FORUM RADIOAMATORIALE - GAP TITAN
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 GAP TITAN
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2018 : 14:49:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Ciao a tutti, la mia gap titan non accordava su 40 metri cosa che ho sistemato aggiungendo circa 35 cm sul filo. Ovviamente i tubi che sostengono il filo risultano ora corti ( a meno di lasciare il filo molto lasco ) quindi ho provveduto ad allungarli di 10 cm ognuno ed ho acquistato una trecciola migliore di quella originale che oltre ad essere assai rigida è composta di pochi fili. Ora prima di reinstallare i tubi e il filo dei 40 e dei 10 vorrei capire se il tubo di alluminio al quale sono fissati entrambi i cavi influenza la lunghezza dei medesimi per fare una misura abbastanza precisa della trecciola prima di procedere alla rimontaggio....il mio tetto è assai spiovente purtroppo.... Grazie delle indicazioni








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023

i3jrf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2018 : 19:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3jrf Invia a i3jrf un Messaggio Privato
Ciao, no non influenzano .
Io il filo dei 40m l'avevo steso diritto e non era cambiato niente.
73






  Firma di i3jrf 
i3jrf flavio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2OSO

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/05/2018 : 08:29:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2OSO Invia a IK2OSO un Messaggio Privato
Grazie Flavio,

non so nulla di verticali ( ho sempre fatto solo dipoli ) dopo aver fatto la misura del contrappeso dei 40 che è circa 12,5 metri asta di supporto compresa mi sorge il dubbio che il filo sia solo un piano di massa e non il polo caldo. In realtà se non si considerano i 2 metri della asta il filo sembrerebbe un quarto d'onda, comunque oltre alle istruzioni di assemblaggio sarebbe il caso che indicassero anche la funzione degli stub e di tutti i vari componenti. Tecnologia moderna.....
73






Modificato da - IK2OSO in data 16/05/2018 11:43:26

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Zelo Buon Persico  ~  Messaggi: 90  ~  Membro dal: 21/11/2017  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm



Inserito il - 16/05/2018 : 14:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
ho avuto anche io la titan per tanti anni a Roma quel quadrato influisce solo in 40m e un pò sui 10m.
a me bastava il filo in dotazione tieni presente che non avevo antenna vicine che si potevano accoppiare e cambiare le risonanze e soprattutto la montai 2m esatti dal lastrico solare.
sempre trovato 1:1 di stazionare su tutte le bande.
unica modifica fu l'inserimento di un balun 1:1 per evitare le forti scosse elettrostatiche perchè l'antenna i presenza di temporali si caricava molto e dovevi vedere le scintille sul cavo
73






  Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
Skype: iz0egm
http://iz0egm.jimdo.com/

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4376  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi.