FORUM RADIOAMATORIALE - Massima distanza raggiungibile in DMR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Massima distanza raggiungibile in DMR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/07/2018 : 10:16:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Buongiorno,
come è noto, riferendosi al DMR si sentono talvolta citazioni di una soglia di massima distanza raggiungibile per limiti intrinseci del protocollo DMR.

Sarebbe interessante esplorare il tema di quanto lontano con il DMR si riesca ad andare, e sarebbero utili contributi dei lettori.

Non è da molto che effettuo ricerche in materia. Tuttavia la maggior distanza di cui ho notizia è di 243 Km, come riportato in questo articolo: http://www.ws1sm.com/DMR-Simplex-Sunday.html

Qualcuno ha da segnalare qualcosa di più lontano? Direi che vanno bene sia le distanze in QSO in diretta sia la distanza fra sé e un ponte che si è impegnato con successo transitando quel che basta da fare qualche QSO.

Un'altra distanza notevole di cui ho notizia, anche se molto inferiore a quei 243 Km, è di circa 206 km coperti in un test effettuato da Cima Palon (Monte Bondone, Trento) a Monte Cimone (Modena), di cui c'è documentazione video:
https://www.youtube.com/embed/6NDb9_Rcryg
(poi c'è un altro video che mostra un QSO).

Qualcuno ha da segnalare distanze maggiori? O vuole indicare la propria massima distanza raggiunta in diretta o tra sé e il ripetitore raggiunto?

Io qui usando banali baofeng 5R con gommino, ricevo alle finestre ovest-nordovest il DMR di Montefiore (Rimini), a 258 km, verosimilmente riflesso dalle montagne a nord rispetto a me, ma non ho mai provato a programmarlo in un apparato per vedere se si decodifica e se riesco a transitare. Finché non si stabilizza definitivamente la questione talkgroups non programmerò ulteriormente radio.








Modificato da - IZ3ZVO in Data 22/07/2018 10:18:14

 Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/07/2018 : 11:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Qui parlano di record di 192 km.

http://www.va3xpr.net/kiwi-hams-log...-dx-contact/

Boh, 200 km si fanno anche con i PMR446.

Per ora il top che conosco sono i 243 km citati sopra.








  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3IFX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/07/2018 : 12:00:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3IFX Invia a IN3IFX un Messaggio Privato
Ciao ,

per intanto come le hai fatto queste prove :
portatile con il suo gommino a che altezza dal suolo e se eri libero da ostacoli
veicolare con antenna dedicata sul tetto della vettura e libero da ostacoli
a che altezza ti trovavi
in che gamma facevi le prove
il ripetitore che provavi in DMR esiste nella stessa gamma in analogico

Queste un po' da capire come hai fatto queste prove , per quantificare la resa di una copertura
Ti do un mio confronto in mobile sul tetto l ' antenna 1/4 onda 2m e 3/4 onda 70cm il ripetitore DMR Uhf sulla Cima Paganella (TN) su una distanza di 100km non in linea diretta ma tra vallate si equivale con quello Analogico UHF ( utilizzano la stessa antenna sullo stesso traliccio)
Da Verona la stessa cosa con il Ripetitore DMR Uhf del Monte Penice si equivale con quello Analogico Uhf (qui non ho notizie sulle tipologie adoperate per l 'impianto d'antenna) , qui siamo sui 230-250km non lineari
In questi 2 casi citati la qualita' audio nei 2 sistemi e' stata per lo piu' comprensibile , data la mia circostanza di aver ostacoli nelle vicinanze

In quota con una discreta copertura d' orizzonte con un apparato portatile/mobile (preferibilmente di qualita') con il gommino o un dipolo dedicato alla gamma da utilizzare , la copertura dei 250km circa se li passa alla grande.-








 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: S. Michele all' Adige  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: 31/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/07/2018 : 12:32:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
IN3IFX ha scritto:

Ciao ,

per intanto come le hai fatto queste prove :
portatile con il suo gommino a che altezza dal suolo e se eri libero da ostacoli
veicolare con antenna dedicata sul tetto della vettura e libero da ostacoli
a che altezza ti trovavi
in che gamma facevi le prove
il ripetitore che provavi in DMR esiste nella stessa gamma in analogico

