FORUM RADIOAMATORIALE - 160mt ssb contest
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 160mt ssb contest
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/02/2018 : 18:38:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Tornata 2018 per il 160 mt ssb edito da CQ Radioamator journal è sempre uno dei contest piu' belli ed importanti. La propagazione sembra buone in queste sere. Ci sentiamo in top band. 73 Luciano







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1728  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri

IT9AGZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2018 : 19:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AGZ Invia a IT9AGZ un Messaggio Privato
Questa mattina ci siamo recati sul luogo dove montare le nostre beverage, purtroppo per difficoltà climatiche e di praticabilità dei terreni, non abbiamo potuto montare le antenne, di conseguenza, non possiamo essere presenti, peccato sarebbe stata una ulteriore bella esperienza.
Buon divertimento a chi parteciperà
73 de Ignazio IT9AGZ team IR9R








  Firma di IT9AGZ 
Ignazio IT9AGZ ARI Termini Imerese

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Palermo  ~  Messaggi: 129  ~  Membro dal: 02/12/2009  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/02/2018 : 19:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato
IV3SKB ha scritto:

per noi italani non e cosi bello x chi rispetta il band plain .in 20khz a noi assegnati colleghi una minima parte delle stazioni presenti.fino che non avremo una normativa uniforme agli
altri om europei non mi interesso a questa banda.

andrea IV3SKB



Messaggio di iz7evz

Tornata 2018 per il 160 mt ssb edito da CQ Radioamator journal è sempre uno dei contest piu' belli ed importanti. La propagazione sembra buone in queste sere. Ci sentiamo in top band. 73 Luciano









 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 680  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/02/2018 : 16:54:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Mi spiace Ignazio anche per il tuo noto team....cmq io lavorero' da casa anche se non partecipo al contest...la speranza è quella di qualche new one....da collegare prima dell'inizio del contest. 73







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1728  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/02/2018 : 19:36:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
per noi italani non e cosi bello x chi rispetta il band plain .in 20khz a noi assegnati colleghi una minima parte delle stazioni presenti.fino che non avremo una normativa uniforme agli
altri om europei non mi interesso a questa banda.

Hai perfettamente ragione.
Purtroppo la limitazione italiana in frequenza e in potenza non consente di essere, non dico competitivi, ma almeno in gara con gli altri.

Non mi è chiaro perchè non si agisca in maniera importante a risolvere almeno il limite imposto all' assegnazione delle frequenze, per il limite della potenza ce ne faremo una ragione, come ce la siam fatta fino a qui.

Probabilmente nessuno si muove perchè finchè stan così le cose si riesce ancora a far qualcosa, se dovessero un giorno far rispettare il piano frequenze a suon di multe, forse qualche voce si leverebbe.


Per me niente ssb in 160, mi limiterò ad ascoltare.

73 de Marco.








  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2018 : 22:16:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
In realtà mi chiedo che antenne servano per poter essere attivi in 160 metri su circa 200 Khz...


Immagine:

221,52 KB








Modificato da - ik0iol in data 24/02/2018 22:16:51

  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2018 : 22:51:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Non servono antenne, basta fare come due colleghi della zona 9 che da inizio contest stanno chiamando CQ ben oltre i 1850 e e/o ben sotto i 1830(tutto registrato).

Del resto sanno perfettamente che nessuno li controlla e che gli altri fessi loro colleghi italiani fanno a sportellate in 20 khz di spazio.

Basta fare così e fregarsene di tutto e di tutti, problemi nn c'è n'è.

Prima o poi si i N C a z z e R a' ben qualcuno....


73

Fabrizio
IZ2KXC
N2DN









Prov.: Varese  ~  Messaggi: 960  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2018 : 07:22:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
La mia domanda non è tesa a chi, ma come, ovvero sento chiamare molte stazioni ed indipendentemente da quel che siano le leggi nei loro Paesi che non voglio qui discutere, credo che per avere la possibilità di far collegamenti e moltiplicatori ci si debba muovere su un'ampia sezione di frequenze.
Dunque quali sono i sistemi che usano per trasmettere da 1830 (assumiamo) a 1980?
Il mio dipolo 1/4 d'onda fa non più di 50 Khz.
E' una mia curiosità.








