FORUM RADIOAMATORIALE - Stazione dissaldante ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Stazione dissaldante ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2018 : 11:08:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Ciao,

sto pensando di acquistare una stazione dissaldante economica, di quelle con pistola pneumatica aspirante, per rimuovere agevolmente circuiti integrati DIP e connettori through-hole.

Chiederei qualche dritta su marche e modelli a chi ha esperienza "sul campo"...

Grazie e 73,

Michele






Città: Milano  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/07/2018 : 11:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Pure io ho intenzione di prendere una stazione dissaldante, ho visto questa ma ? sarà buona.... un mio amico ha detto meglio la treccia dissaldante !!!!

Immagine:

14,63 KB






  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4991  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/07/2018 : 12:56:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Quella in foto postata da Fabio, è una stazione ad aria calda serve per lavorare su componenti SMD, forse Michele cerca una stazione aspirante per dissaldare componenti "classici". Se vuoi un consiglio, spendi qualcosina in più ma prendila buona e che abbia ugelli intercambiabili e grande potenza sulla pompa aspirante.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9864  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK5DGH

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2018 : 17:48:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK5DGH Invia a IK5DGH un Messaggio Privato
Salve,
come ti ha detto un collega conviene spendere qualcosa in più altrimenti rischi di prendere un oggetto che fa più danni che altro...Puoi dare un'occhiata alla Solomon 928(che usavo quotidianamente in laboratorio) oppure vai sulla Weller e sei tranquillo.
73's
Bryan






 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 233  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/07/2018 : 17:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Michele,

guarda, dipende un po' dall' uso specifico che ne vuoi farne, mi spiego meglio... se ti interessa solo recuperare integrati (in particolare smd o componenti montati su piastre con fori particolarmente stretti) connettori ecc. conviene che rivolgi il tuo interesse verso qualche sistema ad aria calda... la tecnica consiste nel scaldare tutti i piedini contemporaneamente ed estrarre velocemente il componente, se invece ti interessa lavorare su “pochi piedini” con fori e piste di medie dimensioni (1...2 mm) anche un aspira stagno a pompetta può andare bene... Purtroppo non esiste una soluzione ideale per ogni situazione... molto dipende da come sono realizzate le piastre... nei casi in cui i fori sono passanti stretti e metallizzati la soluzione del riscaldamento complessivo è preferibile (i pin anche utilizzando aspiratori tendono a rimanere attaccati ai bordi interni del reoforo), in altri casi vanno meglio pompette o addirittura la trecciola...
Per farla breve, per affinare le varie tecniche, forse è meglio partire con un' attrezzatura modesta, quando avrai poi trovato il miglior compromesso per le tue esigenze potrai spendere qualcosa in più... (a livello professionale, di marche e modelli ne ho provati parecchi, quelli con cui mi sono sempre trovato meglio sono stati i prodotti Weller) i marchi cinesi o economici grosso modo si equivalgono e risultano differenti solo in fatto di durata, la qualità del lavoro dipende quasi esclusivamente dalla mano di chi lo esegue.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2018 : 13:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

Fabio, Silvano, Bryan, Dave,

grazie innanzitutto dei consigli. L'aspiratore mi serve per un uso abbastanza saltuario, tipicamente per rimuovere componenti through-hole durante la riparazione delle mie radio "vintage" - senza penare troppo e facendo il minor danno possibile. Non riterrei quindi giustificabile la spesa per una stazione professionale di fascia "alta".

Alla fine ho optato per una via di mezzo: ho scelto la Stazione Dissaldante RS Pro (della RS Components - codice RS 137-2292) che costa un po' di più delle stazioni in vendita su e-bay ma ha alle sp***e un marchio affidabile (anche se l'aspetto tradisce le sue origini comunque cinesi). Vedremo con il tempo e l'uso se la fiducia in RS è ben riposta.

73,

Michele







Città: Milano  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2018 : 18:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Michele,

ottima scelta per cominciare e anche per proseguire con un utilizzo a livello hobbystico sulle apparecchiature che hai descritto. Volendo allungargli un pochino la vita, converrebbe dotarsi, prima che terminino le partite, di qualche ulteriore parte consumabile (punte e filtri) perchè se non compatibili con altri marchi, stabilmente presenti sul mercato, alla bisogna, tocca poi ricomprare tutto o perdere tempo ad adattare.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6QIZ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/07/2018 : 11:18:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6QIZ Invia a i6QIZ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
incuriosito dalla stazione saldante RS pro, ho fatto alcune ricerche in rete.
Ma secondo voi, è la stessa https://www.ebay.it/itm/ZD-8915-STA....m1438.l2649
o c'è la fregatura?






  Firma di i6QIZ 
73 de i6QIZ
Luca
(Sez. ARI di Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 22/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2018 : 13:20:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
i6QIZ ha scritto:

Buongiorno a tutti,
incuriosito dalla stazione saldante RS pro, ho fatto alcune ricerche in rete.
Ma secondo voi, è la stessa https://www.ebay.it/itm/ZD-8915-STA....m1438.l2649
o c'è la fregatura?



Dall'aspetto esterno sembra la stessa, ma questa è assolutamente anonima. Poiché il "diavolo è nei dettagli", ho preferito spendere di più ma avere un marchio alle sp***e che ne risponde - almeno per i primi due anni di garanzia obbligatoria. Vedremo...
73,

Michele









Città: Milano  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2018 : 13:21:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
i6QIZ ha scritto:
o c'è la fregatura?


non ho guardato le stazioni PERO' sto pigliando un affilapunte da trapano. ne ho visti 4-5 modelli esteticamente uguali-uguali (no, non equivalente proprio uguale), stesse caratteristiche ma con colore e marchio diverso. anche il prezzo è MOLTO diverso (da 260 a 490 e passa eur!!), tutti made in china e finirò per prendere il meno caro.
già altre volte visti prodotti uguali, marchio e costo differente.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3574  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/07/2018 : 21:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato


Salve a tutti ....

Io posso consigliare questa la aoyue 474 ++ e faccio notare che le dissaldanti di seconda fascia "non professionali" sono praticamente tutte uguali c'è solo da cercare il modello che costa "meno" e che i ricambi costano poco ... e di quella che ti consiglio ha tutte queste caratteristiche .


Saluti Alex iw3inq






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.