FORUM RADIOAMATORIALE - JRC 125 in riparazione qualcuno può aiutarmi ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 JRC 125 in riparazione qualcuno può aiutarmi ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3JIS

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/06/2018 : 18:48:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3JIS Invia a IN3JIS un Messaggio Privato
Cari colleghi, sono alle prese con il restauro di un RTX JRC 125, radio che mi piace tantissimo per come è costruito e per come funziona l'RX. Ho risolto alcuni problemi ed ora la radio funziona discretamente bene, ma vorrei poter fare delle verifiche sulla taratura della scheda IF per cercare di risolvere un problema sul circuito del compressore che lavora in M.F.. Purtroppo però per fare questo dovrei avere il suo extender cosa che non ho e ritengo di difficile reperibilità. Mi piacerebbe anche autocostruirmelo, ma i connettori usati non riesco proprio a trovarli da nessuna parte. C'e' fra di voi qualcuno che avrebbe gentilmente da prestarmi questo oggetto ? o ha informazioni sulla reperibilità dei connettori in questione ?.
Ringrazio anticipatamente a chi vorrà fornirmi un consiglio.
Un saluto a tutti ed in particolare quelli che condividono le loro esperienze in questo bel forum.

Gian Franco








Modificato da - IN3JIS in Data 30/06/2018 19:05:50

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Riva del Garda  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/07/2018 : 11:08:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao Franco

io non conosco la radio ne so che connettori usa e stai cercando, prova però ad allegare una foto non si sa mai

73 Mauro iv3uvw








 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 332  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 07/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3JIS

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 01/07/2018 : 12:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3JIS Invia a IN3JIS un Messaggio Privato
Ciao Mauro in effetti hai ragione, ecco le foto dei connettori della scheda e della scheda madre, spero si capisca di che tipo sono. Gli stessi sono usati su tutti gli RTX JRC dal mod. JST 100 al 135.

Grazie per la tua collaborazione.

Buona domenica

Gian Franco


Immagine:

240,48 KB

Immagine:

232,81 KB








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Riva del Garda  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2ewv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2018 : 08:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ewv Invia a iz2ewv un Messaggio Privato
Ciao Gian Franco
Possiedo un JST-100, a cui finora ho dovuto fare pochissimi interventi di manutenzione (riparare il filtro meccanico). Sfortunatamente non dispongo del service manual (introvabile ) ma ti consiglio di provare a scrivere alla Hirose (https://www.hirose.com/eu/) che è un produttore giapponese di connettori per elettronica, solitamente adottato da queste case, corredando la richiesta con foto di dettaglio e tutte le indicazioni possibili.
Non ricordo se ci fossero delle stampigliature sul corpo di questi "edge card connector" (questo è il termine, se ti può essere utile) ma sono utili anche quelle. NB se trovi scritto 3M o AMP, è meglio scrivere ad altro indirizzo...
Buona fortuna e tienimi informato (interessa anche a me!).








Modificato da - iz2ewv in data 02/07/2018 08:32:53

  Firma di iz2ewv 
Tnx es 73 de Alberto, IZ2EWV
A.R.I. Sezione di Monza IQ2MZ

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vimercate  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 23/04/2007  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/07/2018 : 16:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Potrei consigliarti come costruire delle extensionboard in maniera molto semplice ed economica : dissalda dalla tua scheda i due connettori, preparati due PCB dell’altezza che ti necessita con 22 striscioline di rame parallele, in fondo salderai i due connettori mentre nella parte superiore salderai dei piolini ( 22+22 ) che andranno saldati alla scheda originale al posto dei due connettori che hai tolto. Fai tutte le tarature e prove del caso e poi ripristina i due connettori sulla scheda originale. Più semplice a farsi che non a dirsi ........
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2018 : 21:03:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Salve,con beneficio d'inventario ti allego quanto a suo tempo trovato in un forum di discussione:
"The connectors are Hirose Electronic C° mark

The reference for the male connector is PCN6-22PA-2.5DS and for the female PCN6-22S-2.5E"
Credo che sarà una battaglia dura riuscire a trovarli,in bocca al lupo!

Bryan








 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3JIS

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/07/2018 : 22:19:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3JIS Invia a IN3JIS un Messaggio Privato
Ringrazio gli amici intervenuti a mio supporto, faccio tesoro dei vostri consigli e proverò prima a fare le ricerche con le info fornitemi, per ultimo arazio prenderò in considerazione il consiglio di dissaldare i connettori dalla mb cosa in effetti fattibile visto che sono connettori a 22 pin single line.

Ciao e vi terrò informati.

