FORUM RADIOAMATORIALE - Test su roofing Inrad
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Test su roofing Inrad
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7bit

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/01/2018 : 09:59:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Ho testato un roofing filter della Inrad freq.70.455MHz prima di installarlo sul mio FT1000MV,con sorpresa ho notato che il filtro non è centrato alla frequenza indicata sullo stesso, ma a 70.453MHz,tra la frequenza nominale ed il reale centro frequenza del filtro cè una differenza di guadagno di 2dB, come si vede nella foto.
Divisione verticale 2dB a quadrato,divisione orizzontale 1khz a quadrato.
La domanda è se altri di Voi hanno avuto un simile riscontro.
73 de Luca


Immagine:

119,01 KB








Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 09/03/2024

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2018 : 10:05:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Messaggio di ik7bit

Ho testato un roofing filter della Inrad freq.70.455MHz prima di installarlo sul mio FT1000MV,con sorpresa ho notato che il filtro non è centrato alla frequenza indicata sullo stesso, ma a 70.453MHz,tra la frequenza nominale ed il reale centro frequenza del filtro cè una differenza di guadagno di 2dB, come si vede nella foto.
Divisione verticale 2dB a quadrato,divisione orizzontale 1khz a quadrato.
La domanda è se altri di Voi hanno avuto un simile riscontro.
73 de Luca


Immagine:

119,01 KB


Immagino ovviamente che hai eseguito il test caricando il filtro sulla corretta impedenza. Non è comunque la prima volta che sento di qualche imperfezione dei filtri Inrad, dopo che da quanto ne so hanno spostato la produzione in Cina...

73, Fausto IK4NMF








  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

http://www.nmf-technology.it/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2018 : 10:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
http://www.arifidenza.it/forum/topi...RO,INRAD#top

Buongiorno BIT & NMF...
Ne avevamo discusso qualche tempo fa, rimando al link sopra. Saluti Sergio IK8TNG Aversa...










  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik8tng

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2018 : 10:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8tng  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik8tng Invia a ik8tng un Messaggio Privato
Giusto un'altra mia esperienza, il suo amp a compensare la perdita del filtro, compensa si, ma introduce un rumore di oltre 4dB. Se hai voglia, smonta il suo post amp e fanne uno serio, meglio se norton.
Ciao Ciao









  Firma di ik8tng 
Sergio VALENTINO (IK8TNG) mionominativo@gmail.com
SOCIO A.R.I.

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Aversa  ~  Messaggi: 997  ~  Membro dal: 29/01/2007  ~  Ultima visita: 28/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik7bit

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/01/2018 : 13:29:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Grazie Fausto e Sergio per la risposta,proverò ad inviare una mail alla Inrad e vediamo cosa mi rispondono,perchè un filtro non centrato in frequenza non ottempera allo scopo per cui uno lo installa.
Per il circuito di post amplificazione presente,avevo pensato di ridurre le capacità di ingresso ed uscita (0,1uF) a 56pF in maniera da amplificare dai 30/40MHz in poi (il filtro è a 70MHz) e non far arrivare al mixer di 2 conversione noise, che parte da 0 MHz e sale fino alla frequenza di taglio dei transistor,mi dirai Sergio cosa ne pensi.








Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 09/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW7ECJ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2018 : 15:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW7ECJ Invia a IW7ECJ un Messaggio Privato
Accidenti...
Avere troppi strumenti a disposizione fa male alla salute!!!

Luca, per ulteriore info, il Filtro che hai è stato acquistato nel Dicembre 2005...

Non credo che all'epoca producessero con gli occhi a mandorla...
Tengo d'occhio il thread... sono curioso assai!

CiaoCiao








  Firma di IW7ECJ 
73 de Pippo "Joe" IW7ECJ

P.S. In caso di Annunci di Vendita, il materiale viene sempre ceduto con la formula "Visto e Piaciuto".

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Mola di Bari  ~  Messaggi: 377  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2018 : 16:13:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Messaggio di ik7bit

Ho testato un roofing filter della Inrad freq.70.455MHz prima di installarlo sul mio FT1000MV,con sorpresa ho notato che il filtro non è centrato alla frequenza indicata sullo stesso, ma a 70.453MHz,tra la frequenza nominale ed il reale centro frequenza del filtro cè una differenza di guadagno di 2dB, come si vede nella foto.
Divisione verticale 2dB a quadrato,divisione orizzontale 1khz a quadrato.
La domanda è se altri di Voi hanno avuto un simile riscontro.
73 de Luca


Immagine:

119,01 KB


Ciao Luca, non conosco il tuo setup di misura, pertanto mi permetto di
azzardare un commento: sei sicuro che il 10 Mhz dell' AS sia correttamente
allineato ? o magari stai già usando un riferimento GPS esterno ..

Ho avuto modo di ripararne diversi e devo dire che l'oscillatore a 10 Mhz,
soprattutto nella versione " standard" e' risultato spesso fuori frequenza,
di parecchio.



