FORUM RADIOAMATORIALE - Yaesu FT-857 che non si accende
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Yaesu FT-857 che non si accende
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2018 : 19:17:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Salve forum

si, è proprio cosi', il proprietario di uno Yaesu FT-857 mi dice che la sua radio non si accende.

Lo ha alimentato con un alimentatore esterno e solo dopo si è accorto che gli ha dato 20 volt invece dei classici 13.8 volt. Morale : la radio è morta, non si accende più, premendo il tasto power-on non succede nulla.

Allora per prima cosa vediamo come funziona l'accensione dell'FT-857

Vi riporto lo schema di interesse :

FT-857

207,56 KB

La tensione dei 13.8 che arriva direttamente dal connettore viene riportata come 13.8VUS per differenziarla dai 13.8 volt che si propagano per tutta la radio dopo che il rele di accensione viene attivato dalla CPU. Il rele si trova sulla PA-UNIT.

Ma ne nostro caso il rele è morto, non commuta quindi succede qualcosa prima. La zona di interesse si trova sulla MAIN UNIT; avendo il proprietario dato 20 volt, bisogna vedere subito dove questi 20 volt sono arrivati.

L'unico componente incriminato, alimentato dai 13.8VUS è Q1021, un mosfet il quale , accendendosi, porta i 13.8 volt a Q1028, un regolatore di tensione a 5 volt che alimenta la CPU.

Come funziona ? Quando il tasto POWER ON viene premuto viene messa a massa la linea POSW che , attraverso il diodo D1033, mette a massa il gate di Q1021, attivandolo.

A questo punto la CPU riceve i 5 volt, si sveglia e automaticamente attiva la linea PWR-ON che , accendendo Q1035, forza a massa il gate di Q1021, mantenendo la radio accesa.

Misurando questi componenti mi sono accorto che all'ingresso di Q1028 invece di avere i 13.8 volt, avevo circa 3 volt; il regolatore così non poteva funzionare !!!

Controllando D1020 e R1595 mi sono accorto che quest'ultima, invece di essere 6.8 ohm, era diventata circa 1 Kohm !!! Si era lessata

Sostituenda con una nuova da 6.8 ohm, la radio ha ripreso a funzionare.

Vi riporto il punto dove nella PCB si trova la resistenza.

PCB

182,78 KB

Presumo che sia andata così : il proprietario ha dato 20 volt alla radio (non sapendolo), l'ha accesa e la radio è partita; appena il mosfet si è attivato, i 20 volt sono passati attraverso il diodo e la piccola resistenza da 6.8 ohm, che, poverina, ha miseramente ceduto !

Da quel momento in poi la radio è morta. Prova ne è infatti che quando ho messo la nuova resistenza, la radio si è subito accesa, senza premere il pulsante, perchè la CPU si è ricordata che mai nessuno l'aveva fisicamente spenta ! Era andata in shutdown solo per colpa della tensione molto più elevata.

73s Pasquale IW0HEX








Modificato da - IW0HEX in Data 27/03/2018 20:17:31

 Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2018 : 20:59:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Ma come si fa....ma come si fa!
Se un rtx nasce per essere alimentato a 13,8 Volt,non si può avere la pretesa di accenderlo (senza danni) a 20 Volt !
Forse per fargli erogare più potenza.
Non ci sono più gli OM di una volta...




seventitrè ,iz0khz








  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1641  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2018 : 21:06:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Complimenti Pasquale ! Sei un faro nella notte !
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9873  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/03/2018 : 21:42:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

Ma come si fa....ma come si fa!
Se un rtx nasce per essere alimentato a 13,8 Volt,non si può avere la pretesa di accenderlo (senza danni) a 20 Volt !
Forse per fargli erogare più potenza.
Non ci sono più gli OM di una volta...
seventitrè ,iz0khz

Magari una svista o ha erroneamente toccato il potenziometro della regolazione della tensione sull'alimentatore e taaaaaaac il danno è fatto.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6606  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/03/2018 : 22:14:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Io infatti sono molto attento a queste sviste.Usare "solo" alimentatori di qualità,con protezioni ad-hoc.




Seventitrè premuniti,iz0khz








  Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1641  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/05/2018 : 10:27:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

Io infatti sono molto attento a queste sviste.Usare "solo" alimentatori di qualità,con protezioni ad-hoc.




Seventitrè premuniti,iz0khz


Preso alimentatorino 2A 13,8 V , regolato a 24 per alogena Ikea o altro, mi sembra, poi riposto sullo scaffale SENZA etichettarlo a 24 V , dopo mesi alimentato Alinco DR 150, che e' sopravissuto! Scusandomi per l'OT , un plauso a Pasquale, come sempre bravo sia a riparare che a raccontare, cordiali saluti.








Modificato da - IZ1MLS in data 08/05/2018 10:35:24

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4899  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0RTT

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2018 : 14:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0RTT Invia a IZ0RTT un Messaggio Privato
Caro Pasquale me ne scuso ma solo adesso ho letto con attenzione il tuo articolo sulla riparazione (della quale abbiamo parlato tempo fa in radio).
Solo adesso ho potuto apprezzare con quanta cura e dettaglio hai descritto l'analisi e la diagnosi del problema e come hai risolto il problema; leggendo il tuo articolo sembra una cosa semplicissima, ma solo la tua competenza, esperienza e professionalità rende le cose semplici.
Complimenti e sono veramente felice di averti incontrato nella mia vita radioamatoriale e poter approfittare della tua ampia conoscenza ed esperienza.
Il tuo amico Giovanni
IZ0RTT








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 16/01/2013  ~  Ultima visita: 11/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/04/2021 : 03:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

Ma come si fa....ma come si fa!
Se un rtx nasce per essere alimentato a 13,8 Volt,non si può avere la pretesa di accenderlo (senza danni) a 20 Volt !
Forse per fargli erogare più potenza.
Non ci sono più gli OM di una volta...

seventitrè ,iz0khz


Come si fa ?
Un mese fa mi hanno portato un TYT-9800 nuovo di pacca (la fotocopia dello Yaesu 8900).
A parte il fatto che la radio é stata comprata per essere usata come CB (!!!) questa era totalmente muta, sorda cieca e morta...

Chiedo all'amico che me l'ha portata qualche notizia, come era successo...ecc.

Risposta: E' di un tizio che l'aveva installata su un camion (24v......!!!)

Come vedi, di questi "furboni" ce ne sono, e come se ce ne sono.... !!!

Ah, ovviamente ho detto all'amico di riprendersela, non ho neppure voluto provare ad aprirla.....








  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2011  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.