FORUM RADIOAMATORIALE - FT-847 per i satelliti come e perchè - help me!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 SATELLITI
 FT-847 per i satelliti come e perchè - help me!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ic8epv

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/11/2017 : 10:59:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8epv Invia a ic8epv un Messaggio Privato
Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire quali sono i passaggi salienti per interfacciare uno Yaesu FT847 tramite pc con le antenne (G5500).
Il mio problema principale è la radio che, per qualche arcano motivo, non sempre si attiva via CAT.
In ordine la sequenza che ho in corso d'opera è la seguente
- Pc (XP, SEVEN o Win10 quale è meglio?)
- Software (quale tra Orbitron, Satpc32, Satpasses + wispdde? o altro)
- Cavo nullmodem seriale diretto nel caso di XP e Seven, via converter USB/Seriale con Win10
- Radio Yaesu 847
- Interfaccia tipo GS-232, clone, oppure arduino
- Rotori Yaesu G5500
Qualcuno mi ha suggerito di usare Pstrotator (ce l'ho anche licenziato) ma la situazione non cambia, la radio continua nella maggior parte dei casi a non passare in modalità sat e quindi a non compensare il famoso effetto doppler.
Per chi l'ha già provato e lo sta usando mi potrebbe gentilmente dire dove sbaglio o darmi la sua soluzione finale.
Grazie anticipate.

Immagine:

24,13 KB

Immagine:

53,76 KB








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Ischia  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 08/09/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2017 : 12:22:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Messaggio di ic8epv

Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire quali sono i passaggi salienti per interfacciare uno Yaesu FT847 tramite pc con le antenne (G5500).
Il mio problema principale è la radio che, per qualche arcano motivo, non sempre si attiva via CAT.
In ordine la sequenza che ho in corso d'opera è la seguente
- Pc (XP, SEVEN o Win10 quale è meglio?)
- Software (quale tra Orbitron, Satpc32, Satpasses + wispdde? o altro)
- Cavo nullmodem seriale diretto nel caso di XP e Seven, via converter USB/Seriale con Win10
- Radio Yaesu 847
- Interfaccia tipo GS-232, clone, oppure arduino
- Rotori Yaesu G5500
Qualcuno mi ha suggerito di usare Pstrotator (ce l'ho anche licenziato) ma la situazione non cambia, la radio continua nella maggior parte dei casi a non passare in modalità sat e quindi a non compensare il famoso effetto doppler.
Per chi l'ha già provato e lo sta usando mi potrebbe gentilmente dire dove sbaglio o darmi la sua soluzione finale.
Grazie anticipate.

Immagine:

24,13 KB

Immagine:

53,76 KB


Ciao,

non ho una risposta da darti.
Personalmente pero' ti inviterei a correggere il doppler a mano, molto piu' semplice e pratico.








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/11/2017 : 20:38:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
Messaggio di ic8epv

Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire quali sono i passaggi salienti per interfacciare uno Yaesu FT847 tramite pc con le antenne (G5500).
Il mio problema principale è la radio che, per qualche arcano motivo, non sempre si attiva via CAT.
In ordine la sequenza che ho in corso d'opera è la seguente
- Pc (XP, SEVEN o Win10 quale è meglio?)
- Software (quale tra Orbitron, Satpc32, Satpasses + wispdde? o altro)
- Cavo nullmodem seriale diretto nel caso di XP e Seven, via converter USB/Seriale con Win10
- Radio Yaesu 847
- Interfaccia tipo GS-232, clone, oppure arduino
- Rotori Yaesu G5500
Qualcuno mi ha suggerito di usare Pstrotator (ce l'ho anche licenziato) ma la situazione non cambia, la radio continua nella maggior parte dei casi a non passare in modalità sat e quindi a non compensare il famoso effetto doppler.
Per chi l'ha già provato e lo sta usando mi potrebbe gentilmente dire dove sbaglio o darmi la sua soluzione finale.
Grazie anticipate.

Immagine:

24,13 KB

Immagine:

53,76 KB



Ciao disconnetti l'fc20 e disattivalo da menu
ha mai provato orbitron con wisp dde per il comando della radio?
il g5500 lo comandi manualmente o con una interfaccia???

73's
Ale








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 771  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ic8epv

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/11/2017 : 18:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8epv Invia a ic8epv un Messaggio Privato
Grazie amici per i suggerimenti. Sono tutte cose già evidenti per me. E' che ci sono troppe incognite. La Radio a volte risponde e a volte no.
Ho fatto due downgrade da Win10 a Seven e a XP per cominciare a vedere la radio che finalmente si imposta ma non fa il doppler come si deve o perlomeno come me lo dovrei aspettare da manuale. Almeno per me, ovviamente per chi è già esperto non ci sono difficoltà, occorre almeno un'interfaccia per la gestione dei rotori e poi forse si può cominciare a ragionare.
Quello che vorrei sapere è principalmente, per chi lo fa, a quale software si appoggia e se interfaccia via seriale la propria radio, poi il resto dovrebbe venire da se.
Spero di aver chiarito lo scopo del mio quesito.
Grazie per l'attenzione.








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Ischia  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 08/09/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8epv

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/11/2017 : 12:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8epv Invia a ic8epv un Messaggio Privato
Per il momento mi pare di essere sulla buona strada nella risoluzione del problema.
Un consiglio per tutti:
Non usate pc con sistemi operativi moddati.
Occorre principalmente Windows Seven pulito con tutti gli aggiornamenti di sicurezza previsti, su una macchina con almeno 2GB di ram e proc Intel Core DUO
Il cavo converter USB/Seriale deve essere quello con Chip PL2303 originale (no quelli cinesi cloni), altrimenti si va al manicomio.
Mi aspetto di conoscere altre esperienze, se qualcuno le ha e le vuole condividere è il benvenuto.








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Ischia  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 08/09/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0yyy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/11/2017 : 15:10:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0yyy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik0yyy Invia a ik0yyy un Messaggio Privato

Non ho una risposta da darti.
Ormai sono troppo vecchio per queste diavolerie....volevo però salutarti.
Sono solamente 20 anni che non ti sento piu' !!
Carramba che sorpresa !!!

Luca.








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 30/10/2013  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ic8epv

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/11/2017 : 09:14:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8epv Invia a ic8epv un Messaggio Privato
Carissimo,
che piacere rileggerti. Tu vecchio? Non mi pare proprio che tu lo sia, al limite è proprio il contrario. Hai ragione, sono passati tanti anni e proprio perchè ci avviciniamo a quella soglia (Fornero permettendo), mi è ritornato il vecchio amore. Troppa la solitudine, avevo bisogno di riprendere a fare qualcosa. I satelliti dei tempi d'oro (tipo AO-13 per intenderci) però purtroppo non ci sono più. E con questi diavoletti sfuggenti è molto complicato intercettarli e farci QSO (anche se per pochi minuti). Mi sto riattrezzando, ma niente HF, non mi interessa proprio. A presto rileggerti, fatti una scappata a Ischia quando puoi.
73' de Ic8epv Lello








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Ischia  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 08/09/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.