FORUM RADIOAMATORIALE - .
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 .
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 29/03/2018 : 21:41:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
.







Modificato da - IZ8EGM in Data 15/05/2018 15:59:58

 Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024

iz2lpy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2018 : 23:20:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpy Invia a iz2lpy un Messaggio Privato
Ciao, ho appena effeftuato la procedura di regolazione della idling current dello stadio pa dell'897 a causa della sostituzione dei 2 finali Toshiba: la radio ha piu' o meno l'eta' della tua e monta gli stessi finali hf/vuhf. Io per questioni economiche li ho sostituiti con dei BLU60 matching pair che avevo recuperato da vecchie schede, notando un 20% in meno di potenza dovuta a un gain power inferiore di questi transistor (che sono nati per le uhf) rispetto agli originali.
La procedura corretta di regolazione e' quella a pagina 16 del service manual Lotto dal 69 in poi che trovi in rete solo dal sito mods.de
73! Federico








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lpy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2018 : 18:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpy Invia a iz2lpy un Messaggio Privato
Buon giorno Aurelio, la mia ha il seguente s. numb. 6E69XXXX : e' forse il lotto capostipite delle ultime modifiche per questa radio.
I filtri di media frequenza a 455 non sono responsabili del calo di potenza ai bordi delle HF: sono comuni a tutte le bande. La regolazione della potenza massima per ogni banda e' definita dal circuito ALC attraverso la CPU e impostata nel software menu alignment. Se hai un oscilloscopio da 100 MHz. di banda con un carico fittizio e probe impostato su att x10 puoi tentare di fissare la stessa potenza massima su ogni banda.
Per i trimmer di regolazione della corrente di riposo che dici che sono invertiti, mi sembra strano, comunque guardando il pcb a sinistra ci sono i finali HF e sempre a sinistra e vicino al grosso transistor che fornisce la corrente di bias c'e' il suo trimmer di regolazione. A destra c'e' il finale Mosfet HRD70 delle V/Uhf e sotto sempre a destra c'e' il trimmer di regolazione senza il transistor perche' il gate del mosfet praticamente non assorbe corrente e la tensione viene presa dalla linea TX5 attraverso un partitore di cui il trimmer di regolazione fa parte. Anch'io non avendo un generatore a due toni calibrato non ho fatto prove di intermodulazione e ho lasciato la corrente di riposo a 150 mA. Per quanto riguarda la corrente assorbita dal finale V/U ho visto che si aggira sui 500 mA. e pertanto non ho voluto ritoccare il trimmer, visto che i rapporti dei colleghi sono buoni anche in banda laterale.
73! Federico.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2lpy

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2018 : 19:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lpy Invia a iz2lpy un Messaggio Privato
No ma 1000mA. dovrebbe essere la somma della corrente di tutti i finali: quindi 600 mA. per i Toshiba+ 400 mA. per l' hrd70. Questo perche' indipendentemente dalla banda selezionata, entrambi vengono alimentati dalla corrente di riposo.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 04/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.