Queste un po' da capire come hai fatto queste prove , per quantificare la resa di una copertura
Ti do un mio confronto in mobile sul tetto l ' antenna 1/4 onda 2m e 3/4 onda 70cm il ripetitore DMR Uhf sulla Cima Paganella (TN) su una distanza di 100km non in linea diretta ma tra vallate si equivale con quello Analogico UHF ( utilizzano la stessa antenna sullo stesso traliccio)
Da Verona la stessa cosa con il Ripetitore DMR Uhf del Monte Penice si equivale con quello Analogico Uhf (qui non ho notizie sulle tipologie adoperate per l 'impianto d'antenna) , qui siamo sui 230-250km non lineari
In questi 2 casi citati la qualita' audio nei 2 sistemi e' stata per lo piu' comprensibile , data la mia circostanza di aver ostacoli nelle vicinanze

In quota con una discreta copertura d' orizzonte con un apparato portatile/mobile (preferibilmente di qualita') con il gommino o un dipolo dedicato alla gamma da utilizzare , la copertura dei 250km circa se li passa alla grande.-


Quelle dei link non sono prove mie. Sono più o meno descritte nei rispettivi link. Alcuni parlano di TYT MD-380 con gommino, uno di Motorola non so cosa con gommino e un altro di Diamond X50 su cavalletto e non ho badato al tipo di radio. Non sono particolarmente feticista rispetto alle marche. Circa le posizioni, sono più o meno bene descritte nei rispettivi link, come le altezze da terra delle antenne.
Quella dell'aprire Cimone UHF analogico a 253 km è fatta da Monte Serva a 2133 metri slm con l'antenna a 140 cm da terra circa. Tempo fa ho fatto un filmato ma quella volta avevo un Polmar DB-32 e coda di topo da 36 cm

https://vimeo.com/277613480

Questo è il path. Non capisco cosa sia quell'ostacolo (potrebbe essere il Monte Cesen di Valdobbiadene, ma in realtà non supera i 2000 metri)



Circa le altezze delle antenne, io in portatile ne tengo la base circa 150 cm da terra e poi bisogna formulare assunti su quelle dei corrispondenti...

I report di QRB notevoli coperti in PMR446 (magari violando un tantino le regole sulle antenne ) abbondano nei forum ma ci vuole un po' di pazienza di andarseli a cercare.

Il DMR di Montefiore in 430,200 mi arriva banalmente dentro casa, alle finestre nord-nordovest, bassino con i gommini e un po' meglio puntando a nord una direttivina 3 elementi, sempre dentro casa. Ma devo essere vicino alla finestra, altrimenti non arriva.

Un dettaglio che si nota nel filmato di IN3ELZ dal Bondone è che mentre trasmette sul Cimone con un apparato, si ascolta sul Paganella con un altro tenendo le radio a qualche decina di centimetri l'una dall'altra. Ho fatto qualche prova simile con radio cinesi analogiche e a distanze simili di norma non riesco ad ascoltare. Usando l'RU9a di Monte Avena con shift +5000 (a circa 30 km in linea d'aria da me), mentre lo apro con un 5R, per ascoltarmi in un altro 5R all'uscita del ponte devo tenerlo ad almeno un metro da quello che trasmette. Per cui usando cinesaglia da una manciata di euro, il test si può ben fare, ma è difficile tenere le due radio nella stessa inquadratura e mettere il filmato online. Bisogna trovare un corrispondente e farsi dire da lui come si transita. Il che ormai non è più scontato neanche in DMR.








Modificato da - IZ3ZVO in data 22/07/2018 12:34:01

  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/07/2018 : 12:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
IN3IFX ha scritto:

Ciao ,
Da Verona la stessa cosa con il Ripetitore DMR Uhf del Monte Penice si equivale con quello Analogico Uhf (qui non ho notizie sulle tipologie adoperate per l 'impianto d'antenna) , qui siamo sui 230-250km non lineari


Una correzione al volo: Verona-Monte Penice sono circa 150 km











  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/07/2018 : 13:36:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Io ero interessato ad una prova in diretta DMR ed FM per verificare le differenze, ma nonostante richieste e ricerche non ho trovato nemmeno un cane in zona 0 disponibile alle prove.

