FORUM RADIOAMATORIALE - ALL ASIAN CW 2018: COMMENTI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 DX - CONTEST
 ALL ASIAN CW 2018: COMMENTI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2018 : 00:43:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
Questo contest è abbastanza semplice da gestire, e permette di collegare un certo numero di stazioni lontane e di arricchire il proprio palmaresse di Paesi nuovi sulle varie bande.
Vi ho partecipato per tutto il week end utilizzando il TS2000X, due dipoli uno per i 10/15/20 e uno per i 40/80 con lobi di radiazione est/ovest e montati bassi sulla terrazza del condominio. Software QARTEST e pc portatile, più tasto Bencher.
Quindi niente di che. Il tutto mi ha consentito di effettuare 60 qso con molti giapponesi, molti russi delle zone 17 e 18, qualche Thailandese, qualche cipriota, un Azerbaigiano, un Uzbeko, due Kazaki e un Coreano (del sud). E anche di riparare l’aspirabriciole di casa, fare la spesa con la XYL, tenere d’occhio l’E Sporadico in 50 e 144 mhz, fare alcuni qso fuori contest (new ONE HV0A in 80 metri) ecc. ecc.
Propagazione brutta in 10 e 15, rumore impossibile in 80 e 40, nessun “ASIATICO” sentito in 160 (chissamai se qualcuno mi avrebbe ascoltato), per cui la gran parte dei qso l’ho fatta in 20 metri.
Le regole del contest sono semplici: si devono collegare esclusivamente i Paesi appartenenti all’area geografica ASIA elencati nel regolamento; si passa il rapporto e l’età che, per le dame, è uguale a un doppio zero “00” e, per le stazioni multi operatore, è dato dalla media aritmetica dell’età dei singoli operatori.
Sono un cacciatore non un pescatore che mette l’amo e chiama, chiama, chiama. Per cui cerco le stazioni, le chiamo, scambio i rapporti e ‘73.
Molti pescatori sono talmente gratificati dal sentire il proprio call ripetuto a dismisura dal pc o dall’RTX quando chiamano, che non sentono alcuna stazione e continuano imperterriti. Cosicchè chi ascolta gira il VFO da un’altra parte e li lascia li a ingrassare l’ENEL locale. Qualcuno si è beccato sul cluster un “PSE KEEP CALM UR PARROT” ma senza effetti immediati. Almeno utilizzassero QARTEST con cui si può selezionare l’intervallo di secondi fra una chiamata e l’altra.
Altri ripetevano le lettere del call così rapidamente e così ravvicinate che era praticamente impossibile decodificarli. Ecco, certi personaggi li obbligherei a fare qso in JT65 per tutta la vita.
Un giapponese si è sentito passare “000” da una stazione russa , ma non avendo capito ha chiesto: “99?” no gli ha risposto quella “000”; riprese il giapponese “90?” no ripetè più lentamente la russa “000”; il giapponese corresse” 090?”, ancora la russa con “000”; “R009?” riprese il giapponese; a quel punto intervenne non so chi e cominciò a trasmettere numerose volte “YL YL YL YL”; al che il giapponese eccitato trasmise “qrz YL???? De JS…..” credendo si trattasse di un om lèttone. Morale: sia la russa che il giapponese non avevano letto il regolamento dove diceva che doveva essere trasmesso un doppio zero.
Anche molti altri, prima di mettersi in radio, oppure appena sentivano chiamate da contest non avevano letto il regolamento e sì che si trova facilmente su internet sul meraviglioso sito di SM3CER dove, fra l’altro, sono riportati tutti i contest con i link ai rispettivi regolamenti. Cosicchè mi capitò di sentire alcuni italiani passare 001 e 002 e alle richieste asiatiche dell’età (age? Oppure years old?) rispondevano imperterriti nuovamente con 001 e 002 e 003.
Molti hanno risposto ai CQ AA di europei pur essendo essi stessi europei; al rifiuto di risposta da parte dell’SP chiamante, uno si è arrabbiato e ha cominciato a trasmettere sulla stessa frequenza del povero polacco un serie di punti.
Io stesso mentre stavo collegando un giapponese, del quale non riuscivo a sentire l’età, sono stato chiamato da un I0 che mi ha impedito nuovamente di sentire l’età. All’italico collega ho dovuto trasmettere ONLY ASIA PSE. Ma intanto il giapponese era sparito nel qsb e ho dovuto cancellarlo dal log.
Quando in 15 metri apparve il VIETNAM si scatenò il finimondo: avete presente quei documentari naturalistici nei quali le iene (o gli avvoltoi) si azzuffano sulla povera gazzella? Niente in confronto. Il vietnamita cercò una qualche risposta ma siccome nessuno la smetteva di chiamare e di lasciare il necessario “bianco” per consentire la risposta, se ne andò in 20 metri, fece 10 qso e sparì di nuovo.
Come è noto ZS indica il country SUD AFRICA; è un prefisso del continente AFRICA. Si può confondere forse in cw con ZL che è NUOVA ZELANDA, ma questa è in OCEANIA e non in ASIA. L’unico country con la Z iniziale presente nel continente ASIA è ZC4 (UK Sov. Base Area on Cyprus). Mi spiegate perché un YO continuava a chiedere l’età allo ZS che gli aveva passato 599 e basta?
A chi piace la statistica, a proposito di età, l’età media dichiarata e messa nel mio log è stata di 53,19 anni. Ho sentito un 91 e un 92, ma una sola “00”, tre soli sotto i 40 e nessuno sotto i 30 anni.
Molti giapponesi fanno fatica a capire il numero 67. Non trovo altra spiegazione al fatto che ho dovuto ripeterlo diverse volte a diversi di loro. Per loro deve essere difficile convertire il suono di questo numero nei geroglifici della loro lingua e poi tradurli e scriverli a log. Stessa cosa per un Thailandese. Coi cinesi era diverso: dopo aver passato il rapporto e l’età, passavano due / tre secondi di silenzio e poi si sentiva il classico R TU oppure CFM.
Evviva i 90enni! Chi trasmetteva questa età deve essere premiato con un premio a parte per la pazienza usata. Molti asiatici non capivano il numero, e questi anziani si adoperavano battendo il 9 e l’1 in modo che si capissero chiaramente le due cifre, producendo però l’effetto contrario: i giapponesi chiedevano conferma se avevano un anno o nove anni.
I cinesi sono stati i più ostici da collegare: ma come, collego i giapponesi che sono più in là e non riesco a farmi sentire dai cinesi che sono più in quà? Probabilmente le mie scarse onde radio irradiate dalle scarse antenne, qualche volta, prendono la via polare e arrivano in Giappone via polo nord mentre in Cina ci devono arrivare solo via lunga. Mah.
Ma il problema, forse, era provocato dal fatto che si era aperta la propagazione verso gli USA e tutti avevano le antenne in quella direzione. Tant’è che quando chiamai un giapponese questi mi rispose con un qrz? basso di segnale, e quando ripetei il mio call, mi rispose con un segnale da S9 che mi fece sobbalzare, chiaro segno che aveva commutato il TX su un’antenna predisposta per l’Europa.
Ad salut, mandi mandi e alle prossime.






 Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi

I2RBR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2018 : 11:21:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2RBR Invia a I2RBR un Messaggio Privato
Buongiorno Claudio
Ho letto con piacere la bella ,vera ed interessante cronaca del contest ! Non ho partecipato quest'anno per mancanza di tempo e per le modeste condizioni di antenne. E' comunque positivo il fatto che in assenza di propagazione si riesca a fare qualche bel collegamento.
Complimenti e 73 de Roberto I2RBR sez.milano






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 16/01/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I5YKQ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/06/2018 : 12:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5YKQ Invia a I5YKQ un Messaggio Privato
Ciao e grazie del piacevole scritto. Anche io non ho antenne valide per questi contest pero' mi viene a mente quando, anni fa, intento a tarare un'antennuccia sentii chiaramente un Giapponese chiamare cq aa. La mia risposta fu immediata consapevole di avere scarse possibiltà di risposta e invece fui smentito. Il guaio fu nel passare il numerino che non sapevo a cosa si riferisse. Passai dunque la cosa più ovvia (per me) cioè la ns.zona ITU
28. Il corrispondente era perplesso, probabilmente sapeva già i miei anni ma non fece obiezioni. Finito i lavori all'antenna, per curiosità sono andato a vedere il regolamento. Speriamo che non l'abbiano penalizzato ( e che io non sia passato da imbroglione).
Giuseppe






  Firma di I5YKQ 
aripisa

Prov.: Pisa  ~ Città: Pisa  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 25/07/2005  ~  Ultima visita: 22/08/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.