FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC781 no RX no TX
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC781 no RX no TX
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2018 : 17:09:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Questo 781 presenta un guasto un po’ strano, all’ accensione si illumina il monitor e tutte le lucine, ruotando il VFO cambia la frequenza ma il ricevitore è completamente muto e senza fruscio, in trasmissione commuta ma non esce alcuna potenza. Effettuo alcune misure e riscontro la mancanza della tensione dei 9 volt, sullo schema i transistor interessati sono Q8, Q9, Q10 e Q11:


Immagine:

75,69 KB

che prelevando i 15 volt forniti dal raddrizzatore D2 regolano e stabilizzano la tensione a 9 volt, è presente un limitatore di corrente formato dal resistore R35 e dal transistor Q10 mentre il Q11 è una protezione sul corto circuito. Verifico l’ assorbimento della radio staccando il connettore che fornisce i 9 volt ed alimento con un alimentatore limitato in corrente e riscontro un assorbimento 800 mA, a questo punto la radio riceve e trasmette regolarmente. Stacco i connettori sulla PI UNIT e sfilo l’ alimentatore dal suo alloggiamento e verifico ohmicamente tutti i transistor e diodi trovandoli tutti funzionanti, verifico poi la continuità tra l’ emetter di Q10 ed il connettore che va sulla PI UNIT e trovo resistenza infinita segno che l’ impedenza L11 ha qualche problema, eccola evidenziata dal cerchietto verde:


Immagine:

118,48 KB

Dissaldo la piccola induttanza dal PCB:


Immagine:

134,74 KB

ed effettivamente la trovo interrotta, ma sfogliandola dal rivestimento noto che il piccolo filino era tranciato è bastato svolgere una spira e risaldarlo sul reoforo per ripristinarla :


Immagine:

82,79 KB

Successivamente ho sostituito la pasta termoconduttiva sotto tutti transistor ed ho rimontato la scheda nel proprio alloggiamento, ricollegato tutti i cavetti alla PI UNIT ed alla successiva accensione il "magnifico" 781 ha ripreso vita .....
saluti silvano






 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/07/2018 : 18:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Molto bene Silvano, ottimo intervento!

Magari già che ci sei verifica lo stato delle delle piste di quel comparto, le saldature (soprattutto verso le "L" di potenza) ed osserva attentamente se qualche condensatore presenta rigonfiamenti anomali poiché come sai questi sono problemi abbastanza noti nel caro buon vecchio 781!

Comunque ciò è anche dovuto al calore sviluppato dal Power Supply che risulta abbastanza consistente soprattutto vista l'assenza o quasi di dissipazione naturale.
Una revisione che comprenda la sostituzione degli elettrolitici ne assicura di certo il corretto funzionamento per decenni!
Inoltre chi desiderasse raffreddare molto meglio il comparto PS, suggerisco di replicare il relativo kit Sherwood, cosa semplice, di seguito il link di una vecchia discussione archiviata:

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=190271

Un caro saluto.






Modificato da - iz2hfg in data 06/07/2018 18:29:00

  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/07/2018 : 20:18:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Complimenti maestro !!!
Saluti Francesco ik6sio!!!






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3JIS

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/07/2018 : 01:08:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3JIS Invia a IN3JIS un Messaggio Privato
Volevo dirti la mia in merito, io ho fatto tutte gli interventi citati da Franco che ti consiglio vivamente e l'impedenza che tu hai ripristinato io l'ho sostituita con una più grossa perchè ho notato che nel mio scaldava non poco.
buon w.e .

migliori 51

Gian Franco






 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Riva del Garda  ~  Messaggi: 34  ~  Membro dal: 15/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/07/2018 : 10:42:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IN3JIS ha scritto:

Volevo dirti la mia in merito, io ho fatto tutte gli interventi citati da Franco che ti consiglio vivamente e l'impedenza che tu hai ripristinato io l'ho sostituita con una più grossa perchè ho notato che nel mio scaldava non poco.
buon w.e .

migliori 51

Gian Franco

Grazie HFG e JIS dei suggerimenti, volevo solo precisare che gli interventi postati sono esclusivamente a livello risolutivo di guasti su apparecchiature atti a renderle nuovamente funzionanti come in origine e vengono descritti in modo dettagliato e chiaro ( almeno lo spero ) tutte le operazioni svolte ed i componenti sostituiti.
So benissimo che ci sono decine di modifiche da apportare alle nostre apparecchiature, ma se voi portate la vostra automobile dal meccanico per sostituire una lampadina bruciata, e quando andate a riprenderla vi presenta un conto di 1000 euro e vi dice : oltre alla lampadina bruciata ti ho sostituito : le pastiglie dei freni, il disco della frizione, un cuscinetto della trazione anteriore, la pompa dell' acqua, ricaricato l' impianto di condizionamento, la batteria con una più potente, le spazzole dei tergicristalli, le foderine dei sedili anteriori e posteriori..... cosa direste ?
Sicuramente : ma io volevo sostituire SOLO una lampadina ( HI ), in questo caso io verifico la funzionalità dei circuiti, le saldature e tutto quanto necessiti di service sostituendo i componenti effettivamente guasti o difettosi.....
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/07/2018 : 10:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Sono d'accordo Silvano.
Anche se credo fermamente che quel famoso "meccanico"........... di certo ha informato il cliente delle parti effettivamente a rischio, poi la scelta di intervenire o meno è prerogativa esclusiva del cliente.

Un abbraccio!







  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5559  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/07/2018 : 13:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Sono d'accordo Silvano.
Anche se credo fermamente che quel famoso "meccanico"........... di certo ha informato il cliente delle parti effettivamente a rischio, poi la scelta di intervenire o meno è prerogativa esclusiva del cliente.

Un abbraccio!



Ciao HFG, il meccanico in questione esiste realmente anche se ora in officina c’è suo figlio Franco, tu gli portavi la tua Fiat Panda modello vecchio per sostituire una lampadina bruciata e lui senza informarti preventivamente ti sostituiva tutto quanto secondo lui si sarebbe guastato nei successivi sei mesi.... quando poi ritiravi l' auto il conto era salatissimo, HI. Io invece sono dell' idea che debba essere sostituito solo quello che effettivamente è guasto, anche se a livello preventivo a volte sostituisco componenti classificati "critici".
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/07/2018 : 13:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Grazie Silvano I1WSM per avere condiviso l'esperienza.
it9tty Alberto






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 384  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.