La prossima settimana farò diverse attivazioni FM montano sul monte falterona e limitrofi (sia sota che non) e se qualcuno si presenta qui potremmo provare, anche una diretta c4fm.

Saluti e fatevi avanti

Alessandro








  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/07/2018 : 17:34:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Premesso che non sono un super-esperto di DMR, il limite alla distanza massima raggiungibile è dovuto al protocollo e non alla propagazione. Secondo la specifica tecnica ETSI - sezione 10.2.3.1.3, pagina 108 che trovate qui:

https://www.etsi.org/deliver/etsi_t...v010405p.pdf

il ritardo di propagazione massimo previsto e consentito (tempo di andata/ritorno) è di 1 ms, corrispondente ad una distanza massima teorica tra stazione base e terminale mobile di circa 150 km, dopodiché c'è il rischio concreto di interferenza tra i 2 slot temporali.

In realtà nella specifica tecnica si suggerisce di limitare la distanza massima a 75 km, per tenere conto di eventuali drift del clock del terminale mobile durante la trasmissione.

Come si comporta il sistema se il limite di 1 ms (150 km) viene superato ? Questo probabilmente dipende dall'implementazione del protocollo sulla stazione radio base.

73,

Michele











Modificato da - iz2eas in data 22/07/2018 17:36:36

Città: Milano  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/07/2018 : 21:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Ho fatto alcuni qso con un OM in vacanza in Sardegna (non ricordo dove) che agganciava il ripetitore di Diamante in Calabria, credo con QRB superiore a 200 km.
Quoto tutto quanto scritto da iz2eat.
Buona serata

Pericle








Modificato da - ik2uiz in data 22/07/2018 21:56:51

  Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2321  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 05/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2018 : 09:02:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
ik2uiz ha scritto:

Ho fatto alcuni qso con un OM in vacanza in Sardegna (non ricordo dove) che agganciava il ripetitore di Diamante in Calabria, credo con QRB superiore a 200 km.
Quoto tutto quanto scritto da iz2eat.
Buona serata

Pericle


Grazie. Questo se fosse documentabile sarebbe estremamente interessante. La distanza minima tra Sardegna e Calabria dovrebbe essere superiore ai 500 km. Se non si incasinano gli slot a quella distanza, vuol dire che si possono fare cose di tutto rispetto.



Qualcuno che lo ha fatto in prima persona? D'altronde se il tuo corrispondente ha detto di essere in Sardegna, non c'è ragione di dubitare della sua parola.

A questo punto ci si può chiedere perché consiglino di stare sotto i 75 km. Forse per vendere più ripetitori.








  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2018 : 09:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
iz0wrs ha scritto:

Io ero interessato ad una prova in diretta DMR ed FM per verificare le differenze, ma nonostante richieste e ricerche non ho trovato nemmeno un cane in zona 0 disponibile alle prove.

La prossima settimana farò diverse attivazioni FM montano sul monte falterona e limitrofi (sia sota che non) e se qualcuno si presenta qui potremmo provare, anche una diretta c4fm.

Saluti e fatevi avanti

Alessandro


E' capitato anche a me. E più di una volta. Chiamate sul 222, richieste in chat whatsapp DMR, e solo qualche volta qualcuno è disposto ad accendere e a fare una prova.
E' il radiantismo di oggi. Pare che della radio non interessi più un fico secco a nessuno, men che meno ai radioamatori.








  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/07/2018 : 10:45:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
IZ3ZVO ha scritto:

A questo punto ci si può chiedere perché consiglino di stare sotto i 75 km. Forse per vendere più ripetitori.



Non credo... lo standard DMR nasce per applicazioni professionali e gli utenti tipici non sono interessati al "DX" ma all'affidabilità della comunicazione; d'altro canto nessun progettista garantirebbe una copertura di 300 km o più con un solo ponte, anche se posto molto in alto...
73,

Michele










Città: Milano  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/07/2018 : 11:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Tutto giusto, ma io volevo provare un collegamento diretta fm, dmr e c4fm per verificare le differenze e le potenzialità.

Poche settimane fa ascoltavo un qso in cui un OM siciliano attivava un ponte in centro italia, non ricordo se nel Lazio o in Toscana, quindi ben oltre i 150 km della specifica.








