FORUM RADIOAMATORIALE - Strana anomalia FT-817
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Strana anomalia FT-817
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I7OZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 21/07/2018 : 17:19:08  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7OZV  Guarda l'indirizzo Skype di I7OZV Invia a I7OZV un Messaggio Privato
Il mio FT-817 presenta una strana ma molto strana anomalia.
Premessa necessaria:
FT-817 acquistato nuovo circa 12 anni fa;
mai fatta alcun tipo di espansione;
mai aperto;
mai avuta la necessità di ripararlo;
mai intervenuto su i menù nascosti;
mai alimentato con batterie interne;
alimentato con tensione a 13,0 volt;
utilizzato con antenne a ros controllato.

Problema:
da un giorno all’altro, solo sulla banda dei 40 metri e solo da 7100, 1 in su sino a 7200,0, pur
funzionando perfettamente in ricezione, in trasmissione, in tutti i modi, presenta il messaggio:
TX error.
Da 7000 a 7100 funziona perfettamente in ricezione e trasmissione.
Su tutte le altre bande funziona perfettamente in ricezione e trasmissione.

Fatti i tre tipi di reset e riprovato su carico fittizio (Bird), il problema permane.

A qualcuno è accaduto qualcosa del genere?
Qualche suggerimento?

Io prima di metterci mano o di mandarlo in assistenza, azzardo un’ipotesi:
potrebbe essere che uno dei ponticelli si sia, per una qualche causa, interrotto?

Desidererei un qualche parere, prima di smontare il frontalino e ripassare le saldature dei ponticelli.
Grazie e cordiali 73
Nino i7ozv








 Firma di I7OZV 
Nino i7ozv - socio onorario della Sezione di Castellana G. (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: 19/06/2021

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/07/2018 : 19:34:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Non credo ci sia un ponte per abilitare tx 7100-7200 eventualmente è da ricercare altrove.se non espanso al limite se è difficoltosa la riparazione si potrebbe percorrere la via della espansione.







 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/07/2018 : 20:33:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato

Ciao Nino,
se è un 817 non "ND" prova ad "aprirlo" in trasmissione via software; io a suo tempo usai (credo) widebander.exe
Qui trovi qualche info:

http://ham-radio.ca/pages/radio-equ...t/ft-817.php

Se poi non funziona, probabilmente è un problema hardware. Ma questo tentativo è veramente a rischio zero.

Se decidi di provarci, facci poi sapere come è andata.
73,

Michele IZ2EAS








Città: Milano  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2018 : 18:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Un saluto a tutti,

i7ozv, Nino, ha posto una domanda che mi ha incuriosito.
Un FT 817 di ben 12 anni, non espanso, mai, mi fa pensare che forse
non è un difetto dell'RTX.
Mi spiego meglio : l'817 è datato 2006, io ho la patente dal 2005.
A memoria i 40 metri all'epoca erano ancora : da 7.00 a 7.100.
L'estensione in frequenza è cosa venuta dopo.
Attenzione sto andando a memoria e quindi, mi posso anche sbagliare
alla grande.
Detto ciò, e mi auguro che sia così per Nino, il suo 817 sarebbe ancora sano.
L'unico dubbio che mi è rimasto è, che Nino scrive testuale :

"da un giorno all’altro, solo sulla banda dei 40 metri e solo da 7100, 1 in su sino a 7200,0, pur
funzionando perfettamente in ricezione, in trasmissione, in tutti i modi, presenta il messaggio:
TX error."

Ecco questo manderebbe a monte la mia teoria.

Un saluto a tutti.

73 d eRick
Da 7000 a 7100 funziona perfettamente in ricezione e trasmissione."








  Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I7OZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/07/2018 : 08:27:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7OZV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I7OZV Invia a I7OZV un Messaggio Privato
Ciao Rich,
confermo il mio FT 817 è nato espanso.
Sin dal giorno prima che si presentasse l'anomalia, ho regolarmente
trasmesso da 7000 a 7200.
Grazie e cordiali 73.
Nino i7ozv








  Firma di I7OZV 
Nino i7ozv - socio onorario della Sezione di Castellana G. (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: 19/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/07/2018 : 08:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I7OZV ha scritto:

Ciao Rich,
confermo il mio FT 817 è nato espanso.
Sin dal giorno prima che si presentasse l'anomalia, ho regolarmente
trasmesso da 7000 a 7200.
Grazie e cordiali 73.
Nino i7ozv


domanda: è lo stesso tipo di messaggio di errore che si presenta se tenti di trasmettere in AM su banda aeronautica? se fosse così allora la radio considera questi 100Khz come frequenze non utilizzabili. Va solo reinserito il valore corretto dentro il menu (nascosto) se non mi sbaglio perchè non ho sottomano il manuale di servizio dove è indicata la procedura. Però so che si possono impostare i limiti ed i modi di emmissione per ogni banda. I ponticelli vari centrano poco: per qualche arcano motivo, considerato che non hai mai spippolato i menu, i 40metri, per la tua radio, si fermano a 7100..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I7OZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/07/2018 : 09:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7OZV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I7OZV Invia a I7OZV un Messaggio Privato
Buongiorno Andrea,
grazie per la risposta.
Nel mio quesito, ho fatto una lunga e forse noiosa premessa proprio per fornire, a chi avesse avuto la cortesia di rispondere, dei dati di base e certi.
Ripeto: ho sempre trasmesso da 7.000,00 a 72.000,00 senza problemi.
L'anomalia si presente anche su carico fittizio.
Non ho mai messo mani al "Menu nascosto".
Non riesco ad immaginare come i valori del menu nascosto possano essere modificati da eventi esterni.
Continuo a sospettare e a opinare che il problema sia di tipo hardware.
Cordiali 73.
Nino i7ozv








  Firma di I7OZV 
Nino i7ozv - socio onorario della Sezione di Castellana G. (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: 19/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 24/07/2018 : 12:14:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
I7OZV ha scritto:

Buongiorno Andrea,
grazie per la risposta.
Nel mio quesito, ho fatto una lunga e forse noiosa premessa proprio per fornire, a chi avesse avuto la cortesia di rispondere, dei dati di base e certi. Ripeto: ho sempre trasmesso da 7.000,00 a 72.000,00 senza problemi.
L'anomalia si presente anche su carico fittizio. Non ho mai messo mani al "Menu nascosto". Non riesco ad immaginare come i valori del menu nascosto possano essere modificati da eventi esterni. Continuo a sospettare e a opinare che il problema sia di tipo hardware. Cordiali 73. Nino i7ozv


ciao Nino,proprio per il fatto che non hai toccato nulla chiedo se l'avviso che leggi è lo stesso, non si sa come (arcano motivo) ma la radio improvvisamente considera zona interdetta alla trasmissione i 100Khz superiori dei 40m come se fossero zona aeronautica. per risolverlo basta solo ripristinare i confini di banda corretti, (nello stesso modo ti puoi aprire la banda aeronautica alla trasmissione se ti piace) via menu nascosto però, ed aggiungo purtroppo, in quanto ogni radio ha parametri unici .. se trovo la procedura corretta te la posto fatto salvo i valori che da te saranno sicuramente diversi dai miei.








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I7OZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/07/2018 : 12:20:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7OZV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I7OZV Invia a I7OZV un Messaggio Privato
Grazie Andrea,
premesso che non ho alcuna dimestichezza con la lingua inglese,
ho scorso, sul manuale, l'elenco dei passi del menu nascosto.
Non ho trovato, colpa dei miei limiti, il passo dove, eventualmente, intervenire.
73 Nino i7ozv








  Firma di I7OZV 
Nino i7ozv - socio onorario della Sezione di Castellana G. (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: 19/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

I7OZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/07/2018 : 15:21:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7OZV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I7OZV Invia a I7OZV un Messaggio Privato
Buon pomeriggio Andrea,

provato in banda aerea, a 121.150 Mhz, modo AM, su carico fittizio:
TX ERROR

73 Nino i7ozv








  Firma di I7OZV 
Nino i7ozv - socio onorario della Sezione di Castellana G. (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: 19/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW0RQY

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2018 : 13:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0RQY Invia a IW0RQY un Messaggio Privato
Buon giorno non devi toccare il menu' di servizio ma effettuate l'ampliamento di banda con i ponticelli dietro al frontalino e vedrai che trasmette anche fuori banda







 Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: TERNI  ~  Messaggi: 730  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2018 : 22:02:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di I7OZV

Il mio FT-817 presenta una strana ma molto strana anomalia.
Premessa necessaria:
FT-817 acquistato nuovo circa 12 anni fa;
mai fatta alcun tipo di espansione;
mai aperto;
mai avuta la necessità di ripararlo;
mai intervenuto su i menù nascosti;
mai alimentato con batterie interne;
alimentato con tensione a 13,0 volt;
utilizzato con antenne a ros controllato.



Problema:
da un giorno all’altro, solo sulla banda dei 40 metri e solo da 7100, 1 in su sino a 7200,0, pur
funzionando perfettamente in ricezione, in trasmissione, in tutti i modi, presenta il messaggio:
TX error.
Da 7000 a 7100 funziona perfettamente in ricezione e trasmissione.
Su tutte le altre bande funziona perfettamente in ricezione e trasmissione.

Fatti i tre tipi di reset e riprovato su carico fittizio (Bird), il problema permane.

A qualcuno è accaduto qualcosa del genere?
Qualche suggerimento?

Io prima di metterci mano o di mandarlo in assistenza, azzardo un’ipotesi:
potrebbe essere che uno dei ponticelli si sia, per una qualche causa, interrotto?

Desidererei un qualche parere, prima di smontare il frontalino e ripassare le saldature dei ponticelli.
Grazie e cordiali 73
Nino i7ozv



Non ti è passato per la testa che 12 anni fà ancora non si arrivava a 7200 ???Espandilo e andrà a posto così trasmetti anche a 7200








Modificato da - IK2PCU in data 26/07/2018 22:06:16

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3157  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/07/2018 : 22:07:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I7OZV ha scritto:

Buon pomeriggio Andrea,

provato in banda aerea, a 121.150 Mhz, modo AM, su carico fittizio:
TX ERROR

73 Nino i7ozv



Nooo non ci posso credere vuoi trasmettere in AM in banda aerea ?? e noi qui a leggerti pure








  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3157  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7OZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/07/2018 : 23:25:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7OZV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I7OZV Invia a I7OZV un Messaggio Privato
IK2CPU, chi ti ha detto che voglio trasmettere in banda aerea in AM?

Se tu avessi letto, con più attenzione le premesse del mio quesito e le gentili e collaborative opinioni dei colleghi intervenuti nella discussione, forse, scrivo forse, avresti capito il senso delle prove che sto effettuando per venire a capo di quella che, non a caso, ho chiamato strana anomalia.

Avresti così evitato interventi arroganti e supponenti

Sono persona normalmente cortese, educata e paziente (fino a un certo punto).
Dunque ho deciso di venirti incontro per ripetere quanto già ho scritto e che, evidentemente, nella fregola di salire in cattedra, ti è sfuggito.

L'apparato l'ho comperato nuovo e già espanso tanto che, per anni, ho trasmesso, senza problemi, da 7.000,00 a 7.200,00.
Da un giorno all'altro, se tento di trasmettere da 7.100,01 in su mi da messaggio TX error.
Da parte mia non ce stato alcun intervento sia software che hardware.

Chiaro adesso?

Ti saluto, anche se tu hai omesso di farlo nei due tuoi interventi.
Nino i7ozv








  Firma di I7OZV 
Nino i7ozv - socio onorario della Sezione di Castellana G. (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: 19/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2018 : 10:19:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I7OZV ha scritto:

IK2CPU, chi ti ha detto che voglio trasmettere in banda aerea in AM?

Se tu avessi letto, con più attenzione le premesse del mio quesito e le gentili e collaborative opinioni dei colleghi intervenuti nella discussione, forse, scrivo forse, avresti capito il senso delle prove che sto effettuando per venire a capo di quella che, non a caso, ho chiamato strana anomalia.

Avresti così evitato interventi arroganti e supponenti

Sono persona normalmente cortese, educata e paziente (fino a un certo punto).
Dunque ho deciso di venirti incontro per ripetere quanto già ho scritto e che, evidentemente, nella fregola di salire in cattedra, ti è sfuggito.

L'apparato l'ho comperato nuovo e già espanso tanto che, per anni, ho trasmesso, senza problemi, da 7.000,00 a 7.200,00.
Da un giorno all'altro, se tento di trasmettere da 7.100,01 in su mi da messaggio TX error.
Da parte mia non ce stato alcun intervento sia software che hardware.

Chiaro adesso?

Ti saluto, anche se tu hai omesso di farlo nei due tuoi interventi.
Nino i7ozv



Dunque io sò anche leggere e se tu scrivi :"provato in banda aerea, a 121.150 Mhz, modo AM, su carico fittizio:
TX ERROR io rimango un pò basito ,perchè FT817 non trasmette in banda aerea per fortuna ,a meno che tu non abbia un esemplare speciale di cui ignoro la provenienza Avendo io venduto con la mia ditta migliaia di FT817 ricordo che 12 anni fà la banda dei 40 mt era più limitata fino al 2009 ed i giapponesi senza espansione facevano esemplari limitati in banda in funzione dei paesi di destinazione ,ora se tu mi dici che hai sempre trasmesso fino a 7200 o il tuo apparato non ha 12 anni o qualcosa mi sfugge ,io tenterei una procedura di full reset e vediamo che cosa succede ,se vuoi fornirmi in numero di matricola forse riesco a capirci di più ,per il full resete premere HOME+"POWER ON "insieme .Inoltre tu dici mai fatta nessuna espansione ,poi scrivi che è nato espanso ....ciò mi fà pensare che tu abbia una versione C3 o B3 ,dovresti leggere l'etichetta sull'imballo (è ICAL?) vicino ai numeri di matricola ci dovrebbe essere anche la versione .Cordiali 73








Modificato da - IK2PCU in data 27/07/2018 10:26:26

  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3157  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7OZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/07/2018 : 18:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7OZV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I7OZV Invia a I7OZV un Messaggio Privato
Provato su banda aerea soltanto per confrontarmi con la opinione di altro OM (vedi intera discussione discussione);
so benissimo che non può (e non deve) trasmetter in banda aerea;
quando si è manifestata l'anomalia. la prima cosa che ho fatto è stata un full rese (senza successo e anche questo l'ho scritto);
ho reperito il certificato di garanzia (ICAL);
Ricordavo male: l'apparato non ha 12 anni, ne ha 16 (SEDICI);
acquistato nuovo dalla IRAE di Porto San Giorgio;
numero seriale: 1M460738;
Se vuoi ti faccio la scansione dei certificati di garanzia della Vertex e della Ical.
Cordiali 73
Nino i7ozv








  Firma di I7OZV 
Nino i7ozv - socio onorario della Sezione di Castellana G. (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: 19/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/07/2018 : 21:59:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Nino, da lontano, posso immaginare che qualche piccolo residuo di stagno si sia spostato e sia andato a far contatto tra due piste adiacenti..... è una delle tante ipotesi. Prova (da spento!) a fargli fare qualche giravolta "sculacciandolo" delicatamente. Chissà che il bricconcello non torni a funzionare regolarmente. Altra ipotesi, batteria memoria scarica o in via di esaurimento?
Un caro saluto.
Valerio








  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7OZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/07/2018 : 08:48:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7OZV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I7OZV Invia a I7OZV un Messaggio Privato
Ciao Valerio, ben risentito.
Leggi l'intervento successivo.Salutami Marina.
Un abbraccio.
Nino i7ozv








  Firma di I7OZV 
Nino i7ozv - socio onorario della Sezione di Castellana G. (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: 19/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

I7OZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/07/2018 : 09:07:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7OZV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I7OZV Invia a I7OZV un Messaggio Privato
Stamane, così come l'anomalia, inopinatamente, era comparsa, altrettanto inopinatamente, è SCOMPARSA.
Ora funziona regolarmente, anche in trasmissione, da 7.100 a 7.200.
Ribadisco che da parte mia non ce stato, ne prima ne dopo, alcun intervento hardware o software.
Anomalia (non guasto) strana come l'ho definita da subito.
Anomalia che non ha trovato una soluzione razionale e che forse si può spiegare con una ipotesi irrazionale.
Che sia stata risolta dalla congiunzione della luna rossa e di qualche imprecazione ben assestata?
Ora non mi resta che fare gli adeguati scongiuri perché non si ripresenti, altrimenti mi tocca attendere il prossimo eclisse lunare.
Ringrazio tutti i colleghi che, gentilmente, hanno tentato con me di risolvere il problema.
A tutti cordiali 73.
Nino i7ozv








  Firma di I7OZV 
Nino i7ozv - socio onorario della Sezione di Castellana G. (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: 19/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2018 : 15:01:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
I7OZV ha scritto:

Stamane, così come l'anomalia, inopinatamente, era comparsa, altrettanto inopinatamente, è SCOMPARSA.
Ora funziona regolarmente, anche in trasmissione, da 7.100 a 7.200.
Ribadisco che da parte mia non ce stato, ne prima ne dopo, alcun intervento hardware o software.
Anomalia (non guasto) strana come l'ho definita da subito.
Anomalia che non ha trovato una soluzione razionale e che forse si può spiegare con una ipotesi irrazionale.
Che sia stata risolta dalla congiunzione della luna rossa e di qualche imprecazione ben assestata?
Ora non mi resta che fare gli adeguati scongiuri perché non si ripresenti, altrimenti mi tocca attendere il prossimo eclisse lunare.
Ringrazio tutti i colleghi che, gentilmente, hanno tentato con me di risolvere il problema.
A tutti cordiali 73.
Nino i7ozv

Ciao,
Non penso siano sufficienti gli scongiuri ….perché queste " anomalie" in genere si ripresentano in veste di guasti.
Cordialmente
Silvio








  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7OZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/07/2018 : 15:27:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7OZV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I7OZV Invia a I7OZV un Messaggio Privato
Grazie Silvio,
per i "graditissimi auspici".
Perdonami, ma non ho potuto fare a meno di toccarmi.
73 cordiali e divertiti.
Nino i7ozv








  Firma di I7OZV 
Nino i7ozv - socio onorario della Sezione di Castellana G. (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: 19/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/07/2018 : 18:08:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
I7OZV ha scritto:

Grazie Silvio,
per i "graditissimi auspici".
Perdonami, ma non ho potuto fare a meno di toccarmi.
73 cordiali e divertiti.
Nino i7ozv


Ciao
Invece di toccarti potresti tenere a portata di mano una zampa di coniglio, oppurre qualche altro amuleto fatto confezionare per l' occasione da qualche fattucchiera....

In ogni caso non prendertela, ma purtroppo le cose andranno come ti ho accennato in precedenza, in linea di massima le anomalie di funzionamento presto o tardi divengono permanenti, ovvero dei guasti.

Cordialmente
Silvio








  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7OZV

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/07/2018 : 21:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7OZV  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I7OZV Invia a I7OZV un Messaggio Privato
Caro Silvio,
figurati se me la prendo.
Ho 82 anni e quindi altre prospettive ed altri orizzonti.
A questa età si vedono le cose con un certo distacco.
Una scatoletta di lamiera con un poco di componenti elettronici,
per quanto favolosa, è l'ultima delle mie più rosee preoccupazioni.
Cordiali 73.
Nino i7ozv








  Firma di I7OZV 
Nino i7ozv - socio onorario della Sezione di Castellana G. (BA)

 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 164  ~  Membro dal: 16/11/2010  ~  Ultima visita: 19/06/2021 Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/07/2018 : 09:04:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
I7OZV ha scritto:

Caro Silvio,
figurati se me la prendo.
Ho 82 anni e quindi altre prospettive ed altri orizzonti.
A questa età si vedono le cose con un certo distacco.
Una scatoletta di lamiera con un poco di componenti elettronici,
per quanto favolosa, è l'ultima delle mie più rosee preoccupazioni.
Cordiali 73.
Nino i7ozv


Ciao Nino,
Hai perfettamente ragione, ed io anche se ho ancora soltanto ( si fa per dire ) 71 anni condivido pienamente il tuo punto di vista. Il nostro è un passatempo e tale deve rimanere.....
Cordialmente
Silvio








  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.