FORUM RADIOAMATORIALE - Z6 prefisso illegale!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 Z6 prefisso illegale!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/06/2018 : 18:46:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Guarda l'indirizzo Skype di IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato

Che abbiano scoperto l’acqua calda? Se ne era già parlato....

https://dx-world.net/kosovos-z6-pre...led-illegal/

73, Mauri






 Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2449  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024

HB9HSX

ex iz3esv



Inserito il - 06/06/2018 : 21:55:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di HB9HSX Invia a HB9HSX un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2MGN


Che abbiano scoperto l’acqua calda? Se ne era già parlato....

https://dx-world.net/kosovos-z6-pre...led-illegal/

73, Mauri



Certamente, Mauri,

su queste pagine abbiamo speso fiumi di parole.

Credo che tutto sommato a Newington sapessero perfettamente che prima o poi l'ITU si sarebbe pronunciata sul tema (guarda caso su "invito" della Serbia) ed è per questo che il dispositivo regolamentare che l'ARRL ha escogitato per il DXCC è machiavellicamente perfetto: un'entità "politica" è tale per il Diploma purché sia riconosciuta dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti come nazione indipendente, condizione sufficiente per sopperire alla mancanza sia del seggio permanente alle Nazioni Unite, sia all'assegnazione di un prefisso da parte dell'ITU (le due regole che definiscono un'entità politica).

E' abbastanza evidente che senza questa specifica il Kosovo sarebbe rimasto ancora a lungo (e forse per sempre) una delle tante "Cenerentole" del panorama internazionale, al pari di Cipro Nord, la Transnistria, il Donbass, la Crimea Russa, Bir Tawil e... Seborga. Tutti territori ben lungi dall'avere uno status politico universalmente riconosciuto e che Washington non avrebbe riconosciuto mai (e per ovvie ragioni).

Ed è abbastanza chiaro che, rendendo indipendente un'entità da organismi internazionali universalmente accreditati, è stato fatto un grande favore a chi su questa entità ha investito una montagna di denaro e ha messo sul piatto la propria reputazione (soprattutto se si tratta di personaggi piuttosto conosciuti e influenti nel nostro mondo). Tutta questione di... "goodwill".

Che dire? Si gioca in base alle regole di chi il gioco lo ha inventato, che ci piaccia o no. Personalmente (sottolineo: personalmente) ho trovato tutta la faccenda una brutta forzatura, soprattutto per le ragioni politiche, storiche, etniche e sociali che stanno alla base delle conflittualità in quella terra. Ciononostante, anche io mi sono messo in fila diligentemente per fare il mio bravo QSO. E sono abbastanza sicuro che il Kosovo non perderà il suo status di Entità DXCC, né domani né retroattivamente.

Buoni DX!

Tony ESV






  Firma di HB9HSX 
Tony HB9HSX - JN46la



It's a shame to do with more, when less will do.
(William of Ockham)

Città: -  ~  Messaggi: 934  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2018 : 06:17:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ciao Tony,

Mi trovo d’accordo con quanto hai espresso. Se sarà assegnato un nuovo prefisso ufficiale come credo, può essere che ci sarà ancora un po’ di ‘pileup’

73, Mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2449  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/06/2018 : 11:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
E per prefissi quali 1A S0 che non sono assegnati dall'ITU ma riconosciuti dal DXCC ?





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2018 : 11:52:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
F5VKV ha scritto:

E per prefissi quali 1A S0 che non sono assegnati dall'ITU ma riconosciuti dal DXCC ?


Infatti, stessa cosa.
La ITU è una cosa, l'Arrl un'altra, non dovrebbe... un'associazione seria e leader come quella americana, che gestisce i diplomi più prestigiosi per il dx, Dxcc in testa, dovrebbe allinearsi, ma per varie ragioni non lo fa da tempo.
Le ragioni sono economiche prima, politiche dopo, l'aArl si preoccupa di diplomi e dollari, non di regolamentazione delle telecomunicazioni.

Volendo essere pignoli, un qso con Z6 o 1A etc. nel nostro log, non ci dovrebbe stare, in caso di controllo, sarebbe sanzionabile, ma per fortuna ( davvero ?) non siamo negli anni 50 o 60...









