2376  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2017 : 21:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Non vorrei buttar altra benzina sul fuoco, visto che ne è stata già stata sparsa tanta, ma porca miseria nelle due bande sfruttabili alla sera (40 e 80) non si riesce più a completare un QSO. Una volta agganciata una stazione il QSO abortisce,al 99%.

C'è qualcosa che non va qui da me? Ditemi quale sia la vostra esperienza.

Saluti.

Antonio I0JX








Modificato da - I0JX in data 17/11/2017 21:37:24

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/11/2017 : 22:01:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Antonio mi spiace per te ma a me funziona, succede... ma non sempre, talvolta, ma credo di poter affermare che l'FT8 è il miglior modo di trasmissione esistente, oltre a funzionare, automaticamente tiene lontani i tromboni saccenti e superdotati FT8 I LOVE YOU!!

comunque Antonio se tu fai un Contest in RTTY rispettando il band plan, 20 khz, che sono comunque dieci volte tanto, non ti succede la stessa cosa?
qui siamo discutendo sul sesso degli angeli!
'73 adriano








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/11/2017 : 23:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Parlavo degli orari in cui, essendo tutte le altre bande chiuse, tutti si accalcano su 40 e 80.

Negli altri orari va molto bene. (finora ho fatto 1944 QSO in FT8).

Saluti.-

Antonio I0JX








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0AWZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/11/2017 : 08:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0AWZ Invia a IS0AWZ un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Parlavo degli orari in cui, essendo tutte le altre bande chiuse, tutti si accalcano su 40 e 80.

Negli altri orari va molto bene. (finora ho fatto 1944 QSO in FT8).

Saluti.-

Antonio I0JX

Buongiorno Antonio, piccolo accorgimento che funziona quasi sempre, quando il qso resta bloccato per 2o 3 passaggi, sposto entrambe le mie frequenze (ctrl mouse sinistro) e come per incanto finisco il qso quasi sempre.
73 digitali da Sergio IS0AWZ








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/11/2017 : 11:00:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Scusa Antonio ma è per questo che ti ho fatto l'esempio del contest in rtty, quando tutti trasmettono su quella porzione di banda è il caos altrimenti va bene!
'73 adriano
ps non capisco la differenza fra schiacciare i pulsanti delle macro manualmente o lasciare che faccia il computer in automatico, ognuno si realizza come può!








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.