73,
Giorgio.








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7bit

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/01/2018 : 17:04:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato


Ciao Luca, non conosco il tuo setup di misura, pertanto mi permetto di
azzardare un commento: sei sicuro che il 10 Mhz dell' AS sia correttamente
allineato ? o magari stai già usando un riferimento GPS esterno ..

Ho avuto modo di ripararne diversi e devo dire che l'oscillatore a 10 Mhz,
soprattutto nella versione " standard" e' risultato spesso fuori frequenza,
di parecchio.

Ciao Giorgio,l'analizzatore ha l'oscillatore di riferimento ad alta stabilità,legge bene,è un Advantest R3361A.


Immagine:

109,15 KB








Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 09/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/01/2018 : 17:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

il 3361A ha un riferiimento di discreta qualità, si tratta di 2x10^-7 hz/anno.

Ciò comunque non ti assicura che sia centrato a 10 Mhz perfettamente, se
non l'hai mai verificato un'occhiata la darei, ovviamente comparandolo
ad un oscillatore a 10 Mhz agganciato al GPS.

Tieni conto che quel 10 mhz viene usato per generare la IF viene
moltiplicato diverse volte, pertanto l'errore di frequenza, sebbene irrisorio,
può diventare importante.


73 e buone misure :)

Giorgio.








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2018 : 18:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
Ho testato vari filtri a quarzo per IF,
questo è un Inrad per la I° IF dell'Icom IC775 :


Immagine:

59,82 KB




anche questo è un Inrad ma a 455KHz :


Immagine:

100,19 KB

questo un Kenwood a circa 8 MHz di IF :

Immagine:

138,08 KB

quello che ho notato è che il ripple in banda è molto sensibile alla resistenza e reattanza in ingresso e uscita del filtro, parametri sempre più critici al salire della frequenza di lavoro del filtro.

Il metodo di collegare il filtro con cavetti schermati da 50 ohm all'apparato non è di certo corretto.
Se poi si considera che i valori resistivi e reattivi in-out del circuito dove andrà inserito il filtro non sono noti è molto probabile che la risposta reale del filtro non sia quella ottimale.

Massimo













  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik7bit

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/01/2018 : 09:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik7bit un Messaggio Privato
Stamattina ho trovato la risposta alla mail inviata alla Inrad
"No - appears the filter has changed frequency"
In poche parole il filtro ha cambiato frequenza,proverò ad aprirlo.
73 de Luca









Prov.: Bari  ~ Città: quella di "Mr. Volare Domenico Modugno"Polignano  ~  Messaggi: 375  ~  Membro dal: 15/02/2006  ~  Ultima visita: 09/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/01/2018 : 13:28:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Luca,
Personalmente mi è capitato su un filtro stretto per CW, montato su FT-102, ove prima di capire la causa e risolvere, ho speso diverso tempo.......con generazione spontanea di "fulmini e saette" sopra la zucca!

In bocca al lupo!









Modificato da - iz2hfg in data 29/01/2018 13:29:43

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw6npk

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2018 : 15:44:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6npk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw6npk Invia a iw6npk un Messaggio Privato
Salve a tutti,

Mi rivolgo ai più esperti, mi sapete indicare come attrezzare un tavolo di test per tali filtri, altrimenti si commettono errori di misura.

Grazie a tutti
Saluti
Iw6npk Luciano








  Firma di iw6npk 
Iw6npk Luciano Cilli

Sezione ARI Pescara

http://www.iw6npk.it



 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 15/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2NJB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/02/2018 : 17:28:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NJB Invia a IW2NJB un Messaggio Privato
Messaggio di ik7bit

Ho testato un roofing filter della Inrad freq.70.455MHz prima di installarlo sul mio FT1000MV,con sorpresa ho notato che il filtro non è centrato alla frequenza indicata sullo stesso, ma a 70.453MHz,tra la frequenza nominale ed il reale centro frequenza del filtro cè una differenza di guadagno di 2dB, come si vede nella foto.
Divisione verticale 2dB a quadrato,divisione orizzontale 1khz a quadrato.
La domanda è se altri di Voi hanno avuto un simile riscontro.
73 de Luca


Immagine:


119,01 KB


Io havevo montato un roofing filter della Inrad sul mio FT 1000 MP. Nel giro di un paio di mesi o poco più, confrontando i segnali ricevuti con quelli di altri colleghi e poi con un altro ricevitore, ho avuto la netta sensazione che la sensibilità del mio RX non fosse più quella dovuta. Ho portato l'apparato a Stradella e con la dovuta strmentazione è risultato che il filtro oltre a non essere centrato tagliava il segnale di alcuni dB.
Risultato: dopo aver tolto il filtro, il mio 1000MP è ritornato a funzionare come da nuovo.









  Firma di IW2NJB 
Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~  Messaggi: 227  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.