FORUM RADIOAMATORIALE - batterie
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 batterie
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2OEV

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2018 : 10:11:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OEV Invia a IW2OEV un Messaggio Privato
Ciao a tutti,Io vorrei chiedere se era possibile mettere in parallelo su batterie da camion?se si come devo fare e cosa mi serve per farlo? vi ringrazio tutti per la risposta ciao da

iw2oev Luciano






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 08/12/2015  ~  Ultima visita: 17/04/2024

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/06/2018 : 10:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Messaggio di IW2OEV

Ciao a tutti,Io vorrei chiedere se era possibile mettere in parallelo su batterie da camion?

Luciano, cosa vuoi mettere in parallelo su batterie da camion ?
O semplicemente vuoi "parallelare" due batterie ?
Perdonami ma non si capisce cosa vuoi fare.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/06/2018 : 12:44:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW2OEV

Ciao a tutti,Io vorrei chiedere se era possibile mettere in parallelo su batterie da camion?se si come devo fare e cosa mi serve per farlo? vi ringrazio tutti per la risposta ciao da

iw2oev Luciano

ciao Luciano: se intendi dire "mettere in parallelo due batterie da camion" allora basta unire, facendo contatto tramite un cavo elettrico, polo positivo di una batteria con il polo positivo dell'altra batteria (cerca quello rosso oppure quello con accanto una crocetta tipo il "+" aritmetico ) e quello negativo di una ( ha una piccola lineetta corta tipo "-" oppure è di colore nero) con quello negativo dell'altra.
cosi facendo le batterie avranno lo stesso voltaggio ma amperaggio equivalente alla somma delle batterie. Cioè se una batteria ha 400A e 24V e l'altra 24V e 380A allora mettendole in parallelo, otterrai sempre una batteria "complessiva" sempre da 24 V ma con (380+400) 780A totali.

Le batterie da camion sono al piombo come quelle delle automobili e si trattano nello stesso modo, altrimenti sarebbe da sapere come mai specifichi il termine "da camion".










Modificato da - IN3ECI in data 23/06/2018 12:47:59

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/06/2018 : 14:08:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
salve, io sul mio camper ho messo in parallelo secco le due batterie dei servizi ottenendo 180 Ampere di corrente a 12 Volts. Tale batterie sono alimentate da un pannello solare da 250 watt che le tiene sempre cariche.
73 Stefano iz4fvv








  Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3760075098; +216/52192040

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.


 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Hammamet  ~  Messaggi: 2341  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2OEV

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2018 : 23:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OEV Invia a IW2OEV un Messaggio Privato
è perchè vorrei fare attività portatile ed avere due batterie messe assieme per mantenere un kenwood ts450s perchè se ne uso una non so se mi riesce a tenere per 2/3 ore di radio perquello che vorrei fare cosi e poi avere qualche consiglio.

grazie






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 08/12/2015  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MHT

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2018 : 00:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MHT Invia a IZ2MHT un Messaggio Privato
IW2OEV ha scritto:

è perchè vorrei fare attività portatile ed avere due batterie messe assieme per mantenere un kenwood ts450s perchè se ne uso una non so se mi riesce a tenere per 2/3 ore di radio perquello che vorrei fare cosi e poi avere qualche consiglio.

grazie

Ciao,
per due/tre ore di radio due batterie da camion sono esuberanti, pesano, e per caricarle con metodi normali ti ci vuole molto tempo.

Sul camper ho due batterie da 110Ah in parallelo secco che mi alimentano i servizi e la radio. Sul tetto ho due pannelli solari da 110 Watt che le mantengono cariche.
Con questa tipologia posso fare intere mezze giornate in radio senza problemi.

Le batterie le ho prese in un "Bricoman" al prezzo di 80€ l'una.






  Firma di IZ2MHT 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz2mht

A.R.I. Peschiera Borromeo

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Arcene  ~  Messaggi: 1211  ~  Membro dal: 13/10/2009  ~  Ultima visita: 21/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/06/2018 : 08:07:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IW2OEV ha scritto:

è perchè vorrei fare attività portatile ed avere due batterie messe assieme per mantenere un kenwood ts450s perchè se ne uso una non so se mi riesce a tenere per 2/3 ore di radio perquello che vorrei fare cosi e poi avere qualche consiglio.
grazie


ah ok, 5-600A per due batterie ma se ne usi dalle 3 in su allora otterrai ancora più Ampere, (ricordati che A è il simbolo dell'unità di misura "Ampere" mentre "V" significa Volt, da "Volta" cioè in onore dei due tizi che hanno studiato gli effetti della corrente e della tensione ). Sei di molto sovradimensionato, la radio funzionerà per giorni...
Spesso le batterie da camion sono da 24V non da 12V quindi va previsto un riduttore di tensione prima di collegarla alla radio .

Come indicazione di massima, considera per che ogni 100W di radio (W = Watt = V x A ) ti servono circa 20-25A su 12V ogni ora . Per 3-4 ore ti basta e avanza una batteria da 200A cioè una qualsiasi batteria per automobile diesel.. Le batterie al piombo delle auto non mantengono lo stesso voltaggio per tutta la loro carica utile e quindi ti troverai, alla fine, con voltaggi più vicini i 9-10V invece che a 13V. Dei 200A della batteria iniziali, ne sfrutterai solo la metà a 12V. prevedi anche l'acquisto di un booster che ti manterrà la tensione stabile durante lo sfruttamento della batteria.

Considera inoltre che non si trasmette mai per 60 minuti continuati, ma che, in un ora di attività radio effettiva, saranno forse 20 i minuti con il PTT (cioè il pulsantino posto a destra sulla carrozzeria del tuo microfono) premuto , il resto è ascolto, quindi le esigenze di consumo della radio si ridurranno di molto.










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2018 : 08:35:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Anche io sul camper ho 3 batterie da 100ah . 1 motore e 2 parallelo di tipo vrla agm. 220w di pannelli solari mantengono le batterie cariche. Le batterie al piombo non possono essere scaricate, pena danneggiamento, oltre il 50% della loro capacità nominale.






  Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

 Messaggi: 2098  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2018 : 09:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
IW2OEV ha scritto:

è perchè vorrei fare attività portatile ed avere due batterie messe assieme per mantenere un kenwood ts450s perchè se ne uso una non so se mi riesce a tenere per 2/3 ore di radio perquello che vorrei fare cosi e poi avere qualche consiglio.

grazie


Perdonami ma non certo casualmente sulle batterie è indicato il valore in Ampere/ora da qui il relativo significato che apparentemente non è chiaro.

Infatti per sapere se la tua batteria sarà in grado o meno di alimentare il carico per il tempo richiesto, basta effettuare una semplice operazione matematica.............infatti:

- Conosci il valore A/h della batteria
- Conosci l'assorbimento in TX (condizione peggiore).

Buon divertimento!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/06/2018 : 11:03:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Ciao.
Dal punto di vista teorico mettere in parallelo due o più batterie e una cosa da evitare, questo perché la loro resistenza interna sicuramente non sarà uguale e come conseguenza diretta si avrà che sia la corrente di scarica che quella di carica non saranno ripartite ( tra le batterie) in parti uguali.
In pratica però tutto si può fare …….purtroppo non sempre con dei risultati ottimali.

Cordialmente
Silvio






  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2018 : 11:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Credo sia eccessivo spiegare i simboli ed il significato del polo positivo e negativo per chi ha sostenuto un esame per la patente di radioamatore...

Invece meno ovvio è ricordare che per mettere in parallelo le stesse devono essere il più possibile identiche, della stessa capacità, stato di carica e di usura, altrimenti la più carica si scarica sull’altra e se sono molto diverse può esserci un forte passaggio iniziale di corrente.

È sconsigliato metterle in parallelo se non sono entrambe uguali e nuove, e se una si danneggi si cambiano entrambe, nel tuo caso potresti usarle una alla volta.

Le batterie da camion sono grosse batterie da avviamento, non adatte per scariche lente e prolungate, ma non dovrebbero danneggiarsi per scariche profonde se non scendi sotto 10,8V e le ricarichi dopo in breve tempo.

Non ho mai capito le batterie che scaricate sotto il 50% si rovinano, allora hanno metà capacità utile, ma di solito sono batterie stazionarie di emergenza. O quelle da scaricare ad un centesimo della capacità, allora per una radio servono batterie per 2000Ah!

73 Tiziano









 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 959  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/06/2018 : 12:00:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Credo sia eccessivo spiegare i simboli ed il significato del polo positivo e negativo per chi ha sostenuto un esame per la patente di radioamatore...

Invece meno ovvio è ricordare che per mettere in parallelo le stesse devono essere il più possibile identiche, della stessa capacità, stato di carica e di usura, altrimenti la più carica si scarica sull’altra e se sono molto diverse può esserci un forte passaggio iniziale di corrente.

È sconsigliato metterle in parallelo se non sono entrambe uguali e nuove, e se una si danneggi si cambiano entrambe, nel tuo caso potresti usarle una alla volta.

Le batterie da camion sono grosse batterie da avviamento, non adatte per scariche lente e prolungate, ma non dovrebbero danneggiarsi per scariche profonde se non scendi sotto 10,8V e le ricarichi dopo in breve tempo.

Non ho mai capito le batterie che scaricate sotto il 50% si rovinano, allora hanno metà capacità utile, ma di solito sono batterie stazionarie di emergenza. O quelle da scaricare ad un centesimo della capacità, allora per una radio servono batterie per 2000Ah!

73 Tiziano









 Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 959  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.