FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FT-847 - Connettore N VHF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Yaesu FT-847 - Connettore N VHF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2018 : 14:10:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Per chi possiede questa radio, suggerisco una semplice ma utile modifica per la sostituzione del connettore d'antenna VHF

https://www.pianetaradio.it/blog/ya...ttore-n-vhf/




Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024

IS0AWZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2018 : 18:04:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0AWZ Invia a IS0AWZ un Messaggio Privato
Messaggio di IZ8EWD

Per chi possiede questa radio, suggerisco una semplice ma utile modifica per la sostituzione del connettore d'antenna VHF

https://www.pianetaradio.it/blog/ya...ttore-n-vhf/


Perfetto già fatta la modifica 73 Buon 2018 Sergio IS0AWZ




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2018 : 08:20:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Ciao Sergio, è una modifica semplice ed economica, mi pareva da stupidi continuare ad utilizzare quel fastidioso connettore SO239, magari con relativo adattatore per il cavo N.

Grazie, buon anno nuovo anche a te.




Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2018 : 10:37:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

......mi pareva da stupidi continuare ad utilizzare quel fastidioso connettore SO239, magari con relativo adattatore per il cavo N .

Purtroppo ci sono molti " stupidi " come li definisci tu , che non sapendo intestare un connettore N , preferiscono utilizzare il riduttore da N a PL ( in realtà sarebbe SO239 ) .
Dal lato pratico , poi , non so quali vantaggi si possano ottenere da tale modifica , più potenza in uscita ? Più segnale in entrata ?
saluti silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 09/01/2018 : 11:42:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IZ8EWD ha scritto:

......mi pareva da stupidi continuare ad utilizzare quel fastidioso connettore SO239, magari con relativo adattatore per il cavo N .

Purtroppo ci sono molti " stupidi " come li definisci tu , che non sapendo intestare un connettore N , preferiscono utilizzare il riduttore da N a PL ( in realtà sarebbe SO239 ) .
Dal lato pratico , poi , non so quali vantaggi si possano ottenere da tale modifica , più potenza in uscita ? Più segnale in entrata ?
saluti silvano


Dare dello "stupido" a chi non sa intestare un connettore "N" è sinonimo di grande arroganza, mentre la domanda a cosa serva la modifica la dice lunga sulla preparazione tecnica di chi se lo chiede.
7proxit3






Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2018 : 12:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
tempo fa, neanche tanto, qualche mese... c'era una piacevolissima quanto interessante discussione, con tanto di misurazioni al banco, di quali fossero i benefici di sostituire un connettore PL con un connettore N per la banda 144. Si parlava proprio di una di queste radio degli ultimi anni. Premetto che anche io ero fermamente convinto dei benefici, fino a quando leggendo il resoconto ho compreso che tutto sommato la "spesa" non vale l'impresa. Mi pare di ricordare che questo tanto bistrattato PL non desse risultati deludenti neanche in 430...sempre rispetto ad un N ed alle potenze in gioco erogate dalle radio. Magari su un ampli da varie centinaia di watt può essere diverso.....ma altrimenti a conti fatti i risultati descritti con tanto di schermate strumentali, erano pressochè identici. Però ci può stare che si voglia sostituirlo....anche per un vezzo e non per reale necessità. Il mio amplificatore TE-SYSTEM in 144 monta un buon PL, il tokyo dei 430 monta un N



  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/01/2018 : 13:27:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/...to-si-perde/

Posseggo un 847 da vetrina anche.




Modificato da - IZ1PNY in data 09/01/2018 13:28:47

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/01/2018 : 13:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

I1WSM ha scritto:

IZ8EWD ha scritto:

......mi pareva da stupidi continuare ad utilizzare quel fastidioso connettore SO239, magari con relativo adattatore per il cavo N .

Purtroppo ci sono molti " stupidi " come li definisci tu , che non sapendo intestare un connettore N , preferiscono utilizzare il riduttore da N a PL ( in realtà sarebbe SO239 ) .
Dal lato pratico , poi , non so quali vantaggi si possano ottenere da tale modifica , più potenza in uscita ? Più segnale in entrata ?
saluti silvano


Dare dello "stupido" a chi non sa intestare un connettore "N" è sinonimo di grande arroganza, mentre la domanda a cosa serva la modifica la dice lunga sulla preparazione tecnica di chi se lo chiede.
7proxit3

Sei ridicolo , NON MERITI RISPOSTA , se c’è un arrogante e un rompico****ni oltreche inutile alla comunità sei proprio TU . Ti ho chiesto più volte di replicare una risposta utile che tu abbia mai dato a qualcuno per risolvere qualche problema ma sai solo postare inutili carriole o manganelli , da qui si capisce chiaramente la tua indole e le tue simpatie ma i tempi sono cambiati , beviti un po’ di olio di ricino che ti fa bene ! Continua pure così sei sempre più antipatico a tutti !
PS . Leggi bene , la definizione bonaria di " stupidi " NON l ' ho introdotta io !




Modificato da - I1WSM in data 09/01/2018 14:06:53

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/01/2018 : 19:45:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Discorso perdite a parte, appunto già affrontato, il connettore N è ampiamente utilizzato dalle VHF a salire e ricordo che ha una progettazione meccanica ed RF molto migliore del PL259, tanto da lavorare fino a frequenze poco oltre i 10 GHz.

Detto questo ciascuno, in base alle proprie esigenze operative e capacità tecniche, è libero o meno di fare questa semplice modifica che qui mi sono permesso di segnalare.




Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0cbd

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/01/2018 : 17:50:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0cbd  Invia a iz0cbd un messaggio ICQ Invia a iz0cbd un Messaggio Privato
Salve, io posseggo uno Yaesu FT 857A, acquistato negli USA alcuni anni fa, questa versione monta due connettori posteriori. SO239 HF/V-UHF. Da alcune prove comparative, fatte con la versione <EUROPEA> che per le V-UHF monta il connettore "N" non ci sono assolutamente differenze, quindi tenendo conto che le potenze in uso arrivano max a 100W, se non c'è una rottura meccanica (difficile) del connettore, la spesa (anche se minima) per sostituirlo non porta nessun vantaggio/miglioramento, a meno che non sia per una questione di praticità o comodità.



  Firma di iz0cbd 
Francesco

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Torvajanica  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 29/10/2012  ~  Ultima visita: 24/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/01/2018 : 19:25:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz0cbd ha scritto:

Salve, io posseggo uno Yaesu FT 857A, acquistato negli USA alcuni anni fa, questa versione monta due connettori posteriori. SO239 HF/V-UHF. Da alcune prove comparative, fatte con la versione <EUROPEA> che per le V-UHF monta il connettore "N" non ci sono assolutamente differenze, quindi tenendo conto che le potenze in uso arrivano max a 100W, se non c'è una rottura meccanica (difficile) del connettore, la spesa (anche se minima) per sostituirlo non porta nessun vantaggio/miglioramento, a meno che non sia per una questione di praticità o comodità.

Ciao Francesco , concordo perfettamente quanto asserisci , anche le prove strumentali fatte dai colleghi sopra confermano che NON c'è alcuna miglioria pratica alla sostituzione di un connettore N vs un SO239 , anche se io stesso 30 anni fa modificai un IC202S togliendo la commutazione a diodi pin ed inserendo un relè coassiale CX120D appunto con connettore N , le migliorie ottenute furono dovute solo alla eliminazione della commutazione ( rumorosa ) a diodi . Mi raccomando non farti sentire dall ' Ing. sennò ti arrivano carriole .
saluti Silvano




  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.