FORUM RADIOAMATORIALE - Hotspot MMDVM - Pi-star e spacchettamenti
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Hotspot MMDVM - Pi-star e spacchettamenti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/05/2018 : 22:14:10  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Ho in prova da poco il piccolo hotspot che alcuni chiamano jumbospot, MMDVM Pi-star montato su Raspberry Pi Zero.
A funzionare funziona, ma gli spacchettamenti si sprecano, sia in trasmissione che in ricezione. Sul cruscotto di controllo LOSS del 30-40%.
Su consiglio di un amico ho regolato nelle impostazioni avanzate i parametri RXOffset e TXOffset su vari valori, ma senza successo. C'e' da dire che non ho ben capito a cosa servono questi due parametri e che valori possono avere. Io ho provato a metterli da 0 a 1500 tutti e due.
Che tipo di parametri potrei provare per cercare per lo meno di ridurre il problema?
La mia adsl e' buona. Una 6 mega costanti in download e 2 in upload, con un ping attoro ai 40 -50. Dovrebbe andare.
Suggerimenti?
E gia' che ci sono faccio un'altra domanda....
Quando si vuole spegnere l'hotspot, e' corretto togliere alimentazione bruscamente (e' sempre un sistema operativo) oppure c'e' una procedura piu' corretta?

PS) Visto che non mi risponde nessuno...mi rispondo da solo.
I migliori valori di RX e TXOffset li ho trovati a 500 e ho scoperto che il problema dovrebbe essere proprio la connessione Internet, infatti gli spacchettamenti li ho nelle ore di maggior traffico, proprio in corrispondenza con un calo delle prestazioni (ore pomeriggio-sera) mentre nelle ore mattutine, evidentemente quando gli utenti internet sono di meno, funziona bene.
Comunque...consigli su questo piccolo hotspot sono sempre graditi...
73








Modificato da - ik0ehz in Data 20/05/2018 08:15:52

 Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3217  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.