  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 23/07/2018 : 14:43:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz0wrs ha scritto:

Tutto giusto, ma io volevo provare un collegamento diretta fm, dmr e c4fm per verificare le differenze e le potenzialità.Poche settimane fa ascoltavo un qso in cui un OM siciliano attivava un ponte in centro italia, non ricordo se nel Lazio o in Toscana, quindi ben oltre i 150 km della specifica.


quoto: sarebbe molto interessante per capire l'affidabilità di certi protocolli.
Quindi la distanza è determinata non dal numero di elementi della direttiva a cui è collegata la mia radio DMR ma dal timing previsto dallo slot del protocollo a prescindere dalla distanza e dalla potenza del segnale..
Se fosse così allora protocolli con timing più lunghi offrirebbero distanze maggiori..
Non mi è chiaro come mai il documento afferma 1ms per coprire 150Km: in 1 millisecondo la luce percorre 300Km.. oppure è riferito allo spazio percorso tra "andata e ritorno" ( 150+150) ?

Approfittando del tempo bello probabilmente mi farò qualche giretto in aereo a portare turisti a vedere le dolomiti dall'alto. Se fattibile, da circa 4000 metri proverò ad aprire qualche ponte DMR sugli appennini o prealpi venete: vedremo se ci riuscirò. 150Km in ottica ci saranno di sicuro tra gommino e ripetitore.
In FM sono già sicuro della riuscita; mi sento già di affermare che analogico batte digitale come affidabilità di segnale sulle lunghe distanze.










Modificato da - IN3ECI in data 23/07/2018 14:46:29

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2018 : 15:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

iz0wrs ha scritto:

Tutto giusto, ma io volevo provare un collegamento diretta fm, dmr e c4fm per verificare le differenze e le potenzialità.Poche settimane fa ascoltavo un qso in cui un OM siciliano attivava un ponte in centro italia, non ricordo se nel Lazio o in Toscana, quindi ben oltre i 150 km della specifica.


quoto: sarebbe molto interessante per capire l'affidabilità di certi protocolli.
Quindi la distanza è determinata non dal numero di elementi della direttiva a cui è collegata la mia radio DMR ma dal timing previsto dallo slot del protocollo a prescindere dalla distanza e dalla potenza del segnale..
Se fosse così allora protocolli con timing più lunghi offrirebbero distanze maggiori..
Non mi è chiaro come mai il documento afferma 1ms per coprire 150Km: in 1 millisecondo la luce percorre 300Km.. oppure è riferito allo spazio percorso tra "andata e ritorno" ( 150+150) ?

Approfittando del tempo bello probabilmente mi farò qualche giretto in aereo a portare turisti a vedere le dolomiti dall'alto. Se fattibile, da circa 4000 metri proverò ad aprire qualche ponte DMR sugli appennini o prealpi venete: vedremo se ci riuscirò. 150Km in ottica ci saranno di sicuro tra gommino e ripetitore.
In FM sono già sicuro della riuscita; mi sento già di affermare che analogico batte digitale come affidabilità di segnale sulle lunghe distanze.



Ho un portatile analogico acceso in 145.500 sul davanzale della finestra nordovest che guarda verso Bolzano (ma ho tutte le Dolomiti in mezzo).

Se passi abbastanza alto sopra la Marmolada o le Pale di San Martino fai una chiamata che ti saluto volentieri.
Le Pale di San Martino le vedo proprio dalla finestra, non c'è niente in mezzo. Se passi l' sopra siamo in ottica.








  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/07/2018 : 15:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:


Non mi è chiaro come mai il documento afferma 1ms per coprire 150Km: in 1 millisecondo la luce percorre 300Km.. oppure è riferito allo spazio percorso tra "andata e ritorno" ( 150+150) ?


Esatto, è il tempo di andata/ritorno del segnale.

Se fai dei test, facci sapere cosa salta fuori !

73,

Michele








Città: Milano  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: 03/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/07/2018 : 16:08:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Diciamo che le tecnologia su cui si basano i dmr è studiata per l'utilizzo di ponti radio nel raggio di pochi chilometri.

I radioamatori hanno voluto utilizzarla con i limiti che ha!
Limiti intendo per un uso radioamatoriale, ad esempio la struttura delle reti D-STAR a me piace di più. Il fatto che posso collegare l'esatto ripetitore in giro per il mondo che desidero e non eccitarne più di uno per forza.

