FORUM RADIOAMATORIALE - Installazione antenna in automobile (Giulietta)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Installazione antenna in automobile (Giulietta)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4ufq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2018 : 12:56:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ufq Invia a iz4ufq un Messaggio Privato
Sto lavorando per installare l'antenna (una Procom V/U, niente di ingombrante o vistoso) sulla mia nuova Alfa Romeo Giulietta. Reduce da una installazione su una alfa GT, dove non avevo avuto problemi a togliere l'antenna originale della autoradio per mettere la mia, mi trovo in una situazione molto piu` difficile.

Ho provato a fare la stessa cosa, e mi sono trovato con una antenna difficilissima da smontare, alla quale si arriva con fatica estrema a meno di non smontare il cielo dell'auto.

A questo punto, sono fermo.

O smonto il cielo (e a questo punto faccio un foro dedicato a centro tetto) oppure non saprei cosa altro fare.

Avevo pensato a smontare solo da un lato il cielo, e lavorare attraverso la fessura cosi` creata, per ridurre la mole di lavoro necessaria allo smontaggio completo.

Alternativamente, avevo pensato a fare un foro nel cielo al centro, montare l'antenna attraverso questo foro, e poi coprirlo montandoci una plafoniera uguale a quella posteriore originale dell'auto, in modo da nascondere il buco con un elemento che si integra con l'estetica dell'auto.

Accetto suggerimenti, anche perche` le ricerche in internet sono state del tutto inutili.

Grazie







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 15/07/2011  ~  Ultima visita: 19/02/2024

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2018 : 13:14:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Ti conviene senza dubbio smontare, o meglio calare semplicemente il cielo. Non dovrebbe essere difficile. In genere e' sufficiente togliere momentaneamente le guarnizioni in gomma che lo sorreggono.
Basta che riesci a farci entrare un mano per poter mettere un distanziale al momento del foro, e poi non avrai problemi a far scendere il cavo lungo uno dei montanti laterali.






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4ufq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2018 : 13:21:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ufq Invia a iz4ufq un Messaggio Privato
Guardando dal foro della plafoniera ho visto che tra l'altro ci sono dei pannelli coibentanti fra il tetto e il cielo (incollati al tetto, direi), quindi devo tenere conto anche di quelli... dovrei farmi uno spazio tagliando via un pezzo di pannello in corrispondenza del foro. E smontare le guarnizioni degli sportelli mi sembra tutt'altro che banale.

per quello avevo partorito l'idea di fare un buco e mettere una plafoniera aggiuntiva per tapparlo.

Intanto ti ringrazio, nel caso scelga questa strada andro` da un carrozziere professionista per farmi aiutare e non avere sorprese come rotture o deformazioni del cielo, o guarnizioni che poi perdono.

Se qualcun altro ha suggerimenti, sono in ascolto.

Idealmente sarebbe fantastico se ci fosse qualcuno che ha gia` fatto questo lavoro sulla Giulietta, cosi` conosce i problemi specifici di questa auto.

Poi alleghero` le foto del mio lavoro anche per quanto riguarda l'installazione interna, che ho gia` fatto, e che secondo me e` venuta molto bene.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 15/07/2011  ~  Ultima visita: 19/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2018 : 13:56:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao, ritengo che la tua idea di fare un foro nel cielo e dopo inserire una plafoniera per chiudere il foro è una buona idea.
Non conosco la tua auto ma sappi che ho fatto la stessa identica cosa su nuna bmw 330.
Non ho trovato difficoltà a passare il cavo, mi sono aiutato con una zona metallica per aprirmi un varco nel materiale termo-assorbente del tetto.
Ps: la cifra risparmiata per smontare il tetto da un carrozziere non è certo cosa da poco.
Ti auguro un buon lavoro.

Alfio






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4ufq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2018 : 15:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ufq Invia a iz4ufq un Messaggio Privato
Allora non sono il solo ad averci pensato!

Che problemi hai avuto, se ne hai avuti? Come e` venuto il lavoro? A livello estetico e` piacevole?

Come hai fatto il buco? Con un cutter?

Dammi qualche indicazione precisa.


Grazie.






