FORUM RADIOAMATORIALE - Bandscope FT991A: Quiz
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Bandscope FT991A: Quiz
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/11/2017 : 12:06:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
sono entrato in possesso da pochi giorni di un Yaesu FT991A e sto prendendo confidenza col mezzo...
Una cosa, anche se marginale, non mi torna e riguarda la visualizzazione dello spettro sul bandscope: impostando il modo USB vedo lo spettro della stazione che sto ricevendo alla SINISTRA della f0 su cui sono sintonizzato, e viceversa in LSB vedo spettro e relativo waterfall sulla destra.
Ma non dovrebbe essere il contrario?
Almeno sul P3 che ho collegato al K3 le cose funzionano così, la USB (UPPER side band) la vedo visualizzata SOPRA la frequenza che ho sul VFO cioè a destra, la LSB (LOWER side band) a sinistra.

C'è forse qualche impostazione da poter fare per riportare la cosa alla normalità o è così e ciccia?

Altra domanda per chi conosce meglio questa radio, la sensibilità del bandscope è modificabile? In caso di banda calma specialmente sulle bande alte 12, 10 e 6m non ppare neanche un minimo di 'erbetta' in basso e quindi rischierei di perdermi qualche segnalino bassobasso.

73 a tutti e buona giornata!

Gabriele IV3IFN




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/11/2017 : 16:14:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Aggiungo una cosetta ulteriore: sul vostro avete una visualizzazione della Idd in tx conforme a quanto assorbe l'apparato in quel momento?
Io noto una differenza notevole (in meno) rispetto a quanto mi indica l'amperometro sull'alimentatore.
Il manuale dice che tale valore è da riferirsi '...all'assorbimento di corrente dei transistor FET dello stadio finale'. Nella pratica p.es. a 100W RTTY ho un'indicazione dell'amperometro dell'alimentatore di 20A (e ci stanno) e una visualizzazione di Idd a display di 14A. Tanto di meno... boh.

La Vdd invece è abbastanza fedele...

73,
Gabriele IV3IFN.




Modificato da - IV3IFN in data 21/11/2017 16:18:35

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/11/2017 : 22:43:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buona sera... 73 da Danilo

FORSE e sottolineo forse oltre alla corrente di drain c'è da sommare anche altra corrente accessoria per far funzionare tutta la baracca ! in fondo 6 A di differenza potrebbero essere il necessario per i Driver ad altre cose. dato per scontato che lo strumento esterno sia affidabile.




  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/11/2017 : 07:48:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Buongiorno Gabriele,
posso risponderti dato che ho un FT-991A preso nuovo un paio di mesi fa.
Per cio' che riguarda la LSB e USB ti confermo che la visualizzazione e' come la tua. Nel band scope il picco del segnale in LSB e' appena a destra della riga di riferimento centrale e il contrario in USB. Non chiedermi perche' ma e' cosi'.
Non mi risulta che la sensibilita' del band scope sia regolabile in ampiezza.
Per cio' che riguarda l'assorbimento dei finali credo che abbia ragione Danilo. Alla corrente letta sullo s-meter devi sommare le altre correnti esistenti. L'amperometro dell'alimentatore indica l'assorbimento totale.
Ciao
Pat




  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3217  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/11/2017 : 10:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno a tutti !
che cosa buffa questa dell'inversione della rappresentazione sul display LSB/USB.
credo che sia un piccolo Bug , speriamo sia messo apposto nei prossimi aggiornamenti e spero anche che non ci siano tante altre sorprese perché sono in procinto di acquistare anche io questo quadribanda.
73 Danilo




  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/11/2017 : 14:27:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
un mio amico che ha letto questo post mi segnala che non si tratta di Bug ma.... di una regolazione ben descritta sul manuale menu 059 CW Frequency Display da impostare la CW direct Freq.

menomale !!! con la speranza di esser stato utile ( con farina NON del mio sacco Hi Hi )

73 Danilo




  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/11/2017 : 16:23:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ciao Danilo,
no l'impostazione del menu 059 CW FREQ DISPLAY non ha effetto su quanto evidenziato nel bandscope, io l'ho già in DIRECT e comunque non risolve la cosa anche perchè riguarda il modo CW e non SSB...
Anche secondo me è un bug di visualizzazione per quanto di poca importanza, ma così, mi era caduto l'occhio.
Per l'assorbimento totale ci avevo pensato alla somma delle correnti totali anche se sinceramente mi pareva ci fosse un pò troppo 'lasco', ma anche questa indicazione prendiamola così com'è, non ci muore nessuno!
Continuo a smanettare và!

73 a tutti e grazie per i vostri riscontri.

Gabriele IV3IFN




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/11/2017 : 16:38:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
IZ0DQW ha scritto:

buon giorno a tutti !
che cosa buffa questa dell'inversione della rappresentazione sul display LSB/USB.
credo che sia un piccolo Bug , speriamo sia messo apposto nei prossimi aggiornamenti e spero anche che non ci siano tante altre sorprese perché sono in procinto di acquistare anche io questo quadribanda.
73 Danilo

Acquistalo pure perche' e' veramente un bell'apparato. Non ti serve neanche prendere microfoni extra, perche' gia' con il suo ha una ottima modulazione ed ha l'erogazione della piena potenza anche sul parlato




  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3217  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/11/2017 : 18:57:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
grazie.. per le conferme si... penso sia un onestissimo quadribanda. prima di Natale credo di prenderlo. sarò anche curioso di confrontarlo con altre radio che ho in stazione. ho anche già un MD100 che mi gira in stazione da quando ho dato via un FT 5000 5/6 anni fà. Ho avuto già esperienza con il parametrico Yaesu... mi ricordo che con il programma OPC 5000 messo a disposizione dalla casa fu un vero spasso regolare la curva di risposta del filtro audio in TX. chissà se yaesu fornirà lo stesso programma x la gestione del parametrico del 991 A !!

73 a Tutti Danilo




  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/11/2017 : 21:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a Tutti.
Il problema non è identico ma comprendeva sempre le bande laterali LSB/USB.
Acquistammo quattro FT3000, circa 3 anni fa, nell'arco di un mese e facendo delle prove ci siamo accorti del problema sotto elencato.
Quello che segue è uno stralcio della lettera scritta alla YAESU.

°°°°°°° Alla cortese attenzione del Responsabile Yaesu Italia

Attraverso la Gentile e copiosa collaborazione della ditta CSY & SON.

Prima di descrivere il “ problema “ vogliamo elencare gli apparati in causa ( tutti FTdx3000 ) :

S.N. Main Sw DSP Sw TFT Sw FFT Sw Nomin.

3Mxxxx V01-15 V05-44 V01-08 V81-00 I2xxx
3Mxxxx V01-15 V05-44 V01-08-L01-00 V81-00 I2xxx
3Mxxxx V01-15 V05-44 V01-08 V81-00 I2xxx
4Exxxxx V01-15 V05-44 V01-08-L01-00 V81-00 Iwxxx ( * )

Impostazione Menu 64 per Tutti in Default “ PITCH OFFSET “

Dalla seguente condizione : Freq. Modo
3.680.000 LSB

Passando da LSB a USB , senza toccare nulla altro, la Frequenza per i primi tre elencati passa a 3.678.600 mentre il quarto FTdx3000( * ) rimane invariata e cioè a 3.680.000.
Modificando il menu 64 dei primi tre da “ PITCH OFFSET “ a “ DIRECT FREQ “ rifacendo la stessa operazione, sopra indicata, tutti e quattro si comportano allo stesso modo cioè non cambiano
la frequenza e l’audio risulta corretto.
Notare che con il cambiamento della frequenza visualizzata si ha anche il cambiamento della frequenza ricevuta e che quindi il corrispondente non è più intelleggibile.
Nota: La frequenza 3.680.000 è presa come esempio ma l'effetto è identico per tutte le bande.
Provati altri apparati tipo Kenwood e ICOM si comportano come il quarto FTdx3000( * ).
DOMANDA :
1) Perché ???
2) Si può risolvere il problema ?? °°°°°°°°°°°°°

Il problema è stato risolto con un aggiornamento software.
Non era una cosa gravissima ma comunque anomala.
Sicuramente sarà così anche per il 991A ma è utile segnalare alla YAESU.

Claudio




  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 465  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 18/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/11/2017 : 22:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
grazie per il contributo Claudio !!

73 Danilo




  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2017 : 16:55:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
A questo punto toccherebbe procedere con un aggiornamento del FW che è disponibile sul sito Yaesu per il 991A (non è lo stesso del 991!).
Io ho attualmente installate le versioni:
MAIN: V01-08
DSP: V01-09
TFT: V01-01
C4FM: V04-15

Che diventerebbero:
MAIN: V02-00
DSP: V01-11
TFT: V02-00
C4FM: V04-15 (rimane la stessa versione)

Il brutto è che per fare sti upgrade a leggere il manuale sembra di dover raccomandarsi al Padreterno che tutto fili liscio, non ultimo il 'brividino' da sopportare quando si upgrada il MAIN che lascia la radio inutilizzabile col solo logo Yaesu a video finchè non si upgrada il TFT...

Domanda: qualcuno di voi l'ha già fatto? Oltre che leggere e rileggere i PDF delle istruzioni 10 volte e seguire passopasso le indicazioni è qualcosa da poter fare abbastanza in scioltezza senza tanti patemi?

Magari tra di voi c'è qualcuno che l'ha fatto e che può controllare il bandscope per curiosare se è stato messa a posto la faccenda della visualizzazione delle bande laterali al loro posto? Così per curiosità...

Ciao a tutti,
Gabriele IV3IFN.





 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2017 : 18:52:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
per Gabriele... ho appena parlato con il mio amico che ha installato l'ultimo aggiornamento del 17 Ottobre
mi ha detto che il suo ha ancora LSB/USB invertite e che bisogna fare attenzione perchè è leggermente cambiata la procedura di aggiornamento che prevede una differenza con un cavetto da disinstallare con l'apparato acceso... leggi bene il foglio aggiuntivo della nuova procedura !!

spero di esserTi stato di aiuto.

73 Danilo




Modificato da - IZ0DQW in data 23/11/2017 18:55:27

  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2017 : 18:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ok Danilo, ti ringrazio molto della tua premura...
Ho scaricato letto e stampato i vari PDF disponibili sul sito Yaesu, confermo che è tutto uno stacca-attacca premi-spremi clicca-riclicca.
Mammamia ma non potevano fare le cose più semplici...

In questi casi Elecraft docet, per il mio K3, il P3 e a suo tempo il KX3 che ho dato via aggiornare il firmware è davvero di una semplicità disarmante, una apposita utility si collega in FTP al sito Elecraft, scarica le nuove versioni e le scrive nelle radio, anche provare le versioni beta e poi ritornare indietro è un gioco da ragazzi.
Qui i Jap hanno da imparare...!

Ciao a tutti!

Gab IFN.




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2017 : 19:27:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
...d'accordissimo con te : quando avevo i K3 fare l'upgrade del firmware era un gioco da ragazzi...con questi Yaesu complicato all'inverosimile...mah!

73
Luigi
IV3DSG


IV3IFN ha scritto:

...confermo che è tutto uno stacca-attacca premi-spremi clicca-riclicca.
Mammamia ma non potevano fare le cose più semplici...

In questi casi Elecraft docet, per il mio K3, il P3 e a suo tempo il KX3 che ho dato via aggiornare il firmware è davvero di una semplicità disarmante, una apposita utility si collega in FTP al sito Elecraft, scarica le nuove versioni e le scrive nelle radio, anche provare le versioni beta e poi ritornare indietro è un gioco da ragazzi.
Qui i Jap hanno da imparare...!

Ciao a tutti!

Gab IFN.




  Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL



 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Far East (China border) & Udine  ~  Messaggi: 2591  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 24/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/11/2017 : 19:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
tutto vero Hi Hi con il KX3 era un gioco da ragazzi e soprattutto se facevi una fesseria operativa ti ricollegavi ed aggiustavi tutto senza dover spedire la radio dall'altra parte del mondo !!

però son curioso e lo vorrei provare davvero questo 991 A

73 Danilo




  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2017 : 23:23:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
oggi ho avuto conferma che si tratta di un Bug di casa Yaesu.... verrà messo a posto con prossimi aggiornamenti.

73 a Tutti




  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/11/2017 : 20:21:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Ok Danilo, grazie e buono a sapersi!
Sai se c'è qualche documento ufficiale che attesta questa cosa? Da che fonti lo hai avuto?

Unica cosa sta faccenda dei salti mortali da fare per applicare gli upgrade proprio non mi piace, quando sarà prenderò il coraggio a 4 mani e ci proverò sperando che tutto vada a buon fine.

Ciao e buon we a tutti!

Gabriele IFN.




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/11/2017 : 09:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
info telefoniche non cartacee con uno dei due riferimenti Yaesu qui in Italia

73 Danilo




  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.