Sarebbe interessante capire se c4fm e d-star hanno problemi simili









Modificato da - in3aqk in data 23/07/2018 16:10:16

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/07/2018 : 16:20:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

in passato avevo pensato a prove del genere ma non avevo trovato nessun corrispondente.
Il limite teorico dei 150km inoltre mi bloccava in quanto quasi tutte le possibili stazioni erano ben piu' distanti.

Per esperienza non ho problemi ad ascoltare e passare su qualche ripetitore Toscano (siamo sui 200-250km).

Se qualcuno dalla Corsica, nord della sardegna, Toscana o alto Lazio vuole provare (a patto che sia aperto via mare verso il sud-est della francia) mi faccia sapere.

Ciao
Fabio
F5VKV








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2018 : 10:01:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
Vediamo se un po' di (semplice) matematica può aiutare

Secondo Motorola, il protocollo DMR garantisce – con ponte ripetitore - comunicazioni chiare e complete fino ad un massimo di 156 Km(*). Si è potuto accertare che questo limite è ampiamente superabile. Nel 2013, alcune stazioni HAM comunicavano tra la Sardegna ed il Lazio, con apparati portatili di soli 2 watt (SL4010), mediante un ripetitore posto sul Monte Cavo a Roma (IR0DR, 900m).

(*) Nella pausa tra due impulsi da (2.5ms) il DMR ha un tempo di correzione integrato di 1 ms, cioè 0.5ms per uso su ponte (tratta di andata e ritorno). La velocità della luce, e anche segnali radio, è di circa 300.000 km/s, quindi il tempo necessario ad un segnale radio per coprire la distanza di 1 km è:

1 / 300.000 = 3.33 us (microsecondi)

Con una correzione di errore di 0.5 ms (ovvero, 500 microsecondi), la distanza massima Dmax è:

Dmax = 500 / 3,33 = 150 km

Invece, in simplex, si può facilmente verificare che non vi è alcuna sincronizzazione e quindi la massima distanza raggiungibile dovrebbe essere quella dell'analogico.








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 31/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2018 : 10:17:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Ecco vedi che prima o poi si trova la quadra.
Io qso in simplex li ho fatti sui 30 km, palmare to palmare senza problemi.

Purtroppo per via della natura del dmr stesso e del suo impiego, trovi corrispondenti solo su sked, e quindi praticamente inutile

IK2SOB ha scritto:
Invece, in simplex, si può facilmente verificare che non vi è alcuna sincronizzazione e quindi la massima distanza raggiungibile dovrebbe essere quella dell'analogico.








  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/07/2018 : 10:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
La mattina di giovedì 2 agosto sarò su Monte Falco TO-014 1650m jn53uv (monte falterona)

Porterò Ft 70 e dmr con dipolo v/U.

Disponibile a sked FM, DMR e C4fm in diretta.

Fatemi sapere se interessa.

Ciao

Alessandro








  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2018 : 10:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Approposito, io ho inserito una frequenza diretta DMR che ho letto in uso molto tempo fa!!
Me la potete riconfermare?








  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/07/2018 : 11:28:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Che io sappia la diretta DMR è 433450

Giusto?








  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2018 : 13:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
iz0wrs ha scritto:

La mattina di giovedì 2 agosto sarò su Monte Falco TO-014 1650m jn53uv (monte falterona)

Porterò Ft 70 e dmr con dipolo v/U.

Disponibile a sked FM, DMR e C4fm in diretta.

Fatemi sapere se interessa.

Ciao

Alessandro


Per me è a portata se vado in montagna, e non so ancora se quel giorno ci andrò.
Mi piacerebbe provare una diretta così lunga, comunque.








  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2018 : 13:30:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
IK2SOB ha scritto:
Invece, in simplex, si può facilmente verificare che non vi è alcuna sincronizzazione e quindi la massima distanza raggiungibile dovrebbe essere quella dell'analogico.


Alcune fonti pubblicano un grafico come questo



mentre altre (per quel che ho visto, produttori di apparecchiature DMR) fanno cadere la comprensibilità del digitale in corrispondenza di quella del segnale analogico.