  Firma di ik0iol 
73
IOL

 Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/02/2018 : 08:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
Dunque....è evidente che per una fettina come nei contest, band plan a parte, necessita anche un accordatore e aggiungo...buono. Io ho usato per molto tempo un loop f/size che di per se è stretto ma con un Palstar AT5K ho sempre spaziato da 1820 a 1880.Altrettando faccio ora con un L rovesiata f/size. Poi, posso dire che nei contest importanti, wpx, cqww, cq 160mt ssb, è forza di cose non rispettare lo stesso, siamo pur in una competizione....proprio ieri matina durante la mia grey line ascoltavo pj4g fuori banda per noi italiani ma essendo x me un new one in 160mt, che facevo non lo collegavo????
Resta il fatto che, nonostante due tentativi fatti presso il Ministero nei recenti anni, non ne hanno voluto sapere di allargarci la frequenza. 73 Luciano








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1728  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2018 : 08:27:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Luciano, per carità chi è senza peccato scagli la prima pietra.

Ma converrai che un conto è fare un moltiplicatore, in un contest, un conto è chiamare per ore ed ore CQ.

Tutto qui.

Tra l'altro, giusto per non pensare che io ce l'abbia con qualcuno in particolare, c'è un signore piuttosto noto in Top Band qui in zona 2 che chiama tranquillamente dx tutti i giorni fuori banda, venendo spesso anche spottato da stazioni d'oltreoceano.

Se nessuno controlla e soprattutto se nessuno ne paga le conseguenze ognuno fa' come gli pare, a parte i quattro soliti fessi.

Per quanto riguarda la possibilità ed i modi per accordare le antenne, confermo che con un buon accordatore nn ci sono problemi.
Anche con accordatori più o meno automatici e non dedicati.
Con quello dell'Expert 1 K ,ad esempio, nn ci sono problemi a coprire tutta la banda.
Poi cosa esca realmente e cosa renda è un'altra storia.
Però si fa.

73
Fabrizio
Iz2KXC
N2DN








Prov.: Varese  ~  Messaggi: 960  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/02/2018 : 10:49:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Io credo che quando un ente, anche statale, continua con ridicole prescrizioni, e per giunta non è nemmeno in grado di controllare, si merita che la gente non rispetti le regole.

Per esempio, qualcuno di Roma rispetta la norma che vieta di possedere pesci rossi in bocce di vetro ?








  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz7evz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/02/2018 : 16:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7evz un Messaggio Privato
ok ok ...mi fa piacere che anche da angolazioni diverse ho avuto da Enrico e Fabrizio due risposte intelligenti. Partendo dall'ultimo dico che sono d'accordissimo che in via del tutto eccezionale l'uso in contest o dx di una breve chiamata/risposta possa passare. In fin dei conti era il succo della mio post. Ad Enrico dico che sono d'accordo anche con lui perchè le inutili ed anacronistiche restrizioni del patrio governo, sono solo una limitazione delle libertà altrui. Gli allargamenti di banda in 160mt o altre bande motivati da questioni di ordine militare o altro sono fantomatiche scuse di burocrati e non informati. Oramai con le tecnologie in uso alle Forze dell'ordine, militari e altri apparati della P.A. non reggono piu'. Comunque piacere di aver letto i vs. post di risposta. 73 Luciano







 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: lucera  ~  Messaggi: 1728  ~  Membro dal: 07/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3SKB

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2018 : 17:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3SKB Invia a IV3SKB un Messaggio Privato

Al di la degli Italiani che dispongono solo della porzione 1840 1850 per la ssb , il Band plain IARU non prevede trasmissioni in SSB sotto 1840 ma parecchie stazioni erano pacificamente in questa porzione come ogni anno .
Sarebbe piu utile cercare di ottenere delle deroghe in occasione di manifestazioni internazionali importanti e probabilmente ci sarebbe piu divertimento per tutti senza polemiche ulteriori.
Se il ministero non vuole cedere le frequenze dubito che le riesca a utilizzare durante il CQ160 .

Andrea SKB








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 680  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2kxc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/02/2018 : 19:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz2kxc un Messaggio Privato
Perdonami Andrea, ma qui si parlava di leggi, non di Iaru.

Il band plan Iaru, come è noto, non è una disposizione legislativa, nè nazionale, nè internazionale,ma un accordo a cui sarebbe auspicabile che gli aderenti alla Associazioni nazionali che fanno parte di Iaru dovrebbero attenersi (in Italia , i soci ARI).

Nulla di più, nulla di meno.
Giusto o sbagliato rispettare il band plan ? qui siamo nel piano dell'etica, leggere più sotto..

Ma nessuno mai potrà sospendermi o revocare la licenza se sono in CW a 1843.
Cosa ,invece ed in teoria, che DOVREBBE accadere se , in un qualsiasi modo, fossi beccato a trasmettere a 1876 o a 1822.

Ma siamo in Italia e questo non accade.

Tutto qui.

Comunque anche l'intervento di Enrico indica che non si è capito fino in fondo il senso del mio intervento.

Non biasimavo l'occasionale fuori banda, ma l'utilizzo del fuori banda per ore chiamando CQ CONTEST , nei confronti di chi invece lo fa tra 1830 e 1840.

Entrambe le cose sono illegali, qui si dovrebbe cominciare a parlare di etica.

Parola che nel vocabolario della lingua italiana non è mai entrata.

73
Fabrizio
IZ2KXC
N2DN








Prov.: Varese  ~  Messaggi: 960  ~  Membro dal: 27/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2018 : 12:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Non biasimavo l'occasionale fuori banda, ma l'utilizzo del fuori banda per ore chiamando CQ CONTEST , nei confronti di chi invece lo fa tra 1830 e 1840.

io sono d'accordo con quresto.

Spesso, come già ampiamente detto, si sentono stazioni chiamare fuori banda a noi assegnata, sia in contest sia in cerca di collegamenti dx.
Qualcuno se ne frega, e questo non è giusto a mio avviso.

Chiaro che se vuoi fare i ja e hai antenne adeguate a riceverli e a raggiungerli devi per forza di cose chiamare a 1820, perchè loro non si spostano, sono molto favorevoli agli split, quindi si dovrebbe chiamare a 1830 ed ascoltare 10 sotto, ma per alcuni è una seccatura inutile.

in contest, per quanto mi riguarda, il run lo faccio sempre entro la frequenza consentita,
però non posso negare di aver risposto a moltiplicatori o anche semplici stazioni non a log su frequenze a noi non concesse, credo che tutti i frequentatori ( o quasi, ma comunque la maggioranza) della top band abbiano sforato almeno una volta, tolto che gli amici IDT che ci stanno attenti e ascoltano per noi dai 1830 in su, molte spedizioni tendono a stare nel mezzo per coprire anche i Ja, che fai lasci perdere una ghiotta occasione di dx?
Il problema del run per chi comunque vuol mantenere una parvenza legale, è grosso, ieri sera sentivo il mio amico Iz5ICH chiamare ( 100 w e verticale degli 80 accordata) a 1846.1, immerso nel caos di centinaia di stazioni limitrofe e sovrapposte, in tutta la fettina italiana non vi era uno spazio vuoto dove potersi mettere, mente poco più su c'erano spazi a iosa, qui Luca era penalizzato e non poco.
Nello stesso momento, per dire, vy2zm chiamava a 1995 da solo, senza nessuna stazione intorno, era talmente isolato e privo di splatters che lo ascoltavo con qualsiasi cosa poteva ricevere, anche col dipolino dei 40 metri... ( certo parliamo di Jeff e della stazione più prestante del mondo). ( IOL sai te come fa a chiamare sia a 1,810 che a 2 Mhz? io me lo son sempre chiesto.)

73








  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2018 : 13:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz2kxc ha scritto:

Non servono antenne, basta fare come due colleghi della zona 9 che da inizio contest stanno chiamando CQ ben oltre i 1850 e e/o ben sotto i 1830(tutto registrato).

Del resto sanno perfettamente che nessuno li controlla e che gli altri fessi loro colleghi italiani fanno a sportellate in 20 khz di spazio.

Basta fare così e fregarsene di tutto e di tutti, problemi nn c'è n'è.

Prima o poi si i N C a z z e R a' ben qualcuno....


73

Fabrizio
IZ2KXC
N2DN




Caro Fabrizio come non essere d'accordo!

Inoltre e perdonatemi, ma per mio grande limite non capisco.........come sappiamo benissimo la porzione di banda in 160m è per già noi molto risicata, da qui è mai possibile che ci sia chi volutamente trasmette sulla frequenza di 1849.8 e non 1850?
Perché? Intendiamoci, cambia nulla, ma almeno per buonsenso/principio..........

Un caro saluto.








Modificato da - iz2hfg in data 26/02/2018 16:19:47

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.