FORUM RADIOAMATORIALE - Ci risiamo, antenna multibanda facile e "piccola"
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ci risiamo, antenna multibanda facile e "piccola"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IC8CYV

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/11/2017 : 11:59:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8CYV Invia a IC8CYV un Messaggio Privato
Ho spolverato lo FT897D che si e no ha visto 4-5 QSO, ormai l'inverno alle porte invoglia (...) dedicarsi a qualche hobby casalingo quando il meteo non permette altro.

Lo spazio è quello che è, ora ho un dipolo di una decina di metri (5 per braccio con balun al centro) che prende tutto lo spazio orizzontale a disposizione per cui più di cosi non mi posso allargare, sono anche un paio di metri al di sotto di stabili che mi circondano ma questa è la situazione.

Vorrei poter fare almeno un po' di ascolto, considerato lo spazio a disposizione su che genere di antenna potrei orientarmi per migliorare le cose o, meglio, al posto del semplice filo elettrico rivestito (non ricordo se ho messo un 2.5 o un 4mm ma propendo per la prima) potrei usare miglior materiale per sfruttare meglio lo spazio a disposizione per un dipolo lunghezza max 5 metri per braccio?

Grazie






 Firma di IC8CYV 
Giovanni
IC8CYV - JN70CN

http://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Capri  ~  Messaggi: 185  ~  Membro dal: 23/02/2009  ~  Ultima visita: 10/01/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 14/11/2017 : 13:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IC8CYV

Ho spolverato lo FT897D (...)Lo spazio è quello che è, (...) ma questa è la situazione.Vorrei poter fare almeno un po' di ascolto, (...)
Grazie


ciao, la tua situazione è comune a molti altri OM che hanno spazi ristretti. ci sono molte possibilità per spazi di 10m. Il dipolo è uno tra quelli ma ti consiglio di realizzare antenne senza trappole nel limite del possibile. Senza pretendere di collegare VK, potresti utilizzare antenne tipo EF che permettono senza perdite configurazioni anche non ortodosse seguento la forma della facciata del tuo condominio.

qualche spunto per un idea qui : http://www.in3eci.it/index.php?fbl=...=Area4&idm=5

dalle antenne "balcony" fino alle morgain, sicuramente ci sarà quella al caso tuo.












Modificato da - IN3ECI in data 14/11/2017 13:47:04

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/11/2017 : 16:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
Ciao,
potresti utilizzare una TF2D come quella in figura.
Questo in foto è solo un esempio. In rete trovi montagne di bibliografia e schemi.
Direi con la lunghezza utile che ti ritrovi che potresti coprire dai 6 ai 40 metri inTx tranquillamente.
Se non vuoi spendere soldi costruisci quella con l'Un Un 9:1 e discesa coax, altrimenti la migliore sarebbe la versione con scaletta e accordatore manuale adatto all'interno della stazione.
Nella T2FD la lunghezza massima è 1/4 lambda per la frequenza più bassa, nel tuo caso 10m x 4= banda dei 40m.
La resistenza va dimensionata per la metà della potenza usata in Tx.

Immagine:

35,5 KB






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/11/2017 : 18:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di IC8CYV

Ho spolverato lo FT897D che si e no ha visto 4-5 QSO, ormai l'inverno alle porte invoglia (...) dedicarsi a qualche hobby casalingo quando il meteo non permette altro.

Lo spazio è quello che è, ora ho un dipolo di una decina di metri (5 per braccio con balun al centro) che prende tutto lo spazio orizzontale a disposizione per cui più di cosi non mi posso allargare, sono anche un paio di metri al di sotto di stabili che mi circondano ma questa è la situazione.

Vorrei poter fare almeno un po' di ascolto, considerato lo spazio a disposizione su che genere di antenna potrei orientarmi per migliorare le cose o, meglio, al posto del semplice filo elettrico rivestito (non ricordo se ho messo un 2.5 o un 4mm ma propendo per la prima) potrei usare miglior materiale per sfruttare meglio lo spazio a disposizione per un dipolo lunghezza max 5 metri per braccio?

Grazie


una decente cobweb e ci fai anche le warc piccola e performante






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2684  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/11/2017 : 18:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Messaggio di IC8CYV

Ho spolverato lo FT897D che si e no ha visto 4-5 QSO, ormai l'inverno alle porte invoglia (...) dedicarsi a qualche hobby casalingo quando il meteo non permette altro.

Lo spazio è quello che è, ora ho un dipolo di una decina di metri (5 per braccio con balun al centro) che prende tutto lo spazio orizzontale a disposizione per cui più di cosi non mi posso allargare, sono anche un paio di metri al di sotto di stabili che mi circondano ma questa è la situazione.

Vorrei poter fare almeno un po' di ascolto, considerato lo spazio a disposizione su che genere di antenna potrei orientarmi per migliorare le cose o, meglio, al posto del semplice filo elettrico rivestito (non ricordo se ho messo un 2.5 o un 4mm ma propendo per la prima) potrei usare miglior materiale per sfruttare meglio lo spazio a disposizione per un dipolo lunghezza max 5 metri per braccio?