Un aspetto interessante è esaminare se esista quel segmentino rosso e quale sia la sua eventuale entità.

La questione è molto complicata, comunque, perché i confronti andrebbero fatti a parità di qualità della parte meramente radio, cosa che non è facile garantire. Ad esempio le radio civili essendo fatte per essere usate anche in affollamento di stazioni sono a prova di bomba rispetto alla saturazione, splatter eccetera, ma per la stessa ragione non brillano di sensibilità. Alla fine tocca fare un confronto statistico, in media, perché farlo ceteribus paribus è particolarmente complicato (e dispendioso).
La mia osservazione è che mi era stato raccontato che se si sentono appena le scariche DMR, si riesce a fare QSO, mentre in pratica con i ripetitori della zona ma coperti dalle montagne come il Marmolada e il Rite, sento le scariche ma senza una direttiva non ci combino niente.
Ma appunto io posso provare con le due radio che ho a portata di mano, non con tutte.

Finora ho esperienza di segnali DMR che ascolto chiaramente (con un paio di punti di segnale) usando radio FM e poi in DMR non decodifico minimamente, comunque.
Non ho mai annotato condizioni come la presenza QRN tuttavia, sono osservazioni deboline le mie.








Modificato da - IZ3ZVO in data 24/07/2018 13:34:26

  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2018 : 13:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Il diagramma, se vero è chiaro, immagino si parli di DMR, perchè in d-star il segnale diventa terribile subito.

Il vantaggio verso l'analogico è solo nel pezzettino rosso che tu hai evidenziato.
Comunque siamo sotto il minimo accettabile di qualità audio!!

Secondo il diagramma quindi il digitale vince sempre, eccetto in quella zona marginale che nel 99% dei casi non ci interessa.








  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2018 : 14:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

Il diagramma, se vero è chiaro, immagino si parli di DMR, perchè in d-star il segnale diventa terribile subito.

Il vantaggio verso l'analogico è solo nel pezzettino rosso che tu hai evidenziato.
Comunque siamo sotto il minimo accettabile di qualità audio!!

Secondo il diagramma quindi il digitale vince sempre, eccetto in quella zona marginale che nel 99% dei casi non ci interessa.

Sì, lo ho pescato in un sito che parlava di DMR e la versione con FM e DMR che cadono allo stesso punto viene da un produttore di apparecchiature FM e DMR.

Dipende, comunque. Se vuoi fare QSO pacifici senza fruscio direi di sì. Se vuoi arrivare al limite del raggiungibile quel grafico suggerisce invece che sia preferibile l'FM perché c'è un'area nella quale ci sono stazioni che ascolti male, alle quali magari devi far ripetere il nominativo o il locatore, ma che in FM puoi collegare e in DMR non puoi collegare.

Ora, non ho idea di chi e come abbia stabilito una soglia di accettabilità dell'audio (potrebbero avere svolto qualche esperimento psicometrico) ma immaginando che sia corretto porla lì (comunque è irrilevante perché non c'è la scala di nessuno dei due assi), allora la vera area di preferibilità del digitale è quella che qui ho evidenziato in giallo, e quella di preferibilità dell'FM è quella in rosso. Dico FM e non "analogico" perché se nell'analogico mettiamo anche l'SSB chiaramente il DMR non può competere come distanze raggiungibili e minimi segnali discriminabili.



In breve, sopra la linea di minimo audio accettabile, siamo in un'area di indifferenza (perché tanto l'audio è accettabile con entrambi), nella quale l'FM è preferibile per il minor costo delle apparecchiature e il DMR per le caratteristiche accessorie (talkgroups, cluster, due slot, SMS, chiamate private). Sotto quella linea c'è una piccola area di preferibilità del DMR e un'altra di preferibilità dell'FM.
Se preferisci sentire un po' spacchettato ma senza fruscio (nell'area gialla) pare meglio il DMR, se preferisci andare più lontano o dipendere meno dai ripetitori (nell'area rossa), pare preferibile l'FM.
Bisogna capire, però, quanto grande sia l'area rossa in realtà.
Su quel grafico ho da obiettare, tuttavia, sulla parità che propone tra FM e DMR con segnali forti. In DMR spesso non si riconosce neanche il corrispondente. Con segnali sopra diciamo s6-s7 l'FM analogico a me pare nettamente più fedele.








