FORUM RADIOAMATORIALE - Scheda audio esterna o integrata per modi digitali
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Scheda audio esterna o integrata per modi digitali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK3JRU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/05/2018 : 11:41:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3JRU Invia a IK3JRU un Messaggio Privato
Uso da tempo come interfaccia audio un Signalink usb, ma dopo aver letto in giro per il web del notevole rumore della sua scheda audio integrata, se invece è meglio usare una scheda audio diversa magari con campionamento superiore collegata ad una interfaccia Vox. 73





 Messaggi: 105  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2022

IU5HIW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2018 : 10:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
Buongiorno IK3JRU

non sono certo di avere capito la tua domanda e ti chiedo un chiarimento.

Chiedi un consiglio per una scheda audio USB "nuda e cruda" che sostituisca quella del pc o una scheda integrata con comandi CAT?
La scheda audio ti serve per gestire i modi digitali?

Ti faccio queste domande perché io, con un Icom 7300 e un Elecraft KX3, ho optato per questa configurazione: su una porta USB del PC collego il cavo CAT, mentre su una seconda porta USB una scheda audio. Nel mio caso la scheda audio serve come dispositivo in/out per WJST-X e apparati in modo VOX, oltre che per realizzare un panadapter per il KX3.

Con questa configurazione ho scelto una scheda audio "pura" destinata all'home recording, con frequenza di campionamento fino a 96Khz (utile per il panadapter) e un rapporto S/N piuttosto basso, tipico delle soluzioni destinate a impieghi audio.

73!






Modificato da - IU5HIW in data 14/05/2018 11:01:30

  Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3JRU

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2018 : 11:44:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3JRU Invia a IK3JRU un Messaggio Privato
Allora, riassumendo uso da tempo come interfaccia il Signalink USB che ha già integrata la scheda audio. Poi ho anche una scheda audio esterna usb (EMU 0204) che in genere uso per la musica e per SDR. In rete ci sono diverse modifiche al Signalink per diminuire il rumore che genera e che penso influenzi la ricezione. Per questo pensavo di usare la scheda esterna audio per i modi digitali, ovviamente collegata ad una interfaccia che mi commuti la TX da Rx.
Spero essermi spiegato.
Piero






 Messaggi: 105  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/05/2018 : 15:29:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
Piero grazie per l'approfondimento

personalmente (aspettiamo altre opinioni più autorevoli), visto che già la possiedi, io utilizzerei la E-MU per i modi digitali e mi risparmierei le modifiche al Signalink.

Non conoscendo che radio utilizzi e che modi digitali ti interessano, ecco le mie considerazioni:
1- per PSK e RTTY, ritengo che se il tuo apparato ne permette la gestione nativa avrai già scelto questa opzione
2- altrimenti, per PSK e RTTY programmi come MMTTY non richiedono altro che una scheda audio e quindi potresti utilizzare la E-MU
3- per FT8 e gli altri standard "weak signal", WSJT-X non richiede altro che una scheda audio e quindi potresti utilizzare la E-MU

Utilizzando il vox, per i casi 2 e 3 la commutazione TX e RX va da sè.

Spero di essere stato di aiuto.

73






  Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.