FORUM RADIOAMATORIALE - Rotore Yaesu G-1000 DXC problema !!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Rotore Yaesu G-1000 DXC problema !!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/06/2018 : 13:16:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Guarda l'indirizzo Skype di ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Salve avrei bisogno di un aiuto da parte di qualcuno di voi o consiglio..
Circa 5-6 giorni fa al mio vecchio qth dove ho ancora montato il rotore sul palo ma senza antenne a circa 400 mt di distanza e' caduto un fulmine.. E te pareva che un danno non me lo causava vabe'... Ieri accendo il rotore cosi per curiosita' e non si accendeva il controbox.. Controllo il fusibile dietro ed era bruciato,sostituito ed il controller si accende perfettamente.. Provo a far girare il rotore e quello funziona in entrambi i lati pero' la lancetta non si muove... Lo apro e vedo la scheda piena di micro integrati e componenti vari.. Non si avvisano strani odori.. Sopra ci sono due stabilizzari un 7808 ed un 7812 e toccando con il dito il 7808 mi accorgo che "scotta" ,quindi semplicemente lo sostituisco ,ora non scalda piu' ma la lancetta non si muove.. Non ho ancora sostituito il 7812 "questa sera lo faro" ma non penso sia quello.. Ora mi chiedo se il problema puo' stare nel controller come penso io,oppure nel sensore dentro la campana del rotore..
Qualcuno di voi mi saprebbe consigliare cosa fare e quali passi da eseguire per scoprire il colpevole ??
73 ik6sio Francesco








Modificato da - ik6sio in Data 16/06/2018 17:35:02

 Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri

ik1tcf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2018 : 18:45:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1tcf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1tcf Invia a ik1tcf un Messaggio Privato
Ciao credo proprio che il problema sia all'interno del controller e non nel rotore, comunque se vuoi fare una prova devi procurarti un potenziometro da 500 ohm lineare.
Scollega dal controller i cavi che vanno al rotore tramite il connettore bianco e fai questicollegamenti:
il centrale del potenziometro lo colleghi al n° 2, gli altri 2 terminali del potenziometro li colleghi ad 1 e 3. In questo modo puoi simulare il potenziometro all'interno dell campana del rotore.
Se variando il potenziometro hai una variazione della lancetta del controller allora il problema è nel rotore.
Prova a far girare l'alberino del potenziometro, la lancetta deve seguire l'andamento della variazione.
Spero doi esserti stato di aiuto, 73








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: spagna  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 03/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/06/2018 : 22:23:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Purtroppo i guasti più rognosi da risolvere sono quelli causati dai fulmini, infatti non c’è una casistica tipo cambia quello che funziona, purtroppo non esiste una logica per capire come si danneggino i componenti. Spesso ( quasi sempre ) è impossibile fare un preventivo su una apparecchiatura "fulminata".
Nel tuo caso Francesco se il 7808 scalda segno che c’è troppo assorbimento da parte di qualche chip in corto, segui la linea degli 8 volt sullo schema e vedi cosa alimenta, certamente troverai il colpevole.
saluti silvano








Modificato da - I1WSM in data 16/06/2018 22:24:52

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9863  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/06/2018 : 22:58:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Innanzi tutto vorrei ringraziare IZ1TCF per il suo intervento che mi sara' di grande aiuto per fare le prove.. Comunque la prossima settimana smonto il rotore cosi da potermelo portare in casa e fare le prove sul banco..

Ciao maestro I1WSM ho appena sostituito entrambi i stabilizzatori 7808 e 7812 ed ora devo dire che il 7808 non si surriscalda piu',il controller si accende ed il rotore gira sia a sx che dx ma la lancetta continua a non segnare e rimanere a nord cioe' l'ultima posizione registrata..
Vedo di seguire la linea degli 8v come mi hai suggerito vediamo vediamo mi ci metto subito !! At work
73 ik6sio Francesco

I1WSM ha scritto:

Purtroppo i guasti più rognosi da risolvere sono quelli causati dai fulmini, infatti non c’è una casistica tipo cambia quello che funziona, purtroppo non esiste una logica per capire come si danneggino i componenti. Spesso ( quasi sempre ) è impossibile fare un preventivo su una apparecchiatura "fulminata".
Nel tuo caso Francesco se il 7808 scalda segno che c’è troppo assorbimento da parte di qualche chip in corto, segui la linea degli 8 volt sullo schema e vedi cosa alimenta, certamente troverai il colpevole.
saluti silvano








