FORUM RADIOAMATORIALE - Mini-Circuits Amplifier
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Mini-Circuits Amplifier
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2018 : 10:13:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Sto "tentando" di riparare un preamplificatore larga banda della Mini-Circuits esattamente il modello ZKL-2R5 che copre da 10 a 2500 MHz, purtroppo a seguito di un fulmine ha smesso di funzionare, eccolo:

Immagine:

91,11 KB

Purtroppo in rete non sono riuscito a trovare nulla, tantomeno lo schema elettrico o qualsiasi altra notizia atta ad identificare i due semiconduttori impiegati, dalla foto si vede la stampigliatura ma non ho trovato riscontri consultando le tabelle di componenti SMD.
Qualcuno ha avuto esperienza con questo dispositivo, oppure sa dove rintracciare lo schema elettrico?
saluti silvano






 Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

IK2BIY

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2018 : 11:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2BIY Invia a IK2BIY un Messaggio Privato
Caro Silvano

Il 51 dovrebbe essere un ERA-51SM+, il 2 invece dovrebbe essere un ERA-2SM+, ovviamente sono MiniCircuits e sul loro sito trovi la relativa documentazione, dovrebbe essere semplice trovarli.

Ciao

Francesco






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Marcheno  ~  Messaggi: 97  ~  Membro dal: 18/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/07/2018 : 12:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK2BIY ha scritto:

Caro Silvano

Il 51 dovrebbe essere un ERA-51SM+, il 2 invece dovrebbe essere un ERA-2SM+, ovviamente sono MiniCircuits e sul loro sito trovi la relativa documentazione, dovrebbe essere semplice trovarli.

Ciao

Francesco

Grazie 1000 Francesco, sei stato utilissimo! Vado subito a vedere... già ordinati, grazie.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 08/07/2018 19:33:32

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2018 : 11:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Riapro questa discussione per comunicare di aver riparato questo piccolo ( e costoso ) dispositivo della Mini Circuits seppure con gli scarsi mezzi a mia disposizione nel QTH estivo sulle Alpi Marittime dove ho solamente un multimetro digitale PAN 2710.
Aprendo il piccolo scatolino in alluminio fresato ho rilevato le tensioni sui due piccoli dispositivi attivi, che grazie al suggerimento di Francesco IK2BIY sono riuscito ad identificare :


Immagine:

114,19 KB

ho subito misurato l' assorbimento totale che si aggirava su 132,8 mA riscontrando anche un leggero intiepidimento in corrispondenza dell’ ERA-02SM mentre le tensioni basse sullo stesso mi hanno indotto subito a pensare ad una anomalia del chip stesso.
Ho scaricato in rete il data sheet per conoscere le caratteristiche e le modalità di impiego :

https://ww2.minicircuits.com/pdfs/ERA-2SM+.pdf

Da qui ho capito che le tensioni di 1,216 e 1,62 volt rispettivamente in ingresso ed in uscita del chip erano troppo basse, mentre sul secondo sembravano normali.
Avendo nel frattempo ordinato il piccolo dispositivo, ho proceduto senza indugio alla sostituzione dello stesso mettendo in atto tutte le precauzioni quando si opera su questi dispositivi utilizzando un microsaldatore collegato elettricamente alla massa del pre e staccando il saldatore dalla corrente, con l' ausilio di una piccola pinzetta ho estratto il chip guasto ed inserito quello nuovo ( quello in basso ) :


Immagine:

105,72 KB
Ho successivamente alimentato il pre riscontrando tensioni corrette e precisamente : 2,64 in ingresso e 3,58 in uscita del chip, purtroppo qui non ho il generatore di segnali e l' analizzatore di spettro ma ho riscontrato un aumento considerevole sui segnali ricevuti con e senza pre.
Per rendere l’idea delle dimensioni del microbo eccolo appollaiato su una moneta da 50 eurocent:


Immagine:

67,6 KB

In ultimo preciso che il pre era stato danneggiato da un fulmine caduto nelle vicinanze dell’ abitazione di un mio amico.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 29/07/2018 12:32:19

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2018 : 13:12:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ottimo lavoro Silvano, sempre preciso e puntuale. Grazie per aver condiviso questa riparazione.

73s !






  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/03/2019 : 16:32:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
A distanza di otto mesi si è ripresentato il guasto, ma questa volta senza fulmini caduti nelle vicinanze, da qui ho intuito che la causa poteva essere un’ altra in particolare dovuto alla energia elettrostatica che si accumula sull’ antenna nelle giornate di vento. Dopo aver sostituito il cip ERA-2SM ho inserito un piccolo choke sull’ ingresso verso massa in modo di cortocircuitare la tensione continua, chissà perché non è stato inserito di fabbrica ? ( con quello che se lo fanno pagare! ) forse pensavano all’ impiego con antenne cortocircuitate....


Immagine:

82,57 KB

saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.