FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TR751 questa volta è dura!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Kenwood TR751 questa volta è dura!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/07/2018 : 21:39:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Guarda l'indirizzo Skype di IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Approfittando di questi giorni di tempo variabile mi dedico un pò di più alle riparazioni lasciate in sospeso in attesa di ...... voglia di fare.
Sistemato il TS288, mi accorgo che al Kenwood TR751, generalmente in monitor su una frequenza locale, non si affaccia nessuno. Premo il ptt, non esce niente, display e tutte le varie funzioni vanno, prendo un portatile e trasmetto sulla stessa frequenza......nisba, solo il fruscio della BF. Mi spiace perchè a questo apparato avevo trovato (un pò caro) il potenziometro del volume, avevo riparato il modulo finale, ma qui non so dove sbattere il naso, Potrebbe essere il PLL che non genetando la frequenza, la conversione non avviene, il reset l'ho fatto più di una volta, ma, più di azzerare i parametri non fa.
Per la cronaca, lasciato spento un giorno scollegato dall'alimentazione, per due secondi funziona e poi non va più. Qualche condensatore biricchino? A vista non ne vedo di deformati o perdenti liquido. Se a qualcuno è già capitato questo tipo di inconveniente mi sarebbe di grande aiuto.

Grazie

Beppe






 Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 487  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2018 : 18:47:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Beppe,

...dipende dai punti di vista... al tuo posto avrei utilizzato un altro titolo del tipo “Questa volta poteva andare peggio !“ Scherzi a parte, il guasto che hai descritto pare essere di natura termica, dopo alcuni secondi di funzionamento qualche componente scaldandosi smette di funzionare... questi guasti sono i più facili da individuare in quanto non prevedo particolari doti tecniche o conoscenze circuitali... è sufficiente raffreddare a settori le varie parti interne tramite l' apposito spray, sino ad individuare il componente difettoso... Alcune volte capita che raffreddando i vari circuiti non capiti nulla, se questo comportamento dovesse presentarsi, potrebbe risultare utile spegnere e riaccendere l' apparecchiatura... avendo avuto la mano troppo pesante con la bomboletta spray, o per far comparire più velocemente il difetto è possibile riscaldare con il phon le parti interessate. Chiaramente non dovrai fondere o surgelare la radio, il buon senso nei casi simili è sempre una buona guida... Anche se poi il difetto non dovesse essere di tipo termico, fai tesoro di quanto riportato, le tecniche diagnostiche e di ricerca guasto, in questo mestiere sono le uniche cose che contano... il resto è solo semplice contorno.

P.S. Il difetto che hai descritto potrebbe essere imputabile come hai scritto correttamente alla catena pll, per cui divisori, vco, oscillatori, ecc. verifica anche i circuiti regolatori che alimentano questi stadi.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2018 : 21:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Grazie Deve, dubito che sia un fattore termico, un secondo penso sia poco perchè qualche componente cambi drasticamente le caratteristiche, comunque non escludo niente. Lo schema c’è, vedrò di studiarlo con pazienza, poi si vedrà.

73 Beppe

P.s. Per il titolo ...... ok!






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 487  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2018 : 00:28:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Beppe,

per il titolo non preoccuparti, era solo per scherzare ... riguardo ai guasti termici, non comprendono solo componenti difettosi ma anche falsi contatti o saldature bruciacchiate... all' interno dei componenti (e anche sulle piastre) talvolta si verificano delle micro interruzioni causate dalla dilatazione dei vari materiali, anche minime e veloci variazioni di temperatura, possono comportare questo tipo di problematiche... chiaramente senza avere la radio sotto il naso, tirare a indovinare qui, su guasti e difetti è come giocare al superenalotto... fai qualche misura, ma è piuttosto probabile che il guasto sia proprio di natura termica... se mi sbaglio, buona caccia comunque...

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/07/2018 : 17:41:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Aggiornamento: forse ci siamo. Dedotto che il PLL non funzionava, la causa dovrebbe essere la mancanza di alimentazione, ed infatti IC8 che alimenta l'oscillatore del PLL, in ingresso ho i 12 Volt, Uscita 0 Volt. Pensando anche (penso troppo caspita) che qualche componente a valle cortocircuitasse l'uscita, l'ho dissaldato e provandolo con i 12 Volt in ingresso ne ho 2,3 in uscita.
Solo che sto mostriciattolo (vedi foto) è un pò particolare e in internet non sono riuscito a trovarlo. Potrei adattare un 7808 in contenitore TO220 ma, primo non ci sta in altezza, secondo vorrei lasciarlo originale.



Immagine:

233,54 KB

Questo è il personaggio in questione. Se qualcuno sa dove poterlo reperire gliene sarò grato.

Cordialità

Beppe






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 487  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2018 : 02:11:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Beppe,

se non trovi l' originale, puoi utilizzare un normale 7808 che tenga almeno 1 A previo taglio della parte metallica forata per il fissaggio... esistono anche 78m08 in contenitore sot252 di dimensioni ridotte... (assicurati che anche questi siano in grado di erogare almeno 1 A) in ogni caso assicurati di fissare il componente su qualche superficie metallica con tanto di pasta termoconduttiva, per smaltire il calore generato, altrimenti in poco tempo rischi di ritrovarti da capo.

Ciao a Tutti, Dave.






 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2BIY

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2018 : 08:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2BIY Invia a IK2BIY un Messaggio Privato
Verificando il datasheet pare che sia semplicemente uno strano TO220 isolato, la piedinatura e' identica per cui un normale 7808 dovrebbe andare bene a patto di mettere il foglio isolante e relativa rondella isolante.

Vedendo la fotografia si nota una bella crepa in corrispondenza del piedino di massa, molto probabilmente il danno sul componente si e' generato per un sovraccarico a valle per cui ti consiglio, prima di installare il nuovo componente, di verificare per bene che non ci siano altri problemi.

Ciao

Francesco







 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Marcheno  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 18/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/07/2018 : 09:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Grazie Francesco e Dave, il regolatore era montato su una piattina di ottone che funge da aletta di raffreddamento. Ora monto volante un 7808 per verificare se è solo quello il componente interessato. Probabilmente il breve attimo di funzionamento era dovuto alla carica dei condensatori a valle, comunque in un modo o nell’altro, se non trovo l’originale, un 7808 celo faccio stare.

Buona domenica

Beppe






  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 487  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.