  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/06/2018 : 21:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ho avuto la fortuna che il mio amico IZ6PBT Mario mi ha prestato gentilmente il suo controller e funziona tutto perfettamente quindi escludo che il problema della lancetta proviene dal rotore ma solo dal mio controller "fulminato" mannaggio.. Ora mi concentro nel cercare il guasto provocato dal fulmine.. Speriamo di trovare il colpevole..
Saluti 73 ik6sio Francesco








  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1tcf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/06/2018 : 23:17:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1tcf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1tcf Invia a ik1tcf un Messaggio Privato
ciao come immaginavo il problema è nel controller.... ti auguro di trovare e sistemare il problema, eventualmente dovrei avere qualche controller... in bocca al lupo, 73







 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: spagna  ~  Messaggi: 398  ~  Membro dal: 03/12/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2018 : 13:40:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ho controllato la scheda uno ad uno i tutti i suoi componenti e funzionano tutti tranne i 10 integrati LDMOS che non ho potuto provare..Il motorino e la sua lancetta pure funzionano perfettamente perche' per prova ho dato 9 Volt e gira tranquillamente.. Purtroppo sono uno o piu' integrati LDMOS i colpevoli danneggiati ma dove li trovo? Ho cercato su ebay ma niente mi esce fuori la scritta COMPRA LA SCHEDA CHE FAI PRIMA hi hi
73 Francesco









  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2018 : 14:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
dicci le sigle...







  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2018 : 14:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
IW6MME ha scritto:

dicci le sigle...


Ciao Andrea innanzi tutto grazie per il qso in contest di domenica come sempre ci sentiamo forte e chiaro hi..
Per quanto riguarda le sigle le ho tutte tratte uno che e' scolorito e non si legge niente,tu dirai di vederlo da un manuale e schema elettrico ma ci credi che ne ho scaricati diversi anche sul sito MODS.DK ma quando vai ad ingrandire sgranano tutti ed e' impossibile leggere roba da matti.. Allora ricapitolando il rotore e' un YAESU G-1000 DXC e sopra la scheda interessata c'e' la signa YA8602-101D
Sti capperi di integrati ldmos sono i seguenti :
1) 2904 H233A jrc
2)BU401BF 742 sono 3
3)BU400BF 744 sono 2
4)2902 A7041G sono 2
5)2904 H233A jrc
6)E questo purtroppo non si legge niente di niente..

Se trovi un manuale della scheda bel leggibile cosi da poter sapere la sigla del restante integrato mandamelo molto cortesemente alla mia email
IK6SIO@LIBERO.IT

Ciao Andreaaaaa saluti Francesco IK6SIO








  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2018 : 16:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
ik6sio ha scritto:

IW6MME ha scritto:

dicci le sigle...


Ciao Andrea innanzi tutto grazie per il qso in contest di domenica come sempre ci sentiamo forte e chiaro hi..
Per quanto riguarda le sigle le ho tutte tratte uno che e' scolorito e non si legge niente,tu dirai di vederlo da un manuale e schema elettrico ma ci credi che ne ho scaricati diversi anche sul sito MODS.DK ma quando vai ad ingrandire sgranano tutti ed e' impossibile leggere roba da matti.. Allora ricapitolando il rotore e' un YAESU G-1000 DXC e sopra la scheda interessata c'e' la signa YA8602-101D
Sti capperi di integrati ldmos sono i seguenti :
1) 2904 H233A jrc
2)BU401BF 742 sono 3
3)BU400BF 744 sono 2
4)2902 A7041G sono 2
5)2904 H233A jrc
6)E questo purtroppo non si legge niente di niente..

Se trovi un manuale della scheda bel leggibile cosi da poter sapere la sigla del restante integrato mandamelo molto cortesemente alla mia email
IK6SIO@LIBERO.IT

Ciao Andreaaaaa saluti Francesco IK6SIO



Guarda che c'è la BGP di Stradella assistenza ufficiale Yaesu che è molto bravo con i rotori ,se glielo mandi te lo ripara ,fai prima che sostituire gli integrati a capocchia ,rovini le piste poi butti via il control box del tutto








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3156  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/07/2018 : 17:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ciao Ik2PCU Maurizio grazie della info !!
Domani lo contatterò subito !!
Grazie ancora 73 ik6sio








  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.