FORUM RADIOAMATORIALE - Kenwood TS-450 - Aiuto tecnico :)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Kenwood TS-450 - Aiuto tecnico :)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/09/2018 : 19:12:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Salve forum

sto riparando un TS-450 di un mio amico; la radio ha piccoli problemi, encoder M-CH che non va, accordatore che non funziona e un funzionamento dell'AGC che mi lascia perplesso.

In SSB, mettendo un segnale 9+60 e togliendolo di colpo, ho un funzionamento coerente tra AGC FAST (veloce) e AGC SLOW (lento)

In effetti, sulla IF-UNIT, su pin 5 di IC7 che controlla l'inserimento di un condensatore nel circuito dell'AGC, ho 0 volt nel caso di FAST e 7 volt nel caso di SLOW. Giusto.

Ma in AM ho un funzionamento strano, cosa lamentata dal proprietario.

Se metto un segnale 9+60 non c'è differenza tra SLOW e FAST se tolgo di colpo il segnale. La risposta è sempre lenta.

In effetti misurando sullo stesso pin, vedo in tutti i casi sempre 7 volt, come se alla CPU, in AM, non interessasse l'impostazione tra SLOW e FAST.

Quello che vi chiedo è, se avete un TS-450, di fare una prova in AM; notate differenza sull'AGC tra FAST e SLOW ?

Non vorrei inseguire un difetto che non esiste.

Grazie.

73s Pasquale IW0HEX









Modificato da - IW0HEX in Data 06/09/2018 19:13:39

 Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/09/2018 : 22:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HEX

Salve forum

sto riparando un TS-450 di un mio amico; la radio ha piccoli problemi, encoder M-CH che non va, accordatore che non funziona e un funzionamento dell'AGC che mi lascia perplesso.

In SSB, mettendo un segnale 9+60 e togliendolo di colpo, ho un funzionamento coerente tra AGC FAST (veloce) e AGC SLOW (lento)

In effetti, sulla IF-UNIT, su pin 5 di IC7 che controlla l'inserimento di un condensatore nel circuito dell'AGC, ho 0 volt nel caso di FAST e 7 volt nel caso di SLOW. Giusto.

Ma in AM ho un funzionamento strano, cosa lamentata dal proprietario.

Se metto un segnale 9+60 non c'è differenza tra SLOW e FAST se tolgo di colpo il segnale. La risposta è sempre lenta.

In effetti misurando sullo stesso pin, vedo in tutti i casi sempre 7 volt, come se alla CPU, in AM, non interessasse l'impostazione tra SLOW e FAST.

Quello che vi chiedo è, se avete un TS-450, di fare una prova in AM; notate differenza sull'AGC tra FAST e SLOW ?

Non vorrei inseguire un difetto che non esiste.

Grazie.

73s Pasquale IW0HEX



E proprio così,nessun componente guasto, una scelta fatta da Kenwood o magari un errore di progettazione perchè dal mio punto di vista in AM di norma l'AGC dovrebbe essere abbastanza veloce.
In AM i pin 13 e 5 di IC7 della scheda IF UNIT sono sempre alti, sulla linea AGC sono quindi sempre inseriti i condensatori C114 da 4,7mF e C117 da 10mF.
Il risultato è quello che hai notato : AGC molto lento.

Infatti su un esemplare di TS-450 ho implementato questa piccola modifica per ovviare al problema:
aggiungere un transistor digitale NPN, per esempio PDTC144ET, collegare la base di questo al pin 13 di IC7, collegare il collettore al pin 5 di IC7, collegare l'emitter a massa (pin7 di IC7).

In questo modo selezionando il modo AM il pin 5 di IC7 è sempre a massa e la costante di tempo dipende unicamente da C114 e dal gruppo RC composto da
C115,C116,R144.
Probabilmente sarà necessario modificare anche il valore di C114 da 4,7 mF con un valore più basso o eliminarlo del tutto.

In ogni caso la selezione AGC fast-slow in AM non è funzionate.

Naturalmente si può intervenire in altro modo in modo da avere anche la selezione fast-slow in AM, io mi sono limitato a quanto descritto.

Oltre l'AGC ho modificato anche le costanti di tempo dell'ALC, sempre sulla scheda IF UNIT, R245 da 100K aggiunto in parallelo 39K, C223 da 4,7 mF sostituito con 2,2mF.

Massimo









  Firma di IZ2LSL 

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 413  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/09/2018 : 06:25:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Grazie Massimo

Sei stato gentilissimo, in effetti quindi la mia idea che fosse così era corretta.

Grazie ancora, ora riporto tutto al proprietario e vedo cosa vuole fare, se apportare la modifica o meno.

73s

Pasquale IW0HEX








  Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6236  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 1,25 secondi.