  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2018 : 14:20:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Tieni conto che, audiometricamente parlando:

La soglia di tolleranza per una comunicazione frusciata per un radioamatore è altissima rispetto ad un operatore civile qualsiasi.

Al contrario la soglia di tolleranza in caso di spacchettamenti per un radioamatore è identica che per un operatore civile.

Ad esempio in volo, in hf, in campo militare io capivo comunicazioni radio che i miei colleghi scartavano

I mie due cent.









Modificato da - in3aqk in data 24/07/2018 14:37:23

  Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains


Stazione solo QRP - iQRP 715


ARI TRENTO


Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk


Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1485  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/07/2018 : 14:33:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
in3aqk ha scritto:

Tieni conto che, audiometricamente parlano:

La soglia di tolleranza per una comunicazione frusciata per un radioamatore è altissima rispetto ad un operatore civile qualsiasi.

Al contrario la soglia di tolleranza in caso di spacchettamenti per un radioamatore è identica che per un operatore civile.

Ad esempio in volo, in hf, in campo militare io capivo comunicazioni radio che i miei colleghi scartavano

I mie due cent.




Quadrano perfettamente i tuoi 2 cent. E anche fra i radioamatori c'è un'ampia variabilità. C'è chi ha una innata capacità di captare conversazioni in mezzo ai rumori e chi ha grosse difficoltà. Io, per la cronaca, sono uno che ha grosse difficoltà. Mi è già capitato di fare da secondo operatore per un contest per un amico, e di sentirmi dire "ma non senti tal del tali che ti risponde?", e io sentivo solo la statica del ricevitore. Ma anche di essere vicino alla stessa radio con altre tre persone, che sentivano una chiamata in mezzo al pile-up e io non la sentivo proprio. Se c'è da attivare la Korea del Nord, è meglio non mandarci me.

http://www.neocogita.com/leffetto-cocktail-party/








  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/07/2018 : 18:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Approfitto anche qui per riportare che la mattina di mercoledì 1 agosto sarò su Monte Falco TO-014 1650m jn53uv (monte falterona, confine Toscana-EmiliaRomagna) .

Se qualcuno vorrà provare con me una diretta DMR a 433.450 sarò QRV con Tytera MD390 e gommino RH771.

Grazie e ciao

Alessandro








  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/07/2018 : 07:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
iz0wrs ha scritto:

Approfitto anche qui per riportare che la mattina di mercoledì 1 agosto sarò su Monte Falco TO-014 1650m jn53uv (monte falterona, confine Toscana-EmiliaRomagna) .

Se qualcuno vorrà provare con me una diretta DMR a 433.450 sarò QRV con Tytera MD390 e gommino RH771.

Grazie e ciao

Alessandro


Radiomobile online, se vado dove immagino di andare, ci dà questo path e un s9 reciproco (-91 dBm) in 2 metri e s8 (-98 dBm) in 70 cm con 4 watt e gommini da 1 dbd di guadagno.



QRB 261,7 km. Che dici, proviamo?

Ho anche riesumato un MD-380 per provare la diretta DMR. Ma in passato da quel punto in 433,500 ho avuto disturbi da FM commerciale. Gironzolando in auto nel quartiere cittadino sottostante ho anche identificato da dove vengono.
Prendo l'MD-380 perché se lì c'è can-can, posso sempre modificare la frequenza al volo, cosa che non posso fare con l'altro DMR che ho - si programma soltanto. E' da qualche settimana che non vado in montagna e sono giù di forma. Siccome sono 1100 metri di salita, non garantisco di arrivare in cima. Ma suppongo che se mi fermo 2-300 metri sotto la vetta ci sentiamo lo stesso.








Modificato da - IZ3ZVO in data 30/07/2018 08:22:36

  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/07/2018 : 12:24:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
433.550 è la frequenza ufficiale per la diretta DMR

Prevedo di iniziare le operazioni tra le 10 e 30 e le 11, info diretta pure su WA








  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 572  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/11/2018 : 19:56:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato

Mi sono imbattuto in questo filmato.

https://www.youtube.com/watch?v=tE5fRWYTPK4

440 km è la maggior distanza documentata di cui abbia notizia finora.








  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi.