FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT-991/991A ALC SETUP
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 YAESU FT-991/991A ALC SETUP
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2017 : 23:21:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Buona sera a tutti, come da titolo vorrei chiedervi informazioni relative alla regolazione dell’ALC sulla radio FT-991.
Su YouTube ho trovato questo video https://youtu.be/TbS2iF7OvuI
Nella mia stazione utilizzo un FT-991 con microfono MD-200; seguendo le istruzioni del video (MIC GAIN 8 ) ho ottenuto gli stessi risultati dell’autore.
Con i valori di ALC e COMP ottenuti ho provato a trasmettere in SSB, ma mi sono reso conto che la modulazione è troppo bassa...inoltre con questi settaggi l’amplificatore eroga poca potenza in SSB (150W al posto dei soliti 300).
Prima di pensare alla regolazione dell’ALC trasmettevo con MIC GAIN a 30, tenendo conto che il 991 esce di fabbrica con la regolazione a 50. Con il MIC GAIN a 30 l’amplificatore eroga i soliti 300W, ma sullo strumento l’ALC va sul rosso......
Rilevo tensione ALC troppo alta anche trasmettendo in SSB sulle VHF/UHF, pertanto il discorso non riguarda solo le HF con l’amplificatore (attivo o spento).
Avete qualche consiglio da darmi? Qualcuno si è posto gli stessi dubbi?
Grazie anticipatamente per le vostre risposte, buona serata a tutti gli utenti del forum.

73 Giulio IU2IDU








Modificato da - IU2IDU in Data 13/09/2018 00:06:05

 Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/04/2024

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2017 : 09:31:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Ciao Giulio,
io non ho amplificatore ma ho il 991A. Non posso quindi rispondere interamente alla tua domanda, ma posso dirti che il 991A di default ha il MIC GAIN a 30. Io uso il microfono MD-100 e con MIC GAIN a 30 e PROC a 15 la modulazione e' bella corposa e potente, senza distorcere. L'ALC in tutte le gamme rientra nei limiti e qualche volta si accende la prima barretta rossa, questo in tutte le gamme tranne che il 28 mhz, dove l'ALC segna di meno, se l'apparato e' a piena potenza. Se invece abbasso la potenza a un' ottantina di watt, la lettura del ALC sale come nelle altre gamme.
Questa e' la mia esperienza.
Ciao
Pat








  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2017 : 22:32:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buona sera a Tutti !

ho acquistato il 991 A da una decina di giorni e ne sono complessivamente soddisfatto... ho notato esattamente la stessa cosa che ha segnalato Patrizio.
solo in gamma 10 MT la sensibilità della risposta del circuito ALC sembra essere scarsa e riducendo la potenza da 80 W in giù rientra tutto nella normalità.
il mio 991 A è freschissimo di costruzione, dal Seriale si evince Novembre 2017, ho anche fatto qualche prova per capire se si tratta di un problema di rappresentazione grafica oppure altro !
se faccio vedere un disadattamento tra antenna e trasmettitore, l'ALC sale regolarmente. In pratica se connetti un'antenna non idonea il circuito funziona e tramite l' ALC impone la riduzione di potenza al comparto finali RF.
A questo punto potrebbe FORSE essere o un problema di taratura del Bias dei finali che vanno a lavorare in una zona non lineare ( in fin dei conti siamo a fine HF ) oppure come spero, solo un problema di rappresentazione grafica forse ripristinabile da aggiornamento. Il fatto che in 50 Mhz l'ALC funziona normalmente mi induce a sospettare proprio che sia il caso in cui spero e cioè solo un problema di rappresentazione grafica.
staremo a vedere in seguito se verrà risolto dalla Yaesu.
PS. sarebbero gradite altre esperienze in merito da parte di altri colleghi OM.

73 a Tutti Danilo








  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2017 : 09:02:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Ciao anche a te Danilo,
io credo che si tratti solo di un problema di rappresentazione grafica, anche prche' ho fatto varie prove in 28 mhz con amici locali e non si notano differenze quando l' ACL segna poco o va a fine scala.
Bell'apparatino...io ce l'ho da qualche mese ormai e ne sono molto soddisfatto.








  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2017 : 14:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
per Patrizio..

anche il tuo è recente ?... per capire se è una caratteristica dell'ultimo lotto di apparati !

73 Danilo








  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2017 : 14:55:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Non so di quale lotto faccia parte, ma io ce l’ho già da 4 mesi.
Ho controllato il firmware e non è l’ultimo. Lo devo aggiornare, anche se la procedura non è proprio semplice.








Modificato da - ik0ehz in data 19/12/2017 14:56:24

  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2017 : 16:00:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
ok io l'ho beccato con l'ultimo aggiornamento già a bordo ! ma il comportamento è il medesimo del Tuo.
grazie x info
73 Danilo








  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2017 : 20:47:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte, spero anche io che sia solo un disguido di rappresentazione grafica. Prima di restituirmi l'apparato, in assistenza YAESU hanno controllato la tensione di BIAS ed era a posto.
Su qualsiasi banda, con il MIC GAIN a 30 ho 10 tacche rosse di ALC (le ho contate)...solo se scendo a 8 con il MIC GAIN rilevo ALC sull'ultima tacca bianca.

Domani provo a contattare telefonicamente l'assistenza YAESU e sento cosa mi dicono.


73 Giulio IU2IDU








Modificato da - IU2IDU in data 19/12/2017 20:48:18

  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2017 : 20:49:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Non so di quale lotto faccia parte, ma io ce l’ho già da 4 mesi.
Ho controllato il firmware e non è l’ultimo. Lo devo aggiornare, anche se la procedura non è proprio semplice.

Segui alla lettera le istruzioni dell'upgrade manual e vedrai che non ci sono problemi. Quando avrai terminato, prima di provare la radio ti consiglio di lasciarla spenta SENZA ALIMENTAZIONE per 3 minuti.

73 Giulio IU2IDU








  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/12/2017 : 10:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Il mio 991a è nuovo e l'ALC indica correttamente su tutte le bande meno che in 28 considerando che modulazione e potenza resa sono perfette si tratta solo di taratura di fabbrica della rappresentazione grafica ,il 991 precedente era molto peggio in alcune bande non segnava nemmeno ,dovetti entrare nel menu hidden e ritarare tutto ,service manual alla mano naturalmente
cordiali 73 e buon Natale








Modificato da - IK2PCU in data 25/12/2017 10:37:02

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3156  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/02/2018 : 11:32:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
IK2PCU ha scritto:

Il mio 991a è nuovo e l'ALC indica correttamente su tutte le bande meno che in 28 considerando che modulazione e potenza resa sono perfette si tratta solo di taratura di fabbrica della rappresentazione grafica ,il 991 precedente era molto peggio in alcune bande non segnava nemmeno ,dovetti entrare nel menu hidden e ritarare tutto ,service manual alla mano naturalmente
cordiali 73 e buon Natale



Sei stato molto bravo, io non sarei capace di entrare in un menu così avanzato senza fare danni.

73 Giulio IU2IDU








  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/02/2018 : 16:36:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buona sera a Tutti !
con l'ultimo aggiornamento che riguarda la sola unità main sembra che abbiano aggiustato le cose in 28 Mhz. ora l'indicazione è corretta su tutte le bande.

73 Danilo








  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/02/2018 : 16:43:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Grazie per l'informazione Danilo. Io sono fermo ancora al fimware he ci ho trovato all'acquisto.
Devo trovare il coraggio di fare l'upgrade...hi...









  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3IFN

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/02/2018 : 19:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3IFN Invia a IV3IFN un Messaggio Privato
Non ti preoccupare... anche io avevo timore di mandare in tilt la scatoletta nera ma la transizione dal fw MAIN 01-08 al 02-00 con tutto il 'brivido' della radio che visualizzava solo il logo prima dell'update anche del fw TFT è filata liscia come da dettagliate istruzioni Yaesu.
Assicurati solo di avere i drivers per la porta CAT funzionanti (prova la radio con qualche logger al limite per saggiarne la comunicazione) e rileggi quelle 3 / 4 volte le istruzioni e vedrai che tutto andrà per il verso giusto.
Se non ne sei a conoscenza sappi anche che in molti preferiscono NON upgradare il fw DSP lasciandolo alla v. 01-09 in quanto la 01-11 dicono che rendel il DNR troppo aggressivo.
Io ci ho creduto senza fare la prova e l'ho lasciato lì...

Bye,
IV3IFN Gabriele



ik0ehz ha scritto:

Grazie per l'informazione Danilo. Io sono fermo ancora al fimware he ci ho trovato all'acquisto.
Devo trovare il coraggio di fare l'upgrade...hi...










 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 268  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2018 : 14:00:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti, dopo un anno e mezzo di utilizzo del 991 ho deciso di permutarlo con un 991A approfittando dell'ottima valutazione sull'usato da parte del rivenditore Yaesu: la nuova radio mi sarà consegnata tra una settimana in fiera a Montichiari.
Il possesso del mio 991 mi ha portato molte soddisfazioni (collegamenti in tutto il mondo e su tutte le bande) e con la sola eccezione di un problema al prefinale posso dire che è stata una radio meravigliosa, che cambio solo per mantenermi aggiornato soddisfando un piccolo capriccio. H-I
Nonostante questo non sono mai riuscito ad utilizzarla con valori di ALC soddisfacenti perchè accontentando lo strumento di lettura uscivo con pochissima potenza, mentre con il MIC GAIN sui valori di fabbrica l'ALC sale a 10 tacche rosse erogando però tutta la potenza che mi serve in HF (12W per il BLA350 RM ITALY). Purtroppo gli aggiornamenti sono fermi al 2/2/2018 e non avrò mai la conferma che fosse solo un difetto di lettura...adesso la radio passerà per i laboratori Yaesu prima di tornare sul mercato e chiederò per pura curiosità sulle operazioni di manutenzione che verranno applicate.
Un radioamatore di Mantova che ha recentemente acquistato un 991 usato dallo stesso rivenditore dice che tutti i valori sono a posto, a conferma che sanno dove mettere le mani prima di rivenderlo.
Dal canto mio ormai mi sono messo in testa di passare alla versione 991A (resettando la garanzia della mia stazione per i prossimi 3 anni).
Buon week end a tutti, buone fiere e buon finale di estate 2018.

73 Giulio IU2IDU








  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/09/2018 : 14:02:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Curiosando nel web mi sono imbattuto in questo video....potrebbe essere il motivo per cui non ho mai ottenuto un settaggio corretto di ALC.



https://youtu.be/y952Ny3g3yI <--- LINK DIRETTO

Comunque vi confermo un anno e 1/2 di felicità pura col 991 su tutte le bande; ormai in assistenza sanno come raddrizzare queste circostanze e sul mercato ci sono apparati più che buoni (nuovi ed usati).

73 Giulio IU2IDU








Modificato da - IU2IDU in data 01/09/2018 15:01:50

  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/09/2018 : 00:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
Buona sera a tutti gli utenti del forum, questa settimana ho acquistato un FT-991A di ultimissima produzione.....ma ho riscontrato i medesimi valori di ALC che avevo nell'FT-991.
Sinceramente non so più dove sbattere la testa.................l'ALC è troppo alto e se regolo il MIC GAIN a 8 i valori sono corretti ma dalla radio esce poco e niente!


73 Giulio IU2IDU








  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3FOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/09/2018 : 13:25:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3FOB Invia a IN3FOB un Messaggio Privato
ciao a tutti,scusa la banalissima domanda....ma lo usi il processore?prova con il compressore inserito e magari aumenta la sua regolazione in teoria dovrebbe spingere di piu e contenere meglio l'alc! io ho il 991a e fuziona benissimo,anche io ho notato che leggermente in 10 mt l'alc risulta leggermente scarsetta ma la potenza erogata e' identica alle altre bande.







  Firma di IN3FOB 
IN3FOB op.FABIO

Canale YouTube: https://m.youtube.com/@IN3FOB

Pagina QRZ: https://www.qrz.com/db/IN3FOB

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: bolzano  ~  Messaggi: 186  ~  Membro dal: 21/04/2017  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2018 : 13:50:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato
IN3FOB ha scritto:

ciao a tutti,scusa la banalissima domanda....ma lo usi il processore?prova con il compressore inserito e magari aumenta la sua regolazione in teoria dovrebbe spingere di piu e contenere meglio l'alc! io ho il 991a e fuziona benissimo,anche io ho notato che leggermente in 10 mt l'alc risulta leggermente scarsetta ma la potenza erogata e' identica alle altre bande.


Ciao Fabio, non hai fatto una domanda banale.....anzi potresti averci preso in pieno: con il compressore inserito l'ALC resta in valori praticamente normali (una o due tacche rosse al massimo sui picchi). Non capisco il motivo, ma posso ipotizzare che il compressore (in quanto tale) mantenga i picchi entro un certo limite.
Facendo le varie prove ho appena scoperto che il mio FT991A non gradisce il settaggio 121 EQ1 BWTH a 1, mentre l'ALC sembra essere molto più moderato se lo regolo sul 4. Può darsi che l'ampiezza di intervento dell'equalizzatore sui bassi sia troppo spinta e provochi dei picchi sul parlato, soprattutto quando inizio il passaggio: questo potrebbe fare la differenza pilotando un amplificatore.

OT io sono quello che ti ha venduto l'FT-450D......gran radio, un giorno la rivorrò in stazione perchè sinceramente mi sono pentito di averla venduta! Per le operazioni in portatile è favolosa! FINE OT


73 Giulio IU2IDU








Modificato da - IU2IDU in data 16/09/2018 14:12:12

  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2IDU

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/09/2018 : 23:05:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2IDU Invia a IU2IDU un Messaggio Privato




Ho fatto una prova per togliermi il dubbio ed ho scoperto che 9W impostati sul 991A corrispondono in realtà a 12W rilevati dal wattmetro: 12W sono quasi 15......per questo scattava la protezione dell'amplificatore! Probabilmente la potenza erogata dalla radio è più generosa (o imprecisa secondo i punti di vista).


73 Giulio IU2IDU








Modificato da - IU2IDU in data 17/09/2018 08:49:26

  Firma di IU2IDU 
IU2IDU operatore GIULIO

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 23/02/2017  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.