Modificato da - iz4ufq in data 30/03/2018 15:14:37

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 15/07/2011  ~  Ultima visita: 19/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2018 : 15:56:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Si certamente, dopo aver preso le giuste misure o tagliato con un cutter, poi ho utilizzato una fresa (foro 20 mm.) perchè o messo un attacco centrotetto PL in modo da poter utilizzare antenne commerciali di diversa fattura e guadagno.
Si deve togliere la vernice sotto il tetto (internamente) per avere un buon contatto di massa, alla fine si deve riverniciare io o usato dell'antiruggine (ma tanto poi nessuno vede il pasticcio). Non è stato difficile, la strada è stata aperta con zona metallica per passare il cavo coax e il filo di alimetazione della nuova plafoniera, la radio e stata posizionata dietro nel cofano dentro una intercapedine (non si vede nulla nel cofano) poichè aveva il frontale remotizzabile. Resta ben poco da aggiungere la plafoniera era simile a quella originale acquistata su Ebay.
Resto a Tua disp.
Un caro saluto da Alfio






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1437  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2018 : 20:46:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Io ho una Mito e non una Giulietta, pero' credo che per cio che riguarda le guarnizioni degli sportelli sia sufficiente tirarle copn una certa forza e vengono via. Sono semplicemente inserite a pressione. Dopo che hai fatto quello, calare il cielo e' facile. Ovviamente devi tenere conto del coibentante che c'e' fra tetto e cielo interno.





  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0csp

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/03/2018 : 01:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz0csp un Messaggio Privato
io qualche annetto fa ho fatto cosi ciao
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=141231






 Messaggi: 717  ~  Membro dal: 01/02/2007  ~  Ultima visita: 21/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4ufq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2018 : 11:29:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ufq Invia a iz4ufq un Messaggio Privato
Per ik0ehz: si, immagino che non sia impossibile allentare e abbassare il cielo, solo che ho paura che dopo le guarnizioni non siano piu` a posto, il cielo vibri, o cose cosi`.

Per iz0csp: Ottimo lavoro, era piu` o meno la mia idea. Vedo che anche tu hai usato una Procom. Io pero` pensavo di posizionarla al centro del tetto (circa, visto che devo evitare il longherone che c'e` al centro) e quindi farei il lavoro del taglio e aggiunta della plafoniera in posizione centrale. Per il resto il mio montaggio della parte interna e` gia` concluso ed e` molto simile al tuo: radio sotto al sedile guidatore, fissata banalmente con del velcro "robusto" alla moquette sul fondo dell'auto, piccola prolunga per il microfono con presa telefonica (e` un RJ12 da 6 poli) e frontalino montato in un portaoggetti che e` presente sulla Giulietta, fatto in modo da poter essere smontato e riposto nel portaoggetti stesso per nasconderlo (cio` che tu fai con l'orsacchiotto). Altoparlante sotto il bracciolo anteriore in un piccolo vano portaoggetti.

Grazie ancora a tutti.

Credo che parlero` con il carrozzaio per sentire anche i suoi suggerimenti e poi scegliero` la strada da percorrere per il montaggio della Procom a centro tetto, in un foro a lei dedicato.






Modificato da - iz4ufq in data 31/03/2018 11:33:49

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 15/07/2011  ~  Ultima visita: 19/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 31/03/2018 : 22:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di iz4ufq

Sto lavorando per installare l'antenna (una Procom V/U, niente di ingombrante o vistoso) sulla mia nuova Alfa Romeo Giulietta. Reduce da una installazione su una alfa GT, dove non avevo avuto problemi a togliere l'antenna originale della autoradio per mettere la mia, mi trovo in una situazione molto piu` difficile.

Ho provato a fare la stessa cosa, e mi sono trovato con una antenna difficilissima da smontare, alla quale si arriva con fatica estrema a meno di non smontare il cielo dell'auto.

A questo punto, sono fermo.

O smonto il cielo (e a questo punto faccio un foro dedicato a centro tetto) oppure non saprei cosa altro fare.

Avevo pensato a smontare solo da un lato il cielo, e lavorare attraverso la fessura cosi` creata, per ridurre la mole di lavoro necessaria allo smontaggio completo.

Alternativamente, avevo pensato a fare un foro nel cielo al centro, montare l'antenna attraverso questo foro, e poi coprirlo montandoci una plafoniera uguale a quella posteriore originale dell'auto, in modo da nascondere il buco con un elemento che si integra con l'estetica dell'auto.

Quello che posso suggerirti, dopo svariati montaggi di antenne centrotetto su diverse tipologie di autovetture, è di toccare il meno possibile il cielo e le guarnizioni della macchina.
A meno che tu non abbia già fatto questo tipo di lavoro in passato e quindi hai una certa "dimestichezza".

OTTIMA l'idea di forare e mettere poi una plafoniera uguale a quelle già esistenti che comunque non fa male.
Soluzione quest'ultima fortemente consigliata in quanto facilmente realizzabile anche dai meno esperti.

Ti rimane comunque l'alternativa di andare da un PROFESSIONISTA carrozziere e allora puoi fargli fare quello che vuoi, tanto paghi (e salato) tu.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4ufq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2018 : 14:27:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ufq Invia a iz4ufq un Messaggio Privato
IW2CYE, sono totalmente d'accordo con te.

Io non intendo per nessun motivo provare da solo a smontare il cielo. Intendo rivolgermi a un carrozzaio in ogni caso, a questo punto. Non voglio danneggiare una macchina nuova.

L'unica opzione che posso immaginare di poter gestire da solo e` quella del montaggio di una seconda plafoniera, ma intendo comunque a questo punto andare prima a vedere se posso organizzare il lavoro con un carrozzaio. Lui fa la parte di carrozzeria, io mi occupo della parte di installazione e cablaggio e test dell'antenna.






 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 15/07/2011  ~  Ultima visita: 19/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/04/2018 : 14:54:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Sappi che e' molto piu' facile abbassare il cielo che mettere una nuova plafoniera.
E' piu' difficile a piegarlo che a farlo.






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3218  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1fks

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/10/2018 : 09:16:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1fks Invia a iz1fks un Messaggio Privato
abbassando il cielo dal retro ed accedendo all'antenna dell'autoradio si può sostituire con la V/UHF.

Il vero problema riguarda l'antenna ed i filtri da installare.
L'unica antenna V/UHF con anche l'antenna gps nella base è un modello piuttosto costoso della procom. Il vero problema è la drammatica assenza di diplexer in grado di separare non solo le bande ham VHF e UHF dalla tradizionale 88-108MHz ma anche la banda DAB che cade proprio tra la banda V e U. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un produttore che realizzi questo diplexer (si tratterebbe di fatto di 2 diplexer in cascata).






 Messaggi: 84  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/10/2018 : 15:46:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz1fks ha scritto:

Il vero problema è la drammatica assenza di diplexer in grado di separare non solo le bande ham VHF e UHF dalla tradizionale 88-108MHz ma anche la banda DAB che cade proprio tra la banda V e U. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un produttore che realizzi questo diplexer (si tratterebbe di fatto di 2 diplexer in cascata).

Trovato questa vecchia discussione.
http://arifidenza.it/Forum/pop_prin...IC_ID=169979

Trovato anche questa, ma mi sembra un po esagerata !!!!!
https://covert-antenna.com/?product...kfin-antenna

Ce anche questo ma mi sembra solo VHF.
https://www.svb-marine.it/it/glomex...r-am-fm.html

Anche questo post non è male.
https://groups.google.com/forum/#!m...61be43Gv59gJ








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1fks

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/10/2018 : 10:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1fks Invia a iz1fks un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

iz1fks ha scritto:

Il vero problema è la drammatica assenza di diplexer in grado di separare non solo le bande ham VHF e UHF dalla tradizionale 88-108MHz ma anche la banda DAB che cade proprio tra la banda V e U. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare un produttore che realizzi questo diplexer (si tratterebbe di fatto di 2 diplexer in cascata).

Trovato questa vecchia discussione.
http://arifidenza.it/Forum/pop_prin...IC_ID=169979

Trovato anche questa, ma mi sembra un po esagerata !!!!!
https://covert-antenna.com/?product...kfin-antenna

Ce anche questo ma mi sembra solo VHF.
https://www.svb-marine.it/it/glomex...r-am-fm.html

Anche questo post non è male.
https://groups.google.com/forum/#!m...61be43Gv59gJ



in nessuno di questi link c'è una soluzione al rpoblema

73






 Messaggi: 84  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 20/10/2018 : 15:15:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Sia sulla mia grande punto che sulla panda di mia moglie, ho tolto l'antenna di serie dell'autoradio e ho messo l'attacco "centro tetto".
Pensando che l'autoradio non ricevesse più per mancanza dell'antenna, volevo mettere un "carciofino" tipo questa.

https://www.ebay.it/itm/Antenna-Amp...322688964638

In attesa di ordinarne due, nel frattempo ho messo uno spezzone di filo elettrico lungo circa 1,5 metri collegato al centrale del cavo antenna autoradio, ed infilato steso tra il cielo e la carrozzeria della macchina.
Va talmente bene che non ho più ordinato i "carciofini" risparmiando anche qualche €€€€.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4ufq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/10/2018 : 13:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4ufq Invia a iz4ufq un Messaggio Privato
Giusto per concludere la mia vicenda: sono andato da un carrozziere molto bravo (a Vergato, provincia di Bologna, se a qualcuno serve vi posso dare indicazioni) il quale è abituato a noi OM e alle nostre antenne. Collaborando con lui abbiamo fatto il lavoro assieme: lui ha smontato il cielo e fatto il foro, io ho installato l'antenna e passato il cavo, e lui ha rimontato le parti smontate dell'automobile.





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 15/07/2011  ~  Ultima visita: 19/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1fks

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/11/2018 : 21:15:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1fks Invia a iz1fks un Messaggio Privato
qualcuno ha esperinza con l'antenna procom GPS-C 2R/70/FM ?





 Messaggi: 84  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.