Migliori 51








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Riva del Garda  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw1cjd

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2018 : 17:12:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1cjd Invia a iw1cjd un Messaggio Privato
Salve a tutti, se può essere di aiuto, con le indicazioni di IK5DGH ho trovato i connettori su Mouser sia gli uni che gli altri, ma non ho indagato ulteriormente e per di più non c'è foto o altra descrizione; unica cosa costano relativamente poco. Forse indagando meglio sul sito della Hirose connector citato in Mouser se ne viene fuori.
Anche io sono interessato e se qualcuno meglio di me riesce a venirne fuori, fa cosa graditissima.
Elvezio
iw1cjd








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Pianfei  ~  Messaggi: 174  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2018 : 18:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
inserendo la stringa di ricerca su google PCN6-22P-2,5DS
si trova il datasheet con le relative misure :

https://www.datasheets360.com/pdf/3...157546312870

nel service del JST135 i connettori delle singole schede sono indicati con questa altra sigla :

EC1C-22P-2,5DSA


a volte comunque anche senza extender ci si arrangia saldando spezzoni di filo rigido sottile ai vari punti del circuito per collegare per esempio un oscilloscopio o multimetro e fare le opportune verifiche,
sconsiglio di dissaldare i connettori dalla scheda madre per l'elevato rischio di danneggiare piste e fori metallizzati.


Massimo








  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/07/2018 : 19:02:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ2LSL ha scritto:

.... sconsiglio di dissaldare i connettori dalla scheda madre per l'elevato rischio di danneggiare piste e fori metallizzati.
Massimo

La scheda sembra a singolo strato senza fori metallizzati.....
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3JIS

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/07/2018 : 22:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3JIS Invia a IN3JIS un Messaggio Privato
Grazie a Bryan ho trovato il datasheet dei connettori ed anc'hio sono arrivato sul sito di Mauser dove si trovano come ricerca ma dice che sono discontinued ed in effetti ho cercato sul sito del produttore ma non c'e' traccia di questo tipo di oggetti, ritengo ormai obsoleti per l'industria. Per le misure ho fatto come suggerisce giustamente Massimo, quello che non riesce è tarare i nuclei della IF e dei filtri ecc.. Ho anche provato con le strisce di tipo vulgaris per stampato che hanno lo stesso passo ed in effetti potrei usare queste come connettore maschio, mentre per la femmina non ho trovato al momento soluzione. La ricerca continua non desisto. Ci aggiorniamo se ci sono news.

Ps per Silvano le schede sono doppia faccia con fori metallizzati e di buona qualità, il dissaldare il connettor come suggerito, con un buon dissaldatore mi mi farei grossi problemi.

Migliori 51 a tutti

Gian Franco








Modificato da - IN3JIS in data 03/07/2018 23:26:29

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Riva del Garda  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/07/2018 : 09:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IN3JIS ha scritto:


Ps per Silvano le schede sono doppia faccia con fori metallizzati e di buona qualità, il dissaldare il connettor come suggerito, con un buon dissaldatore mi mi farei grossi problemi.

Dalle foto che hai messo non si vedeva, comunque se la scheda è a doppia faccia, a meno che tu non abbia attrezzatura idonea, per evitare "danni" è meglio lasciar perdere......
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3JIS

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/07/2018 : 19:46:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3JIS Invia a IN3JIS un Messaggio Privato
Ciao Silvano, l'attrezzatura non manca, però a volte viene a mancare la pazienza che è peggio di non essere attrezzati perchè si possono fare i peggiori danni.
Le ricerche continuano ma per ora senza risultati.
TNX

Gian Franco

I1WSM ha scritto:

IN3JIS ha scritto:


Ps per Silvano le schede sono doppia faccia con fori metallizzati e di buona qualità, il dissaldare il connettor come suggerito, con un buon dissaldatore mi mi farei grossi problemi.

Dalle foto che hai messo non si vedeva, comunque se la scheda è a doppia faccia, a meno che tu non abbia attrezzatura idonea, per evitare "danni" è meglio lasciar perdere......
saluti silvano








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Riva del Garda  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6GQC

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2018 : 14:39:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6GQC Invia a IK6GQC un Messaggio Privato
Non so se ti possa essere utile...guarda qui

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=333743

oppure qui

http://nuke.ik0ixi.it/Recensioni/JR...Default.aspx

73 IK6GQC Rocco








 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Ortona  ~  Messaggi: 445  ~  Membro dal: 11/03/2011  ~  Ultima visita: 04/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3JIS

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2018 : 18:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3JIS Invia a IN3JIS un Messaggio Privato
Grazie mille Rocco non l'avevo visto il sito del collega che aveva realizzato l'exetender, provo a contattarlo quanto prima.

Grazie ancora.

Gian Franco








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Riva del Garda  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.