FORUM RADIOAMATORIALE - "SERVIZIO" o "HOBBY" ..permettete un chiarimento!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 "SERVIZIO" o "HOBBY" ..permettete un chiarimento!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

I0LYL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2018 : 17:23:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Si Franco, neanche io volevo più intervenire in questo thread...

Personalmente volevo solo precisare che indipendentemente dai termini giuridici che disciplinano la nostra attività per me la differenza sostanziale è tra Studio o passatempo. Impegno o gioco.
Per me, dal 1964, il radiantismo è solo Studio e Impegno. Sperimentazione e Studio.
Chi vuol giocare è libero di farlo ma non si venga a dire che quella è la funzione del Radioamatore.
Con questo chiudo su questo argomento.
grazie per la pazienza.
Lucio








  Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801
https://www.qrz.com/db/I0LYL

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data...4/latest.jpg

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/07/2018 : 18:01:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I4LCK ha scritto:

I0LYL ha scritto:

IN3ECI ha scritto:



grazie del coppia-incolla: chissà quanto tempo hai impiegato per trovare questo link... ma non serve andare puntualizzare ogni mia parola, per uppare di nuovo questo tread in cima alla lista di "domande e risposte".. cerca di intuire il concetto che c'è dietro a questa discussione.
Va bene lo riconosco : hai trovato qualcuno ( nel mondo) che costruisce radio che comunicano attraverso le rocce e riporti esultante il risultato per dimostrare che cosa? che il radiantismo non è un hobby? che invece siamo tutti dei potenziali costruttori di radio per miniere e che non è vero che impieghiamo il tempo a giocare con le nostre apparecchiature


Pensi che io abbia perso tempo a cercare qualcosa per convincere te e per spiegarti chi sono i radioamatori?
perdonami, hai capito male. Si da il caso che io legga molto, ho trovato quell'articolo attinente a questa discussione. Punto.


IN3ECI ha scritto:
Per tornare alle mie stime: 2.000.000 è il numero di radioamatori "nel mondo"; Il 10% di due milioni è 200.000; ovviamente ci saranno sicuramente duecentomila radioamatori su questo pianeta ( è pur sempre una persona vivente ogni 35.000! ) che rispettano il "commauno" e che hanno fatto del proprio hobby una professione ( o viceversa) e avranno quindi le conoscenze tecniche tali da realizzare una radio che trasmetta attraverso le rocce.. i conti tornano.. la mia tristezza molto meno..



Continui a non capire. Del commauno frega una mazza a nessuno. Tutto ruota intorno al concetto di autoistruzione. Io Stato ti concedo delle frequenze su tutto lo spettro. Tu Radiamatore ti impegni a studiare a tue spese. Le conoscenze che il Radioamataore acquisisce svolgendo la sua attività possono tornare utili alla società. I conti tornano fino a quando tornano a giudizio degli Stati.
Attenzione: parlo di Stati non dello stato italiano. La materia è regolamentata a livello internazionale e i singoli stati hanno pochi margini di manovra. Per fortuna.

IN3ECI ha scritto:
ci credi davvero, sei proprio convinto che il 100% di noi si riconosca in questo profilo?


Perdona la franchezza: non me ne frega una mazza...


HI LUCIO ed agli altri colleghi che seguono la discussione ! TKS per l'interesse !
Non desideravo intervenire ulteriormente in una discussione ritenendo sia deragliata dallo scopo principale di chiarire l'attività radioamatoriale sia legale che operativa!.l
Quando leggo certi interventi di personaggi che non comprendono quanto scritto o lo interpretano secondo le loro fantasiose convinzioni veramente confuse penso sia doveroso puntualizzare al neo cavaliere dell' "hobby" il DONCHISCIOTTE Bolzanino supportato dal ronzinante scudiero Bellunese postando ,oltre a tante idee confuse ed inconcludenti,..oltre al menefeghismo dichiarato del poco rispetto alle autorità preposte: ITU,MISE,IARU ,CEPT preposte ,anche la frase :
..." IL RADIANTISMO è ESCLUSIVAMENTE SERVIZIO O ESCLUSIVAMENTE HOBBY ".???...
Il radiantismo è una attività mondiale legale definita e normata dalla I.T.U. dal Ministero MISE e dalla I.A.R.U..
Che sia interpretato in varie modalità,forme e motivazioni ,sempre nel rispetto delle Leggi ,normative,educazione e rispetto nella operatività (da non pochi sconosciute. o ignorate..il forum ne è testimone !) dipende dall'interesse e sensibilità personale.
Voler identificare questa attività una "ESCLUSIVA" nelle sue molteplici forme è inopportuno, non appropriato e non corrispondente alla realtà. Non sono mai state citate,scritte e tantomeno lette queste definizioni assolutamente FALSE, e LIMITATIVE e DIFFAMATORIE degli interessi personali !.
Nel MIO PRIMO SPOT ho elencato l'attività di alcuni colleghi ,non certo professionisti !,che oltre al divertimento si attivano in ricerche ,sperimentazioni ,studi.modalità operative,servizi civili mettendole a disposizione sopratutto in particolari situazioni a favore della collettività,per dimostrare la presenza , l'attenzione e la sensibilità degli Stati ,ma anche alla amicizia fra le comunità grazie al mezzo delle radiocomunicazioni ricevendo ,come scritto e documentato, riconoscimenti ed encomi per il loro impegno.
Per queste attività è riconosciuta e legalizzata l'importanza del SERVIZIO radioamatoriale a prescindere da come viene interpretato ed attivato; nonostante i novelli DONCHISCIOTTE & Co. pensano demolirlo come i vecchi mulini a vento...i quali ,essendo ancora ben solidi e resistenti,come il radiantismo, non crolleranno nè ora tantomeno nel futuro seguendo post di certi sprovveduti cavalieri dell' "HOBBY ..." facilmente attivabile e permesso in altra o altre bande indirizzate ed attivate al citato HOBBYSMO...!