Grazie


Ciao Giovanni 73'. Io proverei a fare questa--> http://iw3hzx.altervista.org/Antenn...F/Loophf.htm

Saluti Mario Iz2xny






  Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 21/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1bso

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2017 : 21:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1bso Invia a iz1bso un Messaggio Privato
iz2xny ha scritto:

Messaggio di IC8CYV

Ho spolverato lo FT897D che si e no ha visto 4-5 QSO, ormai l'inverno alle porte invoglia (...) dedicarsi a qualche hobby casalingo quando il meteo non permette altro.

Lo spazio è quello che è, ora ho un dipolo di una decina di metri (5 per braccio con balun al centro) che prende tutto lo spazio orizzontale a disposizione per cui più di cosi non mi posso allargare, sono anche un paio di metri al di sotto di stabili che mi circondano ma questa è la situazione.

Vorrei poter fare almeno un po' di ascolto, considerato lo spazio a disposizione su che genere di antenna potrei orientarmi per migliorare le cose o, meglio, al posto del semplice filo elettrico rivestito (non ricordo se ho messo un 2.5 o un 4mm ma propendo per la prima) potrei usare miglior materiale per sfruttare meglio lo spazio a disposizione per un dipolo lunghezza max 5 metri per braccio?

Grazie


Ciao Giovanni 73'. Io proverei a fare questa--> http://iw3hzx.altervista.org/Antenn...F/Loophf.htm

Saluti Mario Iz2xny

Mi permetto di obbiettare non perché la Loop magnetica non sia una buona antenna, anzi . Ma perché Giovanni parla di un aereo con cui poter anche ricevere e la magnetica è tutt'altro che semplice da gestire in ricezione. Parlo per esperienza vissuta, la magnetica è un coltello per QRM e segnali adiacenti posti al di fuori dell'accordo, ma proprio per questo bisogna portarla in risonanza ogni 20Khz circa (cifra simbolica perché molto variabile in funzione di parecchi fattori dalla banda in cui si opera al metodo costruttivo del Loop stesso). Altro punto, la magnetica funziona in un range di frequenze con rapporto 2:1, quindi va molto bene nelle bande alte, con un loop di 1 metro si fanno 5 bande 10 12 15 17 20. Farlo lavorare anche in 30 e 40 diventa un arzigogolo inventato dai produttori commerciali per porterle vendere (quelle da 1 metro). Per me diventa in queste bande una antenna di legno. Se proprio si volesse utilizzare tale antenna consiglierei di stendere un dipolo o una filare per la sola ricezione e poi, trovata la stazione sintonizzare la Loop per effettuare con quest'ultima il QSO.
Saluti
Maurizio






 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Boissano  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 14/12/2005  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2017 : 11:40:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
iz1bso ha scritto:

iz2xny ha scritto:

Messaggio di IC8CYV

Ho spolverato lo FT897D che si e no ha visto 4-5 QSO, ormai l'inverno alle porte invoglia (...) dedicarsi a qualche hobby casalingo quando il meteo non permette altro.

Lo spazio è quello che è, ora ho un dipolo di una decina di metri (5 per braccio con balun al centro) che prende tutto lo spazio orizzontale a disposizione per cui più di cosi non mi posso allargare, sono anche un paio di metri al di sotto di stabili che mi circondano ma questa è la situazione.

Vorrei poter fare almeno un po' di ascolto, considerato lo spazio a disposizione su che genere di antenna potrei orientarmi per migliorare le cose o, meglio, al posto del semplice filo elettrico rivestito (non ricordo se ho messo un 2.5 o un 4mm ma propendo per la prima) potrei usare miglior materiale per sfruttare meglio lo spazio a disposizione per un dipolo lunghezza max 5 metri per braccio?

Grazie


Ciao Giovanni 73'. Io proverei a fare questa--> http://iw3hzx.altervista.org/Antenn...F/Loophf.htm

Saluti Mario Iz2xny

Mi permetto di obbiettare non perché la Loop magnetica non sia una buona antenna, anzi . Ma perché Giovanni parla di un aereo con cui poter anche ricevere e la magnetica è tutt'altro che semplice da gestire in ricezione. Parlo per esperienza vissuta, la magnetica è un coltello per QRM e segnali adiacenti posti al di fuori dell'accordo, ma proprio per questo bisogna portarla in risonanza ogni 20Khz circa (cifra simbolica perché molto variabile in funzione di parecchi fattori dalla banda in cui si opera al metodo costruttivo del Loop stesso). Altro punto, la magnetica funziona in un range di frequenze con rapporto 2:1, quindi va molto bene nelle bande alte, con un loop di 1 metro si fanno 5 bande 10 12 15 17 20. Farlo lavorare anche in 30 e 40 diventa un arzigogolo inventato dai produttori commerciali per porterle vendere (quelle da 1 metro). Per me diventa in queste bande una antenna di legno. Se proprio si volesse utilizzare tale antenna consiglierei di stendere un dipolo o una filare per la sola ricezione e poi, trovata la stazione sintonizzare la Loop per effettuare con quest'ultima il QSO.
Saluti
Maurizio


Ciao Maurizio 73' allora per tagliare la testa al toro (poverino.... ) potrebbe costruirsi una bella Cobwebb 5 bande, tipo questa https://iw2mxe.jimdo.com/autocostru...nna-cobwebb/






  Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 21/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/11/2017 : 11:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Io ho installato una bella Prosistel PST-1524TV e mi trovo da Dio. Va alla grande , ottima antenna costruita come si deve. Saluti Mario Iz2xny





  Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 21/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.