  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/06/2018 : 13:22:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

F5VKV ha scritto:

E per prefissi quali 1A S0 che non sono assegnati dall'ITU ma riconosciuti dal DXCC ?


Infatti, stessa cosa.
La ITU è una cosa, l'Arrl un'altra, non dovrebbe... un'associazione seria e leader come quella americana, che gestisce i diplomi più prestigiosi per il dx, Dxcc in testa, dovrebbe allinearsi, ma per varie ragioni non lo fa da tempo.
Le ragioni sono economiche prima, politiche dopo, l'aArl si preoccupa di diplomi e dollari, non di regolamentazione delle telecomunicazioni.

Volendo essere pignoli, un qso con Z6 o 1A etc. nel nostro log, non ci dovrebbe stare, in caso di controllo, sarebbe sanzionabile, ma per fortuna ( davvero ?) non siamo negli anni 50 o 60...

HI CML ..esatto..;
non ricordo su quale importante sito USA con illustri firme ho letto che l'ARRL preso atto dell' enorme incremento delle attività in FT8 & c... avrebbe in programma di lanciare un nuovo DXCC specifico ($$$$$) per queste attività digitali e dissociarlo dalla RTTY che ,ovviamente,è ben altro sistema e tipologia operativa del " digitale !in RTTY !! ""......
Avete info ??????

I4LCK Franco






  Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2018 : 17:49:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
I4LCK ha scritto:

iz5cml ha scritto:

F5VKV ha scritto:

E per prefissi quali 1A S0 che non sono assegnati dall'ITU ma riconosciuti dal DXCC ?


Infatti, stessa cosa.
La ITU è una cosa, l'Arrl un'altra, non dovrebbe... un'associazione seria e leader come quella americana, che gestisce i diplomi più prestigiosi per il dx, Dxcc in testa, dovrebbe allinearsi, ma per varie ragioni non lo fa da tempo.
Le ragioni sono economiche prima, politiche dopo, l'aArl si preoccupa di diplomi e dollari, non di regolamentazione delle telecomunicazioni.

Volendo essere pignoli, un qso con Z6 o 1A etc. nel nostro log, non ci dovrebbe stare, in caso di controllo, sarebbe sanzionabile, ma per fortuna ( davvero ?) non siamo negli anni 50 o 60...

HI CML ..esatto..;
non ricordo su quale importante sito USA con illustri firme ho letto che l'ARRL preso atto dell' enorme incremento delle attività in FT8 & c... avrebbe in programma di lanciare un nuovo DXCC specifico ($$$$$) per queste attività digitali e dissociarlo dalla RTTY che ,ovviamente,è ben altro sistema e tipologia operativa del " digitale !in RTTY !! ""......
Avete info ??????

I4LCK Franco


Ciao Franco,

Ho sentito anche io questa cosa. Attualmente il dxcc ha inglobato rtty,psk,ft8 etc etc, nel modo DIGITAL. Non ho capito se hanno intenzione di separare tutto o meno.

73, Maurizio






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2449  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/06/2018 : 17:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

F5VKV ha scritto:

E per prefissi quali 1A S0 che non sono assegnati dall'ITU ma riconosciuti dal DXCC ?


Infatti, stessa cosa.
La ITU è una cosa, l'Arrl un'altra, non dovrebbe... un'associazione seria e leader come quella americana, che gestisce i diplomi più prestigiosi per il dx, Dxcc in testa, dovrebbe allinearsi, ma per varie ragioni non lo fa da tempo.
Le ragioni sono economiche prima, politiche dopo, l'aArl si preoccupa di diplomi e dollari, non di regolamentazione delle telecomunicazioni.

Volendo essere pignoli, un qso con Z6 o 1A etc. nel nostro log, non ci dovrebbe stare, in caso di controllo, sarebbe sanzionabile, ma per fortuna ( davvero ?) non siamo negli anni 50 o 60...






Giusto, invece della qsl ho spedito a Martti Laine OH2BH la richiesta del rimborso della sanzione più i danni morali per i qso con Z60A, vediamo cosa mi risponde...







  Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.