Grato per l'attenzione,73"
de I4LCK Franco


Tutto sacrosanto ma speriamo che abbiano capito....








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3155  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/07/2018 : 18:49:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I4LCK ha scritto:

(...)
Non desideravo intervenire ulteriormente in una discussione ritenendo sia (...) ,anche la frase : ..." IL RADIANTISMO è ESCLUSIVAMENTE SERVIZIO O ESCLUSIVAMENTE HOBBY ".???...
Il radiantismo è una attività mondiale (...) Per queste attività è riconosciuta e legalizzata l'importanza del SERVIZIO radioamatoriale a prescindere da come viene interpretato ed attivato; nonostante i novelli DONCHISCIOTTE & Co. pensano demolirlo come i vecchi mulini a vento...i quali ,essendo ancora ben solidi e resistenti,come il radiantismo, non crolleranno nè ora tantomeno nel futuro seguendo post di certi sprovveduti cavalieri dell' "HOBBY ..." facilmente attivabile e permesso in altra o altre bande indirizzate ed attivate al citato HOBBYSMO...! Grato per l'attenzione,73" de I4LCK Franco


.. . grazie Franco per i tuoi consueti copia-incolla. Dal copia-incolla della frase in marrone ( la più grossa) si percepisce che il radiantismo può essere solo un gioco oppure solo un servizo, l'elasticità mentale ti è, come al solito, sconosciuta. E' da 42 interventi che nessuno nemmeno discute più sul fatto che possano essere entrambi le cose, e a tutti va benissimo così. e menomale che hai aperto questo post con il proposito di "chiarimento"...
sei intervenuto due volte già nella seconda cominci a scrivere frasi in marrone!

Mi dai del "Don Chisciotte" ? ma hai mai letto qualcosa di de Cervantes? ti rendi conto di cosa tratta il romanzo oppure ti sei fermato superficialmente solo ai mulini a vento? e a quale "Don Chisciotte" dovrei assomigliare? quello della prima o della seconda parte che compone l'opera?
...quanta miseria...

lascia perdere i grandi scrittori, non ce la puoi fare: ti riporto l'ultimo capoverso di una canzone di Guccini a proposito di "Don Chisciotte" che indubbiamente è più alla tua portata.

..."il potere è l'immondizia della storia degli umani
e anche se siamo soltanto due romantici rottami
sputeremo il cuore in faccia all'ingiustizia giorno e notte
siamo i "grandi della Mancha"...
Sancho Panza e Don Chisciotte! "


...medita!

la separazione con la mannaia tra "servizio" e "hobby" come ti piacerebbe fare, è l'ultimo dei nostri problemi..tranquillo che il radiantismo non cadrà a causa di Don Chisciotte.
adesso fai un bel respiro, e rilassati. E' stato solo un brutto sogno.. va tutto bene Franco!..












  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/07/2018 : 19:00:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Dopo più di 30 di radio non saprei dire se è più "servizio" o "hobby".
Una cosa però è certa.
Quando ho potuto e posso, mi diverto un sacco con la radio e tutti gli annessi e connessi.


in3jrz ha scritto:

Quando accendo la radio mi diverto sotto tutti i suoi aspetti che puo' variare da persona a persona. Se poi posso essere d' aiuto a qualcun' altro o far vedere la mia attivita' di radioamatore ben venga. E non vado certo a chiedermi se e' un sevizio od un hobby. Basta che piaccia a me!!


Due post dal concetto semplice, genuino e cristallino.










  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6602  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 17/07/2018 : 19:33:14  Link diretto a questa risposta
Qui crolla il tempo delle cattedrali
La pietra sarà
Dura come la realtà
In mano a questi vandali e pagani
Che già sono qua
Questo è il giorno che verrà
Oggi è il giorno che verrà


da "Il tempo delle cattedrali" di Riccardo Cocciante








Modificato da - IZ5WNW in data 17/07/2018 19:33:58

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/07/2018 : 20:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
Sul pianeta Niribu,distante 90 anni luce dalla terra,hanno appena captato l'sos del marconista Biagi dalla tenda rossa. Lassù la discussione se sia un hobby o un servizio è ancora più accesa.







  Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 297  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.