FORUM RADIOAMATORIALE - EKD300 in avaria
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 EKD300 in avaria
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/02/2018 : 16:04:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Circa un mese fa dopo tempo di abbandono ho riacceso il mictico EKD300. Dopo avaerlo spento a distanza di circa 10 minuti ho sentito un gran botto con suono metallico. Aprendolo ho trovato uno dei condensatori dell'alimentatore filtro di rete danneggiato. Non sono andato oltre ma pemnso che la causa sia certmanete imputabile a quello siglato RFT TGL42448 che ho provveduto ad ordinare. Avrei voluto sostituire anche l'altro ma è ormai introvabile. Qualcuno puotrebbe darmi un saggio consiglio? Nel frattempo ho provveduto ad acquistare anche un conntettore 7 poli per alimentarlo a 12 V con batteria esterna.
Premetto che già anni fa sostituii i relè con un Kit con relè non originali.

P.S. Il condensatore che intendo sostituire oltre quello danneggiato è :
0.1 uF + 2x0.1 uF 42V 10A TGL 200-8263 .-
Rimango in attesa di una cortese riposta.





Sul condensatore si nota in basso la fuoriuscita del dielettrico.
Immagine:

138,8 KB






Modificato da - ik0xez in Data 25/02/2018 23:06:28

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri

IK2BIY

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/02/2018 : 22:04:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2BIY Invia a IK2BIY un Messaggio Privato
Dallo schema il secondo filtro e' per la batteria, se non trovi l'originale e proprio lo vuoi sostituire fallo con uno dello stesso tipo (TGL42448) dell'alimentazione 220V, sono praticamente uguali per cui non fa nessuna apprezzabile differenza.
Ma sei sicuro che il botto sia venuto da li?
Ho diverse apparecchiature RFT con quei filtri e purtroppo e' abbastanza normale che perdano olio, ti consiglierei di misurarli per verificarne l'eventuale guasto, se poi hai dubbi basta che li scolleghi e li ponticelli in modo da procedere con le altre verifiche.

Ciao

Francesco






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Marcheno  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 18/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/02/2018 : 09:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Ti ringrazio per avermi risposto. Proverò a ordinarne un'altro. Il problema sarà per il futuro a reperirne nel mercato del surplus.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2BIY

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/02/2018 : 17:27:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2BIY Invia a IK2BIY un Messaggio Privato
Hai ragione sulla reperibilita', un consiglio, appena lo hai sostituito puoi provare a aprire il filtro vecchio, dalle foto la chiusura e' gia' saltata per cui non dovresti fare fatica, poi con pazienza rimuovi i condensatori danneggiati, li sostituisci con condensatori nuovi (di solito sono assai piu' piccoli degli originali), qualche pezzetto di filo per fate i collegamenti e poi richiudi il filtro che sara' come nuovo e funzionera' per tanti altri anni.

Ci vuole un poco di pazienza e di manualita' ma non dovrebbe essere molto difficile, se qualcosa va storto al massimo butti il tutto.

Lo ho fatto diverse volte sui filtri piu' vari e sono sempre riuscito a recuperarli.

Ciao

Francesco






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Marcheno  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 18/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.