FORUM RADIOAMATORIALE - PARABOLE PRIMO FUOCO O OFFSET ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 PARABOLE PRIMO FUOCO O OFFSET ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2018 : 12:59:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
Ciao a tutti, tanto per stuzzicare i microndisti ed i bravi tecnici del forum ed imparare qualcosa anch’io, eccomi con una serie di dubbi che mi piacerebbe sottoporre alle vs conoscenze.

Dato che nei pochi momenti liberi cerco di divertirmi un po’ nelle frequenze sopra il ghz dopo essermi costruito delle ottime long-yagi per i 23 (dj9bv-dl6wu), vorrei passare a qualche parabolina sul metro e poco più da usare sui 13 cm e superiori.

Ho valutato, in sequenza:

1) Parabole primo fuoco dal diametro di circa 1,5 mt in rete;
2) Parabole geodetiche (stesso diametro) sempre primo fuoco;
3) Parabole offset diametro attorno al metro.

La seconda soluzione mi è sembrata molto “smart” a livello costruttivo, salvo il fatto che, se da una parte si costruisce “da sé” dall’altra pare difficile controllarne gli errori di geometria (per effetto della costruzione a livelli sovrapposti).

La terza soluzione invece “vox populi” parrebbe essere la migliore per effetto della resa maggiore (spostamento dell’illuminatore) e delle superfici inferiori esposte al vento (e agli inquilini!).

Venendo al punto, visto che per prima di costruire bisogna “capire” quel che si fa, ecco i quesiti:

a) Formule matematiche per determinare i calcoli della “sezione” di parabola offset?
b) Formule matematiche per determinare la posizione del fuoco e relativo angolo di illuminazione?
c) Determinazione dell’angolo di tilt del fascio su un piano orizzontale;
d) Tipi di illuminatore per traffico tropo?

Va da sé che ho già sbirciato qua e la per il web ed i quesiti non paiono così facili come sembrano, soprattutto per quel che riguarda il fuoco della parabola visto che cade fuori dalla sezione dello specchio e comunque in ogni caso fuori dal fuoco classico di una parabola secondo le regole matematiche.

Grazie a chi legge.

73 Marco ik1itd







 Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2018 : 14:46:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Provo a risponderti per quello che posso.
IL vantaggio (a parità di superfice ) di una parabola offset rispetto al primo fuoco e il fatto di non oscurare parte della superfice con l'ombra dell'illuminatore, vantaggio tanto maggiore se la parabola è di piccolo diametro.
Per la superfice al vento , a parità di guadagno non credo che il vantaggio sia rilevante.
Sul progetto, una offset si calcola in modo esattamente identico a quello di un primo fuoco ma se ne considera solo una fetta. Lo stesso dicasi per trovare il fuoco e scegliere l'illuminatore. Le difficoltà costruttive sono molto maggiori rispetto al prime focus perchè i componenti sono tutti diversi tra loro.
Il tipo di illuminatore, per la maggior resa, non dipende tanto da cosa se ne fa ma dalle caratteristiche della parabola , in particolare il rapporto F/D.
In tropo credo che usino quasi tutti polarizzazione lineare ed orizzontale .
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2018 : 15:46:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Provo a risponderti per quello che posso.
IL vantaggio (a parità di superfice ) di una parabola offset rispetto al primo fuoco e il fatto di non oscurare parte della superfice con l'ombra dell'illuminatore, vantaggio tanto maggiore se la parabola è di piccolo diametro.
Per la superfice al vento , a parità di guadagno non credo che il vantaggio sia rilevante.
Sul progetto, una offset si calcola in modo esattamente identico a quello di un primo fuoco ma se ne considera solo una fetta. Lo stesso dicasi per trovare il fuoco e scegliere l'illuminatore. Le difficoltà costruttive sono molto maggiori rispetto al prime focus perchè i componenti sono tutti diversi tra loro.
Il tipo di illuminatore, per la maggior resa, non dipende tanto da cosa se ne fa ma dalle caratteristiche della parabola , in particolare il rapporto F/D.
In tropo credo che usino quasi tutti polarizzazione lineare ed orizzontale .
nando


Ciao Nando, grazie della risposta veloce.

Il mio approccio è leggermente diverso da quello che mi hai riportato ed era sostnzialmente di tipo matematico.

Mi spiego meglio:

Se costruisci una parabola calcolandola, non ci sono particolari problemi dovendosi applicare delle semplici formule da cui ricavare direttrice e e fuoco e, da questi, ricavare la curva parabolica. Va da sè che il fuoco è centrato perfettamente sull'asse che corrisponde all'origine della parabola (ovunque esso sia).

Nel caso delle offset, ci sono due problemi sostanziali:

1) se ne compri una già fatta, devi accettare il posizionamento dell'illuminatore così com'è, perché non conoscendo la sezione della parabola di dimensioni maggiori da cui è ricavata (e quindi, vertice e fuoco) non puoi ricavarli con precisione data l'asimmetria della curva stessa;

2) se te ne fai una devi capire (o sapere, e questo io non lo so) come intesecare la curva parabolica per ricavare il riflettore stesso. Per capirci, tipo così:


Immagine:

10,34 KB

chiaramente, il raggio ed il tipo di intersezione determinano anche forma e illuminatore, oltreché il giusto fuoco/illuminatore.

Un saluto ed un grazie Nando, ti vedo linkato ovunque tra i big (complimenti per la tua stazione - da invidia a livello internazionale).

Marco ik1 itd









  Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkm

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2018 : 18:53:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkm Invia a iz5dkm un Messaggio Privato
Ciao Marco, hai visto il sito di OE5JFL ?
Ne ha realizzata una interessante e dice anche di avere implementato un sw per il calcolo, potresti provare a contattarlo.
http://www.qsl.net/oe5jfl/eme_stn.htm
'73






  Firma di iz5dkm 
'73 de IZ5DKM op. Andrea , sez. ARI S.Maria a Monte IQ5QD

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: S. Maria a Monte  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 18/10/2012  ~  Ultima visita: 25/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/03/2018 : 19:24:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
iz5dkm ha scritto:

Ciao Marco, hai visto il sito di OE5JFL ?
Ne ha realizzata una interessante e dice anche di avere implementato un sw per il calcolo, potresti provare a contattarlo.
http://www.qsl.net/oe5jfl/eme_stn.htm
'73


Ciao Andrea, ho dato un'occhiata alla pagina di oe5jfl e anche lui leggo che è più o meno sulle stesse problematiche. Di fatto ha realizzato una "quasi" offset però su paraboloide regolare (e conosciuto) a cui ha shiftato il vertice e l'illuminatore.
Comunque, almeno qualcosa su cui partire.

Grazie Andrrea, se non sbaglio ho letto qualcosa in comune tra te e Nando sulle Pulsar.
Chapeau!

73 Marco ik1itd






  Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2018 : 14:09:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Marco,
Grazie per l'apprezzamento e se chiedi al mio gentilissimo amico Hannes sicuramente ti saprà dare consigli tuttavia scegli pure il segmento che vuoi dal progetto di una parabola primo fuoco per realizzare la offset ma sia la posizione che la distanza focale non possono cambiare.
Forse qualche accorgimento particolare deve essere preso per evitare che ll'illuminatore illumini la parte di superfice che non c'è o che intercetti il rumore del terreno.
Questo non te lo so dire non essendomi mai interessato alle offset.
Per la cronaca la realizzazione di OE5JFL va magnificamente bene.
nando






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/03/2018 : 14:52:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao a Tutti

Marco mi sembra già incongruente la partenza, fare una primo fuoco da 150 Cm di facile realizzazione o una Offset da 100 Cm con più difficoltà meccanica e almeno 3 DB in meno rispetto ad una primo fuoco da 150 Cm a 2.3 Ghz.

Secondo problema anche se progetti una Offset tonda F/d 0.55/06 devi comunque mettere in conto che ti serve un illuminatore a buon Guadagno diciamo almeno un Dual Mode tipo W2IMU e quindi un notevole ingombro meccanico cosa facilmente risolvibile con una primo fuoco per tropo lineare con un barattolino oppure il più usato illuminatore a cerchietti o multi cerchietti tipo OM6AA ( F/D 04/05 ).

Confermo quanto postato da Nando, Hannes ha fatto molta esperienza diretta prima modificando la sua vecchia primo fuoco da 3 metri rendendola tipo Offset e poi facendo ex novo la sua attuale offset che va veramente bene , vai tranquillo che lui " dubbi" non ne ha HI

Costruirne una in rete che lavori fino ai 13 Cm diciamo è abbastanza facile poi per un dischetto 45 giri come quello che vuoi fare tu HI ma adoperarla per frequenze più alte se fosse semplice lo avremmo fatto tutti .
dai un occhio anche qua

http://www.eme2016.org/wp-content/u...entation.pdf

Fai il Bravo non fare uffici complicati delle cose semplici ,un abbraccio.

73 Ik3ghy






Modificato da - ik3ghy in data 14/03/2018 16:17:45

  Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

 Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 12/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/03/2018 : 15:02:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Marco,
Grazie per l'apprezzamento e se chiedi al mio gentilissimo amico Hannes sicuramente ti saprà dare consigli tuttavia scegli pure il segmento che vuoi dal progetto di una parabola primo fuoco per realizzare la offset ma sia la posizione che la distanza focale non possono cambiare.
Forse qualche accorgimento particolare deve essere preso per evitare che ll'illuminatore illumini la parte di superfice che non c'è o che intercetti il rumore del terreno.
Questo non te lo so dire non essendomi mai interessato alle offset.
Per la cronaca la realizzazione di OE5JFL va magnificamente bene.
nando


Ciao Nando,

risolto l'arcano e, si, avevi ragione, le offset mantengono l'asse di simmetria nella posizione della curva parabolica originari da cui sono tratti.

Non mi tornava il metodo di intersezione della curva parabolica per ottenere la forma del riflettore, ho poi scoperto essere semplicemente la proiezione di un cilindro sul paraboloide stesso in modo da definire un piano ellittico.

Immagine:

62,31 KB

(immagine tratta da Gunnart Tibert del Royal Institute of technology di Stoccolma).

Giorgio ..... ghe sbocio....! Il 45 giri!!!! guarda se non fosse per i 30 anni che ci conossciamo..... ti metterei la portante a vita eh!

L'illuminatore effettivamente deve essere a buon guadagno, dato il riflettore più piccolo e il rapporto f/d diverso rispetto al primo fuoco.

Il punto di partenza rimane invariato, i lavori di k2uyh e, per quel che ho visto di Hannes e di altri om, non attengono ad offset ex novo ma ad adattamenti di primo fuoco.

Il mio discorso, comnque, era principalmente teorico (dato il tempo che ho....mi resta solo la matematica e la trigonometria) con la buona intenzione di disegnarmi una offset da sperimentare in portatile e poi installare fissa sul tetto facendola passare per satellitare TV.

Grazie Nando 73

Ciao Giorgio, un abbraccio anche a te e ai piccoli (per me sono sempre piccoli perché così erano l'ultima volta che li ho visti !!).

Marco ik1itd











Modificato da - IK1ITD in data 20/03/2018 15:16:50

  Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.